Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto report di NXT, siamo arrivati alla prima serata dello special event Gold Rush, che mette in scena diversi incontri interessanti su tutti quello valido per il World Heavyweight Championship fra il campione Seth “Freakin” Rollins e lo sfidante Bron Breakker. Questo e molto altro in questa night 1, quindi non perdiamo altro tempo e immergiamoci subito nello show.
NXT North American Championship: Wes Lee(c) vs Tyler Bate with Mustafa Aliì as Special Guest Refree (4 / 5)
La puntata si apre con il match valido per il titolo nordamericano, un match solido e molto buono come da aspettative. Sia Lee e Bate sul piano lottato, che lo stesso Alì nei panni da arbitro riescono ad impreziosire il match. Lee e Bate si danno battaglia con nessuno dei due che riesce ad essere nettamente superiore ad all’altro. A rendere più intrigante il match ci pensa Alì fra conteggi lenti, veloci o proprio nulli, dato che lascia i due scannarsi fuori ring senza contarli fuori. Nel finale Lee e Bate si trovano sul paletto con i due che cadono uno dentro e l’altro fuori ring, ci pensa quindi Alì a rialzarli e Wes conclude il tutto con il suo patentato calcio conservando così la sua cintura.
Vincitore e ancora campione: Wes Lee
PROMO: Duke Hudson introduce Thea Hail, con quest’ultima che fa il suo ingresso. Hudson si dice convinto della vittoria di Thea settimana prossima. Thea lo ringrazia per il supporto e dice che dedicherà la vittoria sia a lui che ad Andre Chase, ma deve ringraziare anche Drew Gulak e Charlie Dempsey per i loro allenamenti. Arriva quindi la NXT Women’s Champion Tiffany Stratton, per nulla impensierita dalla giovane avversaria, la Daddy’s Girl continua a prendersi gioco di Thea che di tutta risposta intrappola la campionessa nella Kimura Lock.
BACKSTAGE: Joe Gacy non è per niente contento, infatti non è soddisfatto dei Dyad, a suo dire non più così leali allo Schism.
NXT Tag Team Championships #1 contender’s match: Josh Briggs & Brooks Jensen(w/Fallon Henley) vs Malik Blade & Edris Enofè vs Tank Ledger & Hank Walker (3 / 5)
Match un pochino confusionario, come spesso accade accade in queste tipologie di incontri. L’esperienza della coppia Briggs-Jensen si sente e infatti per larghi tratti della contesa sono proprio loro a tirare le redini del match, con gli altri due team che comunque cercano di brillare a loro modo. Sono proprio gli ex-NXT UK ad andare vicinissimi alla vittoria, ma Blade ed Enofè interrompono lo schienamento ad un soffio dal tre, ed è proprio Blade a regalare la vittoria al suo team con la Frog Splash.
Vincitori e nuovi #1 contenders: Malik Blade & Edris Enofè
BACKSTAGE: Gli NXT Tag Team Champions i Gallus, vengono raggiunti dai Los Lotharios, i due messicani dicono ai campioni di non preoccuparsi troppo di Blade ed Enofè, perchè in realtà saranno proprio loro due a strappargli i titoli più avanti. La visuale si sposta e vediamo Seth “Freakin” Rollins con il suo allievo Nathan Frazer. Rollins si congratula con Frazer per la vittoria della Heritage Cup e nel mentre arrivano anche Hayes e Williams che mostrano rispetto verso il Visionario che ricambia.
Dana Brooke vs Cora Jade (2,5 / 5)
Dana parte fortissimo e attacca a ripetizione Cora che subisce delle efficaci offensive di Dana. Cora prova a reagire ma i suoi tentativi sembrano non andare proprio a buon fine, fino alla svolta. Dana si fa male ad un ginocchio e i medici sono costretti ad intervenire con tanto di barella. Cora vuole attaccare l’avversaria mentre è sulla barella ma, è la stessa Dana a scagliarsi all’attacco. Ma Cora è astuta e sfrutta l’infortunio colpendo più volte il ginocchio e chiudendo con una Single Leg Boston Crab che costringe l’arbitro a chiamare la fine del match.
Vincitrice: Cora Jade
BACKSTAGE: Siamo ancora una volta con Mr.Stone e Von Wagner, con quest’ultimo che finalmente rivela la verità sulla famosa foto che tanto lo rende nervoso. Wagner spiega infatti che quel periodo per lui fu molto complicato perchè subì un’importante operazione ed era visto dagli altri come un mostro. Ci spostiamo su Eddy Thorpe che insieme ad Axiom e SCRYPTS sta guardando dei video di Raw Underground a raggiungerli è Gable Steveson che offre il suo aiuto a Thorpe.
PROMO: Baron Corbin fa il suo ingresso seguito dall’NXT Champion Carmelo Hayes. Corbin parte subito dicendo che Hayes non è meritevole di essere campione con lo stesso Corbin che si mette ad elencare i suoi successi del passato. Hayes però lo ferma subito e ricorda a Baron il più recente passato fatto solamente da insuccessi e sconfitte, menzionando anche la parentesi da Happy Corbin che non viene presa benissimo dall’ex Lone Wolf. Hayes continua dicendo che in realtà apprezza la prima versione di Baron Corbin, quello di NXT, ma erano altri tempi e ora lui ha l’alzato l’asticella nello show. Corbin dice semplicemente che non vede l’ora di strappargli il titolo e festeggiare la vittoria.
BACKSTAGE: Nathan Frazer e Dragon Lee incoraggiano Valentina Feroz e Yulisa Leon per il loro match, quando quest’ultime prendono la strada del ring, Frazer promette a Lee un math valido per la sua Heritage Cup.
Valentina Feroz & Yulisa Leon vs Meta Four(w/Noam Dar & Oro Mensah) (2 / 5)
Classico match riempitivo, nemmeno tanto godibile ma fortunatamente abbastanza breve, in poco tempo Lash Legend e Jakara Jackson riescono ad avere la meglio sulle avversarie.
Vincitrici: Meta Four
World Heaviweight Championship: Seth “Freakin” Rollins(c) vs Bron Breakker (4,5 / 5)
Ed eccoci arrivati finalmente al main event, il tanto atteso match titolato fra Seth e Bron. Il Visionario si presenta con una vistosa fasciatura all’addome dovuta all’attacca subìto da Finn Balor 24 ore prima a Raw. Nonostante questo svantaggio Rollins dà vita ad un grandissimo scontro contro Breakker che dalla sua non si fa per niente impietosire e va segno con dei colpi veramente potenti ai danni del Visionario. I ritmi sono intensi e sia Seth che Bron danno tutto pur di vincere, con Rollins che va a segno con ben 3 Suicide Dive e con la Frog Splash sul tavolo dei commentatori. Bron invece va vicino alla vittoria dopo una Steiner Recliner, una Frankensteiner e una Powerslam, ma Rollins resiste. Il campione resiste anche ad una devastante Spear usata per intercettare il Curb Stomp. Al termine di una grandissima battaglia è Seth “Freakin” Rollins a portarsi a casa la vittoria grazie a ben 2 Curb Stomp.
Vincitore e ancora campione: Seth “Freakin” Rollins
Rollins festeggia la vittoria ma mentre è sulla rampa alle spalle arriva Finn Balor che attacca nuovamente Rollins anche armato di sedia ma arrivano Carmelo Hayes e Trick Williams a salvare il Visionario mettendo in fuga Balor. Si conclude quindi così la Night 1 di Gold Rush e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui sempre su ZW. Un saluto a tutti.