Buongiorno amici di ZW e benvenuti a questo nuovo episodio di NXT! Come sempre l’episodio di oggi promette tante emozioni e, senza troppi preamboli, iniziamo subito con il primo match della serata.

Solo Sikoa vs. Grayson Waller 3 out of 5 stars (3 / 5)

Prima del match Grayson Waller s’impossessa di un microfono e si scaglia contro il pubblico e contro Solo Sikoa, dichiarandosi stanco di sentir parlare di quest’ultimo. Sikoa però decide di “andare a prendere” l’avversario sullo stage e inizia a malmenarlo fuori dal ring. Le prime fasi del match sono dominate da Sikoa e Waller non può fare altro che subire gli attacchi del samoano. Nonostante una timida ripresa, Sikoa riesce ad anticipare quasi ogni mossa dell’australiano: Waller però non demorde e usando qualche mossa al limite del regolamento, riesce a tenersi in gioco. L’incontro risulta divertente e abbiamo un’alternarsi al “comando” del match: sarà Waller a portarsi a casa la vittoria sfruttando un paletto scoperto per stordire l’avversario e colpirlo alle spalle.

Vincitore: Grayson Waller

PROMO: Tony D’Angelo è pronto a conquistare il North American Championship e si aspetta che il Legado lo aiuti nell’impresa oltre che pretendere la vittoria contro Damon Kemp e Roderick Strong.

PROMO: Sta per arrivare il “vento del cambiamento” da Dublino. Un video annuncia l’arrivo di JD McDonagh (Jordan Devlin).

Kayden Carter & Katana Chance vs. Yulisa Leon & Valentina Feroz 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Tra danza e wrestling, l’incontro si mette subito in salita per Kayden Carter, che subisce l’offensiva del duo formato dalla Leon e Feroz. Entrambe le coppie vogliono guadagnarsi l’opportunità di affrontare la Toxic Attraction per i titoli di coppia. Carter e Chance riescono a sfruttare la loro chimica per reagire agli attacchi delle avversarie, fisicamente più imponenti di loro. Alla fine saranno proprio Chance e Carter a portare a casa la vittoria grazie all’incredibile agilità della prima.

Vincitrici: Katana Chance & Kayden Carter

PROMO: Wes Lee prende un microfono e si apre completamente al pubblico. Lee ringrazia il pubblico per l’amore che gli ha dimostrato in questo momento di grande difficoltà e l’atleta appare molto emozionato. L’atleta ha “perso” il suo compagno di tag team, passando dall’alto a l basso, perdendo d’ufficio anche i titoli di coppia di NXT. Lee è sull’orlo delle lacrime e deve trattenersi. Lee è addolorato e arrabbiato, si scusa col pubblico per essersi comportato male con alcuni wrestler mentre cercava di dimostrare a tutti di essere capace di cavarsela da solo. Durante il promo però viene interrotto da Trick Williams che lo zittisce accusandolo di aver abbandonato il suo compagno. Lee a sua volta zittisce Williams dicendogli che lui è solo una ruota di scorta per Carmelo Hayes e lo sfida a un match, ma Trick se la da a gambe rifiutando la sfida di Lee.

PROMO: Tiffany Stratton attacca il modo di essere di Wendy Choo deridendola per come si veste, avvisandola di stare lontana da lei.

Roderick Strong & Damon Kemp vs. Joaquin Wilde & Cruz Del Toro 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Cruz e Del Toro continuano ad essere vessati dalla D’Angelo Family e ora si trovano impegnati ad affrontare i due membri della Diamond Mine. Nonostante le difficoltà iniziali, Del Toro e Wilde riescono a tenere testa all’esperienza di Strong, ma Damon Kemp riesce a imporre la sua volontà, soprattutto dopo essere stato “caricato a molla” dal suo compagno di team. Dopo alcuni tag, l’ingresso di Del Toro la situazione sembra evolversi per il meglio, ma Strong recupera velocemente il controllo: proprio il leader della Diamond Mine riesce a sfruttare a suo vantaggio una distrazione procurata da Two Dimes ai danni di Del Toro e vincere l’incontro.

Vincitori: Roderick Strong & Damon Kemp

PROMO: Giovanni Vinci sfrutta il tempo a disposizione al microfono per ribadire che quello di settimana scorsa era un messaggio inviato “con stile” a tutti. Vinci viene interrotto da Ikemen Jiro che lo sfida a un incontro e l’italiano sembra offeso da questa proposta.

PROMO: Continuano i promo che mostrano Apollo Crews in versione “giustiziere della notte”, con l’ex campione Intercontnentale questa volta impegnato tra alcune strade pericolose.

PROMO: Il pubblico inizia a sostenere a gran voce Gigi Dolin dopo il bruto infortunio della scorsa settimana. Mandy Rose però inizia abbassando le aspettative di Roxanne Perez riguardo al titolo femminile di NXT: al coro si uniscono anche Dolin e Jayne, ricordando a Perez che non sta vivendo in un sogno ma nella dura realtà. A interrompere il promo ci pensano proprio Roxanne Perez e Cora Jade: nonostante questo, Mandy Rose avvisa la Perez di non incassare il suo contratto per una sfida titolata. La vincitrice del torneo Breakout però non sembra intimidita ma a sorpresa decide di voler sfidare Jacey Jayne e Gigi Dolin per i titoli di coppia insieme a Cora Jade. Kayden Carter e Catana Chance però non sembrano molto d’accordo e reagiscono alle provocazioni di Perez e Jade attaccandole, causando l’arrivo degli arbitri per separare le quattro atlete.

PROMO: Carmelo Hayes promette di sconfiggere Tony D’Angelo e conservare i North American Championship.

PROMO: Kiana James interrompe l’intervista di Indi Hartwell, sminuendo la vittoria di quest’ultima la scorsa settimana, dicendo che è una donna molto debole. Le due si sfidano a un incontro per la prossima settimana e s’insultano a vicenda.

Cameron Grimes vs. Edris Enofé 3 out of 5 stars (3 / 5)

Grimes è molto determinato a dimostrare di essere pronto per sfidare Bron Breakker e si mette in gioco contro un avversario molto valido come Edris Enofé. I due iniziano la contesa tentando di sfruttare la loro agilità ed entrambi sembrano riuscirci molto bene, infati nessuno dei due ha nettamente in mano il pallino del gioco all’inizio dell’incontro.
Grimes però sfruttando la sua determinazione si porta subito in una posizione di vantaggio ma Enofé, dal canto suo, vuole dimostrare di avere la stoffa del campione. Grimes però riesce a sfruttare un errore dell’avversario e vince l’incontro, guadagnando molto momentum in vista del suo match titolato. Al termine dell’incontro Grimes stringe la mano a Blade ed Enofé.

Vincitore: Cameron Grimes


PROMO: Assistiamo all’arrivo di Thea Hail alla Chase University. La ragazza è felicissima di essere arrivata all’Università di NXT e la vediamo subito dividere la stanza con Bodhi Hayward.

PROMO: La prossima settimana assisteremo al ritorno di Nikkita Lyons.

Von Wagner vs. Brooks Jensen 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Tutti sono stati bannati da bordo ring e Jensen vuole vendetta per il violento attacco subito qualche settimana fa proprio da Wagner. Jensen parte subito forte ed è determinato a dimostrare il suo valore in singolo, ma Wanger punta subito ad infortunare la mano sinistra di Jensen: il match almeno all’inizio sembra virare in direzione dell’assistito di Mr. Stone, che attacca ferocemente le mani del rivale. Jensen cerca di rispondere agli attacchi dell’avversario, ma alla fine dovrà soccombere alla forza bruta di Von Wagner.

PROMO: Bron Breakker elogia il cuore e la determinazione di Cameron Grimes, dicendogli che è la versione di lui che vuole affrontare a The Great American Bash. Grimes risponde però che il campione dovrebbe sperare tutt’altro, altrimenti ci sarà presto un nuovo campione.

PROMO: Joe Gacy e i The Dyad si mostrano nuovamente in pubblico. Gacy dice che i due hanno messo da parte tutte le distrazioni e dice di aver mostrato la luce ai due, facendoli rinascere pronti per affrontare il mondo. Gacy inoltre dice che i due hanno assaggiato “l’oro” in passato, ma non aveva sapore, mentre sotto la sua guida ora sapranno apprezzare maggiormente le vittorie.

Alba Fyre vs. Lash Legend 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Fyre vuole punire Lash Legend dopo il suo attacco alle spalle della scorsa settimana. Lash Legend però riesce a farsi volere grazie alla sua forza fisica e mette in seria difficoltà l’ex campionessa di NXTUK. Nonostante questo Alba Fyre è vicina alla vittoria ma viene attaccata da Lash Legend con la sua stessa mazza da baseball, vincendo l’incontro per squalifica.

NXT NORTH AMERICAAN CHAMPIONSHIP – Carmelo Hayes (c) vs. Tony D’Angelo 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Tony D è molto sicuro di sé e si sente già campione, ma Carmelo Hayes non vuole crollare sotto le provocazioni del leader della Famiglia D’Angelo. A bordo ring Santos Escobar guarda disgustato all’azione sul quadrato, costretto a guardare le spalle del Don di NXT. Sul quadrato quest’ultimo sfrutta la sua maggiore stazza fisica per rispondere all’agilità del campione: i due lottano un match equilibrato nonostante le loro evidenti differenze fisiche e il numero di uomini diverso a bordo ring. Nella seconda parte dell’incontro D’Angelo mette in serissima difficoltà Hayes, ma quest’ultimo cerca di reagire e sorprendere il Don: il finale del match però sarà la parte più interessante di tutte. Nel tentativo di sfruttare una distrazione dell’arbitro, D’Angelo chiede a Escobar di passargli un tirapugni: quest’ultimo però lo passa “inavvertitamente ” a Hayes, che vince l’incontro e conserva la cintura, mandando D’Angelo su tutte le furie.

Vincitore: Carmelo Hayes

Di sicuro la prossima settimana ci saranno delle conseguenze per Santos Escobar e il Legado: cosa accadrà ai tre atleti messicani? Lo scopriremo qui, insieme, la prossima settimana!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
7
Sono un aspirante giornalista innamorato di wrestling, calcio e musica. I miei wrestler preferiti sono Edge, CM Punk, Jeff Hardy, The Undertaker, Batista, Chris Jericho e Seth Rollins. Sono principalmente un WWE guy, ma nell'ultimo periodo ho iniziato a seguire anche la AEW.