Buongiorno amici di ZW e benvenuti a questa nuova puntata di NXT 2.0. L’episodio odierno ci regala la presenza di AJ Styles, ma non c’è tempo per le introduzioni, sul ring troviamo subito il campione del brand, Tommaso Ciampa.

PROMO: Il campione parla dell’imminente sfida tra lui e Bron Breakker, definendosi “il cacciatore” di NXT e indicando Breakker come la sua preda. Ciampa invita lo sfidante sul ring poiché vuole parlare con lui faccia a faccia. Breakker arriva sul ring e Ciampa parla di quanto accaduto a War Games e del fatto di essere stato schienato dallo stesso Bron: lo sfidante ha meritato la sua prossima sfida titolata. Ciampa cerca di entrare nella testa dell’avversario attraverso le parole, facendo leva sulle sue abilità da Psycho Killer, augurandosi che Bron non sprechi la sua seconda occasione per via della sua poca esperienza. Ciampa non lo reputa all’altezza dei campioni passati come Sami Zayn, Finn Balor e Kevin Owens. Ciampa quindi colpisce Breakker con uno schiaffo e quest’ultimo reagisce sollevandolo sopra la sua testa, minacciandolo di colpirlo con la sua Press Slam. Lo lascia andare e lo avvisa che al prossimo evento, prenderà il titolo con sé.

PROMO: Grayson Waller non vuole mancare di rispetto ad AJ Styles, visto che da piccolo era un suo grande fan. Ma nonostante questo lo invita a tagliarsi i capelli e autonominandosi “Phenomenal Grayson Waller”.

BACKSTAGE: Dakota Kai attacca Raquel Gonzalez alle spalle e le due iniziano a darsi battaglia utilizzando gli oggetti di scena che si trovano nelle vicinanze. Un arbitro raggiunge le due donne avvisandole che l’incontro non è ufficialmente iniziato ma nel frattempo le due contendenti raggiungono la zona del ring.

Street Fight Match – Raquel Gonzalez vs. Dakota Kai 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
L’incontro inizia ufficialmente dopo la pausa pubblicitaria e Raquel Gonzalez è intenzionata a distruggere e Dakota Kai e mettere alle spalle la loro rivalità. Le due non si risparmiano e combattono lungo tutta la zona circostante al ring. A dominare il match per larghi tratti è Raquel ma Dakota Kai sfrutta la sua furbizia per ostacolare la sua ex amica. L’ex campionessa di NXT recupera terreno avvalendosi di una sedia posizionata sul ring e cerca di sfruttare anche la presenza di un tavolo, messo in campo dalla stessa Dakota. L’azione non va a buon fine e le due tornano all’esterno del ring, prima di ritornare all’interno del quadrato, prima che Raquel Gonzalez possa colpire la rivale con una Power Bomb distruggendo un bidone della spazzatura per vincere l’incontro.

Vincitrice: Raquel Gonzalez

Al termine dell’incontro Raquel prende il microfono e invita Mandy Rose a farsi vedere, pretendendo il suo rematch titolato.

PROMO: Nel frattempo Tony D’Angelo dice che Pete Dunne è un buono a nulla, generando hype per il loro match di questa sera.

PROMO: Torniamo sul quadrato dove Raquel è interrotta da Cora Jade. La giovane wrestler vuole avere la “precedenza” su Mandy Rose, chiedendo lei stessa un match con la campionessa. Raquel ammira Cora, ma non intende sentire ragioni: è determinata più che mai a riconquistare il suo titolo. Mandy Rose appare sullo schermo e dice che le sue contendenti sono invidiose di lei: la campionessa però annuncia un triple threat match per New Year’s Eve tra lei, Cora Jade e Raquel Gonzalez. Sfruttando la distrazione delle due donne sul quadrato, Dolin e Jayne attaccano le due donne lasciandole atterra e indebolendole in vista del loro incontro.

PROMO: Joe Gacy si scusa per quanto compiuto da Harland la scorsa settimana, quando lo stesso ha lanciato Brian Kendrick giù per le scale. Gacy sa che quanto fatto dal suo protetto è sbagliato, ma Kendrick ha toccato delle corde in Harland che non dovevano essere toccate. Gacy si augura che tutti possano imparare da questa esperienza.

BACKSTAGE: I Grizzled Young Vetera ns studiano i loro prossimi avversari e Zack Gibson afferma di avere un piano per il loro prossimo match, sfruttando la loro intelligenza.

BACKSTAGE: Persia Pirotta e Indi Hartwell sono interrotte da Grayson Waller. L’Hartwell è ancora rancorosa nei confronti di Waller per quanto accaduto a Johnny Gargano e lo stesso Waller provoca l’Hartwell in modo subdolo.

Creed Brothers vs. Grizzled Young Veterans 3 out of 5 stars (3 / 5)
I Creed sfruttano la loro chimica e il loro straordinario atletismo per guadagnare vantaggio sugli avversari. Gibson inizia con grande difficoltà ma viene aiutato dal suo compagno, James Drake, a recuperare la bussola. Il match non ha netti favoriti ma i GYV riescono a imporre la loro volontà a più riprese. I due wrestler inglesi sfruttano diversi stratagemmi per recuperare terreno e nel frattempo al tavolo di commento si aggiungono i Jacket Time (Ikemen Jiro e Kushida). Anche Briggs e Jensen si aggiungono alla festa e la zona adiacente al ring inizia ad essere affollata. La rissa è inevitabile e il match termina con una squalifica.

BACKSTAGE: Carmelo Hayes dice che Trick Williams non è come Roderick Strong e non ha paura di gente come Dexter Lumis. Quest’ultimo compare sullo schermo vicino ai due e spaventa a morte Williams e Hayes. Il match è sempre più vicino.

BACKSTAGE: Mendoza e Joaquin Wilde si trovano nell’infermeria dove cercano di allontanare Zoey Stark e Io Shirai. Arriva Elektra Lopez a mettere ordine e sfidare a un match Io Shirai.

BACKSTAGE: Carmelo Hayes dice che Trick Williams non è come Roderick Strong e non ha paura di gente come Dexter Lumis. Quest’ultimo compare sullo schermo vicino ai due e spaventa a morte Williams e Hayes. Il match è sempre più vicino.

BACKSTAGE: Mendoza e Joaquin Wilde si trovano nell’infermeria dove cercano di allontanare Zoey Stark e Io Shirai. Arriva Elektra Lopez a mettere ordine e sfidare a un match Io Shirai.

Dexter Lumis vs. Trick Williams 3 out of 5 stars (3 / 5)
Williams è terrorizzato da Lumis e il match si gioca molto su questo: Lumis ovviamente sfrutta la sua forza e il suo aspetto per intimidire e mettere a bada l’avversario. Williams inizia il match cercando rifugio e scappando dall’avversario, ma Lumis riesce a imporsi. La Diamond Mine osserva il match da vicino con Strong e Hayes che si lanciano parole di fuoco. Williams riesce a ribaltare la situazione per qualche momento ma viene sovrastato nuovamente da Lumis che lo mette al tappeto, sottomettendolo e vincendo il match.

Vincitore: Dexter Lumis

Al termine dell’incontro, Lumis viene attaccato alle spalle da Grayson Waller: il pubblico odia sempre più il giovane wrestler australiano e nel frattempo vediamo AJ Styles arrivare nel palazzetto.

PROMO: Pete Dunne promette di dimostrare a Tony D’Angelo di essere l’uomo più pericoloso di NXT.

PROMO: Grayson Waller parla di come non sopporti i wrestler introdotti nella Hall Of Fame, non capendo perché questi ringrazino il pubblico al momento della cerimonia. Waller dice di aver dimostrato di essere l’unica vera superstar di NXT, ma sul più bello viene interrotto dalla musica di AJ Styles. Il Phenomenal One fa il suo ingresso a NXT per la prima volta nella sua carriera. Il pubblico e tutto dalla parte di Styles e questi zittisce immediatamente Waller. Styles si prende immediatamente gioco di Waller, che non sembra però scalfito dalle parole del wrestler di Raw. Infatti si chiede cosa ci faccia Styles a NXT, insultandolo per quanto accaduto la scorsa notte a Raw, visto che Omos lo ha abbandonato. Styles dice che Waller vuole solamente imitarlo, visto che usa il suo stesso gear sul ring. Dice che è un buon wrestler, ma non vede del potenziale in lui. Il suo problema è che si concentra troppo sul suo aspetto, sui social e poco sui match. Waller quindi è pronto a lottare contro l’avversario, minacciando di distruggerlo. Quando però Styles si dimostra pronto alla battaglia, Waller scappa via.

BACKSTAGE: La Diamond Mine sfida Hayes a un title vs. title per New Year’s Eve. Il loro intento è quello di mettere a tacere una volta per tutte il campione Nord Americano.

PROMO: Riddle insegna le virtù del monopattino ai due giovani dell’MSK. I tre sono molto eccitati e Riddle regala loro della merce offerta dalla Vipera in persona. Riddle inoltre promette che la prossima settimana accompagnerà i due a NXT. Vediamo poi delle immagini che ci mostrano i tre andare in giro con i loro monopattini ed essere investiti da un’auto. Gli MSK però si rendono conto di stare solamente sognando, ma aprendo il borsone si rendono conto di non aver sognato e Riddle appare nuovamente davanti a loro con altri monopattini. I tre quindi s’incamminano e questa volta evitano di essere investiti.

Von Wagner vs. Edris Enofé 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Enofé inizia subito forte sfruttando la sua agilità ma la potenza di Wagner si fa sentire. Robert Stone appare sullo stage e osserva l’incontro, probabilmente interessato a inserire Wagner nel suo brand. Lo stesso Wagner impone la sua volontà attraverso la sua potenza e domina completamente l’incontro: Enofé però sorprende l’avversario e vince a sorpresa il match grazie a un roll-up.

Vincitore: Edris Enofé

Von Wagner non ci sta e attacca l’avversario, riportandolo sul quadrato e distruggendolo. Successivamente va via ignorando completamente Robert Stone.

BACKSTAGE: L’Imperium non sembra impressionato da quello che gli MSK stanno facendo. I due non hanno uno sciamano, ma hanno un generale, anticipando un sempre più probabile debutto di WALTER.

BACKSTAGE: Elektra Lopez è pronta a distruggere Io Shirai e sullo sfondo Xyon Quinn la osserva.

Elektra Lopez vs. Io Shirai 3 out of 5 stars (3 / 5)
La Lopez inizia fortissimo e cerca di liberarsi in fretta della sua avversaria. La Shirai non ci sta e cerca di sfruttare la sua esperienza per mettere fine alle ostilità. La Lopez recupera velocemente il controllo del match ma viene distratta dall’arrivo di Xyon Quinn, che mette fuorigioco i membri del Legado del Fantasma a bordo ring. Escobar colpisce Quinn alle spalle, quando sembra per arrivare un bacio tra Quinn e Lopez. La Shirai sfrutta la distrazione e vince l’incontro.

Vincitrice: Io Shirai

BACKSTAGE: Carmelo Hayes accetta la sfida di Roderick Strong, promettendo di iniziare il 2022 dominando proprio come fatto per tutto il 2021.

PROMO: Brian Kendrick annuncia di voler affrontare Harland a NXT la prossima settimana.

Tony D’Angelo vs. Pete Dunne 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Main event di grande spessore. I due wrestler vogliono mettere fine alla loro rivalità una volta per tutte e sin dall’inizio il match è molto acceso. Dunne da sfogo a tutta la sua violenza, cercando di tappare la bocca a D’Angelo. L’italoamericano però si difende alla grande e l’incontro si dimostra molto combattuto. I due wrestler non si risparmiano e regalano al pubblico un match molto emozionante. Il momentum è spesso e volentieri dalla parte del wrestler britannico, ma D’Angelo non vuole assolutamente arrendersi: entrambi i wrestler nelle fasi finali combattono anche grazie al loro orgoglio. Il match però termina in favore di Dunne, che sottomette una volta per tutte Tony D’Angelo.

Vincitore: Pete Dunne

Al termine dell’incontro Tony D’Angelo attacca Pete Dunne e lo distrugge sfruttando una mazza di ferro.

La puntata si chiude con Tony D’Angelo che sovrasta Dunne: la loro rivalità è destinata a continuare? Lo scopriremo nei prossimi episodi, restate sintonizzati su Zona Wrestling per altre novità!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
Sono un aspirante giornalista innamorato di wrestling, calcio e musica. I miei wrestler preferiti sono Edge, CM Punk, Jeff Hardy, The Undertaker, Batista, Chris Jericho e Seth Rollins. Sono principalmente un WWE guy, ma nell'ultimo periodo ho iniziato a seguire anche la AEW.