Amici di Zona Wrestling, ben tornati all’appuntamento del mercoledì notte con NXT. La card di questa sera è particolarmente ricca, con altri tre match per il torneo Cruiserweight: Kushida vs Tony Nese, Drake Maverick vs Jake Atlas e Jack Gallagher contro El Hijo Del Fantasma. Inoltre, Tegan Nox farà coppia con Shotzi Blackheart contro Dakota Kai e Raquel Gonzalez, mentre Velveteen Dream ha accettato la sfida di Finn Balor durante il loro percorso verso i titoli massimi di NXT e NXT UK.

Apriamo la puntata con le immagini di qualche minuto prima dell’inizio della puntata: due arbitri stanno sistemando lo spogliatoio di Finn Balor messo sottosopra, mentre Tom Phillips ci informa che Finn è stato attaccato e questa sera non parteciperà al match. Velveteen Dream, invece, è già nell’arena che imita Balor nell’abbigliamento e nelle movenze e si rivolge direttamente all’irlandese. Il suo discorso viene interrotto subito da Adam Cole, il quale dice di aver sentito che il match previsto per stasera avrebbe decretato un nuovo contendente al titolo NXT. Cole sa benissimo che Dream ha attaccato Finn per garantirsi una title shot ma questo non succederà. All’improvviso arrivano Bobby Fish e Roderick Strong, che attaccano alle spalle Dream, ma in suo soccorso arriva Keith Lee che si sbarazza della Undisputed Era e li mette in fuga. Sullo sfondo, intanto, c’è sempre Dexter Lumis ad osservare la scena.

1) Tag Team match: Shotzi Blackheart & Tegan Nox vs Dakota Kai & Raquel Gonzalez 2.7 out of 5 stars (2,7 / 5)
La Gonzalez prova subito a far valere la sua forza, ma le due face lavorano molto rapidamente in coppia e Shotzi si lancia fuori dal ring con l’aiuto della sua compagna. Durante la pausa, una giocata sporca della Gonzalez ha permesso al suo team di prendere il controllo, ma solo per qualche istante, perché Tegan si prende il cambio e riesce ad abbattere la gigante avversaria con una serie di colpi, ma il suo Crossbody viene intercettato e trasformato in una Fall Away Slam. Shotzi torna sul ring e sembra poter tornare alla carica, ma Raquel inverte il suo attacco in una One Arm Powerbomb e chiude il match.
Winner: Dakota Kai & Raquel Gonzalez via pin fall

Viene ufficializzato il main event, che sarà Velveteen Dream e Keith Lee contro Adam Cole e Roderick Strong. Rivediamo il triste video su Twitter di Drake Maverick dopo il suo licenziamento, ma una clip mostra l’ex GM di 205 Live che dice che ha ancora qualcosa da dimostrare e farà di tutto per lasciare la WWE con il titolo Cruiserweight.

2) Cruiserweight Tournament match (Group A): Jake Atlas (0/0) vs Drake Maverick (0/0) 3 out of 5 stars (3 / 5)
Drake evita agilmente gli attacchi di Atlas e mette anche a segno qualche buon colpo, ma viene piegato dalla Tilt a Whirl Backbreaker del suo avversario. Maverick accusa il colpo, ma riesce a schivare più volte Jake giocando con gli angoli e cerca la sottomissione con la Tequila Sunrise. Atlas si rifugia fuori dal ring, Drake è tutto cuore e colpisce con una Suicide Dive e con un Diving Elbow Drop che per poco non gli vale la vittoria. Atlas si libera da un tentativo di Shiranui, connette con un Superkick e sale sulla terza corda, dove Maverick lo blocca e tenta una Frankensteiner, ma cade male e subisce una splendida Cartwheel DDT che regala la vittoria a Jake.
Winner: Jake Atlas via pin fall

Jake Atlas viene intervistato, si dice soddisfatto della vittoria e mostrerà al mondo di cosa è capace, ma è evidente che non si aspettava un Maverick così motivato. Rivediamo poi la clip dedicata a Keith Lee mandata anche settimana scorsa, ma viene interrotta da Damian Priest, al quale non interessa da dove viene Lee. A lui interessa solo il titolo nord americano e lancia un messaggio diretto al campione in carica.

3) Cruiserweight Tournament match (Group A): Kushida (0-0) vs Tony Nese (0-0) 3.2 out of 5 stars (3,2 / 5)
Nese prova a condurre da terra, ma Kushida è maestro di queste tecniche e non si fa sorprendere, liberandosi costantemente dalle prese statiche. Tony la mette sulla fisicità e riesce così a prendersi un vantaggio anche con l’aiuto delle barricate e con tecniche non proprio pulite. Kushida riesce ad evitare uno Springboard Moonsault e a prendere velocità colpendo ripetutamente il Top Athlete a suon di calci e pugni, ma la sua Sakuraba Lock viene invertita in un bel Northern Light Suplex di Nese, il quale connette anche con un 450 Splash perfetto che però non basta. Il giapponese ne ha ancora e tenta il tuffo dalla terza corda dove viene raggiunto da Nese, ma riesce comunque a chiuderlo nuovamente nella Sakuraba Lock e a tuffarsi al tappeto, facendo cedere il suo avversario.
Winner: Kushida via submission

Nel backstage vengono intervistati Matt Riddle e Timothy Thatcher. L’Original Bro dice di adorare il suo nuovo amico “T Time”, ma gli manca “Stallion Pete”. Ancora con i postumi del 4/20, Riddle confonde il colore degli occhi di Thatcher con quelli di Dunne, ma poco importa, perché ha in mente per settimana prossima un piano per mostrare al mondo che uomo bellissimo sia Timothy. Una clip mostra l’attacco di Karrion Kross ai danni di Tommaso Ciampa e la voce di Scarlett mette tutti in guardia del caos che sta arrivando a NXT. Andiamo a casa di Johnny Gargano, che ricorda il giorno del suo matrimonio con Candice LaRae come una favola. In realtà, ne ha vissute parecchie di favole a NXT battendo i migliori compreso Tommaso Ciampa, quando nessuno ci credeva. Arriva anche Candice con la cena (e con i capelli viola e il rossetto nero) e dice che lei ci credeva. Johnny dice che la vera favola era credere che con la gentilezza e la generosità avrebbe raggiunto degli obbiettivi. E’ stanco di portare la bandiera di NXT, perché a NXT vengono premiate le persone orribili mentre vengono punite quelle buone. Anche Candice dice di sentirsi così e che fin da quando è arrivata ha fatto da sorella maggiore alle altre ragazze dello spogliatoio, ma non ha mai ricevuto nulla in cambio e da ora in poi non aspetterà più il suo turno. Johnny dice che si possono fidare solo l’uno dell’altra e diventeranno la prima coppia a regnare vincendo il titolo di NXT e quello femminile. Finalmente, i bravi ragazzi avranno quello che meritano.

Clip anche per la N.1 Contender al titolo femminile, Io Shirai. La giapponese dice di aver atteso a lungo di poter affrontare Charlotte Flair per dimostrarle quanto vale e la campionessa se ne accorgerà quando la guarderà negli occhi sul ring. Io distruggerà il bellissimo castello dove vive The Queen. Drake Maverick si sta deprimendo sulle scale della Full Sail University e dice a McKenzie Mitchell che Jake Atlas è stato grande. Gli altri atleti combattono uno contro l’altro, mentre lui deve lottare anche contro sé stesso e dice che forse la gente ha ragione sul suo conto.

4) Single match: Mia Yim vs Jessie Kamea (s.v.)
Credo si tratti del secondo match a NXT per Jessie Kamea, la quale mostra una grande fiducia in sé stessa, mettendo in difficoltà una veterana come Mia Yim. L’esperienza della HBIC esce in poco tempo e chiude il match con una STO, seguita dalla Protect Yo Neck.
Winner: Mia Yim via pin fall

I festeggiamenti vengono interrotti da Charlotte Flair, che raggiunge Mia e le chiede se ha deciso di accettare la sfida che le ha lanciato settimana scorsa. Mia dice che sarebbe onorata di affrontarla e Charlotte la ringrazia per averla aiutata cinque anni fa a diventare la star che è ora. Charlotte dice che Mia è sempre stata una “good hand” e spera di renderle il favore settimana prossima. Mia non sembra troppo felice e io mi appello a voi, amici lettori, su come sia inteso “good hand” in USA. Non penso sia una cosa carina da dire, o comunque un complimento un po’ ambiguo, visto che qualche mese fa Cody Rhodes si ritrovò il cranio aperto da Shawn Spears per averlo chiamato “good hand”. Intanto, Robert Stone e Chelsea Green stanno passando la quarantena in una villa con piscina scattando foto e il manager continua a incensare la sua assistita, dicendo che non è paragonabile a nessuna ragazza del roster. Chelsea se la sente di brutto e i due tornano a rilassarsi.

5) Cruiserweight Tournament match (Group B): Jack Gallagher (0-0) vs El Hijo Del Fantasma (0-0) 3 out of 5 stars (3 / 5)
Gallagher mostra la sua nuova attitudine cercando più volte di strappare la maschera al messicano e riesce a metterlo in difficoltà con una Fireman Carry Slam, per poi infierire su di lui all’esterno del ring. Fantasma riesce però a riprendersi e a colpire con un Pescado, anche se dopo la pubblicità è ancora l’inglese a controllare con prese statiche e lucchetti al braccio. Il luchador riesce a riprendersi e a colpire con un Superkick seguito da un bel Suicide Dive e, nonostante i tentativi di Gallagher di aggrapparsi alla maschera, chiude il match con la Samoan Driver.
Winner: El Hijo Del Fantasma via pin fall

Dopo il match, Fantasma lancia un bel messaggio ringraziando tutto il pubblico che segue da casa e dice di essere più vicino a conquistare il titolo per vincere tutti insieme. Vengono poi ufficializzati i match per settimana prossima: Charlotte Flair vs Mia Yim e Keith Lee vs Damian Priest per il titolo nord americano. Vediamo quello che è successo durante lo stacco pubblicitario, con El Hijo Del Fantasma che, nel parcheggio della Full Sail University, è stato raggiunto dal SUV con i rapitori mascherati che hanno portato via Joaquin Wilde e Raul Mendoza le scorse settimane. Fantasma è riuscito però a respingere l’attacco e a costringere i rapitori alla fuga.

6) Tag Team match: Velveteen Dream & Keith Lee vs The Undisputed Era (Adam Cole & Roderick Strong w/ Bobby Fish) 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Caos totale fin dalle prime battute, con l’arbitro che fatica a tenere a bada i lottatori e caccia Bobby Fish da bordo ring. Intanto arriva Damian Priest, che colpisce alla gola Lee con il suo sfollagente per due volte, impedendogli di competere. Diventa così un Handicap match e Dream subisce l’inferiorità numerica per larghi tratti, ma all’improvviso arriva Dexter Lumis e si piazza al suo angolo. Dream riesce a connettere con la DVD e dare il cambio a Lumis che si scatena e stende gli avversari con facilità. Ritorna Bobby Fish, ma Lumis si lancia all’esterno del ring travolgendo anche Strong. Dream ne approfitta prendendosi un blind tag e colpisce Cole con la Purple Rain Maker per la vittoria finale.
Winner: Velveteen Dream & Dexter Lumis via pin fall

Velveteen Dream si esalta sul ring e Dexter Lumis striscia sotto l’apron fissandolo con il suo sguardo glaciale, mentre l’Undisputed Era se ne va con la coda fra le gambe.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità match
6
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
7.5
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-22-04-2020-strane-amicizie Ottima puntata questa settimana a NXT, che ha mischiato alla grande tutti gli elementi necessari. Finn Balor è scomparso, ma non c'entrano né Dream né Cole. Sarà Dexter Lumis? Karrion Kross? La situazione di Drake Maverick è tanto paradossale quanto interessante, con il licenziamento annunciato ma il suo posto nel torneo confermato, accompagnato da un'ottima prestazione. Questa versione della coppia Johnny/Candice, al momento, non capisco dove possa portare. Ci vuole pazienza e comunque il promo è stato molto buono. Charlotte alza la media di qualunque show già solo con la sua presenza e il match con Io Shirai potrebbe passare alla storia come il migliore della categoria femminile. Non vedo l'ora. Sono rimasto un po' deluso dall'esordio di El Hijo Del Fantasma, ma il fatto che non ci sia lui dietro ai rapimenti (forse) aumenta l'interesse verso questa storia.