Amici di Zona Wrestling, ben ritrovati all’appuntamento del mercoledì con NXT. Per questa serata sono previsti dei veri e propri scontri fra giganti: Dominik Dijakovic se la vedrà con Karrion Kross, mentre Dexter Lumis affronterà Killian Dain. Inoltre è atteso un grande annuncio da parte di William Regal. Cosa avrà in mente il General Manager? Siamo pronti a scoprirlo insieme e raccontarvi la serata, come di consueto, c’è Jasper.

Apriamo con una clip che mostra William Regal dalla sua elegante casa in stile britannico che ci parla della grande vittoria di Keith Lee. La linea passa proprio al nostro Double Champion, che ricorda il suo allenatore Tim Brooks, deceduto quest’anno, e parla degli sforzi fatti per conquistare le due cinture più importanti di NXT. Lui ama definirsi “Limitless”, senza limiti, e quindi non limiterà le opportunità delle altre persone per sfidarlo per il titolo di NXT. A sorpresa, decide però di rendere vacante il North American Title, per assicurarsi che tutti abbiano le stesse opportunità che ha avuto lui. Torniamo da Regal, che apprezza il gesto del campione e annuncia che a partire da stanotte ci sarà una serie di Triple Threat match per determinare chi parteciperà al Ladder match valido per il titolo nord americano a TakeOver XXX il 22 agosto. Più tardi vedremo il primo match a tre fra Roderick Strong, Bronson Reed e Johnny Gargano.

1) Singles match: Dexter Lumis vs Killian Dain 2.7 out of 5 stars (2,7 / 5)
La fisicità è alle stelle in questo incontro, anche se Lumis prova a spaventare l’avversario con i suoi movimenti striscianti. Quando c’è da menare, però, non si tira indietro ma fuori dal ring Dain lo travolge con un Crossbody in corsa e lo schianta contro le barriere prendendosi un buon vantaggio. Tornati sul ring, la Bestia di Belfast colpisce Dexter con un Leg Drop dalla terza corda e continua ad attaccarlo dentro e fuori dal ring durante la pubblicità. Lumis assorbe benissimo le pagaiate dell’avversario e connette con una Spinebuster e una Lou Thesz Press. Dexter prende il largo con un’ottima sequenza, ma il suo tentativo di Swanton Bomb viene evitato e Dain può colpire con la Cannon Ball e una Powerbomb, solo 2. Lumis ci prova con Kata Gatame, ma Dain sfrutta la sua stazza per liberarsi. Dexter lo stende nuovamente e stavolta riesce sia con la Swanton che con la Kata Gatame. Dain prova a resistere alla sottomissione ma perde i sensi e l’arbitro è costretto a decretare la fine del match.
Winner: Dexter Lumis via submission

McKenzie Mitchell intervista Roderick Strong, che dice che il Triple Threat di stanotte è un’opportunità per far tornare ai vertici la Undisputed Era. Bronson Reed si avvicina e dice a Strong che ha avuto mille opportunità in passato e la sfida di Keith Lee è stata lanciata per ragazzi come lui che hanno aspettato a lungo. Si aggiunge anche Johnny Gargano, che fastidiosamente zittisce gli avversari e dice che farà la storia diventando il North American Champion per la seconda volta.

Vediamo le immagini di settimana scorsa, quando Io Shirai ha difeso con successo il titolo femminile contro Tegan Nox. Dopo il match è stata attaccata da Dakota Kai, che questa settimana le ha mandato un video messaggio per dirle che è stato bello farla scendere dal piedistallo e la prossima volta che si vedranno sarà meglio che la campionessa porti con sé la cintura.

2) Tag Team match: Ever-Rise vs Breezango (s.v.)
Solita entrata sfottò per i Breezango, che vestiti da ranger canadesi prendono in giro i loro avversari. Tyler Breeze non fa fatica a gestire la situazione contro Chase Parker, che riesce a scampare dal Superkick. Il calcione arriva comunque in faccia a Matt Martell, che stava provando a incitare il suo compagno. Gli Ever-Rise sfruttano la distrazione di Breeze e lo attaccano all’esterno del ring, provando poi a giocare di squadra. Breeze si divincola facilmente e dà il tag a Fandango che si scatena e ci mette poco a trovare la via per il doppio Super (model) kick in collaborazione con il compagno. 1,2,3.
Winner: Breezango via pin fall

Durante un’intervista, Dominik Dijakovic parla del suo match contro Karrion Kross e dello scontro che hanno avuto nel backstage settimana scorsa. Stasera è arrivato preparato e Kross dovrà vedersela con i suoi colpi micidiali.

3) Singles match: Aliyah (w/ Robert Stone) vs Shotzi Blackheart 2.2 out of 5 stars (2,2 / 5)
Le due provano subito a mettere a segno colpi decisivi, ma ad avere la meglio e Shotzi con la Senton sulla seconda corda. Stone la distrae momentaneamente e permette alla sua assistita di colpire con una Facebuster dall’apron. Tornate sul ring, Aliyah mette a segno un bis di Suplex (classico e Northern Light) ma è solo due. Ci prova allora con una Camel Cluth, ma Shotzi è brava ad uscirne e a connettere con una Bulldog. Nuova serie di colpi e un’ottima Backdrop Driver, ma Aliyah tenta un Roll Up appoggiandosi sulle corde. L’arbitro se ne accorge e Shotzi può andare a segno con un Chicken Wing Suplex e, dopo aver colpito Stone sull’apron, si lancia dalla terza corda con la Senton che chiude il match.
Winner: Shotzi Blackheart via pinfall

La caduta ha colpito duro Robert Stone alla caviglia e a peggiorare la situazione Shotzi gli passa sopra con il suo mini carrarmato anche questa settimana. Ma attenzione!!! Alle sue spalle arriva Mercedes Martinez, che la abbatte con un calcione e se ne va mentre Robert Stone la ringrazia.

Isaiah “Swerve” Scott parla dei suoi sogni di infanzia, fra musica e wrestling. Da quando si è esibito a scuola con “Billie Jean” di Micheal Jackson il suo obbiettivo è sempre stato esibirsi, che sia al microfono o sul ring. Parla anche del suo match contro Johnny Gargano, che gli ha fatto capire cosa ci vuole per diventare un campione. Ha anche un messaggio per Santos Escobar, l’attuale campione Cruiserweight. La prossima volta che si scontreranno del ring, ci sarà un nuovo campione dei pesi leggeri.

4) NXT North American Championship Qualifying Triple Threat match: Johnny Gargano vs Bronson Reed vs Roderick Strong 3.7 out of 5 stars (3,7 / 5)
Gargano e Strong provano a mettersi d’accordo per abbattere il colosso, ma con poco successo. In seconda battuta, i due “piccoli” collaborano, ma Reed è sugli scudi e usa il suo peso pachidermico per colpire gli avversari all’angolo. Strong intercetta il tentativo di Suicide Dive e insieme a Gargano prova a sfiancare Reed con una serie di Chop. L’australiano è un osso duro e respinge il tentativo di Irish Wheep di End Of Heartacke, ma Gargano con un gioco di leve lo colpisce dove non batte il sole. Johnny prende velocità e Strong lo intercetta con una Backbreaker. Reed è ancora vivo e sfrutta di nuovo la sua mole, ma la stanchezza si fa sentire e gli avversari continuano a lavorare in coppia con un Enziguri di Johnny e un Olympic Slam di Strong. Johnny prova ad approfittare sbattendo Strong fuori dal ring ma è solo 2. Strong rinviene con un’altra Backbreaker e colpisce con la sua serie di Forearm su Reed appoggiato alle corde. Lo scontro si sposta fuori dal ring, dove Reed vola con un Suicide Dive. Dopo la pausa è ancora lui a condurre, si carica entrambi gli avversari sulle spalle e connette con un Samoan Drop che per poco non gli vale il colpaccio. Ne segue una splendida sequenza, con Gargano che si ritrova in posizione di Electric Chair sulle spalle di Reed, Roddy ci prova con un attacco dal paletto, ma Johnny lo evita e trova anche la Poison Rana su Reed. Gargano e Strong lavorano ancora insieme per schiantare Reed con una Powerbomb dall’apron e, una volta sul ring, danno spettacolo. Johnny trova la One Final Beat e va allo schienamento a fatica con una mano. Reed però si lancia su Strong con una Splash dal paletto e va allo schienamento per l’1,2,3 vincente.
Winner: Bronson Reed via pinfall

5) Singles match: Timothy Thatcher vs Oney Lorcan 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Avvio lento e studiato, con Thatcher che prova a trovare spazio mirando al braccio dell’avversario. Lorcan ci prova con delle Chop, ma viene steso con un Belly to Belly e bloccato nuovamente al tappeto con delle prese magistrali. Tim ci prova con una dolorosissima Bow & Arrow, Lorcan si libera a fatica e Thatcher prosegue con i suoi colpi letali. Oney prende coraggio e ci prova con degli European Uppercut e fuori dal ring spedisce Thatcher contro il paletto. Dopo la pausa Oney va con un altro Uppercut dalla terza corda e chiude addirittura la One Leg Boston Crab e la Fujiwara Armbar, ma Tim si libera mettendogli le mani in bocca. Lorcan non si perde d’animo e colpisce con un German Suplex, seguita da altre Chop. Torna poi alla sistematica ricerca di un lucchetto al braccio dolorante di Thatcher, il quale è abile a mettersi in posizione di vantaggio e andare allo schienamento vincente.
Winner: Timothy Thatcher via pinfall

Nel backstage c’è Aliyah insieme a Robert Stone, ancora dolorante alla caviglia, che si lamenta di essere stato investito di nuovo da quella teppista di Shotzi. Si avvicina Mercedes Martinez e Stone prova a dirle qualcosa. Lei lo zittisce e dice di aver bisogno solo di far male alla gente. I contratti e cose del genere non fanno per lei, ma Stone le dice che lui è l’uomo giusto e le propone di entrare a far parte del suo Brand. Mercedes lo mette in guardia e gli dice di non intralciare il suo percorso, altrimenti gli spezzerà entrambe le gambe. Alla fine, però, stringe la mano a Robert Stone, il quale impazzisce di gioia per il suo nuovo acquisto.

Altra clip per Finn Balor, che dice di voler sfruttare al massimo l’opportunità offerta da Keith Lee. Settimana prossima vincerà il suo Triple Threat match contro Timothy Thatcher e Dexter Lumis.

6) Singles match: Karrion Kross (w/ Scarlett) vs Dominik Dijakovic 3 out of 5 stars (3 / 5)
Kross prova a controllare fin da subito con un lucchetto frontale, ma Dijak prova subito la Feast You Eyes, che viene però elusa. Il croato riesce comunque a mandare l’avversario fuori dal ring, dove lo colpisce anche con un Discuss Big Boot. Sul quadrato Kross torna in controllo e colpisce con una DDT, continuando a dominare durante la pubblicità con un buon Neckbreaker. Dijak ha tanto cuore ed esce dalla morsa, ma viene abbattuto di nuovo con un Doomsday Saito, con Karrion che prova (e fallisce) la Kross Jackett. Dominik risponde con un diretto potente e con un Suplex, andando poi vicino alla vittoria con la Sit-Out Chokeslam. C’è spazio anche per lo spettacolo con il suo Top Con Hilo fuori dal ring, ma viene brutalizzato da Kross, che infila la testa di Dominik fra il paletto e i gradoni rifilando poi un calcio. Dom perde i sensi e l’incontro potrebbe terminare per KO o Count Out, ma Kross preferisce tornare sul ring e infierire. Keith Lee si presenta per sostenere il suo amico, che si rifiuta più volte di mollare. Nonostante questo viene chiuso nella Kross Jackett, con Karrion che fissa furioso Lee. Dijakovic non risponde all’arbitro, che è ovviamente mette fine al match.
Winner: Karrion Kross via submission

Keith Lee sale sul ring per soccorrere Dijakovic e Karrion Kross se ne va al fianco di Scarlett. Il campione e il suo probabile sfidante si fissano senza dirsi una parola e la puntata si chiude così.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità match
6
Evoluzione delle storyline
6.5
Qualità dei promo
6
FONTEwwe
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-22-07-2020-il-peso-di-essere-campionePuntata discreta questa notte ad NXT, con i punti più alti raggiunti nella parte centrale dello show. Il Triple Threat davvero ottimo, con Reed protagonista di una grande prestazione e Strong/Gargano che sono sempre una sicurezza. Thatcher vs Lorcan inferiore al match di tre settimane fa, ma per gli amanti del genere rimane un bello spettacolo. Gli incontri fra big man davvero poca roba, anche se mi è piaciuto molto l'acting nel finale del main event. Il lavoro che stanno facendo su Kross, però, non mi sta facendo impazzire particolarmente I segmenti con Robert Stone sono divertenti, sarà interessante vedere dove riuscirà a portare la Martinez, che si merita decisamente una chance per il titolo, se non altro per la carriera stratosferica al di fuori della WWE.