Buongiorno amici di ZW e benvenuti a questa nuova puntata di NXT! Novità sono previste all’interno del terzo brand della WWE e settimana scorsa ne abbiamo avuto solo un piccolo assaggio: Tyler Bate, campione di NXTUK, ha interrotto le celebrazioni di Bron Breakker, NXT Champion. Con la chiusura di NXT UK assisteremo a un’invasione del brand britannico in quello americano?
PROMO: Dopo un video riassuntivo di Heat Wave, Bron Breakker chiede a Tyler Bate di raggiungerlo sul ring per parlare. L’NXT UK Champion non tarda ad arrivare e si presenta come primo e ultimo campione del brand, sfidando Bron Breakker a un match per unificare i loro titoli. Breakker sa quanto può essere pericoloso sfidare Bate, sa che tipo di campione lui sia, ma avverte il britannico che questa è tutt’altra musica rispetto al roster d’oltremanica. Breakker però accetta la sfida di Bate e “sancisce” il match per Worlds Collide tra due settimane.
PROMO: Un promo ci fa conoscere meglio Mark Coffey, Wolfgang e Joe Coffey, i Gallus. I due si presentano a NXT come la fazione più dominante della Gran Bretagna e ci viene mostrato anche l’attacco alla Diamond Mine e la sfida a Briggs & Jensen.
NXT UK TAG TEAM CHAMPIONSHIP – Joe Coffey & Wolfgang (Gallus) vs. Josh Briggs & Brooks Jensen (3 / 5)
Prima del match assistiamo a una rissa tra Fallon Henley e Lash Legend, ma ciò non distrae i due campioni, intenti a dimostrare di essere campioni di grande valore. Il match si rivela una buona vetrina per i Gallus, che impongono la loro volontà all’inizio del match e mostrando perché sono i più longevi campioni di coppia di NXT UK. I campioni hanno dei momenti di ripresa, ma generalmente l’incontro viene utilizzato per mettere in luce gli sfidanti: l’incontro poi si conclude in squalifica quando Lash Legend e i Pretty Deadly attaccano Fallon Henley, Briggs & Jensen, lasciando i Gallus soli sul ring. Alle spalle dei britannici arriva la Diamond Mine al completo, nel tentativo di vendicare quanto accaduto settimana scorsa.
Vincitori (per squalifica): Gallus.
PROMO: La Chase U si trova a fare i conti con l’aggressività di Charlie Dempsey, troppo aggressivo per Andre Chase e i suoi studenti.
PROMO: Grayson Waller presenta il suo nuovo show, il Grayson Waller Effect. Il pubblico cerca di sabotare il segmento dell’australiano gridando il nome di “Johnny Wrestling”, fresco di ritorno in WWE a Raw. Waller presenta il suo ospite, Apollo Crews, denigrandolo per essere tornato a NXT per rubare opportunità ai giovani wrestler. Waller inizia immediatamente a insultare il suo ospite, definendolo un “ladro” di opportunità, ma Crews spiega di essere nato a NXT e di essere voluto tornare per “recuperare” una parte persa di se stesso. Capisce che alcuni possano essere gelosi di lui, proprio come Waller: quest’ultimo lo prende in giro per il cambio di gimmick e la perdita del suo accento nigeriano. Crews non sta al gioco dell’australiano e spiega di essere stato troppo assorbito dal suo passato e di aver dimenticato di vivere il presente e il futuro. Waller accusa Apollo di essere responsabile dell’attacco subito dalla Diamond Mine per mano dei Gallus: iniziano a surriscaldarsi gli animi e Apollo accusa Waller di essere una versione “economica” di The Miz. A questo punto dopo altri insulti da parte di Waller, Crews colpisce Waller e abbandona il ring.
BACKSTAGE: I Gallus vengno interrotti dai Pretty Deadly, che li accusano di essere degli imitatori. I due team si lanciano parole grosse e i Gallus cercano di attaccarli.
BACKSTAGE: Mr.Stone dice che a Von Wagner non interessa chi sia Tyler Bate e lo stesso Wagner promette che dopo il loro incontro, non ce la farà ad arrivare a Worlds Collide.
Javier Bernal vs. Cameron Grimes (3 / 5)
Bernal dopo settimana scorsa ci tiene a dimostrare di essere a NXT per lasciare il segno e vuole subito distruggere Grimes.
Quest’ultimo viene subito distratto alla vista degli Schism, presenti a osservare il match. Gacy augura buona fortuna a Grimes tramite il microfono e il match inizia con Bernal che cerca di farsi valere ai danni dell’avversario sfruttando anche il gioco sporco. Grimes però è determinato a dimostrare di essere un vero combattente e dopo una prima fase del match ricca di difficoltà, Grimes riesce a far valere la sua esperienza e vincere l’incontro, lanciando un chiaro messaggio allo Schism, con Gacy che osserva compiaciuto dalla balconata.
Vincitore: Cameron Grimes.
PROMO: Un’altra superstar di NXT UK è in arrivo, trattasi di Blair Davenport.
PROMO: Alba Fyre dice di aver fatto capire a Lash Legend che nessuno può mettere in discussione le sue origine e che quanto accaduto servirà da monito a tutte le altre donne che vorranno incrociare il suo cammino.
Blair Davenport vs. Indi Hartwell (2,5 / 5)
Indi Hartwell si trova ad affrontare una sfida molto difficile sotto forma della wrestler britannica: almeno nelle prime fasi il match si dimostra abbastanza equilibrato, ma la Davenport riesce a portare acqua al suo mulino sfruttando un’errore della Hartwell. Quest’ultima cerca di tenere vive le sue speranze di vittoria, ma deve soccombere all’accressività della Davenport.
Vincitrice: Blair Davenport
PROMO: Al termine dell’incontro la vincitrice prende il microfono e lancia immediatamente la sfida a Mandy Rose e la campionessa fa capolino sullo stage. La campionessa dice che la reputazione della britannica la precede e afferma che quest’ultima ha fatto bruscamente irruzione sul suo ring e nel suo mondo e che proprio nel suo mondo lei è la prima donna. Mandy però a sua volta viene interrotta da Meiko Satomura, campionessa di NXT UK. La Final Boss e Mandy si sfidano a vicenda per l’unificazione dei titoli, ma nel discorso viene inserita anche Blair Davenport: il match sarà dunque un Triple Threat.
BACKSTAGE: Tiffany Stratton non sembra preoccupata da Wendy Choo e promette di sconfiggerla per poi sfidare chiunque sia la prossima campionessa di NXT.
BACKSTAGE: Il Legado, orfano di Santos Escobar, è costretto a sottostare al gioco di Tony D’Angelo, pronto a perdonare Wilde e Del Toro per il bene della Famiglia.
PROMO: JD McDonagh inizia il suo percorso di riabilitazione dopo la sconfitta ed è pronto a sfidare nuovamente Bron Breakker.
BACKSTAGE: Wes Lee, Kayden Carter e Katana Chance parlano dell’essere campioni di coppia. Le due campionesse sono pronte ad affrontare ogni sfida e non sono preoccupate nemmeno dall’invasione di NXT UK.
PROMO: Indi Hartwell è ancora a bordo ring ed è molto triste, sentendosi il problema di se stessa. Indi si sente una grande delusione, ma le sue chiacchiere vengono interrotte dal ritorno di suo marito, Dexter Lumis. I due entrano sul ring e si riabbracciano, sancendo il ritorno degli InDex.
Una volta vicini a lasciare l’arena però, Dexter Lumis viene arrestato per via delle sue recenti invasioni a Raw.
BACKSTAGE: Cora Jade afferma che la sua vittoria non è stata controversa e che ha dimostrato di essere migliore di Roxanne Perez. A Cora non interessano le critiche e dice di aver vinto regolarmente.
The Dyad vs. Cruz & Del Toro (3 / 5)
Il match inizia subito in favore dei due ex membri del Legado del Fantasma, ma Tony D’Angelo non sembra impressionato dallo stile Lucha Libre dei due messicani. I Dyad intano riescono a imporsi ai danni degli avversari sfruttando la loro esperienza e la loro mancanza di pietà. Ogni loro gesto sembra un messaggio nei confronti di Grimes, presente a osservare il match dalla balconata. Il match però si rivela abbastanza equilibrato, ma saranno i Dyad a conquistare la vittoria al termine.
Vincitori: The Dyad
BACKSTAGE: Javier Bernal se la prende con una collega nel backstage, ma Hank Walker lo riprende nuovamente.
BACKSTAGE: Santos Escobar si presenta nel parcheggio e riabbraccia i suoi amici del Legado del Fantasma.
Tyler Bate vs. Von Wagner (3 / 5)
Due stili diversi si contrappongono in questo incontro, vista la grande aggressività e potenza di Wagner, mentre Bate gioca le sue possibilità cercando di sfruttare la sua tecnica. Il match almeno nelle prime fasi sembra quasi a senso unico, con la differenza di stazza che sembra favorire Wagner senza possibilità per Bate. Invece quest’ultimo proprio grazie alla sua tecnica riesce a farsi valere e vincere l’incontro, continuando a creare hype in vista dell’unificazione dei titoli.
Vincitore: Tyler Bate
BACKSTAGE: Continuano i problemi all’interno dello spogliatoio della Diamond Mine. Briggs & Jensen arrivano e lanciando la sfida ai fratelli Creed.
Lights Out Match – Tiffany Stratton vs. Wendy Choo (3 / 5)
In questo match è tutto valido, entrambe le donne non hanno restrizioni e iniziano subito a portare sul ring qualsiasi tipo di oggetto utile a vincere la contesa. Non c’è una favorita perché entrambe le donne sono guidate dalla voglia di mettere fine a loro feud ed entrambe le donne danno vita a un match violento ed equilibrato. L’azione è veloce e divertente e c’è da sottolineare l’utilizzo dei famosi mattoncini Lego al posto dei più classici thumbtacks, ovvero le puntine da disegno rese celebri da Mick Foley. Il match termina quando Wendy Choo schianta Tiffany Stratton attraverso un letto e riesce finalmente a sconfiggere la Stratton.
Vincitrice: Wendy Choo.
La puntata si chiude con l’ufficializzazione e la firma sui contratti per i match di unificazione dei titoli massimi, sia quello maschile che quello femminile. Saranno settimane intense in vista di Worlds Collide e noi vi aspettiamo qui per commentare tutto insieme.