Ciao Bro di Zona Wrestling, stavolta non devo andare di fretta esattamente come questa puntata che è parecchio transitoria, anche giustamente per evitare infortuni a 10 giorni da Stand&Deliver

Partiamo subito con una chicca divertente, il pubblico durante l’entrata di Spears continua a chiamarlo Stan

Dijak vs Shawn Spears (4 / 5)

Stan Shawn Spears non è un uomo piccolo, ricordo che in AEW sembrava quasi un big man a momenti ma si trova dinanzi un vero colosso come Dijak che lo scaraventa facilmente oltre la terza corda con una clothesline e nonostante i suoi 120kg effettua un volo che prende in pieno(non proprio) l’avversario, Shawn prova a rispondere con delle chop ottenendo solo l’effetto di far imbufalire di più Dijak che dopo un BackBreaker tenta lo schienamento ma conto di 2, Spears riesce a cambiare le carte sulla sedia solo grazie a una swinging neckbreaker improvvisata e con un errore di calcolo da parte dell’ex membro della Retribution riesce ad eseguire un devastante German Suplex dalla terza corda. Il pubblico inizia a intonare “Holy Shit” e i 2 lottatori non si accorgono che da sotto il ring compare Joe Gacy che si appropria della sedia di Spears appoggiata sui gradoni d’acciaio. Il Fu Tye Dillinger continua il suo dominio finché lui stesso non commette lo stesso precedente errore dell’avversario tentando un superplex, Dijak si risveglia, lo butta sul tappeto e dalla terza corda effettua una Big Clothesline. Adesso il pubblico grida “This is Awesome”, cori che presto si tramutano in “Fight Forever”. Dijak vola di nuovo con una springboard Elbow ma manca anche di parecchio l’avversario che si accinge a prendere la sedia che precedentemente aveva posto vicino ai gradoni ma non la trova, trova invece una chokeslam di Dijak che però si ferma a 2. Il pubblico ricomincia a gridare il nome Stan ma non come presa in giro stavolta ma per incoraggiare Spears ad alzarsi, Shawn ci riesce solo per sorbirsi la Feast Your Eyes di Dijak che porta al conto di 3. Mentre i fan inneggiano a NXT, match discreto elevato da un pubblico coinvoltissimo.

Vincitore: Dijak

Spears finalmente scopre dove era finita la sua amata sedia, nelle mani di Joe Gacy che in piedi sul tavolo di commento la usa come una chitarra, sarà per il fisico simile ma mi ricorda troppo Grignani.

camera oscura: Roxanne Perez con un paio di forbici in mano sta guardando un suo stesso video risalente a un anno fa e afferma di essere disgustata nel ricordarsi quanto ingenua fosse all’epoca, quanta fiducia riponesse nelle sue eroine e quanta felicità provasse solo per far parte del Brand, prende le foto dall’album con le varie superstar e inizia a tagliarle, ha dato un taglio netto col passato, da ora in poi sarà l’eroina di se stessa ed essendo se stessa, ovvero colei che infrange le regole ha ottenuto un match a S&D. Non ha nulla di personale contro Lyra, anzi prova indifferenza verso di lei ma si assicurerà di riprendersi il suo titolo da una campionessa che a fatica riesce ad alzarlo al cielo.

Call Casting per l’Host di Stand&Deliver: Vediamo Walker&Ledger, Enofè&Blade con la Reece in attesa che arrivi il loro turno per entrare e fare il provino per diventare gli Host della Wrestlemania di NXT, Andrè Chase è piuttosto frustrato quando scopre che non è stato scelto, lo capisco perfettamente: l’anno scorso feci anch’io un casting a Milano per una parte nella parodia di Mare Fuori, ma all’ultimo mi scartarono. Storia vera, tutto sommato credo sia stato un bene. Nella stanza dei casting entrano i Meta Four.

Thea Hail(W/Mr.Chase, Duke Hudson e Riley Osborne) vs Jazmyn Nyx(w/Jacy Jaine) (2,5 / 5)

Match di debutto per Jazmyn Nyx che come era prevedibile contro la maggior esperienza della Hail ribatte giocando sporco aiutata anche da Jacy. Proprio quest’ultima avvicinandosi di soppiatto a Mr. Chase a bordo ring gli sfila l’asciugamano e lo lancia sul ring, il che equivarrebbe a una resa automatica per Thea ma Riley Osborne riesce ad intercettarlo prima che tocchi il ring, peccato solo che l’arbitro non veda di buon occhio ciò e cacci l’intera Chase U nello spogliatoio. A un certo punto Thea Hail si trova faccia a faccia con Jacy Jaine e le dice “Pensavo fossimo amiche Jacy”, la quale le risponde che non lo sono mai state e la schiaffeggia, Jazmyn coglie la palla al balzo per tentare un roll up che la Hail trasforma in una Kimura Lock vincendo rapidamente l’incontro per sottomissione.

Vincitrice: Thea Hail

A fine match la vincitrice viene aggredita dalla Jayne che quando si trova in difficoltà verso l’ex amica che non vuole proprio demordere viene raggiunta da Kiana James e Izzy Dame, diventa un pestaggio 3 vs 1, almeno finché Fallon Hanley e Kelani Jordan non pareggiano i numeri scacciando le heel

Prime Target parte 1: Un vero e proprio documentario sulla storia sin dagli inizi di Carmelo Hayes e Trick Williams con la voce narrante di Booker T, ripercorriamo tutti i successi di Mello e di quando sotto consiglio di Cena Williams decise di intraprendere la propria strada rendendo pian piano geloso l’amico, a parlarci di dissapori fra tag team partner c’è anche Randy Orton (lui che in vita sua non si è fidato di nessuno eccetto di un tipo che fa chiamare The Original Bro) e CM Punk, famoso per aver troncato rapporti di amicizia lunghi anni. Un bellissimo montaggio, specialmente le parti di Carmelo nell’oscurità sotto la pioggia. La prima parte si chiude con Carmelo seduto nel Barber shop nel quale era solito andare con l’amico che intima Trick di starsene al suo posto, perché i suoi 15 minuti di celebrità sono finiti.

La fu Palestra della Diamond Mine: Otis e Tozawa sotto la supervisione di Maxxine si stanno allenando nella palestra che un tempo apparteneva ai Creed Brothers, ah i Creeds ma ve li ricordate? I beniamini del pubblico che erano a tutti gli effetti dei predestinati e adesso sono relegati a Main Event, compaiono giusto una volta ogni 2 mesi per jobbare. Comunque Otis pur insinuando che Lash Legend è nei suoi pensieri sia lui che Tozawa sono motivati a battere i Wolf Dogs per qualificarsi per un match ai titoli di coppia a Stand&Deliver

Lola Vice ribadisce l’open challenge lanciata su Twitter nei scorsi giorni affermando che nessuna donna nel locker room è in grado di tenerle testa, a questo punto era lecito aspettarsi Karmen Petrovic considerando le frecciatine sui social che ebbero settimana scorsa, invece no si presenta Natalya, la quale è qui non perché veda delle lacune nella Vice anzi la elogia ma vuole prenderla a calci nel cu..e Lola si fionda su di lei, appena vengono separate dall’arbitro inizia il match

Lola Vice vs Natalya (2,5 / 5)

Inizialmente il match non è nulla di entusiasmante e si nota quanto ancora la latina sia acerba, anche se riesce a stendere la canadese con qualche calcio ben assestato. Diventa maggiormente dinamico quando Lola inizia ad applicare delle sottomissioni come l’ankle lock e il triangle hold a Natalaya, nel frattempo la Petrovic raggiunge il bordo del ring e incoraggia la Hart a non mollare. Natalya una volta liberatasi tenta più volte la Sharpshooter per poi vincere a sorpresa con un roll up

Vincitrice: Natalya

Parcheggio del PC: Shawn Spears viene intervistato al riguardo di Joe Gacy e si dice molto arrabbiato, adesso è nel suo radar e piove una sedia dal cielo, è proprio Gacy che intende restituirla prima di scoppiare in una risata da psicopatico. Sulla scena compare anche Oba Femi che non pare gradire molto le bizzarrie di Joe.

Video Package: Sol Ruca ci racconta del calvario di 9 mesi che ha passato a causa del ginocchio che Blair Davenport le ha infortunato lo scorso anno, settimana prossima sistemeranno la faccenda

Baskstage: Intervistata da Kelly Kincaid Blair risponde corto dicendo che dopo settimana prossima Sol Ruca tornerà in riabilitazione.

Channing “Stacks” Lorenzo(W/Adriana Rizzo) vs Ilja Dragunov (3 / 5)

Match che dura 5 minuti ben utilizzati però, Stacks inizialmente provoca Ilja che cade subito in trappola subendo l’offensiva dell’italoamericano che sembra avere una contromossa pronta per ogni manovra del campione NXT, a comprovare il fatto che la Family sta studiando affondo Dragunov per individuare eventuali debolezze o per crearle, dropkick e clothesline di Stacks mettono in difficolta Ilja che riesce a reagire con una Powerbomb, ma il danno viene fatto quando Channing pesta la mano del russo spezzandogli l’anulare, successiva Tornado DDT ma Ilja si rialza dolorante al conto di 2, allora Lorenzo inizia a lavorare sulle dita di Dragunov meglio di come abbia mai fatto Pete Dunne in tutta la sua carriera sotto gli occhi di Tony D e Luca Crusifino che nello spogliatoio stanno osservando il tutto. Dragunov come da lui stesso più volte ribadito è più forte del dolore e con una Torpedo Moskau termina il match. Potevano regalare qualche minuto in più a Stacks che nel 2023 è stato protagonista di una crescita grandiosa, insomma in 5 minuti contati ha raccontato una bella storia e un QI combattivo notevole, immaginate se avessero avuto il doppio del tempo.

Vincitore: Ilja Dragunov

Spogliatoio: Luca chiede a Tony D se devono intervenire, ma Tony propone di invitare per settimana prossima Ilja a cena ma non nel solito ristorante, in un posto speciale, Crusifino è sorpreso che quel luogo esista davvero e non sia solo una leggenda metropolitana.

Prime Target parte 2: Stavolta ci si concentra su Trick Williams che nella soleggiata e luminosa parte sud di Philadelphia incontra suo zio James e altri amici di famiglia, ci parla del periodo in cui ha vissuto nella città che ospiterà Wrestlemania quest’anno, stavolta alle considerazioni si aggiungono pure il coach di boxe e amico di lunga data di Trick, Matthew Brooks e un ex giocatore NFL, Garry Cobb, altro sport che Williams ha praticato. Ovviamente non potevano mancare le citazioni a Rocky con Booker T che ripete l’iconica frase di Mickey e Trick Williams che percorre le scalinate leggendarie.

Spogliatoio: Bron e Corbin discutono dell’utilità dell’abbronzante spray, una conversazione interessante che esplora 2 punti di vista e modi di vivere la vita opposti, purtroppo i Good Brothers con la loro ignoranza interrompono i Wolf Dogs dicendo che vogliono un normale tag team match per S&D e non un Triple Tag Team quindi vedano di vincere il loro match contro l’Alpha Academy. Bron non gli prende nemmeno sul serio, si limita a dire che lui e Corbin finiranno il lavoro stanotte e ai Good Brothers conviene fare lo stesso settimana prossima

Promo: Ridge Holland al centro ring vestito da funerale ringrazia Shawn Michaels e tutti i producer e talenti che gli hanno permesso di tornare a NXT per redimersi ma le cose non sono andate come sperava, sa come viene visto dagli altri, ha sentito i rumor e ha letto i messaggi che hanno ferito l’uomo dietro a Ridge Holland. Il ring lo ha tenuto lontano dalle cose realmente importanti, essere un bravo marito e ottimo padre. E’ difficile prendere questa decisione, ma non crede di reggere più mentalmente la situazione, annuncia che si ritira dalla competizione in ring a tempo indeterminato. E’ grato delle occasioni ricevute e vuole ringraziare ancora una volta NXT, grazie a tutti. Poggia il microfono sul ring e se ne va tra gli applausi del pubblico che lo ringrazia a sua volta.

Video Package: Lyra Valkyria parla delle 2 strade che ciascuno di noi può scegliere, quella giusta che ha percorso lei e quella sbagliata nella quale si trova Roxanne, sa quanto l’ossessione per il titolo l’abbia consumata e proprio per questo farà di tutto per mantenerlo a S&D e per tenerlo più alla larga possibile dalla Perez

Dijak si aggiunge al tavolo di commento

Josh Briggs vs Duke Hudson (3 / 5)

Briggs più che concentrarsi su Duke continua a provocare Dijak, ciò permette a Hudson di connettere qualche manovra d’impatto come un’impressionante Hurricanrana, alla quale Briggs risponde con un devastante Superplex, in seguito Briggs commette l’errore di distrarsi di nuovo guardando Dijak permettendo all’MVP della Chase U di effettuare una gigantesca powerbomb. A decretare la fine del match è il Lariat di Briggs, ormai un omaggio perenne al suo mentore JBL.

Vincitore: Josh Briggs

Dijak sale sul ring quando risuona la musica del mostro di NXT, Oba Femi si trova sul balcone sopraelevato dell’arena, afferma che entrambi hanno fatto match impressionanti, sono 2 titani che scalano la stessa montagna, peccato che sia lui la montagna, perciò a S&D ci sarà un triple Threat per il titolo Nordamericano, Meat Madness match confermato.

Prime Target parte 3: Ultima parte sul documentario dedicato ai 2 ex amici ora acerrimi rivali, stavolta si inserisce pure Ciampa che definisce il loro match possibilmente il più grande della storia di NXT e Cody è convinto della vittoria di Trick(come era convinto l’anno scorso di Finire la sua storia). A Stand&Deliver sarà una guerra.

Studio Regia: Ci sono strani cambi di inquadratura finché non vediamo i Meta Four nello studio della regia che ci informano che sono stati ufficialmente scelti come Host di S&D, prevedo già segmenti comici.

Instagram: Arianna Grace sta cercando un vestito adatto per Georgina(come lei chiama Gigi Dolin), vedremo cosa avrà scelto settimana prossima e se la Dolin avrà un minimo voglia di impegnarsi.

Spogliatoio: Kelly chiede a un ammaccato Dragunov perché creda che Tony D non si sia fatto vivo per finire il lavoro, Dragunov dice che l’ha già fatto avendolo ferito alla mano, Crusifino interviene facendogli capire che non sa come ragiona il Don di NXT e gli lascia un invito per cena in un luogo misterioso.

Match e segmenti annunciati per settimana prossima:

-Supernova Session con Roxanne e Lyra

-Il Faccia a faccia tra Mello e Trick

-Sol Ruca vs Blair Davenport

-LWO vs O.C. vs Frazer&Axiom per una shot ai titoli di coppia per S&D

Wolf Dogs vs Alpha Academy(W/Maxxine) (3 / 5)

Match più combattuto di quanto pensassi, specialmente da parte di Tozawa che contro 2 colossi come Bron e Corbin non è minimamente credibile, molto meglio Otis che usa Akira stesso come un’arma da lanciare sugli avversari. Sempre Otis inoltre riesce a sollevare entrambi i heel in una bella prova di forza. Il match prende tutt’altra piega quando Bron ribalta uno splash del giapponese e poi assieme a Corbin sbatte Otis sul tavolo dei commentatori. Pubblico in visibilio con i soliti “Holy shit”. Tozawa prova a resistere da solo contro il Lonewolf ma diventa vittima di una Powerbomb e della successiva Spear di Brakker, 1…2…3.

Vincitori: Wolf Dogs

Nel post match LWO e i Good Brothers circondano i campioni, ma a far scattare la rissa generale è il duo composto da Nathan e Axiom. E sulle immagini di questa baraonda generale tra 8 uomini vi saluto. Alla prossima Bro di ZW.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Qualità dei promo
8
Evoluzione delle storyline
6,5