Amici lettori di Zona Wrestling, ben ritrovati all’appuntamento con NXT. Jasper è alla tastiera per raccontarvi l’episodio post TakeOver XXX, che vedrà nuovi e vecchi campioni, match titolati e attesi ritorni. Dopo alcuni mesi di assenza, Tommaso Ciampa tornerà nello show giallo nero, mentre il nuovo campione di NXT Karrion Kross aprirà la puntata dopo la grande vittoria su Keith Lee. I Breezango si sono aggiudicati l’opportunità per i titoli tag team e stanotte tenteranno l’assalto contro l’Imperium, così come Isaiah Scott avrà la possibilità di conquistare il titolo Cruiserweight contro Santos Escobar. E poi Rhea Ripley, Io Shirai, Damian Priest…un sacco di roba. Siamo pronti a partire.
E come annunciato, ad aprire le danze sono proprio Karrion Kross e Scarlett. Il campione è uscito infortunato dal match contro Keith Lee e si presenta con un vistoso tutore al braccio destro. Kross prende il microfono e ricorda che ce lo aveva detto che avrebbe conquistato la cintura e che avrebbe fatto soffrire chiunque gli si sarebbe parato davanti. Ma le cose non vanno sempre come dovrebbero e la sua spalla ha fatto crack, ma a lui piace il dolore. Ora però non è in grado di difendere il titolo in queste condizioni e decide di rinunciare al titolo, rendendolo vacante. Questo è un avvertimento: questo non cambierà niente, perché il giorno del giudizio arriverà. Scarlett lascia la sua clessidra accanto alla cintura e la coppia torna nel backstage.
Al tavolo di commento insieme a Vic Joseph c’è Wade Barrett, pronto a commentare il prossimo match.
1) Tag Team match for the NXT Tag Team Championship: Breezango vs Imperium (c) (3,2 / 5)
I Breezango non perdono tempo e attaccano gli avversari prima del suono della campana. Ristabilito l’ordine il match può partire regolarmente e l’Imperium fa valere il suo gioco di squadra contro Fandango, il quale risponde con un buon Dropkick. Dopo la pausa gli europei mantengono il controllo, fino a che Fandango non ha un guizzo per dare il tag. Tyler Breeze è fresco e fa piazza pulita a suon di Superkick e avambracci e va vicino alla vittoria con il Beauty Shot che intercetta il volo di Marcel Barthel dalla terza corda. L’ingresso di Fabian Eichner cambia i giochi per i campioni, che riescono ad abbattere Fandango fuori dal ring e a mettere fuori gioco Breeze. L’Imperium si trova per diversi minuti in una situazione di 2 vs 1, ma non riescono a capitalizzare e toppano il tentativo di European Bomb. Breeze abbatte entrambi con un bis di Superkick e Fandango vola con un Leg Drop dalla terza corda che travolge gli avversari. 1,2,3!!
Winner and new: Breezango via pinfall
McKenzie Mitchell vorrebbe fare alcune domande nel backstage a Damian Priest, ma il nuovo campione nord americano le dice di rilassarsi e che tutte le domande avranno risposte a tempo debito. Ora è ancora tempo di festeggiare. Alle loro spalle arriva Timothy Thatcher, che dice di trovare il modo di celebrare la vittoria di Priest imbarazzante. Lui onorerebbe il titolo e dimostrerebbe quanto Priest sia poco capace in un match normale di wrestling (e mi trovo abbastanza d’accordo con Tim). Damian risponde che lui è ben equipaggiato, si tracanna dello champagne e se ne va ridendo.
Delle immagini ci mostrano che i dirigenti hanno discusso in giornata su cosa fare del titolo NXT.
2) Singles match: Jake Atlas vs Tommaso Ciampa (s.v.)
Ciampa rispolvera la maschera di Psycho Killer dalle indy per la sua entrata e si dimostra estremamente aggressivo. La pratica viene archiviata in meno di un minuto con la Willow’s Bell DDT.
Winner: Tommaso Ciampa via pinfall
Dopo il match Ciampa aggredisce Jake Atlas fuori dal ring. L’intervento degli arbitri sembra placare la sua furia, ma prima di calmarsi colpisce il povero Atlas con una Rocket Launcher pianzzandolo con il busto sotto il ring e facendolo impattare sulla struttura d’acciaio. Il poverino viene aiutato dai medici, ma Ciampa torna ad attaccare con una DDT dalla barella e se ne va soddisfatto.
Una clip mostra Candice LaRae che parla della sua vecchia amicizia con Tegan Nox e di quanto talento aveva visto in lei in Galles. Ha sempre coperto le spalle a Tegan, ma non è sicura che sia sempre stato lo stesso per lei. Ora Candice è sulla retta via e invita la Nox a farne parte, ma ora deve pensare solo ed esclusivamente a sé stessa.
Nel backstage c’è Bronson Reed che dice di apprezzare l’ambizione di Thatcher, ma lui ha effettivamente battuto Priest e quindi si meriterebbe lui la prima title shot. Alle sue spalle arriva Austin Theory e si vanta parlando della sua presenza a WrestleMania a soli 22 anni, mentre Reed forse riuscirà ad arrivarci quando ne avrà 55. In risposta si becca un ceffone che risuona per tutto il Performance Center.
Mia Yim è pronta per il suo match contro Mercedes Martinez, ma sullo stage si presentano Robert Stone e Aliyah. Il manager dice che non permetterà che Rhea Ripley rovinerà di nuovo la festa, ma viene interrotto da Shotzi Blackheart che lo travolge di nuovo con il suo carrarmatino. Sarà lei la sostituta della Martinez.
3) Singles match: Mia Yim vs Shotzi Blackheart (2,5 / 5)
Shotzi parte bene, ma Mia risponde con una Headscissor. Le due si alternano in tentativi di schienamento e dimostrano rispetto reciproco, anche se Mia coglie l’attimo e ne approfitta per prendersi un vantaggio e chiudere l’avversaria nella Bow and Arrow. Shotzi si libera a fatica e parte alla carica con una Bulldog e con un ottimo Backsuplex. Mia risponde con un Tiger Suplex e con un Big Boot all’angolo, ma il suo tentativo dalla seconda corda va a vuoto. Shotzi la colpisce prima con una Senton a terra e poi con una dalla terza corda. 1,2,3.
Winner: Shotzi Blackheart via pinfall
William Regal viene fermato fuori dal suo ufficio e dice che fra poco annuncerà la decisione presa in merito al titolo di NXT. Dakota Kai e Raquel Gonzalez vengono intervistate e la neozelandese dice di non essere preoccupata del loro match di stasera. Io Shirai e Rhea Ripley non sono un vero tag team e non si piacciono nemmeno. Dakota dice di meritare ancora di essere campionessa, mentre Raquel si rivolge a Rhea dicendo che ha sbagliato a ficcare il naso nei loro affari.
Torniamo sul ring, dove William Regal è a fianco al titolo NXT. Il GM augura una pronta guarigione a Kross. Settimana prossima, in uno speciale episodio di martedì, quattro grandi ex campioni di NXT si daranno battaglia per proclamare il nuovo campione. Questi uomini saranno Johnny Gargano, Tommaso Ciampa, Adam Cole e Finn Balor. E non finisce qui. Sarà un 4-Way Iron Man match da 60 minuti!!!!
4) Singles match for the NXT Cruiserweight Championship: Isaiah “Swerve” Scott vs Santos Escobar (c) (3,5 / 5)
Scott parte meglio con il suo atletismo, ma dopo la pausa il campione riesce a rallentare i ritmi e a controllare con un lucchetto alla testa. Swerve non si fa abbattere e risponde con un Suplex e prova alcune sottomissioni dalle quali Escobar esce a fatica. Il messicano gioca allora d’astuzia e fionda Scott contro le barricate e sui gradoni. Tornati sul ring e ancora Escobar a condurre con colpi diretti e attacchi agli angoli, andando anche a segno con una Powerbomb ad alta quota. Santos si lascia andare in trash talking e sputa la gomma addosso all’avversario, cosa che fa infuriare Scott. La reazione arriva puntuale e Swerve regala spettacolo con un Forearm dal paletto a lungo raggio e con un Fosbury Flop fuori dal ring. Arrivano Mendoza e Wilde a dar man forte al loro leader, ma arrivano anche i Breezango a riequilibrare i numeri. Lo scontro rimane intensissimo, con Scott che va vicino più volte alla vittoria, addirittura con l’House Call Kick. Escobar si rifugia fuori dal ring e indossa una maschera da luchador rinforzata sulla fronte. Swerve si sporge dalle corde per riportarlo sul ring, ma si becca una testata che lo manda KO. Escobar si leva la maschera e va allo schienamento vincente.
Winner and still: Santos Escobar via pinfall
Johnny Gargano è nel backstage e dice che settimana scorsa ha rischiato di rompersi il collo e terminare la sua carriera, ma questo avrebbe lasciato incompiuto il suo destino a NXT. Ma il destino ha voluto che Kross si infortunasse e martedì prossimo avrà l’occasione di ricordare a tutti chi diavolo è Johnny Wrestling.
Dopo la pausa c’è spazio anche per Finn Balor. Lui non cadrà come tutti gli altri, lui risorgerà. I quattro grandi di NXT si scontreranno, ma lui è il migliore e settimana prossima lo dimostrerà.
5) Singles match: Kyle O’Reilly (w/ Roderick Strong & Bobby Fish) vs Drake Maverick (s.v.)
Drake mette in campo il solito cuore e travolge con un volo all’esterno del ring i membri della UE. Sul quadrato O’Reilly risponde con la sua tecnica e i suoi colpi da arti marziali, ma Drake non si fa abbattere e connette con la Bulldog. Il suo tentativo di Sliced Bred fallisce e viene chiuso della Heel Hook di O’Reilly che lo costringe alla resa.
Winner: Kyle O’Reilly via submission
La Undisputed Era aggredisce Maverick anche dopo il match ma, quando si armano di sedia, Killian Dain accorre in soccorso dell’inglese (i due erano stati attaccati durante il loro match settimana scorsa proprio dalla Undisputed Era). L’aiuto, però, è solo apparente, perché quando Drake si riprende viene nuovamente asfaltato da Dain.
Rhea Ripley dice che non permetterà che la sua brama di avere il titolo di NXT influirà sul match di stasera. L’aiuto che ha fornito a Io Shirai a TakeOver è stato solo per mettere in chiaro a Dakota e a Raquel che la Shirai è sua.
Anche Adam Cole parla del match di settimana prossima. Ora che ha archiviato la pratica Pat McAfee potrà concentrarsi sull’Iron Man di settimana prossima. Nessuno sa come fare la storia meglio di lui e martedì la scriverà ancora una volta.
6) Tag Team match: Io Shirai & Rhea Ripley vs Dakota Kai & Raquel Gonzalez (3 / 5)
Dakota non riesce a scalfire Rhea e da’ subito il tag a Raquel. Il match è un po’ confusionario ma disputato su buoni ritmi, con tag frequenti e numerose interazioni. Rhea viene aggredita all’esterno del ring e Raquel prova ad approfittarne giocando di squadra.L’australiana soffre parecchio, ma riesce a dare il tag a Io che fa piazza pulita con la sua velocità. Dakota incassa un Flapjack e colpisce accidentalmente Raquel con un calcio, per poi subire il Tiger Feint Kick della Shirai. La giapponese è on fire e colpisce con un German Suplex a ponte, ma Raquel salva la sua compagna dal pin e riporta in equilibrio la contesa prendendosi il tag con la forza. Le due heel sfiorano la vittoria con una combo Bycicle Kick/Powerslam ma non basta. Mentre Io continua a subire arriva Mercedes Martinez che attacca Rhea all’angolo. La sua gamba è messa male e poco saggiamente si prende il tag. Per Raquel è un gioco da ragazzi connettere con la Chokeslam che vale la vittoria.
Winner: Dakota Kai & Raquel Gonzalez via pinfall