Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto appuntamento con il report di NXT. Dopo il natale e dopo le varie scorpacciate, NXT non ci lascia senza show e siamo pronti ad immergerci subito nello show, l’ultimo di questo 2023.

Out The Mud(w/SCRYPTS) vs Chase U 3 out of 5 stars (3 / 5)

La Chase U si gioca tutto in questo match, sotto l’attenta visione di Tony D’Angelo e Channing Lorenzo. Match che non è nulla di eccezionale, un tag team sufficiente che fa il suo. Purtroppo per la Chase U però, a vincere sono Price e Nima.

Vincitori: Out The Mud

I primi NXT Year End Awards sono: Tag Team Of The Year: Creed Brothers, Women’s Wrestler Of The Year: Tiffany Stratton, Men’s Wrestler Of The Year: Ilja Dragunov.

BACKSTAGE: Trick Williams è con Carmelo Hayes e discutono della situazione di Ilja Dragunov. Trick vorrebbe rinunciare al match, mentre Hayes dice di approfittare della situazione.

NXT Heritage Cup: Noam Dar(c)(w/Meta-Four) vs Josh Briggs 3 out of 5 stars (3 / 5)

Come detto a più riprese non sono un fan delle regole della Heritage Cup che nonostante spesso riesca ad offrire match assolutamente buoni, spesso però queste regole li fanno risultare pesanti. In più mettiamoci un finale un po’ meh, come questo e abbiamo il quadro completo. Dopo 4 round Briggs comanda per 1-0, ma poco dopo scatta la squalifica per aver usato un secchio su Dar e il match si conclude. La squalifica quindi vale sul match intero e non sul singolo round?

Vincitore e ancora campione: Noam Dar

BACKSTAGE: Nathan Frazer e Axiom parlano di Baron Breakker che si palesa alle loro spalle. Bron dice di accettare la sfida di Frazer, ma che ultimo deve stare attento a ciò che desidera.

Cora Jade vs Karmen Petrovic s.v.

Match veloce che vede Cora sbarazzarsi della sua avversaria in maniera facile e netta. Nel post-match Cora continua nell’attacco ma a salvare Karmen arriva Gigi Dolin.

Vincitrice: Cora Jade

NXT Breakout Tournament Semifinal: Riley Osborne vs Lexis King 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Un buonissimo match, che alza il livello della puntata. I due mettono in scena una contesa abbastanza equilibrata, dove però Lexis riesce a prendere il controllo della contesa. Quando sembra tutto apparecchiato per una sua vittoria, arriva Trey Bearhill che distrae il fu Brian Pillman Jr. e permette ad Osborne di andare a segno con la Shooting Star Press vincente.

Vincitore: Riley Osborne

Tempo per altri NXT Year End Awards: Match Of The Year: Ilja Dragunov vs Carmelo Hayes-No Mercy 2023, Moment Of The Year: The Undertaker attacca Bron Breakker-NXT 10/10/2023.

Ci viene detto che non si hanno notizie di Ilja Dragunov da una settimana.

Nathan Frazer vs Bron Breakker 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Altro buon incontro che vede i due con stili completamente diversi affrontarsi. Due stili che però riescono ad intrecciarsi bene e a non stonare con Frazer che deve far fronte alla pura potenza di Breakker con la sua tecnica. Frazer va addirittura vicino alla vittoria ma viene abbattuto da una poderosa Spear di Bron.

Vincitore: Bron Breakker

BACKSTAGE: Serie di segmenti, che partono con la No Quarter Catch Crew che sfida ad un match Dragon Lee e l’LWO. Ci spostiamo poi su Josh Briggs che viene consolato da Fallon Henley e Brooks Jensen. Poi vediamo Ava Raine che parla con Arianna Grace che chiede un match contro Roxanne Perez. Andiamo ora su Lyra Valkyria e Blair Davenport che hanno una discussione prima del loro match titolato di settimana prossima.

NXT Breakout Tournament Semifinal: Tavion Heights vs Oba Femi 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match più che sufficiente, leggermente inferiore all’altra semifinale, ma che ci regala il secondo e ultimo finalista. Oba Femi nonostante una difficoltà iniziale sfodera poi la sua forza e chiude i giochi con una Powerbomb.

Vincitore: Oba Femi

BACKSTAGE: Ed ecco l’NXT Champion Ilja Dragunov alla ricerca di Trick Williams.

Joe Gacy vs Joe Coffey(w/Gallus) 3 out of 5 stars (3 / 5)

Un match che in passato abbiamo già visto più volte, ma che offre comunque una sicurezza in termini di lottato. Il tutto però è utile per presentarci i 2 nuovi alleati di Gacy che gli permettono di vincere. Infatti in suo soccorso arrivano Hank Walker e Tank Ledger.

Vincitore: Joe Gacy

BACKSTAGE: Dragon Lee e l’LWO accettano la sfida ricevuta dalla No Quarter Catch Crew. Intanto l’LWO si incontra nuovamente con Elektra Lopez e Wilde e Del Toro fanno i complimenti a Lola Vice.

NXT Underground Match: Dijak vs Eddy Thorpe 4 out of 5 stars (4 / 5)

Le regole dell’underground match permettono una certa libertà che i due lottatori si prendono e a ragione. Il match in sé ovviamente è più che altro un rissone vero e proprio dove i due non risparmiano i peggio colpi al proprio avversario, ma è un format che se così strutturato funziona eccome. Alla fine non senza difficoltà la vittoria va a Thorpe dopo una DDT sul tavolo dei commentatori.

Vincitore: Eddy Thorpe

E sulle immagini di Ilja Dragunov e Trick Williams che firmano il contratto per il loro match, si conclude la puntata e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.75
Qualità dei promo
6.75
Evoluzione delle storyline
6.75
Sono un giovane ragazzo che studia economia all'università e che segue la WWE fin da piccolo, grazie al famoso "boom" in Italia grazie a SmackDown su Italia 1. Ovviamente inutile direi che i miei eroi sono John Cena, Edge, Randy Orton ecc..essendo cresciuto con loro. Guardo anche la AEW con interesse. La cosa divertente è che tempo fa passavo ore su ZW a leggere articoli e ora ci scrivo.
nxt-26-12-2023-the-last-show-of-2023Una puntata di NXT, buona che forse però poteva dire qualcosa in più. Ben 8 gli incontri presenti in puntata e forse sono veramente troppi per uno show di 2 ore, dove si poteva tranquillamente dare più spazio ai vari intrecci in vista di New Year's Evil. Anche perché con così troppi incontri è difficile mantenere una qualità alta per tutto il tempo e alcune cose sono discutibili come il finale del match per la Heritage Cup che spero porti ad una rivincita in favore di Briggs.