Le olimpiadi portano NXT in registrato su SyFy ma il piatto che la WWE ci ha preparato oggi sembra davvero promettente con una serie di match che ci stuzzicavano parecchio alla vigilia. Benvenuti ad NXT.

Tommaso Ciampa & Timothy Thatcher vs. Pete Dunne & Oney Lorcan (3,5 / 5)

Si comincia con questo match tra 4 atleti fenomenali. Uno spettacolo di colpi pesanti e violenza che farà godere gli amanti del genere. E’ questa la roba che ci piace vedere. Purtroppo il match ha un finale un po’ così, dato che c’è l’intervento esterno di Ridge Holland. Il talento inglese, fuori da tempo per infortunio, interviene causando la sconfitta di Ciampa.

Vincitori: Pete Dunne & Oney Lorcan

Dopo il match Holland e i due vincitori del match infieriscono sugli sconfitti, infliggendogli una lezione ancor più dolorosa della sconfitta stessa.

Dopo un promo mezzo in spagnolo degli Hit Row contro Santos Escobar e i suoi scagnozzi, è il momento di Samoa Joe. L’enforcer di William Regal sembra ossessionato da Karrion Kross, sale sul ring lanciandovi una sedia ed  un tavolo e decide che ci sarà un qualche tipo di firma del contratto stasera. Invita William Regal a raggiungerlo sul ring. Samoa Joe è figo anche per queste piccole cose. Samoa Joe dice che sa che Regal ha intenzione di licenziare Karrion Kross ma lui ha una soluzione migliore. Tira fuori due documenti, il primo sono le sue dimissioni dal ruolo dirigenziale che ricopre da qualche settimana, il secondo è il suo nuovo contratto da wrestler. Regal è riluttante ma alla fine firma entrambi i fogli. Joe ha un terzo foglio con se, è il contratto per Samoa Joe vs Karrion Kross ad NXT TakeOver 36 per il titolo di NXT. William Regal firma anche quello!

UFFICIALE: Samoa Joe vs Karrion Kross ad NXT TakeOver 36

Nuovo simpatico segmento con LA Knight e Cameron Grimes, questa volta in un campo da golf. Alcune battute sui nomi delle mazze ed un siparietto in cui Grimes vuole scommettere su dove finirà la pallina. LA Knight non accetta ma poi la pallina finisce esattamente dove diceva Grimes. LA Knight è sempre più indispettito dall’inesauribile buon umore di Grimes malgrado le tante umiliazioni a cui cerca di sottoporlo.

NXT Breakout Tournament: Josh Briggs vs. Carmelo Hayes (4 / 5)

Briggs è gigantesco, Carmelo Hayes sembra un bambino in confronto. Devo dire che i due se la giocano bene. Carmelo fa il classico match del Davide contro Golia, giocando sulla rapidità. Hayes è davvero bravissimo e mette in mostra diverse mosse notevoli. Briggs fa quello che deve fare, giocando sulla potenza. Buon match, anche se fa quasi tutto Hayes. Alla fine è proprio lui a vincere, con un leg drop dall’angolo.

Vincitore: Carmelo Hayes

BACKSTAGE: McKenzie Mitchell intervista Franky Monet a proposito del Robet Stone Brand. Monet dice che ci sono tante possibilità per lei con questo gruppo, per esempio vincere i titoli di coppia insieme a Jessi Kamea. Quando fa questa ipotesi arrivano Kacy Catanzaro e Kayden Carter. Le due dicono che lei e Jessi non possono improvvisarsi tag team, che loro due sono affiatate dentro e fuori dal ring.

Siamo di nuovo sul campo da golf, con Grimes che continua a disturbare LA Knight coni suoi commenti. LA Knight manda la pallina nello stagno e arrabbiato dice a Grimes di recuperarla. Grimes accetta dicendo di essere un uomo di parola. Quando va a recuperarla, sfoggiando dei calzini di un certo livello, arriva Ted DiBiase che gli chiede perché si stia abbassando a tutto questo, mettendogli la pulce nell’orecchio che forse dovrebbe ribellarsi.

BACKSTAGE: Ridge Holland viene intervistato sul motivo per cui ha attaccato Ciampa e Thatcher, lui dice che sono affari suoi e che non sono ne i primi ne gli ultimi a cui infligge il medesimo trattamento.

Siamo sul ring con Raquel Gonzalez e la sua amica Dakota Kai. La campionessa di NXT dice di aver dominato praticamente chiunque nel roster di NXT. Si chiede chi è la prossima. Anche Dakota Kai la esalta, dicendo che è più dominante di Asuka, Charlotte, Rhea Ripley e Io Shirai. Chiede chi è abbastanza donna per sfidare Raquel. Nessuno si fa avanti, allora lei si gira verso Raquel e dice che finché ci sarà lei a coprirgli le spalle Raquel rimarrà campionessa. Suona la musica di Raquel e sembra tutto ok ma mentre Raquel sta celebrando con il suo titolo in mano Dakota le sferra un Face Wash Kick. Il pubblico impazzisce cantando “Dakota! Dakota!”. La Kai prende il titolo e lo solleva, lasciando intendere che adesso è quello il suo obiettivo.

Vediamo un video di Io Shirai e Zoey Stark, risalente a questa settimana. Zoey vorrebbe allenarsi di più con lei. Io Shirai è un po’ restia ma alla fine accetta.

Franky Monet & Jessi Kamea (w/Robert Stone) vs. Kacy Catanzaro & Kayden Carter (3 / 5)

Match che dura un po’ troppo poco per farne un’accurata recensione. Franky Monet ha tutto sotto controllo ma Robert Stone cerca di aiutarla lanciandogli il suo portafogli, non si capisce a quale scopo. L’aiuto non gradito fa distrarre Franky che viene colpita alle spalle dalla Carter, con Cacy Catanzaro che colpisce con la 450 splash vincendo il match.

Vincitrici: Kacy Catanzaro & Kayden Carter

Scelta discutibile di far perdere Franky Monet prendendosi anche lo schienamento ma l’idea sembra quella di rendere Stone sempre più inviso alle sue “assistite”.

BACKSTAGE: Wade Barrett intervista Bivens e Strong. Quest’ultimo dice che la Diamond Mine è stata un’idea perfetta perché era stanco di tutti gli psicodrammi dell’Undisputed Era. Bivens esalta Strong dicendo che è un talento fantastico e che anche William Regal lo sa. Annunciano che la settimana prossima ci sarà un “Big money match” tra Strong e l’altro ex Undisputed Era Bobby Fish.

“Hit Row” Ashanti Adonis & Top Dolla (w/B-Fab, Isaiah Scott) vs. “Imperium” Marcel Barthel & Fabien Aichner (3 / 5)

Match di prestigio per gli Hit Row contro i due ex campioni dell’Imperium. L’Imperium non è un team che regala uno spettacolo frenetico di solito ma il match è gradevole. Una buona prestazione condita da una vittoria, seppur non pulitissima. Lo Llegado del Fantasma interviene con Wilde e Mendoza che attaccano Scott a ordo ring. Top Dolla allora li insegue, permettendo all’Imperium di approfittarsi di un distratto Adonis. European Bomb e pin per Barthel.

Vincitori: Imperium

Rissa generale tra Llegado ed Hit Row a fine match.

BACKSTAGE: Vediamo il The Way discutere ancora dei loro recenti problemi. Cercano di capire di chi sia la colpa arriva però un pacco regalo per Indi Hartwell. E’ un disegno con Indi insieme a Gargano Candice e Dexter Lumis, ritratti come una famiglia felice. Indi vuole che Dexter abbia una possibilità, un match tra Johnny e Dexter, se Dexter vince dovrà avere una possibilità con Indi. Candice accetta ma se Johnny vince niente più Dexter. Indi accetta e ne va a parlare con Mister Regal.

Torniamo al campo di golf, dove ci sono anche i Grizzled Young Veterans. Un’altra scenetta comica con Grimes che colpisce per sbaglio LA Knight nei paesi bassi. Roba da cinepanettone.

Bronson Reed vs Adam Cole (4 / 5)

Gran match, vedetevelo, vince Adam Cole. Non che sia il miglior match di Cole, ne il più memorabile main event della storia di NXT, ma dura il giusto e ci fa divertire il giusto. Un altro speed vs power match, con Cole che infligge un’alta sconfitta a Reed dopo la perdita del titolo del Nord America. Last Shot e tutti a casa.

Vincitore: Adam Cole

Al termine del match arriva Kyle O’Reilly che attacca Adam Cole con una sedia. Una cosa un po’ da heel anche se in teoria lui sarebbe il face. Il pubblico un po’ fischia.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
7.5