Bentornati amici lettori di Zona Wrestling al report di NXT. A raccontarvi la puntata, come sempre, c’è Jasper e dopo l’incetta di vittorie a Survivor Series ci attende una serata ricca, durante la quale assisteremo a ben due match titolati. Lio Rush dovrà difendere la cintura dei pesi leggeri contro Akira Tozawa. Keith Lee e Dominik Dijakovic ci hanno fatto già vedere tutto quello che potevano fare uno contro l’altro; stasera uniranno le forze per tentare l’assalto ai titoli tag team contro l’Undisputed Era. Sabato si è svolto anche TakeOver: WarGames e Dakota Kai spiegherà il motivo del suo shoccante tradimento nei confronti di Tegan Nox. Dopo aver trionfato nelle due gabbie del WarGames match, Tommaso Ciampa vorrà riconciliarsi alla sua “Goldy”, la cintura che al momento è ancora intorno alla vita di Adam Cole. Come dicono gli Slipknot nella sigla: “We are not your kind” e i ragazzi di NXT non vedranno l’ora di dimostrarlo ancora una volta.

Quando non sento Mauro Ranallo aprire la puntata mi prende un piccolo sconforto, nonostante il sostituto Tom Phillips sia molto bravo. Ad aprire la puntata c’è il rapper Josiah Williams, seguito da tutto il roster per far partire il festone per le conquiste di Survivor Series. Ma a interrompere la festa arriva Adam Cole con la Undisputed Era, e ricorda a tutti che se hanno raccolto le vittorie è solo grazie a loro. Tommaso Ciampa è sorpreso di come facciano gli spacconi dopo averle prese a War Games. Quello è stato l’inizio della loro fine e il prossimo passo lo faranno Keith Lee e Dijakovic. Poi si rivolge a Goldy: la guerra è finita, papà è tornato a la vuole riportare a casa. Qualcuno però non è d’accordo: Finn Balor fa il suo ingresso e dice che sulla strada del titolo NXT c’è lui. Stasera però Ciampa vuole che tutto il mondo veda chi è il Principe e chi è il Re e sfida Balor ad un match. A Keith Lee prudono le mani e dice che mentre Finn ci pensa, il suo match titolato può iniziare.

1) Tag Team match for the NXT Tag Team Championship: Keith Lee & Dominik Dijakovic vs The Undisputed Era (c) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
La UE prova a giocare sporco fin da subito ma Keith Lee lancia Fish fuori dal ring e strapazza O’Reilly dentro. Fish non può proseguire l’incontro a causa del brutto atterraggio e viene sostituito da Strong. Speriamo non sia nulla di grave. Con un po’ di astuzia Strong riesce a tenere Dijak per diversi minuti nel suo angolo puntando alle gambe, ma nonostante questo il croato si prende la scena con prove di forza e agilità incredibili. Per un attimo si vede Adam Cole sulla rampa, prima di essere spazzato via in mezzo al pubblico con un placcaggio di Lee. Dijak sul ring è incredulo ma si distrae e viene colpito con la Total Elimination per l’1,2,3 vincente.
Winner and still: The Undisputed Era

Durante il match è stato ufficializzato un inedito Ciampa vs Balor come main event. Grazie Mr. Regal, è sempre un piacere. Nel backstage Cathy Kelley chiede a Candice LaRae cosa possa essere successo a Dakota Kai. La signora Wrestling è sconvolta, ma stasera la affronterà nel ring non come amica di Tegan Nox ma come una sorella maggiore incazzata. Dopo la pubblicità ci vengono mostrate le immagini di Angel Garza e Lio Rush nelle scorse settimane e quelle di pochi giorni fa, quando a Surivor Series Rush ha attaccato il messicano nel backstage dopo il suo match.

2) Single match: Shane Thorne vs Mansoor 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Il giovane arabo è carico dopo i bei risultati raccolti negli eventi in terra Saudita e mantiene il ritmo alto. Thorne connette con un paio di proiezioni ma rientrando sul ring Mansoor lo schianta a terra con una Neckbreaker e porta a casa una sorprendente vittoria.
Winner: Mansoor via pin fall

3) Single match: Candice LaRae vs Dakota Kai 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Dopo Io Shirai e Bayley, anche Dakota ha una nuova entrace da teppista e si presenta con in mano il tutore per il ginocchio di Tegan Nox. Fra queste due la cosa è personale e se le danno di santa ragione, senza esclusione di colpi. Dakota è una furia e prende a calci in faccia Candice, facendole probabilmente saltare anche un dente. La signora Gargano ha un guizzo e chiude la sua nemica nella Gargano Escape, ma la Kai rotola fuori dal ring e colpisce Candice con il tutore di Tegan, facendo scattare la squalifica.
Winner: Candice LaRae via DQ

Dakota Kai non ha ancora finito e continua a demolire Candice. In suo soccorso arriva però Reah Ripley, che costringe la neozelandese alla fuga. Tommaso Ciampa viene intervistato prima del suo match stasera. Dice che Finn Balor può farsi chiamare Demone o Principe, ma rimane sempre un avversario temibile. Però si è messo sulla strada sbagliata, perché nulla potrà fermare la scalata di Ciampa verso il titolo più prestigioso. Una clip fa vedere Cameron Grimes che dalla sua palude in stile True Detective dice che il suo momento sta arrivando.

4) Single match for the NXT Cruiserweight Campionship: Akira Tozawa vs Lio Rush (c) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
I due pesi leggeri vanno a mille all’ora ma nessuno riesce a prevalere nettamente sull’altro. Lio va forte ma Tozawa è motivatissimo e risponde alla grande; lo sorprende con voli, colpi, proiezioni e va vicino alla vittoria dopo una serie German Suplex. Lio trova però la reazione al tentativo di Senton del giapponese alzando le ginocchia e si assicura la vittoria con ben due Final Hour Frog Splash.
Winner and still: Lio Rush via pin fall

Nel backstage anche Finn Balor parla del suo incontro stasera e dice che Ciampa si comporta come se fosse il più duro del mondo. ma ora è nel suo Mondo, ed è un posto oscuro. Stasera incontrerà il Principe.

5) Single match: Xia Li vs Vanessa Borne (s.v.)
Due settimane fa Xia Li ha sfigurato lo splendido volto di Aliyah e stasera Vanessa Borne avrà la possibilità di vendicarla. Poco dopo l’inizio del match arriva Shayna Baszler con le sue scagnozze, la cinese taglia corto e chiude il match con uno dei suoi.
Winner: Xia Li via Pin fall

Sembra che le Horsewomen vogliano fare una proposta a Xia, ma a lei non importa e le attacca. Shayna e compagne hanno i numeri dalla loro e se ne sbarazzano facilmente. La campionessa ha avuto un grande weekend, perché è riuscita a battere sia Becky Lynch che Bayley e dovrebbero festeggiare lei. Ma al pubblico non interessa e urla il nome di Rhea Ripley, che puntualmente arriva per parlare faccia a faccia. L’australiana fa i complimenti a Shayna per Survivor Series, ma a WarGames lei l’ha battuta. E pensa un po’, accadrà ancora, ma stavolta per il titolo femminile di NXT. Shayna dice di aver sentito questa storia mille volte e le farà fare la fine di tutte le altre. Rhea allora le chiede perché non farlo ora, ma Shayna rifiuta l’offerta e si ritira nel backstage. Le immagini ci riportano al Triple Threat match fra Pete Dunne, Killian Dain e Damian Priest, il quale è rimasto infortunato alle costole. Settimana prossima avrà la possibilità di rifarsi contro Killian Dain. Ma ora è il momento del main event.

6) Single match: Tommaso Ciampa vs Finn Balor 3 out of 5 stars (3 / 5)
Ciampa è incontenibile nei primi minuti e mette a dura prova la resistenza di Finn Balor sballotandolo dentro e fuori dal ring. L’irlandese però è furbo e riesce a prendere in mano il match rallentando i ritmi dell’incontro, risponde bene all’aggressività dell’ avversario ma rischia di capitolare dopo due Air Raid, una fuori dal ring e una dal paletto. Adam Cole arriva per distrarre Ciampa, il quale prima esce da uno schienamento dopo una Reverse DDT sulla cintura di Cole, ma poi riceve una calcio dal campione NXT (con l’arbitro distratto) e la 1916 di Balor e non può fare altro che rimanere a terra per il conteggio di 3.
Winner: Finn Balor via pin fall

Adam Cole e Finn Balor festeggiano e se la ridono di fronte allo sconfitto Ciampa, ma anche il campione di NXT ha molti nemici. Infatti Balor lo colpisce con un calcione e se ne va beffardo, facendogli capire che ora ha ben più di un problema. La puntata si chiude così e l’appuntamento è per settimana prossima sempre su Zona Wrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Sviluppo delle storyline
7
Qualità dei promo
7
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-27-11-2019-war-is-not-over Puntata che prometteva bene, ma onestamente non mi ha soddisfatto come pensavo anche se ci sono molte note positive: l'opener ottimo, considerando anche l'imprevisto di Bobby Fish, ma quando metti tre fenomeni e uno che gli manca poco per esserlo hai sempre ottimi risultati. Che non mi hanno convinto sono state la sconfitta repentina di Shane Thorne e Dakota Kai da heel, anche se il match è stato molto buono. Lio Rush e Tozawa sono sempre divertenti da vedere, ma dal main event mi aspettavo qualcosa in più, pur essendo un livello molto alto. Finalmente hanno fatto dei veri e propri promo durante lo show: Balor, Ciampa e Cole sempre a loro agio, ma la stella stasera è Rhea Ripley.