Ciao Bro di Zona Wrestling, oggi scopriremo chi saranno le ultime 2 qualificate per il ladder di Battleground, contro chi dovrà difendere il titolo Roxanne Perez e ci sarà una rapper di nome Sexyy Red.

Promo: Ad aprire la puntata c’è la GM di NXT Ava che con orgoglio sottolinea che NXT ha la miglior divisione femminile al mondo e che è ora di fare la storia(flash del Vietnam di quando Stephanie ogni settimana ripeteva Uemen macs istori agan), incoronando tra 2 settimane la prima campionessa Nordamericana. Dopodiché introduce la rapper Sexyy Red, non la conosco ma se tutti quei anni di catechismo forzato mi hanno insegnato qualcosa è che le persone coi tatuaggi in faccia sono da evitare, la cantante ci informa che sarà l’Host di Battleground e in seguito Ava le concede l’onore di scoprire la cintura Nordamericana femminile. Ciò che non notano però è che da sotto il ring sbuca Tatum Paxley che prova a rubare la cintura, venendo intercettata e cacciata dal ring da Michin, la sua avversaria per il match di qualificazione

Match di qualificazione per il ladder: Michin vs Tatum Paxley 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Il tifo del pubblico si divide in 2 per le contendenti nonostante non offrano proprio un match godibile, mentre Michin esegue un Suicide Dive su Tatum sullo stage si presenta Jaida Parker, già qualificata per il ladder di Battleground che va a sedersi al tavolo di commento ed esattamente come con Oba Femi settimana scorsa Vic Joseph vede la sua stretta di mano rifiutata, con la Parker e Booker T che lo accusano pure di essere una spia, un ratto. Il match si conclude con la Seoul Food di Michin.

Vincitrice e quinta qualificata: Michin

Povera Tatum, prima non ha potuto finire il suo feud con Lyra e ora manco è inserita nel ladder

Backstage: Joe Coffey sta spiegando a Mark che Ava ha imposto che durante il Main Event contro Je’Von Evans e Trick Williams dovranno essere solo in 2, quindi senza Wolfgang, ad interromperli arrivano i Metafour con Oro Mensah che esige risposte sul perché il Gallus abbia attaccato il suo fratello bianco Noam Dar. Il Gallus fieramente afferma di aver aggredito Ivar, Wes, Briggs, Je’Von e Trick, ma se avessero anche attaccato Noam lo avrebbero rivendicato. Lasciano i Meta Three ormai da soli con Oro che torna a sospettare di Trick, nonostante Lash lo difenda, Mensah va alla ricerca di Williams da solo.

Spogliatoio: Arianna Grace mentre Lola Vice è intenta ad allenarsi cerca di convincerla a non prendere sottogamba Shayna nel loro imminente match a Battleground, in tutta risposta la Vice la sfida a un match. La storia di Grace che cerca di trasformare Gigi Dolin in una donna di classe è stata abbandonata dopo che quest’ultima è scomparsa di nuovo, queste assenze iniziano a essere sospette, speriamo non abbia problemi personali la rossa.

Riley Osborne(W/Chase U) vs Ridge Holland 4 out of 5 stars (4 / 5)

Il match inizia con una prova di forza dove ovviamente ha la meglio Ridge, Riley gli tira una sberla e ciò rende Holland più violento, atterra l’avversario con un paio di ginocchiate sull’addome, Osborne cerca di contrattaccare ma si becca un Uppercut e finisce nuovamente al tappeto, scambio di Chop dove domina ancora Holland e Snapmare, seguita da una Sleeper Hold, match a senso unico col giovane Riley in difficolta. Osborne prova nuovamente una controffensiva tramite Dropkick salvo beccarsi poi una potente Clothesline che lo fa letteralmente roteare. Holland prima di continuare il massacro dice a Thea Hail a bordo ring che non voleva arrivare a ciò, poi bersaglia Osborne all’angolo con altri Uppercut, il quale però riesce a trovare un’apertura per connettere una mossa aerea+Enzeuigiri+Standing Shooting Star Press 1…2..Ridge si rialza e con una Spear tra le corde travolge l’avversario portandoli entrambi fuori dal ring. Dal ritorno dalla pubblicità assistiamo all’allievo della Chase University intrappolato nuovamente nella Sleeper Hold del fu membro dei Brawling Brutes, Riley prova a vincere con la furbizia trasformando un tentativo di Suplex in un roll up 1..2.nulla da fare, allora Osborne assesta un Dropkick e si prepara per la sua finisher dalla terza corda, quando ancora prima di spiccare il volo viene afferrato e fatto volare all’altro angolo del ring da Holland, che prosegue con un Belly No Belly Suplex 1..2…l’inglese vuole vendere cara la pelle. Riley con le ultime energie rimaste prova un Superkick e un Dropkick gettando Holland, salvo poi eseguire un Suicide Dive che viene troncato sul nascere da un pugno di Ridge. Osborne è inerme sul pavimento e Ridge preso dalla foga sta per prendere i gradoni d’acciaio per finirlo quando Thea riesce a farlo ragionare, così Holland decide di riportare semplicemente Riley sul ring che a sorpresa lo ingabbia in un Roll up 1…2.. niente da fare. Un esausto Osborne prova gli ultimi colpi in canna prima che l’avversario esegua la Cradle DDT 1..2…3

Vincitore: Riley Osborne

A fine match Holland aiuta Osborne a rialzarsi proponendoli una stretta di mano, ma Riley rifiuta e si allontana assieme a Duke Hudson. Dopo una piega forse involontariamente comedy la redenzione di Holland è tornata a essere seria con questo match, onore anche a Thea per aver aggiunto molto alla narrazione con la sua espressività.

Backstage: Kelly Kincaid intervista gli O.C. riguardo il loro attacco della scorsa settimana ai danni dei campioni di coppia, il Club è stufo di venire ignorato ed evitato specialmente da 2 che fanno team appena da 6 mesi, perciò adesso hanno la loro attenzione(44 anni e questo è il massimo che può dare Anderson in un promo? va beh), Kelly Kincaid in seguito chiede di cambiare inquadratura perché è successo qualcosa: vediamo Oro Mensah dolorante nel backstage dopo l’ennesimo attacco misterioso soccorso da Jackara Jackson e Lash Legend.

Edris Enofè&Malik Blade(W/Brinley Reece) vs The O.C. 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Edris(con un attire richiamante le carte da gioco dato che ha bisogno di fortuna in questo periodo) e Malik con la loro chimica riescono ad avere la meglio su Karl Anderson inizialmente, a causa di un urto provocato da Anderson Enofè cade su Brinley Reece fuori dal ring, e come accade in ogni match del Club è necessario Gallows per portare il team in vantaggio. Una volta che Blade dà l’hot tag a Enofè quest’ultimo si scatena con una serie di Dropkick, peccato che sbagli lo Splash finale, ciò apre la strada ad una Chokeslam di Gallows e alla Magic Killer 1..2…3

Vincitori: The O.C.

I vincitori non fanno neanche in tempo a festeggiare che i 2 campioni restituiscono il favore di settimana scorsa attaccandoli alle spalle e pulendo il ring dalla loro presenza, sia Axiom che Nathan Frazer prendono in mano il microfono con quest’ultimo che giura che quei pagliacci non avranno mai i titoli di coppia di NXT, l’ha detto Nathan che sono dei pagliacci non io ma concordo con lui, e Axiom sancisce il match per Battleground. Finalmente il dinamico duo mostra un po’ di carattere

Video Package: Video che ricapitola gli ultimi 2 anni di Dante Chen, per il quale è stata la migliore notte della sua carriera quando ha sconfitto Lexis King, ha aspettato vedendo altri primeggiare senza mai provare invidia, sempre pronto in attesa della sua occasione ed è arrivata settimana scorsa, finalmente può rappresentare se stesso, la sua famiglia, la sua cultura in quanto primo wrestler WWE nato in Singapore. Vuole continuare a vincere.

Spogliatoio: Dante sta ricevendo sostegno da altri wrestler come Tank Ledger e Walk Hanker, quando a rovinare la festa arriva proprio Lexis King che reputa patetico che Chen si stia esaltando così tanto per una vittoria di rapina che non accadrà più, Dante vuole testare le parole del figlio di Brian Pillman e lo sfida subito in un altro match. King asserisce che i 15 minuti di celebrità del wrestler di Singapore sono terminati.

Sempre nello spogliatoio vediamo Trick Williams e Je’Von Evans riscaldarsi per il loro match contro il Gallus, col campione NXT che ringrazia il 19enne per avergli coperto le spalle settimana scorsa. Presto al duo si aggiunge anche Sexyy Red, Je’Von le chiede se può accompagnare i 2 nel Main Event, la rapper accetta entusiasta.

Promo: Roxanne Perez dichiara di essere l’unica donna che effettivamente ci tiene al titolo NXT e non lo vede solo come un trampolino di lancio per Raw e Sd, poi continua a punzecchiare la GM di NXT che a detta sua non la rispetta come dovrebbe, Ava si presenta sullo stage e introduce l’avversaria di Battleground di Roxanne, niente poco di meno che Jordynne Grace, la campionessa TNA che fa il suo ingresso tra gli “Only Shit” del pubblico. La Grace non perde tempo e si presenta come la TNA Knockout Champion ed è fiduciosa che uscirà da Las Vegas con 2 cinture invece che una. Forbidden Door anche in WWE.

Video Package: Ad ammirare un falò vi è il rientrante Eddy Thorpe, il fuoco è visto come una forza distruttiva ma per lui e la sua gente è qualcosa di più, è un portale per il regno dei spiriti che lo collega alle anime dei suoi antenati, il fuoco guarisce, lo ha guarito: la sua visione è chiara, il fisico ristabilito e il cammino luminoso. Conosce la strada non solo per sé e la sua famiglia ma per tutti gli indigeni come lui. Tra le fiamme Eddy Thorpe è rinato.

Backstage: Mr. Chase sta rimproverando Riley per non aver stretto la mano ad Holland che ha vinto onestamente il match, Osborne insiste che non ci si può fidare di uno come Ridge con Thea contrariata sentendo quelle parole, Duke invece dà ragione al ragazzo. André una volta rimasto da solo viene raggiunto da Ridge ancora affaticato dal match e gli domanda se sia tutto apposto, il direttore della Chase U lo rassicura in merito.

Arianna Grace vs Lola Vice N.V.

Match comedy più che altro con Arianna che cerca di ingannare per 3 volte consecutive la latina con diversi Roll Up. Il match si conclude presto con il Judas Effect della Vice, ha davvero bisogno di una finisher migliore.

Vincitrice: Lola Vice

Lola che ricordo odia le tartarughe ninja prende il microfono e si rivolge alla Baszler, Shayna a Battleground avrà solo 2 opzioni, o farsi sottomettere o farsi mettere KO. Shayna esce sullo stage intenzionata ad anticipare lo scontro ma viene tenuta a bada dalla security, idem per Lola.

Video Package: Carlee Bright, altra figlia del progetto NIL ci informa del suo passato da Cheerleader e di come dopo essersi laureata abbia deciso di tuffarsi nel wrestling innamorandosene all’istante, adesso vuole solo sentire il conto di 1..2..3, portandole le sue abilità atletiche nel territorio di sviluppo.

Spogliatoio: Natalya si complimenta per il suo primo match di 2 settimane fa con la Bright, quando a disturbare stavolta arriva Izzi Dame che prende in giro Natalya e Karmen Petrovic, presto scatta la rissa con quest’ultima.

Palestra abbandonata dei No Quarter Catch Crew: I 3 si stanno allenando duramente quando Damon notando lo stato d’animo alterato di Dempsey gli chiede se vada tutto bene, Charlie è fuori di sé perché sente di aver perso una parte di se stesso quando ha perso l’Heritage Cup, devono cambiare se vogliono dominare NXT, serve una catena di comando, per settimana prossima Miles si propone di affrontare Tony D, ma Dempsey insiste che sia Kemp a farlo, Capisc, sì si è messo a parlare come gli americani pensano che parlino gli italiani. Comunque confermo l’impressione di settimane fa, a furia di fargli fare promo il figlio di Regal sta migliorando.

Infermeria: Mentre Oro Mensah sta venendo medicato, Jackara si confida con Lash sul fatto che tema di essere la prossima dopo che i suoi 2 amici sono stati messi fuori uso, le chiede di assicurarsi che non ci sia Trick dietro a tutto ciò, la Legend glielo promette.

Dante Chen vs Lexis King 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Lexis non vede l’ora di rifarsi della sconfitta precedente perciò parte subito all’attacco, Chen approfitta dell’impeto del re per assestare diverse Chop e un Big Boot tra i fan che inneggiano il suo nome. Lexis ribalta presto la situazione con un Superkick e inizia a infierire sul nemico gridandogli più volte di essere lui il King mentre Chen non è nessuno, il Singaporese prova lo stesso trucco di settimana scorsa ma stavolta il Roll up si ferma al conto di 2, l’ex Brian Pillman Jr. effettua una Jackhammer 1..2.. e Dante non ci sta, King piuttosto irrequieto inizia a prendersela con l’arbitro reo di aver contato troppo lentamente, Crucifix Roll up a sorpresa di Dante 1…2…3

Vincitore: Dante Chen

Lexis King non ne può più di questa situazione a attacca alle spalle selvaggiamente l’avversario, lo trascina fuori dal ring, toglie l’imbottitura del pavimento e sul cemento gli infligge la propria finisher, la Coronation, Chen ormai è inerme ai suoi piedi con Lexis che continua a gridargli che lui è il re, Dante se la è cercata. Al tavolo di commento Vic Joseph sottolinea come King abbia appena dimostrato di poter essere un Loose Canoon

Video Package: Josh Briggs vestito in maniera più elegante del solito davanti a una cinepresa osserva la sua carriera da quando è stato assunto dalla WWE nel 2020, passando per il periodo in coppia con Brooks Jensen e Fallon Hanley ad ora, si sente smarrito, non sa chi sia Josh Briggs ma farà meglio a scoprirlo.

Backstage: Spears osserva contento il video e quando Kelly lo intervista egli ignora le sue domande affermando che sia una vergogna che un altro ragazzo giovane sia perso senza una guida, lui può aiutare questi giovani traviati pieni di domande e insicurezze a raggiungere il loro massimo potenziale, lui sarà la risposta. Più sento i suoi promo farneticanti e più penso che forse HBK lo abbia colpito troppo forte quando era ancora Stan.

Backstage: La D’Angelo Family sta organizzando un piano per affrontare i NQCC, per Tony D inizialmente l’Heritage Cup era solo una coppa ma adesso inizia ad affezionarsi, perciò batterà il trio al loro stesso gioco.

Wren Sinclair fa il suo ingresso e rispetta una delle regole non scritte WWE: se sei un jobber spesso hai una theme migliore o almeno più distinguibile di quella di diversi top name. Fallon Hanley è al tavolo di commento per assistere all’ultimo match di qualificazione per il ladder di Battleground

Match di qualificazione per il ladder: Wren Sinclair vs Kelani Jordan 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match sportivo tra le 2 face, dopo qualche presa a terra si scambiano dropkick e Wren connette una X Factor al quale Kelani risponde con un volo oltre la terza corda. Nel frattempo Fallon e Booker T hanno ricominciato a dare del ratto a Vic Joseph, povero. Invece sul ring Sinclair e la Jordan fanno a gara a chi esegue più varianti di Roll up finché Kelani non effettua una Angle Slam, per chiudere la contesa col suo speciale Moonsault.

Vincitrice e ultima qualificata: Kelani Jordan

Ufficio di Ava Raine: Stevie Turner sta assillando Ava Raine e ormai il suo confermato assistente Robert Stone del perché Jordinne Grace abbia ottenuto un match per il titolo senza fare niente, sfortuna per lei la campionessa TNA la sente e le propone un match per settimana prossima. La Turner si è resa conto di aver fatto il passo più lungo della gamba.

Backstage: Wes viene intervistato sempre da Kelly Kincaid, Lee dichiara che non gli importa della presenza di Joe Coffey nel match, ha già partecipato e vinto triple threat in passato e lo farà anche ora, si palesa l’imponente Oba Femi che ancora una volta si complimenta con Wes Lee per il suo coraggio ma è indifferente quanti saranno a Battleground, lui uscirà sempre vincitore, Wes gli fa presente che ha costruito una carriera nel sbugiardare quelli come il campione nordamericano.

Match per settimana prossima:

-Tony D vs Damon Kemp

-Stevie Turner vs Jordinne Grace

-Thea Hail vs Jazmyn Nyx

Trick Williams&Je’Von Evans(W/Sexyy Red) vs Gallus 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Trick parte subito con una Body Slam su Mark Coffey e Je’Von anticipa Joe con una Hurricanrana, poi i 2 afroamericani eseguono contemporaneamente un dropkick sui 2 scozzesi, subito dopo escono dal ring per gasare il pubblico assieme a Sexyy Red. Questa leggerezza però permette al Gallus di isolare presto Je’Von dal campione NXT, lo sbattono pure contro i gradoni d’acciaio. Il giovane fortunatamente dà l’hot tag a Williams che inizia a rifilare Booker T Sidekick a manetta e Big Clothesline ai heel, persino una doppia Hurranaghi, doppio pin 1..2…sei un grande Trick ma non sei Roman Reigns. Il match viene deciso proprio da Sexyy Red che strappa dalle mani di Joe la cintura NXT che egli voleva usare(o rubare), in seguito viene travolto dal volo di Je’Von, permettendo così a Williams di connettere su Mark la Trick Shot 1..2…3

Vincitori: Trick Williams&Je’Von Evans

Presto suona la theme di Lash Legend che è in cerca di conferme, Je’Von e Sexyy Red capendo che è una situazione privata tra i 2 amanti(ormai è praticamente ufficiale) si dileguano, la Legend domanda se ci sia lui dietro i 2 attacchi ai suoi partner di stable, mentre Trick sta rispondendo le luci si spengono e alle spalle del campione compare Ethan Page che parte all’attacco. Prende un microfono e reclama gli scalpi di Noam Dar e Oro Mensah, per poi dare una ginocchiata a Trick adagiato sul Turnbuckle. Il nuovo acquisto della WWE tra lo stupore degli spettatori alza al cielo la cintura NXT.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
8,5
nxt-28-05-2024-forbidden-doorE' come se Eddy Thorpe avesse fatto la danza del sole e scacciato le nubi nere che tormentavano il PC da mesi, NXT con questa puntata è rinato, non mi riferisco come si potrebbe pensare alla Grace e a Page, ma al fatto che si è tornati a puntare sui giovani, video package che li caratterizzano, far evolvere personaggi, nuove storyline, etc. Ora serve solo che a Battleground gli scarti vengano rispediti nel MR e lo show tornerà a pieno regime. Hype per il ppv aumentato.