Torna NXT 2.0 con una puntata molto improntata sul wrestling femminile. Come ci ricordano gli Hit Row al gran completo d inizio puntata, questa notte avremo non solo il No DQ match tra la loro B-Fab ed Elektra Lopez ma saranno anche in palio i titoli di coppia e quello assoluto della divisione femminile di NXT. Un bel promo in stile rap che ci presenta la puntata, espediente interessante.

No disqualification match: Elektra Lopez vs B-Fab (3 / 5)

Match probabilmente più adatto alle due ragazze che grazie alla stipulazione possono mitigare le loro incertezze sul ring, approfittando anche della presenza dei loro compagni di stable. Gli spot non mi fanno impazzire, sei ore per preparare quello con la gamba del tavolo che poi si risolve in un colpetto sulla gamba di Elektra da parte di B-Fab. Un paio di Bodyslam sulle sedie chiuse per Elektra e qualche bastonata col kendo stick per B-Fab. Il più riuscito è stato probabilmente il cross-body di Elektra su B-Fab che sfonda la sedia, seguito da una pumphandle Bomb sullo schienale della sedia che sembra davvero doloroso e che infatti permette lei di ottenere il conto da 3. Match interessante per capire a che punto è lo sviluppo di queste due atlete, sicuramente più pronta Elektra, mentre B-Fab è chiaramente più acerba. Match che dura una decina di minuti ma noi ne vediamo circa 7.

Vincitrice: Elektra Lopez

E’ tempo di InDex, ci vediamo qualche scena della favolosa luna di miele di Indi Hartwell e Dexter Lumis. Vediamo i due sposini con il loro fisico pazzesco divertirsi in spiaggia mentre da lontano Johnny Gargano e Candice LaRae li guardano col binocolo. Johnny non resiste e decide di andare in acqua con una pinna da squalo in testa per farli spaventare ed evitare che diventino troppo “intimi”, che burlone.

Torniamo sul ring con John Gacy che dice che questo è ancora il nostro safe space. Dice di aver avuto un grande impatto pur non avendo dato nemmeno un pugno, lui non ne ha bisogno, lui fa parte della generazione degli illuminati. Dice che nessuno può cambiare il mondo da solo ma che lui vuole introdurre il mondo in una nuova normalità. Non si capisce bene cosa voglia dire, vedremo dove andrà a parare, sembra un personaggio che va a parare sul complottismo spinto ma sinceramente non sono addentro queste cose e fatico a capire a cosa alluda. Vedremo.

Xion Quinn vs Oney Lorcan (2,5 / 5)

Match da 3 minuti netti che ci offre un’idea più precisa delle capacità di Quinn. L’ex campione di rugby non ha dominato come nelle precedenti occasioni, anzi, è stato molto messo in difficoltà dall’esperto Lorcan. Ad ogni modo è lui che ha bisogno di essere pushato per affermarsi e questa vittoria con Lorcan è esattamente quello che gli serviva. Prestazione basilare per Quinn, con uno stile alla Goldberg. Match veloce ed indolore che è difficile giudicare con una sufficienza ma che offre almeno l’interesse per la vittoria di prestigio che Lorcan rappresenta per un novellino come Quinn.

Vincitore: Xion Quinn

Grayson Waller si presenta con un promo, stasera sfiderà Roderick Strong per il titolo. Gli hanno già cambiato personaggio rispetto a quanto visto qualche settimana fa, ma va bene.

Gli MSK ci ricordano di essere campioni di NXT da un bel po’ e sembra siano in cerca di sfidanti. Si fanno avanti Zack Gibson e James Drake dei Grizzled Young Veterans. Elegantissimi i due vengono raggiunti da Carmelo Hayes e l’amico Trick Williams e poi da Brooks Jenson e Josh Briggs. Comincia una bella mega rissa che divide in due le fazioni, con Jenson e Briggs e gli MSK da una parte e i GYV e Haeys+Williams dall’altra.

BACKSTAGE: Raquel parla del suo match titolato ma passano davanti alla telecamera le Toxic Attraction con Mandy Rose che si ferma e dice che Raquel sta bene con quel titolo ma che la cintura starebbe anche meglio su di lei. Abbiamo già la prossima sfidante per Raquel? Intanto vediamo se Gigi e Jacy riusciranno a vincere le cinture tag team.

NXT Women’s Tag Team Championship match: Io Shirai & Zoey Stark vs. “Toxic Attraction” Gigi Dolin and Jacy Jayne (w/Mandy Rose) (3,5 / 5)

Le 4 ragazze in campo sono veramente brave sul ring ed in quanto a lottato potrebbero dare lezioni a tante delle ragazze nel main roster, dunque mi aspettavo qualcosa di buono da questo match. In effetti vediamo Io Shirai e Gigi Dolin fare un paio di mosse aeree di cui ci eravamo quasi dimenticati negli ultimi episodi di NXT ed il match dura il giusto, con oltre 12 minuti di lottato. Divertente quando Io Shirai effettua una doppia sottomissione prima su Gigi e poi anche su Jacy contemporaneamente, interrotta solo dal tocco delle corte. Il match finisce quando Mandy viene in qualche modo distratta da una lite con Zoey Stark, Gigi è a terra fuori dal ring e rimangono sole sul quadrato Io Shirai e Jacy Jayne. Uno contro uno l’ex campionessa di NXT non lascia scampo a Jacy, e le campionesse tag team mantengono il titolo.

Vincitrici e ancora campionesse: Io Shirai & Zoey Stark

Intervista a Tommaso Ciampa che dice che se Bron Breakker proverà a togliergli il titolo che per altro non aveva mai perso, affonderà in un mare di inesperienza.

Andre Chase vs. Boa (2 / 5)

Non so se mi da più fastidio Boa e tutta la pompa magna riservata a questo wrestler ancora appena in grado di salire sul ring o la gimmick di Andre Chase che adesso combatte vestito con la felpa della sua “University”. Però per fortuna questo match dura solo 3 minuti. Mei Ying sputazza in faccia il suo veleno a Chase mentre questi gli impreca contro e per questo motivo perde il match.

Vincitore: Boa

Siamo di nuovo alla lune di miele degli Index con Candice che dice a Johnny che adesso i due piccioncini sono nella loro stanza da letto. La parola “Letto” mette in allarme Johnny, Candice dice “Dai non ti preoccupare, qual è la cosa peggiore che può accadere?” E poi si guarda il pancione. Johnny non resiste e va ad assicurarsi che abbiano le loro protezioni. Si fa aprire con l’inganno dalla donna delle pulizie e controlla le valige degli sposini. Dexter effettivamente ha moltissimi preservativi in valigia e Johnny commenta dicendo “E dai, non avrai mica bisogno di tutti questi”. Poi però tornano gli sposini e lui deve nascondersi nell’armadio. C’è una simpatica gag in cui Gargano è costretto ad ascoltare i due che apparentemente fanno sesso, in realtà stanno colpendosi con i cuscini, ma le frasi sono fraintendibili. Gargano esce poi dal nascondiglio pensando che i due stiano dormendo ma Dexter è sveglio, gli mostra i preservativi e gli rivolge il suo “pollice su” che Johnny ricambia non troppo convinto.

NXT Cruiserweight Championship match: Roderick Strong vs. Grayson Waller (3,5 / 5)

Il match inizia con l’arrivo a sorpresa di Waller alle spalle del campione. Carina la tenuta del wrestler che sembra un pugile, mi piace. Match interessante, con Strong che conduce Waller verso un match migliore di quanto forse è nelle sue corde. Seppur alla fine per Waller arrivi l’inevitabile sconfitta, figura abbastanza bene nel complesso in questi 6 minuti di match. Il fisico senz’altro lo avvantaggia ma ad un certo punto ho pensato davvero potesse vincere, dopo un bel top rope missile dropkick su Strong che era fuori dal ring ed una successiva stunner che potevano chiudere il match. Solo condo da 2 per lui che dopo questo momento caldo deve subito sottoporsi ad una doccia fredda. Calcio in faccia di Strong e conto da 3 per una vittoria meno facile di quello che si credeva. A me il match è piaciuto, altri due minuti non avrebbero guastato.

Vincitore e ancora campione: Roderick Strong

BACKSTAGE: Vediamo LA Knight intervistato, che viene raggiunto da Odissey Jones. I due si punzecchiano però poi passa Andre Chase che si lamenta per la mancata squalifica di Boa dopo il poison mist di Mei Ying e questo distrae Jones che viene attaccato da LA Knight a tradimento che gli da appuntamento per la settimana prossima.

BACKSTAGE: vediamo adesso Cora Jade intervistata insieme al fidanzato Trey Baxter. Non dicono niente di incredibile, Cora è felice per il suo match della settimana prossima e bacia il fidanzato dicendogli che non farà niente che lui non farebbe.

Ora vediamo questo nuovo segmento Lashing Out with Lash Legend. Mi aspettavo il solito talk invece è una sorta di stand-up comedy (sit down in realtà, visto che Lash è seduta). Lash legend parla del draft WWE che inizia venerdì, dicendo che dopo aver fatto il record dei rimbalzi raccolti al college è stata scelta nel draft della women’s NBA. Poi parla del bacio tra Cora e Tray, dicendo che se vuole un vero uomo doveva scegliere Ikeman Jiro. L’ultimo suo bersaglio è Andre Chase che dice che somiglia a Pee Wee Herman. Bah non mi fa molto ridere, mi ricorda l’ Abraham Washington show della nuova ECW senza Heyman.

Kyle O’Reilly vs. Ridge Holland (w/Pete Dunne) (2,5 / 5)

Vediamo prima della pubblicità O’Reilly attaccare Holland e Dunne mentre stanno raggiungendo il ring, ansioso di ottenere vendetta. Buon match che dura circa 5 minuti. Non capisco che senso abbia, sinceramente, far scontrare regolarmente Holland con i migliori se poi perde ogni volta. Ha perso con Ciampa e ora perde anche con O’Reilly. Dunne cerca di distrarre O’Reilly ma viene travolto dal suo stesso amico, spinto da O’Reilly. Quindi l’irlandese ottiene lo schienamento per roll-up non potendosi però godere la vittoria essendo pestato da Dunne e Holland.

Vincitore: Kyle O’Reilly

Dopo il match arriva Von Wagner a salvare O’Reilly.

NXT Women’s Championship match: Raquel Gonzalez (c) vs Franky Monet (3 / 5)

Minutaggio decente, circa 8 minuti. Buon match, molto combattuto, con due donnone che se le danno di santa ragione. Avrei puntato sulla vittoria di Franky però dopo le parole di Mandy Rose nel backstage ho capito che non sarebbe stato il caso. D’altronde Franky Monet non ha nessun bisogno di essere pushata o di stare chissà quanto ad NXT, dunque una sconfitta ci sta. Raquel vince con la sua Chingona Bomb.

Vincitrice e ancora campionessa: Raquel Gonzalez

Dopo il match il Robert Stone Brand viene raggiunto e aggredito dalle Toxic Attraction al gran completo. Le tre si avvicinano minacciose poi alla campionessa, ancora sul ring, che cerca di opporsi all’aggressione. All’inizio sembra riuscirci ma alla fine le tre ragazze la sovrastano, riscattando almeno in parte la sconfitta nell’assalto ai titoli di coppia. La puntata si chiude con Mandy Rose con la cintura di NXT al cielo. Una sorta di ossimoro ma questo è NXT 2.0.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6,5
Qualità dei promo
6
Evoluzione delle storyline
6,5