Bentornati ai lettori di ZW, siamo pronti per l’ultimo episodio di NXT 2.0 del 2021.

PROMO: La puntata si apre con l’entrata di Grayson Waller il quale si autoproclama come la breakout star del 2021 e ci ricorda della sua presenza a Raw della sera prima. Waller provoca AJ, vuole dimostrargli di essere una star e aggiunge che lo avrebbe affrontato uno contro uno se non fosse stato per l’intervento di Apollo Crews e Commander Azeez. Waller aggiunge che avrebbe riservato ad AJ lo stesso trattamento che ha inflitto a Dexter Lumis, quest’ultimo avrebbe dovuto affrontare Grayson ma non sarà presente stasera proprio a causa del danno alla schiena procuratogli dall’australiano la settimana scorsa con una sedia. Per questo motivo Grayson Waller attende un sostituto per l’opener della puntata di NXT che si rivela essere Odissey Jones, il colosso sale sul ring e provoca Waller che si convince ad accettare la sfida.

Grayson Waller vs. Odissey Jones 2 out of 5 stars (2 / 5)

La forza di Odissey Jones si contrappone alla grande agilità di Waller, il punto di rottura del match avviene quando l’australiano riesce ad esporre il turnbuckle mentre Jones lo tiene in alto per eseguire una Powerbomb. Waller riesce ad evitare l’offensiva del colosso che sbatte rovinosamente sul turnbuckle, Grayson torna sul ring e mette a segno la sua Rolling Stunner che gli vale la vittoria.

Vincitore: Grayson Waller

PROMO: AJ Styles compare sul titantron e interrompe i festeggiamenti di Waller: The Phenomenal One annuncia che sarà presente ad NXT New Year’s Evil, l’episodio speciale della settimana prossima.

BACKSTAGE: McKenzie intervista Raquel Gonzalez e Cora Jade, le due affronteranno Mandy Rose per il titolo femminile di NXT la prossima settimana ma stasera se la vedranno contro le Toxic Attraction. Raquel parla di come lei e Cora siano concentrate per il match di stasera e sono convinte di poter coesistere quando interviene Io Shirai. La giapponese afferma che non le interessa chi sarà la campionessa femminile dopo New Year’s Evil, lei vuole essere la prima a ricevere la prossima opportunità titolata. Kay Lee Ray si aggiunge all’equazione, anche lei vuole essere considerata per un’opportunità titolata ed ecco che sullo schermo appare Mandy Rose. La campionessa afferma che, vista la situazione, concederà una serata di riposo a Gigi Dolin e Jacy Jayne ed attuerà una modifica al main event di stasera: Raquel Gonzalez e Cora Jade affronteranno Io Shirai e Kay Lee Ray, il team vincente otterrà una title shot al titolo femminile nel Triple Treath di New Year’s Evil.

BACKSTAGE: Grayson Waller è furioso per il fatto che AJ Styles gli abbia rovinato i festeggiamenti di stasera dopo la sua vittoria contro Odissey Jones. Waller afferma che è pronto al faccia a faccia di settimana prossima ed in quell’occasione zittirà AJ Styles, l’australiano va via e incrocia gli MSK. Dopo un breve battibecco con gli ex campioni di coppia, Grayson lascia la scena.

Ci viene mostrata una vignetta che ci ricorda dell’arrivo di Tiffany Stratton, successivamente il collegamento ci porta da Xyon Quinn il quale si rivolge ad Elektra: la Lopez dovrà scegliere tra lui o il Legado del Fantasma.

PROMO: Gli MSK salgono sul ring e sono felici di essere tornati davanti al pubblico, i due non comparivano da Halloween Havoc e ricordano la loro sconfitta per mano di Fabian Aichner e Marcel Barthel. Gli ex campioni di coppia dicono di essere tornati sulla strada giusta grazie alla guida spirituale di Riddle, il campione di coppia compare sul titantron e dice ai suoi pupilli che sono pronti al rematch titolato contro l’Imperium. Gli MSK chiamano sul ring Aichner e Barthel per lanciare il guanto di sfida, l’Imperium non esita ed effettua la sua entrata. Fabian, in italiano, si chiede se gli MSK siano realmente convinti di poter vincere i titoli di coppia. Marcel aggiunge che le cinture rimarranno alla vita del miglior tag team nella storia di NXT, gli MSK annunciano di volere il loro match titolato proprio in questo preciso istante ma Walter compare sul titantron. L’austriaco afferma che gli MSK sono la rovina di questo grandioso sport e sono una disgrazia per il ring che stanno calpestando. Riddle torna in collegamento e lancia il guanto di sfida per NXT New Year’s Evil: lui e gli MSK affronteranno l’Imperium al completo, Walter accetta.

BACKSTAGE: Ci vengono mostrate le immagini di due settimane fa dell”attacco subito da Brian Kendrick per mano di Harland. Joe Gacy parla al suo assistito e gli dice che potrà vendicarsi delle parole offensive di Kendrick nei suoi confronti nel match di stasera. Il collegamento passa a McKenzie e Edris Enofé, il quale parla della sua primissima vittoria ad NXT contro Von Wagner. Proprio quest’ultimo interviene e accusa Edris di essere stato fortunato, Malik Blade interviene in aiuto di Enofé ed afferma che Wagner perderà un’altra volta nel loro match di stasera. Gli animi si scaldano ed intervengono gli arbitri per calmare le acque.

PROMO: Siamo pronti al match tra Harland e Brian Kendrick ma quest’ultimo non si presenta. Gacy prende la parola e dice che questo è il palese esempio di ciò che fanno in molti al giorno d’oggi: parlare a sproposito per poi non presentarsi quando arriva il momento di affrontare le conseguenze dei propri errori. Andre Chase effettua la sua entrata ed afferma che nella sua Università i problemi si affrontano e vuole dimostrarlo in questo momento, Joe Gacy ci racconta del difficile rapporto di Harland con il sistema scolastico a partire da quando il suo assistito fu ingiustamente espulso dalla sua scuola. Gacy conclude ringraziando Chase per aver sostituito Brian Kendrick stasera, il match può iniziare.

Harland vs Andre Chase SV

Il match è un vero e proprio massacro, Harland colpisce brutalmente Chase al punto da portare l’arbitro ad interrompere l’incontro per KO.

Vincitore: Harland

Nel post match uno studente della Chase University soccorre il suo mentore, Harland si avvicina al ring e afferra il malcapitato trascinandolo nel Backstage.

BACKSTAGE: Scopriamo che manca poco al debutto di Tiffany Stratton, il collegamento ci porta dal Legado Del Fantasma. Santos Escobar chiede spiegazioni ad Elektra in merito alla situazione tra lei e Xyon Quinn, la Lopez sembra infastidita quando improvvisamente appare Solo Sikoa. Escobar è molto arrabbiato con lui per aver interrotto una riunione familiare così importante e chiede a Sikoa di scusarsi, il fratello di Jimmy e Jey Uso risponde che potranno risolvere la questione in un match stasera.

Tiffany Stratton vs. Fallon Henley 1 out of 5 stars (1 / 5)

Serata facile per Tiffany che si presenta nel migliore nei modi al pubblico di NXT, la Stratton dimostra atletismo e forza fisica e ottiene la vittoria per schienamento dopo una Flatliner.

Vincitrice: Tiffany Stratton

BACKSTAGE: Ci viene mostrata una vignetta dell’assalto di Tony D’Angelo ai danni di Pete Dunne, l’italoamericano racconta di un consiglio che da piccolo sentì da suo nonno: se un bullo ti infastidisce, tu colpiscilo duramente e questo non si ripresenterà più. Tony aggiunge che Pete Dunne farebbe meglio a non mostrarsi in giro altrimenti gli riserverà una punizione ancora più severa.

PROMO: È giunto il momento della firma del contratto tra Carmelo Hayes e Roderick Strong per il match di unificazione del titolo Nordamericano e quello dei pesi leggeri che si terrà la prossima settimana. I Diamond Mine effettuano per primi la loro entrata in ring, Bivens afferma che non c’è nemmeno l’ombra di Carmelo Hayes ma proprio in quel momento il North-American Champion effettua la sua entrata insieme a Trick Williams. Quest’ultimo dice che il suo amico Carmelo dimostrerà di essere il campione numero uno e strapperà il titolo al ‘campione di serie B’ Roderick Strong. Il Cruiserweight Champion chiede a Bivens la traduzione di ciò che abbia detto Williams perché non ha capito lo slang del compagno di Carmelo Hayes. Malcolm Bivens ripete le parole di Williams e aggiunge che sarà Strong a prevalere. Wade Barrett calma gli animi e invita Carmelo a sedersi per poter firmare il contratto, il vincitore dell’ultimo NXT Breakout Tournament prende la parola e afferma che quando dice di non sbagliare mai quando ‘spara’ non è solo una catchphrase. Carmelo è sicuro di poter unificare i titoli, Roderick dal canto suo afferma che la prossima settimana sarà il giorno più bello della sua carriera ed in quell’occasione diventerà un due volte North-American Champion. Strong firma il contratto, Carmelo fa lo stesso e lascia il ring insieme a Trick. In quel momento Bivens provoca Williams ricordandogli della sconfitta di settimana scorsa subita per mano di Dexter Lumis, la spalla di Carmelo Hayes si distrae e viene colpito da una doppia Spinebuster eseguita da parte dei Creed Brothers sul tavolo allestito per la firma del contratto. I Diamond Mine festeggiano, mentre Carmelo Hayes guarda in cagnesco Strong.

Ci viene mostrata una vignetta che ci ricorda della situazione attorno ai titoli di coppia: Creed Brothers, Grizzled Young Veterans, Briggs & Jensen e gli Jacket Time sono pronti ad affrontarsi per stabilire chi sarà il futuro number one contender. È tutto pronto per il match tra Solo Sikoa e Santos Escobar.

Solo Sikoa vs. Santos Escobar 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match intenso tra Sikoa ed Escobar, il messicano tenta a più riprese di sfiancare il samoano con varie prese di sottomissione ma il fratello di Jimmy e Jey Uso riesce a reagire. Sikoa prende il controllo del match ed esegue la combo Samoan Drop – Senton ma la distrazione del Legado del Fantasma impedisce al samoano di portare avanti l’offensiva. A proposito di interferenze, Xyon Quinn compare a bordo ring e si avvicina ad Elektra ma Santos Escobar lo colpisce con un Suicide Dive. Il leader del Legado torna sul quadrato e viene colpito da un Superkick di Solo Sikoa il quale ottiene la vittoria in seguito ad uno Splash dalla terza corda.

Vincitore: Solo Sikoa

Nel post match il Legado del Fantasma guarda minacciosamente Xyon Quinn, la situazione non è delle migliori e la stable messicana dovrà risolvere tutte le frizioni interne.

BACKSTAGE: McKenzie ricapitola l’interessante card del prossimo episodio di NXT ma improvvisamente il collegamento ci mostra che Harland è sul soffitto dell’edificio pronto a scaraventare verso il vuoto lo studente di Andre Chase ma fortunatamente Joe Gacy ferma il suo mostro.

BACKSTAGE: Solo Sikoa è pronto ad essere intervistato dopo la convincente vittoria ai danni di Santos Escobar quando Boa lo attacca brutalmente alle spalle. Il wrestler di origini cinesi sembra fuori controllo e minaccia anche il cameraman, gli arbitri devono intervenire per placare la sua ira.

Ci viene mostrato un video package che riassume la rivalità tra Tommaso Ciampa e Bron Breakker, i due si affronteranno con in palio il titolo di NXT nel main event di New Year’s Evil. Il prossimo match sarà quello tra Von Wagner e Malik Blade.

Von Wagner vs. Malik Blade 1.5 out of 5 stars (1,5 / 5)

Von Wagner sfoga tutta la sua frustrazione per la sconfitta di settimana scorsa e colpisce con molta foga Malik Blade, quest’ultimo prova a reagire sfruttando il suo atletismo ma la forza bruta di Wagner lo sovrasta.

Vincitore: Von Wagner

Nel post match Wagner contina la sua offensiva su Malik Blade il quale viene salvato dall’amico Edris Enofé, Robert Stone osserva attentamente l’accaduto dal backstage. Manca poco al main event della serata in cui Raquel Gonzalez & Cora Jade affronteranno Io Shirai & Kay Lee Ray, il team vincente conquisterà una title shot al titolo femminile di Mandy Rose nel Triple Treath di settimana prossima.

Raquel Gonzalez & Cora Jade vs. Io Shirai & Kay Lee Ray 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

La coppia formata da Io Shirai e Kay Lee Ray funziona bene e conducono gran parte dell’incontro facendo prevalere il loro stile ad alto rischio. Cora Jade subisce per gran parte del match e riesce a dare il tag a Raquel Gonzalez la quale fa piazza pulita e colpisce Kay con la Chingona Bomb. Raquel indietreggia verso il suo angolo in seguito all’esecuzione della sua finisher e Cora Jade si prende il tag in modo accidentale, la Gonzalez è su tutte le furie e Kay ne approfitta per eseguire un roll-up sulla Jade. Raquel interviene e permette a Cora di ribaltare lo schienamento che vale il conto di tre.

Vincitrici: Raquel Gonzalez & Cora Jade

Cora Jade e Raquel Gonzalez confermano il loro posto nel Triple Treath Match di settimana prossima ma, nonostante la vittoria nel main event, continuano le tensioni tra le due. Interviene Mandy Rose sul titantron la quale spiega le ragioni dietro la sua scelta di voler difendere il titolo in un match a tre: sapeva che tra Cora e Raquel potevano nascere degli attriti e questo le faciliterà il compito di mantenere la cintura. Con le parole della campionessa di NXT si chiude la puntata di questa settimana

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
6.5
Nato a Napoli, 22 anni, amo il Wrestling e.. non ho nient'altro da aggiungere!