Bentornati amici di Zona Wrestling all’ultimo report di NXT. Worlds Collide e la Royal Rumble sono stati consegnati agli archivi ed è il momento di ripartire per il roster giallo. Stasera assisteremo alla finale del Dusty Rhodes Tag Team Classic fra i Grizzled Young Veterans e i Broserweight (Matt Riddle e Pete Dunne), mentre Adam Cole scoprirà chi sarà lo sfidante al suo titolo a TakeOver: Portland, il prossimo 16 febbraio. Per la categoria femminile ci sarà l’esordio alla Full Sail Arena di Chelsea Green, ovviamente accompagnata dal suo nuovo manager Robert Stone. Inoltre, finalmente Dakota Kai e Tegan Nox avranno l’occasione di affrontarsi uno contro uno dopo settimane di veleni. Io sono Jasper e possiamo partire con questa nuova puntata.

E la serata si apre con l’arrivo di Finn Balor, che ieri sera ha attaccato Trent Seven in un parcheggio senza un motivo apparente, intimandogli di rimanere fuori dai suoi affari e causandogli dei problemi respiratori (praticamente gli ha chiuso la portiera sul collo).

1) Single match: Finn Balor vs Trent Seven 3 out of 5 stars (3 / 5)
Finn attacca Seven prima che possa salire sul ring e si prende un notevole vantaggio, puntando sistematicamente al collo dell’avversario con Foot Stomp, Chop molto alte e prese statiche mirate. Trent prova a reagire con il suo Strong Style, ma chiede troppo quando sale sulla terza corda. Finn lo scaglia a terra e riesce a mettere a segno in sequenza Coup de Grace e 1916 che non lasciano scampo all’inglese.
Winner: Finn Balor via pin fall

Dopo il match, Finn guarda in camera e avvisa Johnny Gargano che sta arrivando anche da lui. Cathy Kelley intervista i Broserweight nel backstage e gli chiede cosa serve per vincere il torneo tag team. Matt Riddle, sempre strafatto, risponde che gli basta guardare gli occhi il suo compagno, che esplodono d’amore. Lo sguardo di Pete Dunne è tutto un programma e dice che è già stato nel torneo, ma questa volta vincerà e, quando succederà, Matt promette a tutti che vedranno che anche Dunne sa divertirsi.

2) Single match: Shotzi Blackheart vs Deonna Purrazo 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Memorabile l’entrata di Shotzi, che arriva a bordo di un mini carro armato. Deonna però parte meglio, mettendo in mostra la sua tecnica e prendendo di mira il braccio sinistro dell’avversaria. Shotzi si riprende in fretta e mette a segno la Lungblower, seguita dalla Diving Senton che chiude l’incontro.
Winner: Shotzi Blackheart via pin fall

Una clip ci fa rivivere i momenti di Worlds Collide, ma ora è il momento per il nuovo campione nord americano, Keith Lee, di parlare al pubblico della Full Sail University. Il Limitless prende il microfono e dice che circa due mesi fa ha battuto altri tre uomini e ha promesso di conquistare quella cintura. Quindi non solo è un atleta coi fiocchi, ma è anche un veggente. Viene però interrotto da Damian Priest, il quale dice che adora prendersi le cose, che siano donne o che siano cinture. E quello che vuole ora è proprio la cintura che c’è sulla spalla di Keith Lee. Ma c’è un altro invitato alla festa. Domink Dijakovic si presenta in tutta la sua imponenza e dice che nessuno si merita il titolo più di Keith. Ma se c’è qualcuno che lo deve sfidare, quella persona deve essere lui e non la brutta copia di Marilyn Manson. Gli animi fra Dijak e Priest si scaldano e Keith fa per alzare i tacchi. Domink lo blocca ma viene attaccato alle spalle da Priest e a quanto pare abbiamo un ufficioso N.1 Contender match.

3) Single match: Damian Priest vs Dominik Dijakovic 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Contesa che parte molto aggressiva, con Priest che scaglia sull’apron l’avversario con una Crucifix Bomb. Dopo la pausa, è Dijakovic a controllare il match, ma Priest mette a segno una serie di pagaiate che tagliano il fiato al croato. Dominik reagisce e tenta la Feast Your Eyes, ma viene bloccato e opta per la Chokebomb seguita uno spettacolare Moonsault fuori dal ring. Damian è reattivo e lo ripaga con la stessa moneta, ma il match rimane equilibratissimo. Il pubblico si alza in piedi dopo un’incredibile Poisonrana dalla terza corda di Priest, che una volta a terra non riesce a connettere con la Reckoning. In compenso si becca la Feast Your Eyes che spegne la luce e Dijakovic si porta a casa la vittoria.
Winner: Dominik Dijakovic via pin fall

Mentre i Grizzled Young Veterans si preparano alla finale, Cathy Kelley intervista Tommaso Ciampa, ricordandogli che stasera William Regal annuncerà chi sarà l’avversario di Adam Cole a TakeOver: Portland. Ciampa non la fa’ nemmeno finire di parlare dicendo che Goldy tornerà a casa, e stasera il papino (con una tubo di ferro in mano) se ne assicurerà. Le telecamere si spostano poi nei corridoi, dove giacciono a terra Fish, O’Reilly e Strong. Da un angolo sbuca Ciampa che molla il tubo in terra, prende un tavolo di legno e si dirige verso il ring. Viene subito raggiunto da un furioso Adam Cole che gli chiede chi diavolo pensa di essere per fare tutto questo. Ciampa risponde che lui è quello che gli strapperà la cintura e lo invita a salire subito sul ring per essere preso a calci. William Regal arriva con il contratto già firmato da Adam Cole per ufficializzare il match, ma il leader della UE glie lo strappa di mano e si avvia verso il ring. Tenta anche un attacco contro Ciampa ma viene schiantato con una Powerbomb attraverso il tavolo. Tommasino prende poi una penna per firmare il contratto e, non contento, si buca la pelata con e firma anche col sangue (Bray Wyatt docet). Prima di andarsene, però, vuole stringere Goldy fra le braccia ancora una volta. Una clip mostra la grandissima prestazione di Bianca Belair alla Royal Rumble e una grafica annuncia che settimana prossima ci sarà un faccia a faccia fra lei e Rhea Ripley. Inoltre, sarà presente anche il neo campione dei pesi leggeri, Jordan Devlin.

4) Single match: Tegan Nox vs Dakota Kai 3 out of 5 stars (3 / 5)
Grazie a Dio e ai produttori, Dakota fa ancora l’ingresso con il video della sua aggressione a WarGames, cosa che la rende una heel un pochino più credibile e meno bella de’ zio, per citare uno molto più bravo di me. Le due sono imbestialite e spostano lo scontro fra il pubblico, dove Tegan fa scontrare la Kai contro una struttura di ferro e la ferisce al naso. Dakota tenta anche di usare prima una sedia, poi il tutore per il ginocchio, ma viene bloccata in entrambe le occasioni. Interviene anche Candice LaRae per strappare la sedia dalle mani della Kai, cosa che fornisce un diversivo a Tegan per colpire con il suo tutore e connettere con la Shiniest Wizard.
Winner: Tegan Nox via pin fall

Una clip criptica che riporta la data 5 febbraio 2020 all’interno di tre cerchi suggerisce che succederà qualcosa di importante. La grafica potrebbe far intendere… Velveteen Dream? Ember Moon? Lo scopriremo presto.

5) Single match: Chelsea Green (w/ Robert Stone) vs Kayden Carter 2 out of 5 stars (2 / 5)
La Carter prova a incidere subito, ma Chelsea gioca sporco con le corde e con le imbottiture dell’angolo. Kayden si riprende e parte in velocità con i suoi calci, ma la Green è molto aggressiva e piena di sé. Questa sicurezza le costa però uno Small Package a sorpresa che chiude l’incontro e rovina l’esordio a lei e al Robert Stone Brand.
Winner: Kayden Carter via pin fall

6) Dusty Rhodes Tag Team Classic Final: Matt Riddle & Pete Dunne vs Grizzled Young Veterans 4 out of 5 stars (4 / 5)
I Broserweight sembrano più in palla in avvio e disputano un match di grande intensità, ma Dunne trova diverse difficoltà una volta messo all’angolo avversario. A fatica Riddle si prende il tag e può rimettere ordine per il suo team tributando Goldberg con la Spear e la Jackhammer. Drake però è furbo e riesce a bloccare la foga del Bro e tornare a giocare di squadra per rallentare il match. Con Dunne e Gibson uomini legali diventa una rissa in piena regola e i GYV si liberano in extremis di una Ankle Lock in simultanea, tornando poi in controllo e andando vicinissimi alla vittoria con la Lungblower di Gibson. Riddle tira fuori dai guai il suo compagno e sfiorano il risultato con la combo X-Plex/Knee Strike. Il team di NXT UK continua a lavorare benissimo in coppia, ma Riddle ha una batteria inesauribile e con Dunne mette a segno una serie di mosse in sincro, fino alla GTS combinata con l’Enziguri di Dunne. 1,2,3 e i Broserweight tornano a casa con il trofeo.
Winner: Matt Riddle & Pete Dunne via pin fall

Sulle immagini di Pete Dunne e Matt Riddle festanti, con la coppa e sotto una pioggia di coriandoli, si chiude anche questa puntata di NXT. L’appuntamento è settimana prossima, sempre su Zona Wrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-29-01-2020-nuove-sfide-vecchi-nemici Puntata che non ha regalato particolari emozioni sul lottato, a parte la finale del torneo. Se da tempo diciamo che la divisione femminile di NXT è fenomenale, beh, stasera abbiamo visto davvero poco, anche se devo dire che ho adorato il match fra Tegan e Dakota. Breve ma molto, molto intenso e stiff al massimo. Di certo non finirà quì. Finn Balor continua a seminare il panico, ma per vedere espresso il suo potenziale mi sa ci toccherà aspettare il match contro Gargano. Molto bene Dijakovic vs Priest, con un altro grande match che si prospetta fra il croato e Keith Lee. E stavolta ci sarà in palio il titolo. Main event di grande intensità e agonismo, con l'ennesima coppia inedita che vince il torneo e andrà contro alla Undisputed Era per i titoli di coppia. Ottimi i promo, con l'accoppiata Riddle/Dunne fa mi sempre molto ridere. L'angle di Ciampa e Cole l'ho apprezzato particolarmente, anche per la sola presenza di Regal.