Ultima puntata di NXT prima di Stand & Deliver, la WrestleMania di NXT e la tensione è altissima. Si comincia con un’aggressione a sorpresa da parte di MSK e LA Knight ai danni dell’Imperium, l’opener sarà infatti un bel 3 contro 3.

Imperium vs LAMSK 3 out of 5 stars (3 / 5)

Non arrivano benissimo a Stand & Deliver gli MSK che si prendono il pin in questo match 3 vs 3. L’incontro è molto buono, anche se c’è una bella pausa pubblicitaria in mezzo. Bello vedere LA Knight sfidare alla pari Gunther ma con i due impegnati a darsele rimangono sul ring solo gli MSK che vengono sconfitti da Aichner e Barthel. Lariat di Barthel e successivo tentativo di schienamento su Lee, quindi nuovo Lariat di Aichner che trova lo schienamento decisivo.

Vincitori: Imperium

Dopo il match i Creed Brothers si presentano sullo stage, segno che vogliono i titoli di coppia.

BACKSTAGE: Io Shirai e Kay Lee Ray dicono che vogliono il titolo femminile anche se questo dovesse comportare che si battano tra loro. KLR sorprende con un “buona fortuna” in giapponese, con Shirai che risponde in inglese.

Vediamo Dakota Kai che cerca la sua partner Wendy Choo, purtroppo l’unica cosa che trova sono i suoi accessori (cuscino e peluche) per terra, danneggiati. Qualcuno deve averla aggredita.

EARLIER TODAY: Vediamo Ivy Nile allenarsi con Tatum Paxley, le dice che deve lavorare più duramente se vuole essere una Diamond Mine.

Ivy Nile vs Tiffany Stratton 2 out of 5 stars (2 / 5)

Match da pochi minuti che pure mette in evidenza una certa qualità da parte delle due ragazze che portano a termine un paio di interessanti scambi. Il match mi sembra abbastanza equilibrato, con momenti di controllo da parte di entrambe le ragazze, ma dura poco. Dopo appena 3 minuti arriva Sarray che si materializza a bordo ring distraendo la povera Tiffany. L’apparizione di Sarray si trasforma in un decisivo assist per la Diamond Mine che sottomette con una Dragon Sleeper la sua avversaria ottenendo un’importante vittoria.

Vincitrice: Ivy Nile

BACKSTAGE: Solito posticino per Tommaso Ciampa che parla del suo modo di connettere con il pubblico. Dice che NXT è stato il suo porto sicuro nella vita mentre affrontava tante difficoltà all’esterno, inclusi cinque aborti spontanei da parte della moglie nel tentativo di avere una figlia. Un inferno che è poi diventato un paradiso quando finalmente è nata sua figlia. Ciampa poi nomina due date: 9 settembre 2015 – 2 aprile 2022. Si tratta delle date del suo primo e ultimo match ad NXT. Quello con Tony D’Angelo sarà il suo ultimo atto nel terzo brand WWE.

PROMO: Lungo promo registrato di Dolph Ziggler che ci mostra come stia portando avanti con serietà il ruolo di campione. Un bel video che da quasi la sensazione che Breakker debba vincere il titolo per la prima volta piuttosto che riprenderselo.

PROMO: Cora Jade ci mostra alcuni cimeli di infanzia in cui era già una grande fan della WWE, capiamo che essere la campionessa è il suo sogno da tutta la vita.

Legado del Fantasma vs. Josh Briggs & Brooks Jensen (w/ Fallon Henley) 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Altro match tag team, questa volta un 2 vs 2, questa volta più rapido. Il match dura meno di 5 minuti e ci regala un bel 450 splash di Wilde su Briggs.  Elektra che cerca di interferire distraendo Briggs ma Fallon la mette fuori gioco. Briggs si riprende ed attacca Wilde con una Chokeslam. Quindi il duo ottiene la vittoria con la combinazione di Lariat e Chop Block insieme a Jensen.

Vincitori: Brooks Jensen & Josh Briggs (w/ Fallon Henley)

BACKSTAGE: Vediamo Persia ed Hindi discutere su quale tra le due coppie sia la migliore, lo decideranno con un match a Dallas a Stand & Deliver questa settimana. Vediamo anche le Toxic Attraction quindi al rientro della pubblicità tocca a Cameron Grimes parlare. Dice che vuole mantenere la promessa fatta al padre e che il match di questa sera sarà la sua ultima possibilità.

Sul ring ci sono le Toxic Attraction, con Mandy che non è felice che Io Shirai e KLR si siano auto-aggiunte al match di Stand & Deliver. Hanno distorto le sue parole, ha detto che avrebbe affrontato qualsiasi donna ma non certo contemporaneamente. Dice di essere la migliore donna del brand e che umilierà Cora Jade e batterà le altre. Mandy parla poi del team di Dakota Kai e Wendy Choo. Dice che avendo fatto fuori il team di Raquel e Cora, l’unica cosa che dovevano fare per vincere il Dusty Classic era battere KLR e Io Shirai ma hanno fallito. Per questo si sono vendicate (Gigi mostra gli accessori di Wendy mezzi distrutti, segno che sono state loro ad aggredirla). Gigi e Jacy si chiedono chi mai rimane da battere, ormai hanno decimato tutto il roster. Arriva Dakota Kai ad interromperle, la wrestler dai caratteristici capelli rosa si fionda sulle tre senza paura ma viene inevitabilmente soverchiata. Ad aiutarla però aiuta l’ex amica di sempre, Raquel Gonzalez! Le due celebrano una bella reunion cacciando le Toxic Attraction dal ring e abbracciandosi a meno di sei mesi da quando si fecero una guerra spietata. Le due alzano in aria i titoli di coppia, segno che si candidano come prossime sfidanti.

BACKSTAGE: Carmelo e Trick sono entusiasti del ladder match, arrivano Grayson Waller e Sanga con Waller che si dice pronto di essere a prendersi il titolo, aggiungendo che la sua “spalla” è più grossa di quella del campione.

Von Wagner vs. Bodie Hayward 2 out of 5 stars (2 / 5)

Bodie è molto energetico sul ring e cerca di mettere in difficoltà l’avversario nelle prime fasi. Il pubblico è saldamente dalla sua parte anche se il match è terribile. Vediamo anche la possibile nuova affiliata del Robert Stone Brand Sofia Cronwell. Lo spettacolo sul ring non dura tantissimo, con la scontata vittoria di Von Wagner che dopo il match se la prende con Hikemen Jiro che era tra il pubblico strappando in fine la sua giacca. Prima di rientrare Stone e Wagner guardano di nuovo Sofia.

Vincitore: Von Wagner

PROMO: Vediamo Tony D’Angelo che si atteggia a padrino dicendo di voler controllare tutto ad NXT e di voler diventare il nuovo “Don” di NXT.

Prima di tornare sul ring vediamo un video dedicato al ritiro di Triple H, quindi uno sguardo a Nikkita Lyons che si prepara.

Draco Anthony vs Joe Gacy 1.5 out of 5 stars (1,5 / 5)

Draco rifiuta la stretta di mano e l’abbraccio di Gacy, quindi un match abbastanza statico in cui Anthony ha pochissimi momenti di gloria. Per la maggior parte del tempo Gacy è in controllo con delle prese e delle manovre che mirano a fiaccare Anthony ed evitare le sue manovre aeree. Il match si risolve senza grandi vertici estetici, con un  handspring lariat che chiude il match a vantaggio di Gacy.

Vincitore: Joe Gacy

Prima del prossimo match finalmente si parla di Bron Breakker come figlio di Rick Steiner, in virtù della notizia dell’ingresso nella Hall of Fame del padre. Vediamo una clip su Bron che è un po’ la risposta a quella di Dolph Ziggler vista prima.

Nikkita Lyons vs. Sloane Jacobs 2 out of 5 stars (2 / 5)

Nikkita fa un’altra bella figura in un match che è poco più di uno squash. Le sue mosse sono sempre quelle, tutta potenza e finte arti marziali. Fa sicuramente un certo effetto, soprattutto per il pin con spaccata diventato ormai l su marchio di fabbrica.

Vincitrice: Nikkita Lyons

Lash Legend dopo il match appare sullo schermo dello stage e dice a Nikkita che loro due hanno dei conti in sospeso che vogliono risolvere dopo Stand & Deliver.

BACKSTAGE: Malcolm Bivens spiega come Stand & Deliver diventerà più grande di WrestleMania con il Diamond mine che vincerà il titolo Nord America e quelli di coppia. Dopo che tutti se ne vanno rimangono i fratelli Creed che ricevono un sms da parte di chi li ha aggrediti. Dice che li terranno d’occhio sabato.

Cameron Grimes vs. Roderick Strong vs. A-Kid 4 out of 5 stars (4 / 5)

Il vincitore di questo match sarà aggiunto al ladder match di sabato. Signori, questo è un gran bel match, dopo un inizio di puntata davvero fiacco a livello di qualità, anche se non avaro di eventi interessanti. Non è facile riassumere tutte le fasi di questo match che dura oltre 10 minuti. Si tratta di un triple threat quindi la frenesia ed i capovolgimenti improvvisi sono all’ordine del giorno. I tre ci regalano dei bei momenti, come quando Strong prova una Boston Crab su entrambi gli avversari o quando Grimes fa una side-effect su A-Kid di grande bellezza. Il pubblico sta già cantando This is awesome ed NXT! NXT! Ma devono ancora vedere il meglio. Strong fa una serie di combinazioni su A-Kid colpendolo con la The End of Heartache ma ne approfitta Grimes che gli infligge la Cave In e si qualifica per il match di sabato.

Vincitore: Cameron Grimes

Nel finale si avvicinano al ring tutti i pretendenti al titolo: Solo Sikoa, Santos Escobar ed il campione in carica Carmelo Hayes. Dopo qualche parola al microfono finisce tutto in caciara con una maxi rissa su cui si chiude la puntata.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5.5
Evoluzione delle storyline
6.5
Qualità dei promo
7
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
nxt-29-03-2022-ultima-fermata-prima-di-stand-deliverBuona qualità delle storyline e dei promo che sparano gli ultimi colpi prima di Stand & Deliver. Molto meno buona la qualità dei match. Gli incontri della puntata si lasciano guardare ma soprattutto i 4 match centrali sono davvero poco interessanti per diversi motivi, sia tecnici che per la mancanza di incertezza. Alla fine ci rifacciamo con un bellissimo match a 3 che vede l'importante vittoria di Grimes. Il momento più carino della puntata è stato per me quello della reunion tra Dakota e Raquel, che (sarò ingenuo) non mi aspettavo. Bello anche il modo in cui si è chiusa la puntata, c'è davvero tanto interesse intorno a questo match per il titolo del Nord America ed è così che andrebbe trattato un titolo secondario. Utopia pensare che accada lo stesso nel main roster?