Benvenuti a questa nuova puntata di NXT, anche oggi non siamo in diretta ma di carne al fuoco ne abbiamo davvero tanta, a cominciare dal ritorno sul ring di Mandy Rose dopo 5 anni.

Mandy Rose (w/ Gigi Dolin & Jacy Jayne) vs Sarray 3 out of 5 stars (3 / 5)

Vediamo Mandy con un ring attire diverso dalle sue ultime apparizioni con Dana Brooke, davvero striminzito. Match gradevole, con Mandy che interpreta in maniera magistrale la heel old school. Rifiuta la stretta di mano, irride l’avversaria durante tutto il match e sfugge all’ottima sottomissione di Sarray mettendole un dito nell’occhio. Scambio di schiaffoni quindi ottima serie di dropkick di Sarray che manda Mandy fuori dal ring. A questo punto Jacy Jayne prende una spugna dicendo che Mandy si è infortunata e porta via bionda insieme a Gigi Dolin. Vince Sarray per count out. Match che era interessante alla vigilia, non avrei capito una nuova sconfitta per Sarray. Questo finale salva capre e cavoli.

Vincitrice: Sarray

BACKSTAGE: Tommaso Ciampa è pronto a fare del male a Ridge Holland e Pete Dunne. Dice di essere NXT, di essere il più cattivo di NXT, il più pericoloso al mondo. Un Ciampa motivato è un Ciampa che fa paura.

Duke Hudson vs. Kyle O’Reilly 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

I due devono appianare le loro divergenze della settimana scorsa, O’Reilly è ancora visibilmente rattoppato, con delle bende su tutto il fianco sinistro e ovviamente Hudson le prende di mira durante tutto il match. Match interessante, con Hudson che è in controllo del match per quasi tutta la sfida. O’Reilly prova a sfuggire ma ogni volta Hudson lo colpisce alle parti doloranti per rimetterlo in riga. Psicologicamente è un gran match, con Hudson avvantaggiato fisicamente contro un avversario dallo status sicuramente più importante del suo. O’Reilly riesce a vincere il match giocando d’astuzia, decidendo di concentrarsi sulla gamba dell’avversario. Prima colpisce con una dragon screw leg whip l’avversario, poi knee drop sempre sulla gamba e alla fine chiude Hudson in una Heel Hook per ottenere la vittoria dopo un match decisamente bello e reso incerto dall’infortunio dell’irlandese.

Vincitore: Kyle O’Reilly

Ilja Dragunov saluta i fan di NXT con il titolo appena conquistato di campione di NXT UK. Dice di voler rassicurare gli spettatori e di essere ancora vivo, vivo come non è mai stato in vita sua. Il pubblico canta “please don’t go”. Lui dice che tornerà, ma che adesso ha dimostrato cosa significa essere campione di NXT UK. Lunga vita allo Zar.

BACKSTAGE: Intervista a Kay Lee Ree. Ben fatta davvero. Mi è piaciuto che mentre KLR stava incensandosi dicendo che questa divisione aveva bisogno di un nuovo top player Arash  Marzaki  la interrompe come farebbe un giornalista vero elencandole alcuni dei nomi della divisione attuale e chiedendole se effettivamente non fossero già dei top name. Lei risponde che Regal sa esattamente cosa può dare, spiegando i difetti delle varie contendenti. Cosa è che può dare? Tutto quello che vuole e dopo aver dominato il Regno Unito è pronta a dominare gli Stati Uniti.

BACKSTAGE: Carmelo Hayes è invece con McKenzie Mitchell, dice che potrebbe sfidare Samoa Joe oppure Kushida. Interviene Elektra Lopez che ormai fa parte del Legado del  Fantasma, dicendo che il titolo del nord america è di Santos Escobar. Arriva anche il resto della banda minacciandolo velatamente.

Imperium (Fabian Aichner & Marcel Barthel) vs. Drake Maverick and Grayson Waller 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Non viene mandata in tv l’entrata di Maverick e del suo nuovo partner ma al suo posto vediamo un siparietto registrato nel backstage in cui Grayson è molto supponente e dice che l’imperium è solo arrabbiato perché deve portare in giro le valigie di Walter. In realtà il match è molto breve e c’è ben poco da vedere. Qualche mossa rapida ma non viene certo raccontata una storia epica. Quando Maverick sembra avere tutto sotto controllo Waller gli prende il tag toccandogli la schiena e si fa battere in pochi secondi da Barthel e Fabian Aichner con l’Imperial Bomb. Comincia malissimo questo nuovo tag team. Non c’è molto da vedere in questo match che è più un modo di presentarci questa nuova situazione per Maverick.

Vincitori: Imperium

BACKSTAGE: Vediamo Indi chiedere a Johnny Gargano di dare una chance a Dexter, lui dice che ci penserà, poi ci accorgiamo che Dexter è lì, silenzioso che calza il suo guanto in modo inquietante e Johnny sbuffa dicendo “non puoi essere normale?”.

Vediamo un promo della nuova stable di Pete Dunne in risposta a Tommaso Ciampa, quindi scopriamo che Sarray è stata malmenata da Jacy Jayne e Gigi Dolin.

Johnny Gargano (w/Indi Hartwell, Dexter Lumis) vs. LA Knight 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Sfida ben combattuta da questi due buoni professionisti, ma qui c’è ben altro da raccontare. All’angolo di Johnny, infatti, ci sono Indi e Dexter, che giocheranno un ruolo importante. LA Knight domina gran parte della sfida sfruttando il suo fisico più robusto. Gargano riesce comunque ad uscirne qualche volta con delle mosse furbe come la spear tra le corde che poi trasforma in un ponte con cui prova lo schienamento. Bellissimo. Gargano sta provando un’altra delle sue magie da bordo ring ma questa volta viene sbalzato fuori dal ring, lo raccoglie Dexter e per qualche motivo Gargano si arrabbia i due discutono ma poi Dexter lo salva dall’attacco di LA Knight facendosi perdonare. A questo punto Gargano può andare a chiudere il match ma Indi insiste perché Johnny tocchi la mano di Dexter in segno di amicizia. Uno spasso ma si tratta di tempo prezioso che consente ad LA Knight di attaccare alle spalle Gargano e di vincere il match dopo la BFT. Buon match con simpatico contorno di Index.

Vincitore: LA Knight

BACKSTAGE: Gli MSK vanno da William Regal a chiedere che venga data una title shot a Lorcan e Burch. William Regal acconsente anche se stava pensando di togliergli quel rematch per punizione. Poi guarda i due campioni tag team come un nonno orgoglioso guarda i suoi nipotini che crescono. La settimana prossima i titoli saranno in palio.

Un promo ci informa che la settimana prossima Mei Ying combatterà per la prima volta. Evviva.

Raquel Gonzalez vs. Jessi Kamea (w/Franky Monet, Robert Stone)

Match che dura davvero poco. Dopo una prima fase in cui Jessi Kamea sembra prendere l’iniziativa, Raquel asfalta letteralmente l’avversaria chiudendo con la sua Chingona Bomb. Skippate.

Vincitrice: Raquel Gonzalez

BACKSTAGE: Promo un po’ cringe di Ember Moon che non ha preso bene le parole di KLR e vuole regolare i conti la prossima settimana.

BACKSTAGE: Intervista di Barrett a Samoa Joe che noia, possibile che ogni volta che non sanno cosa far fare a Samoa Joe gli fanno un’intervista?

Roderick Strong (w/Malcolm Bivens, Hachiman, Julius Creed, Brutus Creed) vs. Ikemen Jiro (s.v)

I fratelli Creed sono adesso ufficialmente parte della stable. Match che dura meno di quanto avrebbe potuto. Ikemen ci mette lo spettacolo, Roderick Strong la concretezza. Per ogni gioco di prestigio del giapponese Strong risponde con una mossa più concreta e pericolosa. End of Heartaches e vittoria a Strong che dice di volere il titolo di Kushida. Non è uno squash ma poco ci manca. Skippate pure se volete.

Vincitore: Roderick Strong

BACKSTAGE: Kayden Carter e Kacy Catanzaro sono intervistate insieme alle campionesse Io Shirai e Zoey Stark. Le due pretendenti dicono di essere un vero team e di essere migliori amiche anche fuori dal ring, cosa che di certo non possono dire di essere le due campionesse.

BACKSTAGE: I Grizzled Young Veterans prendono in giro Cameron Grimes, dicendogli che se vuole essere il campione del nord america o persino il campione universale, possono ordinare una cintura dal WWE Shop e portargliela la settimana prossima. Grimes prende la cintura, impressionato dalla consistenza e dal peso, dice che è persino più pesante di quella che gli ha propinato Ted DiBiase. Dicendolo la fa cadere sul piede di Cack  Gibson che si fa malissimo. Poi lancia dei dollari in aria, così a caso.

Tommaso Ciampa vs. Ridge Holland 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Match solido ma non imperdibile. Prima fase di dominio di Ciampa, che trova anche il modo di mettere Holland sul tavolo dei commentatori e colpito con una ginocchiata di corsa. Poi si va in pausa ed è Holland a condurre. Non ci sta Ciampa a rallentare il ritmo del match e torna a colpire come un martello Holland con vari colpi che non danno all’avversario il tempo di ragionare. Spettacolo. Buona l’Alabama Slam di Holland che da però tempo a Ciampa di riprendersi. Segue una fase fuori dal ring che avvantaggia la forza fisica di Holland, finché i due non tornano sul ring e proprio risalendovi Ciampa riesce a connettere con la sua Willow’s Bell e vince il match. Strano che vinca Ciampa in modo pulito, mi sarei aspettato una vittoria sporca di Holland o un no contest piuttosto che questo verdetto abbastanza definitivo.

Vincitore: Tommaso Ciampa

Dopo il match tutti gli amici di Holland vogliono picchiare Ciampa ma intervengono gli MSK che sfideranno proprio Lorcan e Burch la settimana prossima.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Qualità dei promo
5
Evoluzione delle storyline
6
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
nxt-31-08-2021-lestate-sta-finendoPuntata interlocutoria di NXT. Sembra inevitabile che quello che vediamo avrà dei risvolti a War Games, eppure di War Games non si parla ancora mai e sembra di essere in una bolla. Tra due settimane vedremo un NXT del tutto rinnovato, dunque sembra che la WWE si stia conservando un po' di cartucce per il ritorno in diretta. Samoa Joe continua a dire "avanti il prossimo" ma non si capisce chi sarà, ci vengono proposte nuove faide titolate che però si risolvono direttamente durante questi show settimanali, senza ancora una visione a lungo termine. Non che sia un male, sono passate solo due settimane da SummerSlam, ma rispetto alla settimana scorsa oggi non succede praticamente niente che scaldi gli animi. La riprova è che non c'è nemmeno un promo sul ring, di solito il luogo in cui avvengono gli intrecci più importanti. Vengono fatti diversi annunci per match titolati ma sono tutti per la settimana prossima, oggi ci accontentiamo di appianare qualche scaramuccia della settmana scorsa sul ring. Un po' poco. Non una puntata brutta ma probabilmente la peggiore del 2021 per NXT, in quanto sembra abbastanza fine a se stessa.