L’approssimarsi del debutto della AEW su TNT è oramai imminente (poco più di un mese) e questo evento sta causando, come un sasso lanciato in uno stagno, una serie di cerchi concentrici in grado di investire con diversa intensità tutto lo specchio d’acqua del wrestling nordamericano e non solo.

Come ebbi modo di scrivere in tempi assolutamente non sospetti (https://zonawrestling.net/aew-effects-on-nxt/) “[…]posto dunque che la AEW potrebbe essere una seria contendente per la stessa fascia di pubblico attratta da NXT, è anche vero il contrario. Come scrissi molto tempo fa, la WWE ha nello show della Full Sail un baluardo solido, che non ha mai deluso […]”. Vince non ha dunque nemmeno aspettato che la battaglia iniziasse per affondare un duro, strategico colpo in grado di mettere se non altro in difficoltà la AEW, potenziando il suo show qualitativamente migliore in termini quantitativi e distraendo la stessa, identica fetta di fan a cui la neonata federazione si rivolge: una mossa forse poco sportiva, ma affaristicamente chirurgica.

Qui poi ho da dividere i miei pensieri in due tranche, la prima che cercherà di analizzare il punto di vista della Federazione, nel modo piu´asettico possibile, la seconda invece lascerà libero l’indifeso fan NXT che è in me. Let`s do it, shall we?

Dal punto di vista della WWE, questa mossa è a dir poco un colpo da maestro. Innanzitutto, facendo i conti della serva, NXT per la prima volta dalla sua creazione diventerà un prodotto non a “perdere” ma a “guadagnare”, portando nelle casse dei McMahon ben 50 milioni di dollari in piu´all’anno: vero è che lo show nella sua oramai precedente incarnazione costituiva una forte attrattiva per il  WWE Network, ma oggi l’effetto economico è diretto ed evidente.

In seconda istanza, “coccolare” USA Network alla vigilia di una separazione con il brand di Smackdown (spostato invece su FOX) sostituendo le due ore dello show blu con due ore di NXT live è una mossa strategica in chiave futura, per non incrinare un rapporto d’affari decisamente proficuo per entrambe le parti. Anche in questo caso, Vince ha unito un’esigenza prettamente politica ad un senso di opportunismo machiavellico.

Terzo punto da considerare, l’ora aggiuntiva darà maggiore spazio a talenti “pronti” ma poco utilizzati per motivi di tempo, allargando de facto anche il livello capacitivo dello show e del PC in generale: di certo (ve lo metto per iscritto) assisteremo ad un’osmosi di talenti da RAW ad NXT di tanto in tanto, con tutte le opportunità ed i rischi che questo evento potrebbe portare e comportare.

Quarto ed ultimo punto, nonché quello maggiormente intuitivo ed ovvio, mettere NXT nello stesso slot della AEW è una mossa assolutamente non casuale, volta a togliere una buona parte di ossigeno a quello che sarebbe stato, probabilmente, un rating altissimo già dalla prima puntata. Lo show della neo costituita federazione sarà comunque più che buono, non scherziamo, ma un buon 20% di spettatori in meno (ciò che mi aspetto) potrebbero far la differenza tra un numero adeguato ed uno stupefacente. Anche qui, mossa spietata ma magistrale.

Ma come i tifosi di calcio che parlano di fatturato e diritti di immagine come se vi fosse un vantaggio diretto nei loro portafogli, le mosse strategiche della WWE per quanto apprezzabili non necessariamente sono in grado di creare un vantaggio diretto a noi fan di wrestling.

Il passaggio dall’ora alle due ore regalerà a noi fan un’ora in più NXT a settimana, e lo show dovrà necessariamente mantenere un livello qualitativo stabile ed adeguato per non perdere terreno nei confronti della diretta rivale, la AEW: in apparenza, tutto dovrebbe tradursi semplicemente in un raddoppio del godimento ruestling del fan di NXT. Ma è davvero così?

Chi mi legge con continuità sa bene che NXT è la mia ora di wrestling preferita della settimana, e ne ho ben donde. Raddoppiare il prodotto significa diluirlo, anche se potrei pensare che il talent pool della WWE sia abbastanza robusto da poter attenuare questo effetto…tuttavia a me NXT piace perché è uno show rapido, digeribile, sezionato, “concentrato”: non credo di aver necessariamente voglia o bisogno di un cambio di format. A questo, aggiungiamo che prima NXT doveva servire un padrone unico, ossia HHH; oggi, i padroni diventano inevitabilmente tre ossia il Triplo, Vince ed ovviamente USA Network: il principio militare dell’unicità di comando dunque viene meno, con tutto ciò che ne deriverà di qui in avanti.

Anche il passaggio saltuario di nomi da RAW ad NXT (essendo gli show sullo stesso network) potrebbe a lungo andare creare problemi. Certo, vedere Orton o Reigns ad NXT sarebbe interessante (?)e darebbe quel pizzico di attrattiva in più per il pubblico generalista, ma di contro tutti i personaggi del mondo NXT potrebbero essere immediatamente e irrimediabilmente ridimensionati in modo poco proficuo e lungimirante. Dunque anche questo rischio mi preoccupa e non poco.

Infine, lo show live. Mentre da un punto di vista di pathos avere uno show da vivo sicuramente fornisce quel quid in più, non necessariamente il tutto si traduce in un’impennata qualitativa verso l’alto: alcuni talenti di NXT sono pur sempre in via di formazione ed evoluzione, per certi versi cucinati “a cottura lenta”. I tapings in questi termini aiutano: spesso ci è capitato di vedere vere e proprie evoluzioni stile Dragonball di personaggi da un mese all’altro, in quanto una volta archiviate le registrazioni il talento in questione può lavorare al PC sul suo personaggio, i suoi promo, i suoi match, le sue mosse in un ambiente protetto e non esposto; penso a Shana, alla Shirai, a Velveteen Dream e molti altri che di certo, non sarebbero dove sono oggi con una esposizione da live TV.

Una cosa è comunque certa. Il passaggio alle due ore finirà senza dubbio nel mutare qualcosa che, attualmente, piace. Tale mutazione potrebbe essere in meglio, non voglio essere catastrofico, ma sulla carta attualmente ho più remore che aspettative: sono un’inguaribile realista, come direbbe ogni pessimista che si rispetti.

Mai come oggi però sono ansioso di conoscere la vostra opinione in merito. Sono stato eccessivamente catastrofico della mia disamina, mi sfugge qualche enorme vantaggio che ho proprio sotto il naso oppure la pensate come me?

Stay frosty!