NXT arriva allo Special Event di agosto, che quest’anno si disputerà addirittura la notte dopo SummerSlam. Riusciranno i nostri eroi a soddisfare le alte aspettative per questo show? Questi sono i pronostici:

NXT UK CHAMPIONSHIP MATCH

Walter(c.) vs Ilja Dragunov

Ho apprezzato molto la decisione di spostare questo match ad un TakeOver americano, con dunque la necessità di ripresentare Walter e Dragunov al pubblico di NXT USA, facendoli presenziare più volte alle puntate settimanali dello show (più Walter che Ilja in verità). Che tutto ciò sia semplicemente dovuto al fatto che il loro match sia stato rimandato a causa dell’infortunio alla mano di Walter? Anche se così fosse, è proprio vero che non tutto il male viene per nuocere.

Ipotizzare una fine del regno di Walter pare impossibile, in quanto servirebbe un wrestler dallo status elevatissimo, uno status che si alza via via che i giorni da campione di Walter continuano ad aumentare (866 and counting). Eppure, anche la fine del regno di Pete Dunne sembrava non dover arrivare mai, e invece eccoci qui. La situazione è un po’ diversa, dal momento che Walter era al debutto, mentre Ilja Dragunov non è un volto nuovo di NXT e non è nemmeno alla sua prima chance titolata, ma perché no? Perché non raccontare la storia dell’eroe che viene sconfitto dal cattivo, più e più volte, non si arrende e si allena fino a diventare abbastanza forte per sconfiggerlo? Forse si tratta di un azzardo, ma non scarterei del tutto l’idea di vedere Walter finalmente detronizzato. Winner and New NXT UK Champion: Ilja Dragunov.

NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP MATCH

Raquel Gonzàlez(c.) vs Dakota Kai

Inizialmente credevo che Dakota avrebbe fatto di tutto per tenersi stretta Raquel e che sarebbe stata la campionessa, prima o poi, a stancarsi di avere una simile palla al piede, invece è stato messo in scena tutto il contrario e ho apprezzato la motivazione addotta dalla Kai, ossia che fosse arrabbiata con Raquel perché non aveva più pensato a riconquistare i titoli di coppia (che poi sia tutta una giustificazione e che semplicemente Dakota voglia finalmente diventare campionessa di NXT, è un altro discorso). La Gonzàlez si sta ancora consolidando come campionessa e battere la sua ex partner sarebbe un traguardo importantissimo nel suo percorso da NXT Champion. Anyway, non mi dispiacerebbe vedere un iniziale cambio di titolo, in modo da dare un “premio alla carriera” a Dakota, farle tenere la cintura qualche settimana e poi restituirla a Raquel nello scontro successivo, con una eventuale nuova sconfitta in un ennesimo rematch per consacrare definitivamente Raquel come campionessa (le faide al meglio dei tre match non devono necessariamente essere una regola fissa, ma sappiamo che in WWE “molto spesso” sono una regola fissa). Le ipotesi in cui sono in dubbio sono, quindi, o sorprendente vittoria di Dakota nel loro primo match, o iniziale vittoria di Raquel che perde poi il titolo in uno scontro successivo, dato che non credo proprio che le due si affronteranno solo per un incontro. Vado per il fattore shock, anche se ammetto che se le cose andassero veramente così ne sarei molto (e piacevolmente) sorpresa. Winner and New NXT Women’s Champion: Dakota Kai.

MILLION DOLLAR CHAMPIONSHIP MATCH

LA Knight vs Cameron Grimes (if Grimes loses, Ted DiBiase must become Knight’s butler)

Questo match è complicato. Da una parte, Cameron Grimes ha già subito due sconfitte e forse infliggergliene una terza sarebbe troppo; dall’altra parte, se Grimes perdesse credo che assisteremmo nuovamente ai siparietti in cui la vita di Knight viene resa impossibile dal suo maggiordomo, solo che stavolta il maggiordomo in questione non sarebbe Grimes ma Ted DiBiase, con Cameron che sicuramente lo aiuterebbe dalle retrovie. Insomma, se anche DiBiase si ritrovasse nell’increscioso ruolo di maggiordomo di LA Knight, dubito che assisteremmo a delle pesanti umiliazioni dell’Hall Of Famer, ma continueremmo ad assistere a segmenti divertenti fatti di cadute in piscina e mazzate da golf nelle parti basse (segmenti che a me, per quanto banali, continuano a piacere e a non stancare). Che fare quindi? Continuare ancora un po’ con una pantomima che al momento sembra stia piacendo ai fan, oppure dare finalmente una vittoria a Cameron Grimes? Io punto sul “facce ride'”. Winner and Still Million Dollar Champion: LA Knight.

NXT CHAMPIONSHIP MATCH

Karrion Kross(c.)(with Scarlett) vs Samoa Joe

Match che segna il ritorno sul ring di Joe dopo un anno e mezzo di assenza e di cui tutti possiamo gioire. La faida è stata anche ben costruita e l’aggiunta di William Regal si è rivelata vincente. Kross è l’avversario giusto per il ritorno di Joe? Sicuramente è da apprezzare che il match sia valido per il titolo di NXT; quanto alla qualità in ring, Kross ha uno stile di lotta che farà pensare a una contesa dura, ma con i suoi momenti di stallo, in quanto non mi aspetto un match che verrà combattuto dall’inizio alla fine con la quinta inserita. Credo anche che Kross manterrà il titolo, vedere Joe di nuovo sul quadrato per i fan sarà abbastanza. Winner and Still NXT Champion: Karrion Kross.

TWO OUT OF THREE FALLS (traditional wrestling, street fight, steel cage)

Kyle O’Reilly vs Adam Cole

E siamo ancora qua. Anche questa faida non è scampata alla regola del “alla meglio delle tre” e infatti, manco a dirlo, l’ultimo match (forse) tra Cole ed O’Reilly è un 2 out of 3 falls.

Nonostante l’immancabile regola, il feud tra i due non è stato affatto male e la parentesi in cui entrambi hanno provato a conquistare il titolo di NXT ha permesso alla faida di respirare. Come ho scritto in passato, mi è dispiaciuto che gli ex membri della UE siano stati praticamente dei fantasmi in questa faida, con Roderick Strong in crisi mistica e Bobby Fish assente per infortunio. Forse sarebbe stato troppo complicato gestire il feud tra Cole e O’Reilly tenendo sempre conto dei possibili interventi degli altri due ex partner, chi può dirlo.

Non vorrei credere troppo ai rumors, ma quando se ne leggono tanti inevitabilmente il pensiero risulta condizionato: e se il contratto di Cole fosse in scadenza? E se fosse pronto al passaggio nel main roster? Tutti indizi che porterebbero a pensare ad una sua sconfitta, tanto più che con Cole fuori dai giochi O’Reilly sarebbe nuovamente libero di puntare al titolo di NXT, senza impedimenti (sia fisici che mentali). Winner: Kyle O’Reilly

SPECIAL EVENT

La card è ricca e i feud sono tutti particolarmente sentiti, pure la faida “comedy” è stata costruita con impegno e pazienza. Il mio personale hype va a Walter e Dragunov, ma anche negli altri quattro match la posta in gioco è altissima e qualsiasi risultato potrebbe sorprendere. Sarà uno Special Event abbastanza caldo per la stagione? Lo vedremo.