Marsupilami vi guida nella presentazione del terzo evento live per il Brand di sviluppo della WWE, tra debutti eccellenti e match titolati.

 

Eccoci per la preview del terzo speciale live di NXT chiamato, con grande sforzo di creatività da parte delle menti della WWE, Takeover II. Va detto che, rispetto a qualche mese fa, la qualità generale dello show è leggermente calata, senza però mai rasentare l'inguardabile e si è fatto buon viso a cattivo gioco a un periodo in cui il talento presente era di livello minore rispetto ai mesi passati anche se, come sappiamo, già da questo evento ci attendono novità molto interessanti.

Il peso specifico che NXT sta acquisendo in un ottica più generale della federazione è stato reso evidente anche nell'ultima puntata di RAW, dove è stato fatto uno showcase dei lottatori che presumibilmente saranno nel main event dell'evento e ricevendo una buona risposta da un pubblico che non si aspettava questa esibizione, e i lottatori hanno dato buona prova di loro stessi facendo vedere di che pasta sono fatti anche davanti a un pubblico diverso dalla NXT Arena.

Date le premesse, anche con gli ingredienti a disposizione la card costruita è comunque più che onesta e soprattutto ogni match ha un minimo di storia alle spalle e molti dei pronostici sono incerti.Partiamo con…

Mojo Rawley vs Bull Dempsey

Onesto feud tra due big man che si trovano a far squadra per un torneo, perdono, e l'heel decide di menare il face. Tutto ok se non fosse che Bull, per quanto massiccio, è relativamente compatto, una sorta di Rhyno nel tipo di costituzione fisica e non risulta troppo minaccioso come heel, mentre Mojo…bhè è Mojo Rawley, uno dei peggiori face degli ultimi 10 anni e se persino la magnanima NXT Arena che tifa praticamente tutti, basta che non ti chiami Eva o Batista, comincia a tifar contro di te la tua vita si fa decisamente ardua. Prego tutte le divinità presentipassateefuturi, antichi e nuovi Dei, che questo match sia breve e indolore e spero vinca Bull che ha un minimo, ma minimo, di potenziale in più.

Vincitore: Bull Dempsey

Hair Match:Syvester Lefort vs Enzo Amore

Ecco la WWE qui si è ricordata che sa creare una faida che parte dal comedy ma riesce a esser convincente e allo stesso divertente. Da un lato abbiamo l'arrogante e fin troppo unto francese Lefort e dall'altra quel tamarro discotecaro e Jerseyshoriano di Enzo Ammore. Tutti e due hanno capigliature molto strane, codino alla Fiorello 1994 il primo, un murales di disegni e robe strane l'altro e ci sta alla grande che i due si sfidino con lo scalpo in palio. Qui il pronostico sembra fin troppo a favore del buon Enzo,in quanto fino ad ora LeFort è stato un jobber o quasi e potrebbe sacrificare la criniera per ripartire, ma attenzione a un eventuale turn heel del socio di Amore, ovvero Colin Cassidy.

Vincitore: Enzo Amore

NXT Tag Team Championship: The Ascension vs Sin Cara & Kalisto

Il torneo dei tag team a cui abbiamo assistito nelle scorse settimane è stato rivedibile, senza grandi spunti tecnici o prestazioni memorabili, con incontri brevi e decisamente dimenticabili. Alla fine la finale è stata vinta dal duo messicano, decisamente over come face e Sin Cara, se ben coperto come può accadere in un match di coppia, riesce a essere assolutamente credibile e accettabile per gli standard WWE. Pare quasi obbligato in questo caso il passaggio del titolo, dopo un regno infinito e in molte fasi anonimo come quello degli Ascension, a cui attende una promozione al roster principale non semplice, dato che sembrano poco incisivi sotto diversi punti di vista ma possono approfittare di una situazione abbastanza arida nel main roster e che potrebbe agevolare il loro sbarco.

Vincitori e nuovi campioni Tag Team NXT: Sin Cara & Kalisto

NXT Divas Championship: Charlotte vs Bayley

Nonostante il salto dal periodo precedente delle Paige e delle Emma sia plateale, la faida che ha portato a questo match tra Divas ha una storia abbastanza lunga e radicata e, seppure con qualche zoppia qua e là nelle parti al microfono, ha creato un giusto hype. Dal punto di vista lottato, Bayley ha dimostrato di saperne e di poter esser una ragazza su cui puntare senza problemi nel futuro, e il personaggio cosi sciocco e naive non è per forza un handicap ma anzi può esser sfruttato bene anche in un futuro passaggio nel main roster; il suo compito sarà quello di trascinare Charlotte a una contesa di livello, cosa che la figlia di Flair ha dimostrato di saper fare solo se aiutata da qualcuna più abile sul ring. Anche qui sembra scritto il cambio di titolo, ma invece credo ci possa essere ancora un capitolo tra le due e che Charlotte, magari di rapina, possa tenere la cintura ancora qualche settimana.

Vincitrice e ancora NXT Divas Champion: Charlotte

KENTA Debut on NXT

E' incredibile come il solo annuncio che verrà presentato KENTA(vedremo come sarà la dicitura ufficiale WWE) al live show abbia generato cosi tanto rumore e interesse. Negli house show ha dimostrato di avere un inglese basico da volumetto da 1000 lire della DeAgostini ed è stato subito messo a confronto con gli atleti del main event dello show, indicazione di come verrà usato nelle prossime settimane e negli prossimi show. Qui può starci che facciano solo un segmento o che arrivi qualcuno, si lamenti di come viene pompato e lanci una sfida che scatta subito per allargare la card. Di cuore, la scelta migliore per uno scenario di questo tipo è Justin Gabriel, che sarebbe il matchup perfetto per metter in risalto le doti del giapponese mentre lo scenario peggiore è l'arrivo di Bo Dallas( in fin dei conti si è sempre dichiarato il vero volto di NXT) che sul ring sarebbe l'equivalente di metter Alvaro Vitali in un film porno d'alto livello.

Fatal 4 Way for the NXT Title: Adrian Neville vs Tyler Breeze vs Tyson Kidd vs Sami Zayn

Main event estremamente incerto per questo Takeover II in quanto tutti e 4 gli atleti che parteciperanno al match sarebbero degli ottimi campioni dello show. Neville ha motivato la sua scelta di una sfida che vede la probabiltà contro di lui per dimostrare di non avere paura di nessuno e una vittoria lo consacrerebbe ancora di più; Kidd ha fatto un buon turn heel e ha mostrato un lato più viscido del suo carattere, oltre che la solita tecnica, e c'è sempre la possibilità di un arrivo di Natalya che potrebbe aiutarlo a sorpresa; Sami avrebbe bisogno di una consacrazione definitiva, ma non so se una vittoria in un contesto del genere sarebbe il giusto premio, magari sarebbe più adatta una vittora in un match 1 vs 1 più avanti, anche visto cosa si prospetta nel futuro. Il mio favorito in questo match è Tyler Breeze, personaggio maturo per un regno titolato che gli permetterebbe una ulteriore crescita personale,essendo già ora convincente sia sul ring che al microfono e che potrebbe di rapina portare a casa una vittoria. In ogni caso mi aspetto un match dinamico, anche lungo, e quasi sicuramente il miglior match di serata.

Vincitore e nuovo NXT Champion: Tyler Breeze

Considerazioni finali

Solido. Questo è l'aggettivo più adatto alla card che verrà proposta giovedi sera sul WWE Network. Tutti i match hanno alla loro spalle una costruzione per lo meno plausibile e, se verranno gestiti i tempi e gli spazi in maniera corretta, ci troveremo senza dubbio con uno spettacolo più che piacevole. Teniamo sempre conto del fatto che NXT si trova in un momento di transizione e l'arrivo di KENTA è l'inizio di una nuova fase, in cui arriverà la nuova infornata di talenti presi dalle indies che in teoria rischia di esser una delle più ricche di sempre. Vedremo se dalla teoria si passerà alla pratica ma per ora godiamoci questo Takeover parte seconda!

Marsupilami
Reporter ufficiale di NXT, improvvisatore. non digerisce i peperoni, fan appassionato di Deadpool, fine umorista, fedele alla chiesa di Santo Stefano Curry e delle sue caviglie di cristallo da prima che molti di voi lo conoscessero.