Amici ma soprattutto amiche di ZonaWrestling, bentornati alle preview di Takeover. Sembra passata una vita dall’ultima volta che ci siamo sentiti, e in un certo senso è stato così, ma ora che molto lentamente e con tutte le precauzioni del caso si riparte con quello che sembra un abbozzo di normalità, si riparte anche con le cose più leggere, e cosa c’è di meglio di un bell’evento speciale del nostro roster nerogiallo preferito. Dopo l’ultima puntata settimanale sono ben 6 i match ufficialmente aggiunti alla card di domenica notte e andiamo quindi a vedere nel dettaglio cosa ci aspetta e qual è lo stato delle cose dopo questi mesi senza special e con le 2 ore di puntata settimanale a pieno regime.

Backlot Brawl and Last Chance match for the NXT Championship: Adam Cole (c) vs. Velveteen Dream

Come sempre, il main event sarà il titolo per la cintura principale e la WWE ha deciso che anche a NXT ci deve essere un match dal sapore cinematografico come abbiamo visto con alti e bassi anche nel main roster. Per fare ciò è stato tirato fuori dal cassetto della memoria delle stipulazioni bizzarre la rissa nel parcheggio, che di per sè è anche interessante se fatta bene,dato che lanciarsi addosso a delle macchine è una cosa sempre di impatto e di atmosfera. Il fatto che il match sia già stato registrato implica che ci sarà sicuramente qualche evento particolare e vista l’ultima puntata di NXT credo che quel folle di Dexter Lumis, che ha deciso di essere amico di Dream per motivi credo esistenti solo nella sua mente, renderà reale quel disegno fatto e si porterà via gli altri componenti degli UE su qualche mezzo speciale. In merito ai due contendenti, mi sembra che il treno di Dream per diventare campione sia abbastanza passato, sia per i problemi extra ring sia per il fatto che oggettivamente i personaggi che basano molto sul carisma faticano tremendamente senza un pubblico attivo e reale e la stipulazione aggiuntiva mi fa pensare come possa essere il suo ultimo match a NXT . Credo quindi si vada con la conferma di Adam Cole e del suo regno infinito che ha abbondantemente superato l’anno e che le voci che lo danno come in odore di chiamata per il main roster siano per lo meno esagerate, e se dovessi fare una previsione, il giorno che avremo di nuovo un pubblico pagante gli Undisputed Era faranno il loro trionfante debutto.

Vincitore e ancora NXT Champion : Adam Cole

NXT Women’s Championship :Charlotte Flair (c) vs. Io Shirai vs. Rhea Ripley

Se mi avete seguito negli anni sapete che non mi sono mai tirato indietro nell’esprimere le mie idee su come viene gestito il booking sia a NXT che in tutta la WWE. Ecco, come è stata gestita Charlotte lo ritengo uno dei più grossi casi di push non necessario e dannoso degli ultimi anni, quasi al livello del Cena dei tempi d’oro. Lo ritengo non necessario perchè ormai Charlotte ha  un livello tale di successi e considerazioni ottenuti negli anni che farla apparire costantemente in tutti e tre gli show WWE senza motivo apparente è una cosa al limite del paradossale, come se fossero convinti che lei da sola possa portare pubblico e interesse, cosa che sappiamo non essere vera o almeno non sufficente. Lo ritengo inoltre dannoso perchè così facendo si è sostanzialmente distrutto tutto il lavoro di booking di NXT dell’ultimo anno, cancellando cosa fatto con Baszler, che difatti ora langue nel main roster non considerata, non andando all in con Rhea che aveva un momentum pazzesco arrivando a WM ed è stato cancellato di colpo e anche la povera Io che avrebbe tutto per brillare viene ridotta a terza ruota del carro. In un mondo perfetto, Charlotte perde il titolo per una delle due contendenti, e se ne sta nel main roster e lascia che le 8 ragazze che sono nella card di In Your House facciano brillare tutta la divisione della luce propria che sono sicuro sono in grado di creare. Invece siamo nel 2020 e gli atleti di NXT sono esentati dal conteggio nell’apparire tra RAW e Smackdown, quindi Flair mantiene facendo cedere Shirai.

Vincitrice e ancora NXT Women Champion: Charlotte Flair

NXT North American Championship: Keith Lee (c) vs. Johnny Gargano

Questo è uno dei match che aspetto con maggiore aspettativa in questo Takeover. Il regno di Keith Lee fino ad ora è filato liscio come l’olio e tutte le difese titolate sono state affrontate con grande sicurezza e senza mai dare l’impressione di poter essere messo in difficoltà. Questa volta però l’avversario si presenta quanto mai ostico in quanto Gargano è forse il tipo di avversario che più di tutti lo può mettere in difficoltà viste le sue grandi abilità al tappeto e la sua capacità di avere sempre la strategia giusta per avere la meglio. Va detto che questa volta il turn heel ha dato tutta un’altra energia e motivazione a Johnny che si vede che questa volta se la sta proprio godendo a mostrare un lato di sè totalmente diverso da quello a cui eravamo abituati, a volte un po’ esagerato ma sicuramente divertente e di intrattenimento. Una sfida quindi molto classica nella struttura big vs small ma la qualità e l’atipicità dei due contendenti sono sicuro che la sapranno rendere un incontro di ottimo livello e non sarei così stupito se Gargano riuscisse nel colpo gobbo di strappare la cintura a Keith.

Vincitore e nuovo NXT North American Champion: Johnny Gargano

Candice LeRae, Dakota Kai e Raquel González vs. Mia Yim, Shotzi Blackheart e Tegan Nox

Curiosa aggiunta dell’ultima puntata è questo match 3 contro 3 che in sostanza unisce tutta la parte che conta del roster femminile e incrocia le due storyline in corso( si, Aliyah, di te non ci frega e non ci continuerà mai a fregare nulla). Da un lato Mia e Candice sono direttamente complementari alla faida tra i loro mariti di cui non sono solo spalle ma parte attiva e importante e mi piace che abbiamo portato in scena Mia e Lee assieme perchè questa mossa regala alla Yim quella profondità nel personaggio che un po’ mancava e di cui si sentiva la necessità per non farla risultare ripetitiva. Dall’altra parte la sfida infinita tra Tegan e Dakota continua, con la sorprendente Shotzi( ecco su di lei io un euro sul futuro come possibile campionessa lo metterei subito, e qui si era aperto il carro di Daria Berenato\Soyna Deville già in tempi non sospetti, fate voi…)a dare manforte alla Nox per pareggiare i numeri data la presenza della Gonzales sempre a fianco di Kai. Mi aspetto un match molto interessante perchè tutte le ragazze vorranno mettersi in mostra anche per eventuali shot future e per una sorta di equilibrio cosmico vedo le face leggermente avvantaggiate per la vittoria.

Vincitrici:  Mia Yim, Shotzi Blackheart e Tegan Nox

Karrion Kross (con Scarlett) vs. Tommaso Ciampa

E’ stato sicuramente il debutto più atteso, più costruito e d’effetto quello del fu Killer ora Karrion Kross. Ora so che ciò che dirò è in grande minoranza rispetto al parere comune, ma secondo me il suo impatto è stato molto poco incisivo e poco convincente. Mi pare che ogni suo movimento, ogni sua espressione facciale e ogni sua parola siano incredibilmente forzati, poco naturali e non mi trasmettono alcun tipo di aggressività o timore ma mi rendono un senso quasi di impaccio. Sul ring poi abbiamo visto troppo poco in questo stadio per poterlo giudicare ma anche li non ho visto naturalezza nei suoi movimenti ma molta meccanicità. Facciamo un paragone con un altro lottatore che in tempi recenti ha avuto un tipo di debutto simile a NXT ovvero Aleister Black e la cosa che salta subito agli occhi è la differenza di resa e di fluidità trai i due che va a favore dell’olandese in maniera fin troppo limpida. Credo, o almeno temo, che la presenza molto conturbante ma tutto sommato per ora di contorno di Scarlett sia ciò che in molti fa cambiare l’opinione e l’impressione del pubblico su questo nuovo arrivo con ancora molto da dimostrare. In ogni caso un match con un maestro del ring come Ciampa sia il giusto banco di prova per vederlo all’opera in maniera più completa; mi aspetto un match molto fisico e brutale, con pochi fronzoli ma molta rabbia e sarei sorpreso se Tommaso riuscisse a portare a casa una vittoria contro un debuttante su cui è evidente puntano moltissimo in federazione.

Vincitore: Karrion Kross

Damian Priest vs. Finn Bálor

Piuttosto strano il destino di Balor nel suo ritorno alla casa base. Il nostro mezzodemone preferito sembrava dover esser destinato a ritornare il perno del roster e il centro delle cose,andando subito per il titolo principale, con tanto di turn heel piuttosto inaspettato. Invece prima è stato dirottato in un feud sulla card molto gustoso con Gargano, ma finito dopo un match solo, poi ci doveva essere lo scontro contro WALTER per mettere anche il titolo UK nel mix dei titoli difesi a NXT invece la pandemia e il blocco dei voli hanno messo tutto questo piano nel congelatore. Nel momento di emergenza e instabilità si è quindi ripiegato sul classico attacco nel backstage da parte del lottatore emergente ai danni dell’esperto e si è scelto Priest per questo ruolo, scelta anche condivisibile visto che Damian ha fatto vedere buoni progressi nei suoi tentativi di conquista del titolo nordamericano, per quanto andati a vuoto. Il match si presenta quindi come il classico caso dove lo scopo sia quello di far fare bella figura ad entrambi i lottatori, con Finn che fa mettere in mostra a Priest il meglio del suo repertorio, ma che alla fine sarà Balor ad avere la meglio visto il diverso status dei due e in modo da averlo pronto per le prossima sfide che saranno di impegno e caratura sicuramente maggiore.

Vincitore: Finn Balor

Conclusioni
Nel tirare le somme di cosa ci aspetta devo dire che non mi dispiace affatto che abbiamo ripreso un marchio storico come quello di In Your House con i Takeover, mi sembra un bell’accoppiamento e vedremo se anche nella messa in scena verranno ripresi degli elementi storici degli eventi anni 90. La card che andremo a vedere Domenica notte è sicuramente interessante ed è il prodotto di un periodo di NXT in cui ci sono state delle oggettive difficoltà nel periodo di Wrestlemania ma che ha ripreso quota nelle ultime settimane. La speranza è che un evento di livello possa essere il definitivo momento di rilancio del brand e possa fare da trampolino per un’estate di assoluto livello.