Amici di Zonawrestling eccoci arrivati con il primo appuntamento ufficiale per gli eventi live di NXT. Infatti quest’anno si è usato il weekend della Royal Rumble per riproporre l’esperienza di Worlds Collide con le sfide tra le due fazioni dalle due parti dell’Atlantico, con ottimi risultati dal punto di vista tecnico, e quindi per il primo Takeover ci ritroviamo alla metà circa della Road to WrestleMania e per la prima volta andiamo nel lussureggiante nordovest del paese, in quel di Portland. Vediamo quindi la card che verrà servita nella notte di domenica, anche questa un novità per NXT e possiamo già dire che si tratta di una lista di match decisamente succulenti.
Street fight match: Dakota Kai vs Teagan Nox
Questo è forse il match che più ha avuto danni dalla distanza dall’ultimo vero Takeover. Il turn di Dakota era stato infatti uno dei momenti meglio riusciti di Wargames, con un attacco di violenza rara di questi periodi. Le settimane successive hanno un po’ diluito però l’effetto di questa scelta, e un primo match tra le due è stato un po’ buttato via nel mezzo di una puntata qualunque, senza la giusta importanza. Sì spera che questo match possa esser il giusto trampolino di lancio per entrambe le lottatrici a cui serve una prestazione di livello per metterle sulla mappa una volta per tutte e la stipulazione permetterà ad entrambe di esser creative nei modi di mostrare le proprie abilità. Difficile in realtà dire chi sia favorita, per una questione di bilanciamento del roster forse una vittoria dell’ face potrebbe rivelarsi una buona scelta ma in ogni caso in questa sfida conta forse di più la qualità della contesa che il risultato.
Vincitrice: Teagan Nox
NXT North American Championship: Keith Lee vs Dominic Dijakovic
La vittoria di Keith Lee della cintura Nordamericana è stato il giusto premio per l’ottimo lavoro del lottatore che neanche un anno fa sembrava quasi alla porta dopo una serie di infortuni e prestazioni non del tutto convincente mentre ora è senza dubbio uno dei lottatori più over, e già nelle apparizioni nel main roster ha fatto vedere lampi del suo carisma innato. Per questo match si va a ripescare il suo avversario preferito con cui già in passato ha regalato battaglie di livello e sono sicuro che anche in questo caso regaleranno un incontro tra big man moderni. Lee favoritissimo per la conferma della cintura e andare al weekend di Wm con grandi aspettative per essere uno dei protagonisti.
Vincitore e ancora NXT North American Champion: Keith Lee
NXT Tag Team Championship: Undisputed Era vs the Broserweights
Come già successo in passato, il Dusty Classic regala delle accoppiate strane che per un motivo o per l’altro funzionano. È chiaramente il caso di Dunne e Riddle che hanno trovato oltre a una chimica sul ring ottima anche una affinità fuori dal ring decisamente divertente proprio per come i due così diversi nel modo di essere vanno a interagire tra loro. Sugli Undisputed Era va fatto un ragionamento leggermente più ampio: la famosa profezia di Cole si è infranta con la sconfitta di Strong e se il wrestling ci insegna qualcosa di solito da una sconfitta parte l’effetto a valanga. Potrebbe essere già questa l’occasione in cui Fish e O’Reilly perdono le cinture? Non ne sarei stupito vista la popolarità improvvisa dei due avversari ma non mi sento di escludere anche una vittoria di rapina per prolungare la faida il giusto per arrivare ad Aprile.
Vincitore e ancora NXT Tag Team Champions: Undisputed Era
Finn Balor vs Johnny Gargano
Uno scorre la card e poi dice: ah ma abbiamo anche questa robina qua di contorno? Che dire, se c’è un Dream match che ho sognato in questi anni a seguire NXT era proprio lo scontro tra due dei più amati e spettacolari di questi anni e finalmente sabato ne avremo un assaggio. Sì, dico un assaggio perché secondo me questo match sarà solo il primo tra i due in quanto la faida ha avuto qualche picco ma è sembrata ancora con le marce basse e con la sensazione che il rapporto tra i due possa diventare più profondo dopo che si saranno affrontati. Uno degli appunti che si è fatto a Balor nel tempo è che i suoi match a Takeover siano stati belli ma mai memorabili e ha l’occasione questa volta di fare questo ulteriore step in avanti grazie alla collaborazione di mr. Takeover in persona, un uomo che praticamente non ha mai deluso le aspettative e anche questa volta sono sicuro regalerà un candidato a match della serata e anche della prima parte dell’anno .
Vincitore: Finn Balor
NXT Women Championship: Bianca Belair vs Rhea Ripley
Il classico match con la convitata di pietra. La presenza già annunciata di Charlotte lancia la sua ombra su questa sfida, che già da sola sarebbe stata super interessante viste le grandi qualità delle due atlete che potrebbero mettere in scena un match di ottimo livello e di una fisicità che raramente abbiamo visto nella categoria femminile. In ogni caso sappiamo che questo incontro sarà condizionato da come vorranno creare il match per il titolo per l’incasso di Charlotte. Il classico match uno contro uno pare l’opzione più ovvia, con la decisione annunciata anche subito dopo il match ma in questi giorni, anche vedendo la pienezza della card mi è venuta una pazza idea ovvero che il match possa anche finire con una squalifica per un intervento di Charlotte che inferisce su entrambe, vista anche la doppia powerbomb subita nelle scorse settimane e il tutto per arrivare a un triple threat nel weekend di wrestlemania.
Vincitrice: No contest
NXT Championship: Adam Cole vs Tommaso Ciampa
Due dei volti che hanno segnato di più gli ultimi anni di NXT che si affrontano per la tanto amata cintura mai realmente persa da Ciampa e che Cole tiene così stretta a sé. Basta solo questo a dare hype al plausibile main event della serata e sono sicuro che ci regaleranno uno spettacolo di assoluto livello. L’unico piccolo dubbio che mi viene è pensare che una rivalità così sembrerebbe quasi un peccato bruciarla in un solo match e che quindi qui si vada a costruire più una base per il prossimo step e in questa ottica una conferma del campione e una rivincita con una stipulazione speciale ad alzare ancora di più la posta sembra la via più facile e redditizia da seguire.
Vincitore e ancora NXT Champion: Adam Cole
Considerazioni finali
Quando uno show si può permettere di lasciare fuori da una card un match titolato di sicuro valore come quello tra Rush e Devlin per la cintura dei pesi leggeri e soprattutto un match sicuramente di livello come quello tra Strong e Dream che in altri momenti era stato una sfida centrale di altri Takeover è il segnale di un roster in salute e le premesse per avere una serata di grandissimo livello come forse non si vedono da tempo non solo a NXT ma in tutta la WWE.