Con WrestleMania alle porte, anche NXT ha deciso di dividere lo Special Event di aprile in due serate, regalandoci una card che definire ricca è dire poco. Ma cosa ci aspetta di preciso? E chi uscirà vincitore da Stand and Deliver? Questi i pronostici di Ysmsc e Marsupilami:

 i

i

NIGHT 1

 i

ONE ON ONE MATCH

 i

Io Shirai (c) vs Raquel Gonzàlez (with Dakota Kai) for the NXT Women’s Championship

Simone “Marsupilami” Saleri: Il regno di Io è stato lungo e ben gestito e ha praticamente ripulito la divisione femminile di NXT quindi direi che sarebbe il momento perfetto per procedere con un cambio di proprietà delle cinture. L’unico grande dubbio che ho è il fatto che la Gonzàlez sia al primo grande match in singolo e darle subito il titolo potrebbe anche essere un azzardo, non avendola neppure provata con i titoli di coppia che ha preso e perso subito. Io resto convinto che se c’è un momento di metterle in razzo sia questo e farla vincere nel Main event dello show in chiaro mi pare il contesto perfetto. Winner and New NXT Women’s Champion: Raquel Gonzàlez.

Celeste “Ysmsc”: Raquel è stata costruita perfettamente in quest’ultimo anno e quella di TakeOver potrebbe essere la sua consacrazione definitiva, specialmente sconfiggendo una campionessa come Io Shirai che ad NXT ha sconfitto la qualunque in qualsiasi circostanza o stipulazione speciale. Questo potrebbe essere il momento giusto per far abdicare la campionessa, il cui regno non era iniziato nel migliore dei modi ma che adesso non mi stancherebbe mai. Spero in una vittoria prevalentemente pulita di Raquel, Io non ne uscirebbe danneggiata e la Gonzàlez dimostrerebbe di poter vincere da sola, sollevando dei dubbi sulla sua alleanza con Dakota. Riguardo al lottato mi aspetto un grande match, specialmente dopo la mezza delusione del Triple threat dell’ultimo TakeOver, dovuta però più allo scarso minutaggio concesso. Winner and New NXT Women’s Champion: Raquel Gonzàlez.

 i

ONE ON ONE MATCH

Walter (c) vs Tommaso Ciampa for the NXT United Kingdom Championship

Simone “Marsupilami” Saleri: Qui mi aspetto una sagra delle mazzate epica. WALTER che massacra e ha uno showcase importante in chiaro e Ciampa che si prende tutte le botte del mondo e prova a reagire con le sue armi è uno spettacolo che non mi voglio perdere e un po’ mi dispiace che sia nella notte 1, nella seconda poteva avere una piega ancora più delirante, ma ci sta dividere questo match e l’unsanctioned per non appesantire il tutto. Pronostico piuttosto scontato con la conferma del titolo ma non sarei stupito se la faida proseguisse nelle prossime settimane. Winner and Still NXT United Kingdom Champion: Walter.

Celeste “Ysmsc”: Match annunciato appena due settimane fa ma per cui ho grandi, grandissime aspettative. Mi domandavo chi potesse rappresentare uno sfidante credibile per Walter ed ecco la risposta servita su un piatto d’argento, anche se la scelta di Ciampa è sintomatica di come ad NXT UK fatichino a costruire dei grandi nomi, salvo rare eccezioni. Per quanto mi piacerebbe molto vedere Ciampa col titolo UK alla vita, credo che sia Walter colui che ha più bisogno di vincere, essendo stato fermo quasi un anno e non avendo combattuto spesso da quando NXT UK ha ricominciato ad essere trasmesso, inoltre ha ancora bisogno di affermarsi tra i fan americani. In ultimo, se i suoi avversari potranno essere pescati anche dal roster di NXT USA, la sfilza di pretendenti credibili si allunga non poco. Fiduciosa che potrebbe addirittura essere il match della serata, pronostico che il regno dell’austriaco perduri anche dopo TakeOver. Winner and Still NXT United Kingdom Champion: Walter.

 i

TRIPLE THREAT TAG TEAM MATCH

Grizzled Young Veterans vs MSK vs Legado del Fantasma for the NXT Tag Team Championship

Simone “Marsupilami” Saleri: Peccato che questa faida nasca un po’ dal nulla solo per l’infortunio di Danny Burch che ha costretto a rendere, per l’ennesima volta, dei titoli di NXT vacanti. Il match di per sé sarà anche molto spettacolare, vista la bravura dei tre tag in azione e mi aspetto una sfida super ritmata e con anche degli spot molto spettacolari anche se non abbiamo una stipulazione particolare. Mi sento di escludere una vittoria del Legado, i favoriti credo siano gli MSK ma personalmente li lascerei ancora nel ruolo di inseguitori dei titoli, dando una chance ai GYV con le cinture e che credo meriterebbero dato l’ottimo lavoro fatto. Winners and New NXT Tag Team Champions: Grizzled Young Veterans.

Celeste “Ysmsc”: Qui tutti e tre i team avrebbero motivo di vincere: il Legado potrebbe accrescere il suo potere se Escobar mantenesse il titolo Cruiserweight sia tamponare una eventuale sconfitta del leader con la vittoria degli scagnozzi; gli MSK potrebbero capitalizzare l’interesse nato attorno a loro dopo la vittoria del torneo; ma secondo me i veri favoriti sono i GYV. Perché? Perché credo che i piani della WWE fossero di mandare gli MSK contro Lorcan e Burch, dunque i babyface potrebbero farsi qualche altra settimana di costruzione semplicemente scontrandosi con un altro tag team heel che prenderà il posto degli sfortunati Burch e Lorcan. I GYV potrebbero fare un lavoro come campioni heel addirittura migliore dei loro predecessori, dato che dopo il momentaneo abbandono di McAfee la stable aveva perso un po’ di mordente. Probabile opener della serata con tanta azione, tanti voli e tante botte. Winners and New NXT Tag Team Champions: Grizzled Young Veterans.

 i

ONE ON ONE MATCH

Kushida vs Pete Dunne

Simone “Marsupilami” Saleri: Se questo è il tuo match riempitivo costruito all’ultimo momento, vuol dire che il tuo roster ha una qualità media molto alta. Due ottimi lottatori che sicuramente faranno vedere un buon match, anche se temo non avranno un minutaggio troppo elevato. Metto qui una nota su quanto mi dispiaccia che la stable dei Kings of NXT sia sostanzialmente finita in una bolla di sapone, data la sparizione di McAfee e l’infortunio di Burch. Credo vinca KUSHIDA, Dunne resta figo anche con una piccola serie di sconfitte come quella che sta attraversando. Winner: Kushida.

Celeste “Ysmsc”: Match probabilmente nato al solo scopo di non lasciare fuori dalla card due nomi di tale calibro. Dunne ha recentemente perso la possibilità di diventare campione di NXT e Kushida dopo aver fallito l’assalto al titolo Nord Americano si è un po’ perso per strada. Match che servirà quindi a ricordare quanto validi siano questi due atleti e che, forse, potrebbe essere il biglietto d’addio ad NXT per uno dei due. Chi? Con Burch fuori dai giochi e McAfee latitante la stable di Dunne pare non aver senso di esistere, perciò potrebbe essere lui a salutarci, mentre Kushida ad NXT sembra appena arrivato. Difficile pronostico, ma essendo Dunne un nome più affermato di Kushida, spero conceda il job al giapponese. Secondo candidato a match della serata. Winner: Kushida.

 i

GAUNTLET MATCH

Leon Ruff vs Isaiah “Swerve Scott” vs Bronson Reed vs Cameron Grimes vs Dexter Lumis vs LA Knight to Become the First Contender for the NXT North American Championship

Simone “Marsupilami” Saleri: Io sono amante delle stipulazioni barocche e il fare una selezione così particolare a me piace, dà una varietà a come si arriva a una title shot. Spero che questo gauntlet non sia ad eliminazione ma con gli ingressi a tempo in modo da generare match con più uomini assieme. Credo che tutto sia stato gestito per avere Lumis vincitore e contro Gargano e fare proseguire le altre storyline in atto, ma se vincesse Grumes sarei molto felice, mi fa davvero morire con il personaggio dell’arricchito dal nulla. Winner and New Frst Contender for the NXT North American Championship: Dexter Lumis.

Celeste “Ysmsc”: Premesso che ritengo che il main event della serata se lo prenderà il match per il titolo femminile, questo potrebbe essere un buon candidato come opener, dal momento che credo durerà parecchio e piazzarlo al centro della card potrebbe sfiancare troppo l’attenzione del pubblico. Interessante come all’interno di questo match ci siano tre coppie di rivali, ossia Scott/Ruff, Reed/Knight e Grimes/Lumis. Dunque è probabile che due di queste coppie si eliminino a vicenda e gli ultimi due rimangano a giocarsela. I due favoriti per me sono Bronson Reed, sul quale pare che stiano puntando molto avendogli fatto sconfiggere LA Knight, e Dexter Lumis, che andrebbe a proseguire il suo feud con i The Way incominciato qualche mese fa col rapimento di Austin Theory. Proprio in virtù di questo e dato che Lumis entrerà per penultimo, quindi comunque con un buon vantaggio, credo che sarà proprio il buon Dexter a trionfare. Temo che qualche wrestler verrà sacrificato in nome del minutaggio e subirà una eliminazione veloce; ed ho il vago sospetto che il più a rischio sia Cameron Grimes. Winner and New Frst Contender for the NXT North American Championship: Dexter Lumis.


 i

NIGHT 2

i

ONE ON ONE MATCH

Jordan Devlin (c) vs Santos Escobar (c) in a Ladder Match for the NXT Undisputed Cruiserweight Championship

Simone “Marsupilami” Saleri: Questo ha il potenziale per essere lo showstealer delle due serate. Due lottatori dannatamente bravi e sottovalutati, in particolare Escobar, una stipulazione che può mettere il loro talento in risalto e essere nella notte senza pubblicità possono creare gli elementi perfetti per generare un match di grande livello. Vero favorito Devlin per il semplice fatto che avrebbe tanti avversari nuovi nel mondo cruiser oltreoceano mentre per Santos non sarei stupito se ci fosse un passaggio addirittura nel main roster, dove un altro messicano ha appena ottenuto il rilascio e nel midcarding di RAW c’è un bisogno incredibile di forze fresche. Winner and New NXT Undisputed Cruiserweight Champion: Jordan Devlin.

Celeste “Ysmsc”: Il mio cuore sanguina al pensiero di dover scegliere tra questi due campioni. Entrambi si sono impegnati al massimo nel loro ruolo, entrambi hanno due gran bei personaggi, entrambi necessiterebbero di una vittoria. La stipulazione poi fa venire l’acquolina in bocca. Diciamo che se, per affezione, preferirei una vittoria di Escobar, credo che alla fine sarà Devlin a spuntarla, magari per abdicare presto contro un nuovo sfidante. Escobar ha sconfitto diversi pretendenti al titolo, ma con un nuovo campione il giro titolato si resetterebbe e qualche vecchio sfidante che ai tempi aveva fallito l’impresa potrebbe ripresentarsi per una nuova title shot. Winner and New NXT Undisputed Cruiserweight Champion: Jordan Devlin.

 i

TAG TEAM MATCH

Ember Moon & Shotzi Blackheart vs Candice LeRae & Indi Hartwell for the NXT Women’s Tag Team Championship

Simone “Marsupilami” Saleri: Forse il match meno interessante della due giorni dato che non ho personalmente grande interesse per una categoria tag dove i tag sono tre e in uno di questi c’è Aliyah. In ogni caso le quattro sanno stare sul ring e sicuramente faranno un buon incontro; Ember e Shotzi hanno trovato una buona chimica e Candice è talmente brava ed esperta che riesce anche a coprire le lacune che Indi ha ancora sul quadrato. Conferma delle campionesse abbastanza scontata, fare un ulteriore cambio di titolo mi sembrerebbe una mossa azzardata. Winners and Still NXT Women’s Tag Team Champion: Ember Moon & Shotzi Blackheart.

Celeste “Ysmsc”: Faida anch’essa recente, ma direi scontata, dal momento che le rappresentanti femminili dei The Way sono l’unico tag team in circolazione, o quantomeno l’unico libero visto che Kayden Carter e Kacy Catanzaro (troppe K e troppe C in questo tag team) sono attualmente in altre faccende affaccendate. Forse qui il problema è che i titoli di coppia sono stati assegnati troppo a ridosso dello Special Event, perché sarebbe un peccato far perdere subito le cinture alle campionesse ma allo stesso tempo non mi sarei giocata subito il team femminile più forte sulla carta (Gonzàlez e Kai escluse). Certo per fare un rematch c’è sempre tempo. Ho paura che il match possa zoppicare, visto che Shotzi ed Ember non sono state sempre costanti nelle prestazioni, ma credo che sarà comunque un buon match e che per stavolta le campionesse si confermeranno. Winners and Still NXT Women’s Tag Team Champions: Ember Moon & Shotzi Blackheart.

 i

ONE ON ONE MATCH

Adam Cole vs Kyle O’Reilly in an Unsanctioned Match

Simone “Marsupilami” Saleri: Come il match per il titolo NXT questo è il primo capitolo della faida tra i due ex compagni di stable e sinceramente non vedo l’ora di vedere cosa accadrà. I due si conoscono perfettamente e anche già in passato in giro per il mondo hanno messo in scena delle sfide spettacolari e credo che ci sia il potenziale per avere un candidato a match dell’anno. L’asticella su questo tipo di incontro a NXT è stata fissata dalla faida Ciampa/Gargano e staremo a vedere se arriveranno a tanta magnificenza. Qui il pronostico è apertissimo ma se come credo la faida sarà lunga e in crescendo mi gioco la vittoria di Cole dando un vantaggio all’heel iniziale che verrà poi rimontato. Non sarei stupito se Strong in un modo o nell’altro possa intervenire, ma è una variabile impazzita che potrebbe fare la differenza sullo sviluppo sia dell’incontro sia del feud nel suo insieme. Winner: Adam Cole.

Celeste “Ysmsc”: Queste sono faide a cui si assiste poche volte nella vita, dato che ci vogliono circa una ventina di anni perché siano pronte ad esserci proposte. Cole e O’Reilly, così come Strong, hanno raccontato una storia perfetta. Da questo match mi aspetto di tutto, nonché un overbooking esagerato, di cui non mi lamenterei. Vedremo Roderick Strong coinvolto nel match? E dalla parte di chi? E Bobby Fish? Ve lo ricordate Bobby Fish? Non mi dispiacerebbe vederlo comparire durante il match e con il suo allineamento cambiare le carte in tavola, anche regalando una vittoria non proprio pulita a chi deciderà di aiutare. Una stipulazione così brutale, in cui tutto sarà permesso, potrebbe sancire la vittoria di Adam Cole, ma penso che sarà Kyle O’Reilly ad uscirne vincitore, seppur di pochissimo, per poter chiudere con il passato e lanciarsi verso il futuro. Probabilmente piangerò e non me ne vergognerò. Winner: Kyle O’Reilly.

 i

ONE ON ONE MATCH

Johnny Gargano vs The Winner of the Night 1 Gauntlet Match

Simone “Marsupilami” Saleri: Allora qui ovviamente tutto dipende da cosa succede in notte uno, ma mi sento di dire che Gargano sia nettamente favorito contro tutti gli avversari possibili a parte Lumis. In questo secondo caso potrebbe quasi esserci una mini implosione nei The Way che costa il titolo a mr. Takeover, con magari una interferenza sbagliata di Theory. In ogni caso Gargano rimarrà nell’orbita di questa cintura e che possa essere una sorta di padre putativo di tutti coloro che vorranno provare a levargli la cintura non mi dispiace affatto. Winner: Johnny Gargano/Dexter Lumis.

Celeste “Ysmsc”: Come dicevo, questo match proseguirà la faida tra i The Way e Dexter Lumis. Per mascherare i limiti di Lumis rispetto a Gargano potrebbe esserci molta recitazione e qualche intervento dei The Way, magari con Austin Theory che sbrocca o che inavvertitamente favorisce Lumis. Mi aspetto quindi un match un po’ confusionario, ma che anche qui dovrebbe raggiungere e superare la sufficienza (stiamo pur sempre parlando di Johnny Gargano). Per quanto una vittoria di Lumis non sarebbe così impronosticabile, credo che trionferà Gargano, almeno per il momento, anche perché Lumis potrebbe essere protetto avendo affrontato un match sicuramente impegnativo appena ventiquattro ore prima. Winner and Still NXT North American Champion: Johnny Gargano.

 i

ONE ON ONE MATCH

Finn Bàlor (c) vs Karrion Kross (with Scarlett) for the NXT Championship

Simone “Marsupilami” Saleri: Questo Main event sarà molto interessante e credo anche molto più incerto nel pronostico di quel che sembra. Da una parte sappiamo che il piano iniziale sia quella di rendere Kross( e Scarlett..) una star di primo livello e che un regno titolato di livello sia il primo passo di questa costruzione. Dall’altro lato però hai avuto delle prestazioni di Karrion sul ring non entusiasmanti( a parte il match con Escobar) e soprattutto un Finn Balor rigenerato da questa run da campione dove ha fatto vedere tutte le doti che lo avevano fatto diventare il primo campione universale. Che fare dunque? Dato che secondo me questa storyline continuerà anche per i prossimi mesi questo sarà il primo step della faida e ci può stare una conferma di Balor magari giocando sulla sua maggiore esperienza e fare lavorare i due assieme per diverse settimane in modo che Kross arriva alla conquista del titolo con una maggiore considerazione. Winner and Still NXT Champion: Finn Bàlor.

Celeste “Ysmsc”: Faida che credevo mi avrebbe annoiato assai e che, invece, è riuscita a sorprendermi in positivo. Negli scambi verbali Finn era ispirato come non mai e ho apprezzato che Kross non si sia limitato a fare il muto che lascia parlare la manager per lui. Nonostante le prestazioni altalenanti in ring, credo che con Finn il match sarà di buon livello. Il pronostico per me è molto incerto e se il campione fosse stato chiunque altro avrei dato vincente Kross, ma visto quanto ha regalato Finn in questi mesi da campione, credo che gli lasceranno la cintura ancora un po’, non escludendo che possa essere Kross a strappargliela in un rematch. Winner and Still NXT Champion: Finn Bàlor


i

LIVE EVENT

Simone “Marsupilami” Saleri: NXT si è presa un bel rischio annunciando la doppia card per questo takeover ma, grazie a diverse buone storyline, qualche trucchetto in fase di booking e i due rinforzi dal brand inglese ha costruito una due giorni di altissimo livello, con almeno 4 match dal potenziale elevatissimo e diventando una entree per WrestleMania che rischia di essere molto più commestibile della portata principale.

Celeste “Ysmsc”: la ricetta vincente dei TakeOver, solitamente, erano cinque, massimo sei match ottimamente costruiti, per cui era difficile trovarne uno di scarso interesse. Qui, nonostante la card sia raddoppiata, ogni match, salvo forse il tag femminile, si porta dietro un grande hype, pure con una costruzione di appena una settimana, perché quel che è certo è che ai TakeOver si vedrà sempre dell’ottimo wrestling.

Ysmsc
Celeste "Ysmsc", infesta ZonaWrestling ormai da sette anni e da cinque si ritiene esperta di wrestling per il semplice fatto di praticarlo lei stessa. Avendo ricoperto quasi ogni ruolo all'interno del sito, attualmente di occupa si NXT e, quando arriva il bonifico su PayPal, partecipa al ZW Radio Show