Buon inizio di settimana a tutti amici di Zona Wrestling. La settimana di Wrestlemania e passata e come sempre non ci resta che attendere con impazienza il colpo di coda di Raw di questa notte. Ma questa mattina non siamo qui per parlare di Wrestlemania, bensì di NXT Stand and Deliver, evento che è andato in scena sabato scorso e che ha portato moltissime sorprese (personalmente quasi tutte) e che ha lasciato dietro di se buone impressioni, seppur, come sempre, con l’amaro in bocca dell’NXT che fu. Buona lettura a tutti.
i
i
KICK OFF PRE SHOW
i
TAG TEAM MATCH
Toxic Attraction’s Gigi Dolin & Jace Jayne vs Dakota Kai & Raquel Gonzalez for the WWE NXT Women’s Tag Team Championship (07:53)
Primissimo Match della serata e primissima sorpresa. Per quanto mi riguarda sembrava che Dakota e Raquel fossero una soluzione di ripiego e invece hanno strappato le cinture alle campionesse al termine di un Match non bellissimo ma convincente. Buona la prova di tutte e quattro (su tutte Gigi ed il suo Half Nelson Suplex) e buon inizio “scalda pubblico” in un Match messo, a mio avviso, giustamente nel Preshow. Winner and New WWE NXT Women’s Tag Team Champions: Dakota Kai & Raquel Gonzalez (6 / 10)
i
MAIN SHOW
FATAL FIVE WAY MATCH
Carmelo Hayes (c) (w/Trick Williams) vs Cameron Grimes vs Grayson Waller vs Solo Sikoa vs Santos Escobar in a Ladder Match for the WWE NXT North American Championship (21:01)
Match della serata, e con le armi che aveva a sua disposizione era facile (bisogna ammetterlo), ma è anche vero che bisogna salire sul Ring e costruire la contesa, perché non è sempre scontato. C’è stato tutto quello che è necessario per la riuscita di una Ladder Match, con tanto di Spot suicida che, contrariamente alle previsioni, arriva dal lottatore al quale in pochi avrebbero dato due lire per questo ruolo: Grayson Waller. Tutti hanno fatto la loro parte e sono contento di non aver visto troppe “scalate” a rallentatore, cosa che sempre mi smorza l’entusiasmo. Bravi tutti, dal campione uscente a quello entrante (non sapete quanto mi costa scriverlo), bravi Santos Escobar e Solo Sikoa. Si parte benissimo, con un picco che purtroppo, nel corso della serata, sarà soltanto avvicinato ma mai raggiunto. Winner and New WWE NXT North American Champion: Cameron Grimes (8 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Tommaso Ciampa vs Tony D’Angelo (w/AJ Galante) (13:12)
Quando smetteranno di far fare agli “italiani” i gesti da italiani quando non hanno nessun senso sarà sempre tardi. Comunque, aldilà di questo, sono molto, molto contento di questa bella vittoria del buon Tony. Arriva contro un mostro sacro di NXT, quel Tommaso Ciampa che sembra davvero essere in procinto di una passaggio definitivo nel Main Roster, che speriamo lo accolga come si merita (ne dubito e le sue lacrime a fine Match mi fanno pensare che anche lui abbia i suoi seri dubbi). Per D’Angelo rimane il dolce sapore di una vittoria importante e che, nel prossimo futuro, potrebbe aiutarlo a scalare il Ranking, non dico per ambire all’alloro assoluto, ma almeno per provarci. Incontro che ha raccontato la sua storia senza sbavature pur non facendo strappare i capelli a nessuno. Winner: Tony D’Angelo (6,5 / 10)
i
TRIPLE THREAT MATCH
Imperium’s Fabian Aichner & Marcel Barthel (c) vs MSK vs The Creed Brothers (w/Malcolm Bivens & Ivy Nile) for the WWE NXT Tag Team Championship (11:22)
Qua, nonostante non me l’aspettassi, il cambio di tiolo arriva meno a sorpresa. I tre Tag Team impegnati cercano, seppur a fatica, di portare avanti la grande tradizione della scuola Triple H, e francamente direi che non possiamo lamentarci. I Creed Brothers dimostrano ancora una volta di essere una coppia compatta e tecnicamente molto preparata, mostrando una bella somiglianza con quel Tag Team leggendario che soltanto la sera prima è entrato nella Hall of Fame della WWE, prendiamolo come un buon auspicio. L’Imperium esce da un grande regno e nonostante la sconfitta si consacra ancora una volta come grande Tag Team, questo non sarà il loro ultimo regno. Gli MSK, certezza come sempre, si portano a casa le cinture direi meritatamente. Una coppia che fa tendenza nel Main Stream ma che allo stesso tempo ha capacità per attirare il pubblico indipendente e che sono sicuro abbiano davanti un grande futuro anche nel Main Roster. Match molto bello, seppur non ai livelli dell’Opener, che ci fa ben sperare anche per il futuro. NXT può essere, seppur diverso, comunque bello. Winners and New WWE NXT Tag Team Champions: MSK (7,5 / 10)
i
FATAL FOUR WAY MATCH
Mandy Rose (c) vs Kay Lee Ray vs Io Shirai vs Cora Jade for the WWE NXT Women’s Championship (13:30)
L’unico titolo che pensavo sarebbe cambiato, è rimasto alla vita della campionessa. Non che la cosa mi dispiaccia, sia chiaro, ma credevo che fosse arrivato il momento di Kay, che invece, arrivati a questo punto, direi che sia ora proceda verso il Main Roster per dare nuova linfa a Raw o a Smackdown. Io Shirai come sempre bravissima e Cora Jade, come pronosticato, brava ma acerba, sicuramente arriveranno le sue vittorie in futuro, ma non era ancora il momento. L’incontro non è stato niente di indimenticabile, ma nemmeno una ciofeca, si attesta sopra la sufficienza e ci regala un finale sensato, seppur un po’anticlimatico. Winner and Still WWE NXT Women’s Champion: Mandy Rose (6,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
LA Knight vs Gunther (10:25)
Come credevo questo Match non è mai decollato. Talmente diversi, LA Knight e Gunther, da non riuscire ad essere nemmeno complementari. Hanno senz’altro fatto il loro sporco lavoro, e bene, però non sono riusciti e probabilmente mai lo faranno, a trovare una chimica importante che possa portare ad un livello di emozione più alto. Risultato abbastanza scontato, dal quale spero LA Knight si riprenda bene, magari passando al Main Roster, ambiente che date le sue doti al microfono può essere l’ideale. Per Gunther direi che è arrivata l’ora di puntare in alto, magari non subito, dato che il campione è ancora Heel, ma fra non molto si. Winner: Gunther (6 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Dolph Ziggler (c) (w/Bobby Roode) vs Bron Breakker for the WWE NXT Championship (16:15)
Altra sorpresa, probabilmente la più grande. Nessuno, o quasi, si aspettava che Dolph Ziggler restasse campione di NXT, perché sembrava che il suo ruolo fosse soltanto quello di dare una spinta, una mano, un aiuto, al Roster giallo. Invece si conferma campione su colui che da tutti, è dato come il futuro nuovo volto della WWE, o uno dei volti. Match carino, che non fa gridare al miracolo ma che è comunque stato discreto e dimostra, una volta in più, quanto siano state sprecate nel corso degli anni le abilità dello Show Off. Per Bron Breakker non è bastata la carica della Hall of Fame, dove ha introdotto suo padre e suo zio, ma sicuramente il futuro è suo, dobbiamo solo aspettare. Winner and Still WWE NXT Champion: Dolph Ziggler (7 / 10)
i
LIVE EVENT
Stand and Deliver non è, come chiaro, al livello dei grandi eventi di NXT, e probabilmente non ne vedremo più di quello spessore, ma rimane uno Show godibile, con una media del lottato comunque ancora superiore al Main Roster e una libertà sul quadrato che permette ai lottatori di mettersi in mostra. E’ un giro di boa, perché l’ultimo grande nome dell’Era Triple H lascia lo Show giallo, e come tale è anche un punto di inizio. Un nuovo inizio. Speriamo che non sia l’inizio della fine. Francamente sono positivo, non ho visto le stelle, ma ho visto comunque qualcosa di molto buono. (7 / 10)