Ma ben ritrovati amici di ZW dal vostro buon vecchio Marsupilami che rimane qui con voi per le preview( e poi la review) degli eventi live di NXT. Ora,parlare di live event per NXT implica necessariamente tracciare un primo bilancio della nuova fase dello show, col passaggio alle due ore e su USA network e, a parer di chi vi scrive, a parte un paio di puntate iniziali che son servite a prendere le misure e a capire come gestire in maniera corretta il tempo a disposizione, lo show ha mantenuto la qualità che ha contraddistinto lo show nero giallo negli ultimi anni. Per entrare maggiormente nel dettaglio, e anche per parlare delle series dove NXT avrà un ruolo a dir poco centrale, usiamo i 4 match annunciati ad ora per lo show di sabato notte, con ben due wargames match a fare da portata principale.
Number One contender match: Killian Dain vs Pete Dunne vs Damian Priest
Come tenere occupati uno dei prospetti più interessanti tra gli ultimi debuttanti nel roster, un wrestler criminalmente mal utilizzato nel main roster e una delle certezze degli ultimi anni? Lì si mette a menare in allegria senza tanti fronzoli per il puro gusto di veder chi tra i tre sia il miglior e per alzare la posta metti anche in palio una shot titolata in uno dei big four. Sfida che sarà credo di intensità molto alta, spostandosi anche in giro per l’arena e con un sapore hardcore. Se non ci fosse la title shot in palio credo che Priest avrebbe buone possibilità di vittoria, ma non credo che sia pronto per un match alle Series. Dain sarebbe una scelta interessante, per fare con Cole un match big vs small e far comunque vedere un volto più o meno già noto anche agli spettatori del Main roster. Alla fine credo che andranno sulla giocata più sicura ovvero affidarsi a Pete Dunne che dà maggiori garanzie dal punto di vista del lottato e possa anche concedere il job a Cole nel match titolato senza grosse conseguenze e facendo un match che, nelle prospettive, potrebbe anche rubare la scena ed esser il migliore della serata.
Vincitore: Pete Dunne
Finn Balor vs Matt Riddle
Il ritorno di Balor a casa è stato uno dei colpi di scena principali di queste settimane,con tanto di turn heel improvviso ma ben fatto. La scelta ha senso perché accontenta NXT che ottiene dello star Power immediato per questo periodo di lancio e accontenta Balor che aveva bisogno di alleggerire la sua mole di lavoro per poter ritornare ai livelli qualitativi che ci ha abituato in questi anni. Un peccato sia saltato il match contro Gargano per l’infortunio di quest’ultimo, e speriamo che il problema al collo sia di media entità , ma la sostituzione con Riddle è comunque di grande qualità visto il valore sul ring. Il match con Matt, a differenza di quanto avremmo visto con Johnny, credo sarà impostato in maniera più tecnica e meno rapida, in modo da sfruttare meglio le capacità a terra e nel wrestling classico di Riddle, e Balor dovrà esser bravo a non farsi intrappolare nelle prese dell’avversario e accelerare non appena possibile. La vittoria dell’ ex campione NXT mi sembra abbastanza scontata ma in questo caso conterà quasi di più la qualità della prestazione di Finn piuttosto che il risultato finale .
Vincitore: Finn Balor
Wargames match : Team Baszler vs Team Ripley
Quando hanno annunciato il wargames femminile un brivido mi ha percorso la schiena perché essendo Shayna una delle capitane pareva ovvio l’ingresso anche di Shafir e Duke e, detto tra noi, quelle due non hanno per ora fatto vedere nessun tipo di miglioramento e l’attacco fatto a RAW è stato il chiaro manifesto di quanto le due debbano ancora lavorare per raggiungere anche un minimo livello di decenza. Il team di booking è stato abile invece a mischiare le carte e ad affiancare a Shayna una Bianca Belair in cerca di rilancio, Io Shirai che è stata spettacolare dal turno in poi e la ciliegina sulla torta della campionessa Uk Key Lee Ray che è stata una sorpresa e potrebbe regalare grandi momenti. Per il team face invece le scelte son state più lineari, con LeRae e Nox come prime scelte e Mia Yim preferita a Dakota Kai per una predisposizione alla rissa più accentuata, aspetto da non sottovalutare in questo tipo di match. Non ci fosse il match a 3 la sera dopo questo sarebbe il classico caso di vittoria della sfidante al titolo, una Rhea Ripley che è stata perfetta fino ad ora come face cazzuta, sulla campionessa per avere una title shot all’evento successivo; tuttavia non credo faranno perdere Shayna la sera prima di un evento così importante e credo quindi la vittoria sarà del team heel, che poi credo sarà quello che rappresenterà NXT nella battaglia tra i brand.
Vincitrici: Team Baszler
Wargames match : Undisputed Era vs Team Ciampa
Gli Undisputed Era sono da tre anni i protagonisti di questa stipulazione che ormai è legata almeno per NXT alla stable di Cole e compagni e che li ha sempre visti dare il meglio grazi alle doti tecniche e di lavoro da team dei quattro. Tommaso Ciampa si è posto come loro contraltare dal.suo rientro e il fatto che almeno a Nxt ci possano essere dei face che non fanno per forza i sorrisoni è un gran passo in avanti e una ventata di aria fresca in un ambiente spesso reso stantio dai troppi falsi sorrisi forzati. Come compari annunciati l’ex campione si ritrova Lee e Dijakovic che dopo essersele date di santa ragione per diverse volte han deciso di unirsi per andare contro Strong con la speranza di aver poi una shot titolata e la loro gestione di queste settimane è stata per loro salvataggio da un precoce oblio e soprattutto per Keith c’è stato spazio anche nelle varie invasion. Rimane un posto ancora vacante nel team face e sinceramente potrebbe esser o un ritorno a sorpresa oppure qualche lungodegente di rientro, come Velveteen Dream che sarebbe perfetto. In ogni caso, anche qui si ragiona in ottica Series e mi è parso chiaro nel finale della ultima puntata che Ciampa sarà il leader del team NXT ,quindi una vittoria dei suoi sarebbe un buon segnale per la seconda battaglia a sole 24 ore di distanza.
Vincitori: Team Ciampa
Considerazioni finali
Wargames è stato costruito in maniera più che buona, anche con il piccolo inconveniente dell’infortunio di Gargano e sicuramente ci sarà da divertirsi sabato notte. Non sarei stupito se venisse aggiunto un match per il titolo dei pesi leggeri e che ci sia qualche altra puntata di RAW e Smackdown prima delle Survivor Series. E già che siamo in argomento, la mia previsione per i match di domenica è che i match a tre saranno divisi tra i tre roster( con Baszler che ha la maggiore chance di vittoria) mentre perni match a squadre il team femminile non credo abbia grandi chance, dove vedo favorito SmackDown, mentre per il match maschile tanto più saranno grossi i debutti, e gli eventuali tradimenti, per NXT tanto più alte saranno le chance di vittoria.