Amici ma soprattutto amiche di Zonawrestling, il vostro Marsupilami di fiducia torna, manco fosse un General Manager speciali di RAW, per una sola notta a esaminare insieme a voi la card di NXT Wargames, il primo speciale della nuova gestione del brand una volta nerogiallo ed ora multicolore. 5 Match in card, andiamo subito al sugo della questione e vediamo cosa ci aspetta nella notte tra Domenica 5 e Lunedì 6 Dicembre sul WWE Network.
i
i
WAR GAMES MATCH
NXT Old School (Tommaso Ciampa, Johnny Gargano, Pete Dunne & LA Knight) vs NXT 2.0 (Bron Breakker, Carmelo Hayes, Tony D’Angelo &Grayson Waller) – Vantaggio di ingresso: Team 2.0
Il booking team si è trovato davanti piuttosto all’improvviso il fatto che ci fosse da costruire un wargame maschile e,toh, si sono accorti che potevano fare una storia tra atleti della vecchia gestione e atleti della nuova gestione. Ma accorgersi prima che questa poteva essere una ottima idea già al momento del rebranding? Misteri della fede. Questa calata dal cielo condiziona molto il come si arriva a questo match perchè tra i nuovi abbiamo Waller e Breakker che fino all’altro ieri erano relativamente face ed ora son girati heel dal niente, un Tony D’Angelo che, gimmick mafiosa tremenda a parte, sta incredibilmente andando over col pubblico ma sul ring non ha fatto per ora veder nulla di che e questo sarà sostanzialmente il suo primo match di spessore e un Carmelo Hayes che sta facendo bene nella faida con Gargano ma sembra essere più un numero 2 che un leader. Per gli Oldies abbiamo Knight diventato un buono ma senza in realtà grosse motivazioni per bilanciare i team, Dunne in un limbo senza arte nè parte , Ciampa campione veterano che sta svolgendo anche bene il suo lavoro e Gargano con il contratto allungato apposta per poter fare questo match oltre che il job pulito a Bron nel ladder match per il vantaggio. Le incognite maggiori sono proprio sulla qualità dell’incontro e veder se i nuovi riescono a stare al passo dei vecchi, proponendo un match che non potrà arrivare ai livelli dei precedenti Wargames ma almeno essere un bello spotfest. Tutto farebbe pensare a una vittoria di Breakker con schienamento a Ciampa per rilanciare la sua candidatura al titolo ma ho il sospetto che vogliano dare una ultima gioia ai fu DIY e salutare, almeno per il momento Johnny Wrestling (per me rifirma con la WWE ma lo rivedremo post nascita figlia). Winners: NXT Old School.
i
WAR GAMES MATCH
Toxic Attraction & Dakota Kai vs Io Shirai, Cora Jade, Raquel Gonzalez & Kay Lee Ray – Vantaggio di ingresso: Io Shirai, Cora Jade, Raquel Gonzalez & Kay Lee Ray
Questo wargames ha leggermente più senso di esistere rispetto a quello maschile, ma solo in parte. Le Toxic Attraction funzionano e non lo avrei mai detto in partenza, gruppo femminile piuttosto canonico ma hanno quel quid che le rende interessanti. Il turn di Dakota da pazza non mi fa impazzire anche perché vuol dire che non sarà nell’ immediato una sfidante al titolo di Mandy Rose e questo mi pare sinceramente un peccato. Il vantaggio alle face,vinto da Kay Lee in un bel ladder match nell’ultima puntata di NXT, credo sia funzionale al fatto che tre delle 4 componenti del team siano delle veterane e quindi possono portare avanti il match aiutando le avversarie nella gestione del match, in particolare le Toxic Attraction che non hanno grossa esperienza in questo tipo di incontri, a parte forse la Dolin ma non so se nelle indies avesse mai fatto match a stipulazione speciale.Per quello che stanno raccontando direi che le heel sono favorite, a meno che vogliano fare schienare Mandy a una tra Cora e Ray in modo da costruire così una prima sfidante. Winners: Toxic Attraction & Dakota Kai.
i
ONE ON ONE MATCH
Roderick Strong (c) vs Joe Gacy for the NXT Cruiserweight Championship
Qui abbiamo due delle cose che funzionano meglio di tutto il nuovo rebranding. La Diamond mine è vero che è nata prima del reboot ma secondo me con i nuovi innesti è una stable interessante, varia e con tutte le cose al posto giusto per poter avere peso anche nelle prossime settimane, con la coppia dei Creed davvero di impatto. Gacy è un personaggio talmente strano e fuori dai canoni che piace anche perché ha un riferimento reale alla vita attuale, e la sua visione disturbata di come vengono gestite le questioni di equità tra i sessi è interessante, e anche il fatto che un non peso leggero voglia un titolo che limita le persone a seconda del fisico ha senso. Questa faida potrebbe aver ancora molta gamba e continuare anche nelle prossime settimane e il risultato è molto in bilico. Ci sta che una interferenza di Garland porti a una sorta di no contest, con Strong che mantiene la cintura ma senza una vittoria pulita. Winner and Still NXT Cruiserweight Champion: Roderick Strong.
i
TAG TEAM MATCH
Marcel Barthel & Fabian Aichner (c) vs Kyle O’Reilly and Von Wagner for the NXT Tag TEam Championship
La divisione tag team è passata in secondo piano con la nuova gestione, e sapendo la valutazione che storicamente Vince ha della categoria di coppia non mi stupisce. Tra gli MSK finiti a cercare un santone e nascondere la droga alla polizia e i GYV diventati dei ladri, le cinture sono state messe alla vita dei solidi e soliti Imperium che almeno sono certezza di bei match. Kyle mi sembra palesemente sulla via di uscita dalla federazione, con gli amichetti di sempre che lo chiamano dall’ altra parte e messo solo di supporto a Wagner, il classico progetto feticcio del boss. Qui mi pare abbastanza ovvio lo svolgimento, con un discreto match sul quadrato e quasi nessuna chance degli sfidanti di strappare le cinture con anche un angle di rottura post match. Winners and Still NXT Tag Team Champions: Marcel Barthel & Fabian Aichner.
i
ONE ON ONE MATCH
Duke Hudson vs Cameron Grimes in a Hair vs Hair Match
Sinceramente pensavo che con questa versione 2.0 Grumes sarebbe stato uno dei pilastri su cui avrebbero puntato in quanto aveva tutto ciò che la dirigenza sta cercando in questo nuovo format. Invece è stato messo abbastanza in secondo piano e questa faida con Hudson,lottatore assolutamente mediocre con una gimmick incredibilmente forzata e fuori tempo massimo, è chiaramente fatta per ripulire una volta per tutte l’estetica grezza ma caratteristica che lo ha distinto e riportarlo in un canone più standard. Mi aspetto più un angle che un match vero e proprio e mi pare che l’esito sia del tutto scontato proprio alla luce di questa normalizzazione che pare ormai scontata. Winner: Duke Hudson.
i
LIVE EVENT
Questo NXT 2.0 è ancora una bestia strana da digerire, con alcune cose che funzionano (Breakker e le Toxic Attraction su tutto) e altre che invece mi sembrano francamente improponibili nel 2021 come le gimmick troppo banali e facilone da anni 80,ma tutto sommato lo show settimanale è godibile, si capisce che ora si punta tutto sullo sviluppo e meno sul workrate dei singoli lottatori ma lavorando soprattutto in prospettiva. Questo Wargames però deve dare secondo me delle risposte anche da quel punto di vista portando in scena uno show che sappiamo già che non raggiungerà le vette dei Takeover soliti, ma almeno uno spettacolo di wrestling in cui dietro all’apparenza ci sia anche della solidità e del lottato di buon livello. La card è anche interessante e ci sono arrivati con delle storyline abbastanza solide dietro, fa solo storcere un po’ il naso come è stato costruito il match maschile nella doppia gabbia, ma la speranza è che la magia di quelle tre lettere si possa replicare anche dietro all’aspetto multicolore del nuovo logo.