Torna o non torna Edge? Nel caso sarebbe un ritorno utile alla causa o solo per l’effetto nostalgia? Questo ed altro nell’editoriale odierno!

Anche chi non hai mai letto un mio editoriale può facilmente evincere dal mio nickname la mia simpatia per l’atleta canadese. Grandissimo campione di coppia, il mio tifo per lui è cresciuto esponenzialmente quando ha iniziato ad affacciarsi al main event con un personaggio da vero pezzo di melma, un heel meraviglioso. Una forte spinta gli fu data dal fattaccio tra lui, Lita e Matt Hardy, ma ha saputo confermarsi a grandi livelli diventando la più grande nemesi di Cena (no Orton, non sei tu).

Il ritiro fu come un fulmine a ciel sereno, dopo aver trionfato a Wrestlemania quell’annuncio ha scosso il mondo del wrestling WWE che si è visto scippare di colpo di una delle superstar più rappresentative. Il rischio di paralisi non è qualcosa con cui scherzare, per cui la sua salute è il tema da mettere al primo posto, intrattenere i fan non può avere un prezzo così alto.

Ormai rassegnato da anni a non rivederlo più combattere vengo nuovamente colto alla sprovvista dalle tante voci di un suo possibile rientro in ring. Io non sono un medico e non ho la minima idea di come possa essere cambiata la situazione dal 2011, se addirittura sia tornato clinicamente sano. In questo editoriale non voglio quindi analizzare la situazione per quanto riguarda le possibilità che le sue condizioni si aggravino, perché non ho modo di dare che una risposta che non sia ripetere a pappagallo frasi altrui lette in giro sul web. Qua vorrei invece riflettere sull’opportunità che Edge possa tornare a lottare in condizioni di buona salute, ovvero su quanto oggi possa significare il suo rientro sul quadrato in WWE, perché se dovesse accadere voglio sperare che avvenga nelle migliori condizioni di sicurezza,

A ottobre Edge compirà quarantasette anni, di cui gli ultimi otto da ritirato. Come ho potuto notare in un video sul canale di Sheamus, il canadese ha comunque continuato a tenersi in forma in una palestra allestita nella sua abitazione. Stare su un ring subendo colpi e cadute è un’altra cosa, ma che non sia rimasto fermo anni sul divano è senz’altro una buona notizia per la sua eventuale ripresa dell’attività. Do per scontato che il suo ritorno non sarà fulltime, ma limitato a un feud o poco più. Per quanto possa essersi mantenuto in buone condizioni, già nel suo ultimo periodo da lottatore a causa dei precedenti infortuni lo vedevo più appesantito nei movimenti rispetto ad altri tempi,oggi mi riesce difficile immaginarlo a fare qualcosa di tanto superiore a un compitino.

I migliori match della carriera di Edge sono stati per lo più a stipulazione speciale, negli standard uno contro uno non è mai stato tra i più bravi. Do per scontato che in un suo eventuale ritorno non verrebbe messo a rischio ad esempio in un TLC match, stipulazione in cui è un maestro. Considerando il fattore età, gli anni di lontananza dal quadrato e una condizione che non concede di prendersi tanti rischi se metterà in scena un match da sei e mezzo griderò al miracolo. Quindi se state già fremendo sognando match a cinque stelle dal canadese al ritorno credo rimarrete delusi.

Al di fuori dei discorsi nostaligici, l’unico senso che trovo al ritorno di Edge è di regalargli il feud finale, quello da affrontare con la consapevolezza sia l’ultimo, come fu per Shawn Michals contro l’Undertaker (che peccato il match a Crown Jewel) o per Ric Flair contro lo stesso Showstopper. Come dicevo non ritengo verrà impiegato con continuità come per l’altro rientrante Bryan (situazione non paragonabile), inoltre lo stesso canadese aveva dichiarato che se non si fosse infortunato avrebbe comunque calcato ancora per poco il ring e si sarebbe ritirato. Per questo considerando tutti i fattori penso che l’eventuale ritorno avrebbe il solo obiettivo di tributare un ultimo saluto ad Edge, con l’incognita di chi potrebbe essere l’avversario. Per mille motivi non credo possa essere Lesnar come si è mormorato. Sarebbe piuttosto bello vederlo lottare di nuovo insieme con l’amico di sempre Christian, magari di nuovo in coppia come tanti anni fa, in un incontro che possa essere per entrambi l’ultimo palcoscenico: compiere l’ultimo inchino insieme penso sarebbe il sogno degli stessi canadesi, dando vita a un Wrestlemania moment degno d’essere vissuto.

E voi credete avverrà davvero il rientro di Edge o si riveleranno rumors infondati? Nel caso contro chi lo vorreste vedere coinvolto? Il suo ritorno sarebbe per un ultimo match o credete possa di nuovo lottare con continuità? Se avete voglia fatemi sapere la vostra opionione nei commenti qui sotto.

Sergedge – EH4L