Della fusione fra Impact e la GFW abbiamo parlato diverse volte nelle ultime settimane. Abbiamo parlato delle cose positive e negative che porteranno da questa fusione. Abbiam parlato di cosa succederà a livello di titoli, roster, logo e branding e cavolate varie. Probabilmente sarete anche stufi di sentirne parlare, ma il risultato del main event dell’ultima puntata di Impact mi ha fornito uno spunto interessante, considerando anche che fra meno di un mese ci sarà Slammiversary, l’evento dedicato al 15esimo anniversario della federazione e che sancirà finalmente la fine di questa fusione. L’attuale main event prevede lo scontro fra Alberto El Patron, attuale campione GFW e dell’altra Lashley, attuale Impact world heavyweight Champion. La federazione non ha ancora confermato ciò, ma quasi sicuramente i due titoli assoluti verranno unificati.

 

E parlando di questo match, ho pensato di estendere la questione unificazioni agli ulteriori titoli dei due brand ed ipotizzare quelli che dovrebbero essere gli altri match di unificazione, basandosi sulle mie senzazioni e su quanto si percepisce dalle storyline in corso (fra parentesi ci sarà una considerazione se la federazione deciderà di introdurre o meno una nuova cintura)

NB: Non ho letto nulla dei tapings di Impact in India, quindi tutto quello che menzionerò sono miei pronostici/sensazioni non basate su spoiler

 

(Rosemary)Knockout’s Champion vs (Sienna)GFW Women’s Champion:

Partiamo dal match che dovrebbe unificare i due titoli femminili e che attualmente vedono Rosemary e Sienna come campionesse dei due brand. Stando alle storyline, il match fra le due sembra confermato, visto che la Demon Assassin ha salvato Allie dall’attacco di Laurel Van Mess e Sienna stessa. Due lottatrici diverse nelle stile di lottare e diverse anche nel personaggio che portano on screen. Attualmente sono anche le due lottatrici migliori nel roster e che credo siano in grado di portare un ottimo match in PPV. Non mi aspetto nulla in stile Sasha-Charlotte o Kong-Gail Kim, ma un match solido sono in grado di farlo e che probabilmente potrebbe anche finire con un po’ di sano overbooking, considerando i vari KM, Kongo Kong e Van Mess stessa. Personalmente al momento punterei sulla vittoria di Rosemary, visto che non vedo Sienna, pur stimandola come lottatrice e come personaggio, come colei in grado di terminare il regno di Rosemary. Solo una Gail Kim potrebbe interrompere il regno di Rosemary, ma dipenderà molto dai suoi piani per il futuro (Spero che rimanga l’attuale titolo delle KO e niente nuovo titolo)

 

(Low Ki) X Division or (Moose)Impact Grand Championship vs (Cody sempre se decide di tornare)*Next* Gen Title

Fra tutti i titoli vari dei due brand, è la situazione più incerta visto che è il Next Gen Title non è usato on screen da Impact, data la situazione particolare di Cody, e visto che al momento non si capisce effettivamente con quale titolo di Impact verrà unificato. Considerando i nomi che hanno vinto il titolo lanciato dalla GFW, direi che la scelta più sensata sarebbe unificarlo a quello della X Division e mantenere quello che è probabilmente il titolo più amato dai fans. Dall’altra parte preferirei una unificazione con il grand championship giusto per cogliere due piccioni con una fava. Il primo piccione lo cogli come occasione perfetta per far fuori l’Impact Grand Championship e decidere di tenere quello una volta della GFW come titolo secondario di Impact. Inoltre le regole del Grand Championship si son totalmente dimostrare un fallimento, visto che nelle prime settimane ha funzionato poiché era una cosa nuova e poi si è dimostrata un grosso errore, visto che la TNA non ha ancora capito come bookare con senso questo tipo di match. Il secondo lo piccione lo prendono sfruttando il vecchio feud fra Moose e Cody, così almeno la storyline potrebbe essere più interessante e sensata. Tuttavia tutto ciò dipenderà da Cody e dalla sua volontà di andare avanti a lottare anche ad Impact, se no ho la sensazione che il titolo finirà vacante, riassegnato ad Impact in India e finalmente unificato a Slammiversary. In ogni caso, la mia speranza è che nell’unificazione, il Grand Championship faccia la fine del TV Title, aka il titolo che ha avuto talmente tanti nomi che faccio fatica a ricordarmeli(Credo nell’introduzione di una nuova cintura)

 

Impact Tag Team Championship&GFW Tag Team Championship:

Altro scenario incerto visto che attualmente i LAX detengono entrambi i set di titoli, visto che hanno appena conquistato quelli della GFW in quel dell’ultima puntata di Impact. A meno che l’unificazione non avvenga in india, o a meno che i messicani perdano un set di titoli in India, credo che in quel di Slammiversary i LAX difenderanno ancora le cinture contro i Veterans Of War e come la scorsa settimana i messicani avranno ancora la meglio. Per ora non vedo nessuno ad Impact talmente credibile da mettere a serio rischio il loro dominante regno da campioni. (Nuovo set di titoli di coppia)

 

(Lashley) Impact World Heavyweight Champion vs (El Patron) GFW Heavyweight Champion:

Veniamo dunque a quello che sarà il main event di Slammiversary, nonostante l’annunciare l’unificazione al momento sia soltanto una formalità. L’idea di sfruttare il titolo della GFW come “golden ticket” mi è piaciuta parecchio, visto che è stato un buon modo per portarlo e sfruttarlo on screen. El Patron era la scelta più sensata al momento visto il modo in cui il messicano ha debuttato e visto che ECIII e Storm rimarrano quasi sicuramente occupati a vicenda a Slammiversary. Da una parte abbiamo un heel dominante e dall’altra un lottatore, che pur non rendendo bene da face, è abbastanza over. Un lottatore che può vantare di essere l’ultimo atleta ad aver sconfitto Lashley e che ha delle serie chance di ripertesi a Slammiversary, visto che nei piani di Impact c’è la volontà di pusharlo e mandarlo in cima alla federazione come top face della federazione. Tuttavia, non sono sicurissimo di una vittoria di Patron, visto che Lashley è dominante come campione e rende benissimo come tale, anche se poi dopo Patron c’è carenza di face ed invece ci sono degli ottimi heel che potrebbero affrontare un campione face nel post Slammiversary. Per il momento azzarderei Lashley che mantiene, anche se questo mio pronostico cambierà parecchie da qui al 2 Luglio, giorno in cui finalmente potremo dire addio al brand GFW (Nuova cintura anche in questo caso)