Quando in molti (me compreso) pensavano che Orton potesse diventare il nuovo avversario di Cody a Smackdown, ce lo siamo invece ritrovato a Raw pronto a sfidare il nuovo campione Gunther. Al di là della solita gestione “variabile” dei wrestler che passano da uno show all’altro nonostante il draft di alcuni mesi fa, hanno almeno dato un senso alla rivalità tra i due. Sono riusciti a sfruttare un botch, a causa del quale la vittoria dell’austriaco della finale del King of the Ring è apparsa meno pulita di come sarebbe dovuta essere. Già il giorno dopo Triple H aveva suggerito che i due avrebbero avuto una rivincita di qualche tipo più avanti e così è stato.
La scelta di Orton sappiamo sia stata un po’ forzata dall’assenza di avversari adatti per Gunther. Non che manchino nel roster di Raw, ma hanno già feud ben avviati. Basti pensare a McIntyre e Punk, oltre che a Seth fermo di nuovo ai box, Priest impiegato contro la sua ex stable, Breakker e Zayn ancora a contendersi il titolo Intercontinentale. Orton ha uno status tale che può essere uno sfidante credibile in qualsiasi momento, un veterano pluridecorato che fa sempre comodo.
Sappiamo tutti poi che l’austriaco non possa assolutamente perdere appena dopo aver vinto la cintura mondiale, per cui serviva un avversario serio per dare una buona impronta da subito al suo regno, ma al tempo stesso qualcuno che non venga affossato troppo dalla sconfitta. Perdesse anche in modo pulito, Randy rimarrà un pericolo per chiunque nel roster, di fatti secondo me il piano di vederlo contro Cody è solo rimandato.
Quello che mi preoccupo un po’ di Orton è lo stato fisico. Tornato da un lunghissimo infortunio, è capitato spesso fosse impiegato in match a più uomini, scelta utile a preservarlo almeno un po’. Eviterei di farlo combattere se non per incontri brevi da qui al premium live event di Berlino, tanto il feud tra un segmento parlato e un RKO si riesce a portare bene avanti comunque.
Non ho idea se Randy riuscirà prima o poi a tornare campione del mondo, ma non credo sarà questo il caso. Il pubblico tedesco si troverà davanti un match dall’alto starpower in cui Gunther (nonostante la differente nazionalità) sarà tifato come idolo di casa, anche se credo con lo status di Orton il pubblico sarà abbastanza diviso. Sulla bontà del match sono ottimista, l’austriaco non delude mai e non vorrà proprio capiti quando lotterà in Europa. Mi aspetto molto storytelling così da aiutare a coprire certi limiti fisici che l’ultraquarantenne Orton ormai ha, ma anche dal profilo tecnico possiamo aspettarci qualcosa di bello.
E voi cosa ne pensate? Orton è un buona scelta come avversario di Gunther alla sua prima difesa del titolo mondiale? Siete ottimisti sulla qualità del match? Randy tornerà prima o poi campione? Se avete voglia di dirmi la vostra scrivetemi qui sotto nei commenti. Buon ferragosto e alla prossima!
Sergedge – W