Sono ormai passati dei mesi dal ritorno ufficiale di CM Punk al pro wrestling, che mancava da ben sette anni nell’ambiente – se si esclude la breve parentesi per il programma WWE Backstage di 3 anni fa, dove però avevo stipulato un contratto con l’emittente Fox e non con la sua ex compagnia. I fan di tutto il mondo hanno potuto dargli il bentornato in occasione della puntata inaugurale di Rampage del 20 agosto scorso, uno dei due show principali della compagnia di Tony Khan. Debutto molto sentito anche stando alle visualizzazioni su Youtube, essendo il ritorno di Punk il segmento più cliccato della AEW (ben 11 milioni di views). Da quel momento in poi, il nome di Phil Brooks è diventato uno dei più gettonati del prodotto AEW, mettendo su rivalità contro star del calibro di Darby Allin, Eddie Kingston e MJF. Da notare che finora non ha mai perso un incontro televisivo, il che dimostra la grande considerazione nei suoi confronti anche dopo anni di pausa. C’è chi però pensa che il Punk attuale sia una copia un bel po’ sbiadita di quello della Summer of Punk in WWE di una decina d’anni fa, che è stato il picco della sua carriera. Di recente, Paul Heyman ha parlato ai microfoni del podcast The Masked Man Show, dando un’opinione anche sul Punk degli ultimi tempi. Ricordiamo che Heyman è stato uno dei mentori più importanti del Second City Saint e che i due hanno lavorato a stretto contatto sia on screen che dietro le quinte. Di seguito un estratto delle sue parole.
“Punk sta cavalcando l’onda della nostalgia, per ora”
“Che succederà da un anno a questa parte? Come si sentirà ? Come verrà guardato o giudicato dal pubblico? Se riuscirà a mantenersi su una strada innovativa, convincente, avvincente e sempre sul pezzo, un personaggio diverso da come si mostrano gli altri, allora sarà un personaggio interessante da seguire. Se non ci riuscirà , allora sarà solo uno dei tanti che è tornato, ha cavalcato l’onda della nostalgia ma senza evolversi in ottica futura. Una cosa che lui, essendo un ribelle, ha sempre cercato di fare nel business, senza adagiarsi su quanto fosse già stato fatto o su cosa lui avesse già dimostrato“
Il prossimo incontro di Punk è in programma per l’episodio di Dynamite di settimana prossima, dove ci sarà finalmente il tanto atteso scontro con MJF. Vedremo se ciò porterà alla prima sconfitta di Punk dal ritorno o se continuerà con la sua striscia vincente iniziata da settembre.