Per molti fan, l’attuale personaggio di Sami Zayn è tra i migliori proposti dalla WWE, e da una collaborazione che doveva durare poco, alla fine è nato un sodalizio che ha portato Sami ad entrare a far parte della famiglia del Tribal Chief. Nonostante le iniziali titubanze, infatti, Sami si è conquistato la fiducia di tutta la Bloodline, ad eccezione di Jey Uso, e si è meritato la stima di Roman Reigns e un elogio particolarmente accurato da parte di Paul Heyman, che a WWE After The Bell, ha descritto Zayn come un “catalizzatore” per lo sviluppo del personaggio degli altri nella Bloodline:

Sami Zayn nella Bloodline. Un perfetto esempio di catalizzatore che ora sta rivelando molteplici strati delle diverse personalità all’interno della Bloodline. Abbiamo definito Jey Uso, il braccio destro, molto di più con Sami Zayn che prima di Sami Zayn. Abbiamo definito Jimmy Uso con l’insulto che Roman Reigns ha rivolto a Jey quando era il primo sfidante al titolo. L’insulto che Roman Reigns gli ha rivolto è stato: ‘Vai in giro per gli aeroporti e i fan si avvicinano e ti chiedono: ‘Quale Uso sei? Quale gemello sei? Quale dei due sei?’. Nessuno lo dice più. Tutti sanno chi è Jey. Tutti sanno chi è Jimmy. Ora abbiamo stabilito la differenza tra gli Usos e loro stessi l’hanno stabilita e l’hanno stabilita molto di più da quando Sami Zayn è entrato nel gruppo. Sami Zayn è entrato nella mischia nello stesso momento di Solo Sikoa, e ora abbiamo sicuramente avuto situazioni in cui si vede emergere la personalità di Solo”.

Un’altra televisione è possibile, grazie a Sami Zayn

Heyman ha continuato il suo elogio a Zayn parlando di come abbia cambiato anche il Tribal Chief e la narrativa offerta in tv:

Si è visto un lato completamente diverso del Tribal Chief. Il Tribal Chief non rideva prima di Sami Zayn. Rideva di un paio di persone, rideva di John Cena, rideva di Kevin Owens, rideva di Drew McIntyre, rideva di Edge e di Daniel Bryan quando li ha messi in pila a WrestleMania. Ma non rideva nel bel mezzo di un segmento. Sami Zayn ha fatto emergere un aspetto completamente diverso del Tribal Chief Roman Reigns e la mia reazione a Sami Zayn e il modo in cui affronto questa nuova influenza sul Tribal Chief, quando ho avuto l’orecchio del Tribal Chief per tutti i due anni, con una brevissima eccezione quando c’erano tensioni causate da Brock Lesnar, fa emergere anche una versione diversa di Heyman. Quindi, un catalizzatore ha cambiato completamente la dinamica all’interno della Bloodline, la presentazione della Bloodline e le relazioni interpersonali all’interno della Bloodline ed è stato l’emergere di una star di nome Sami Zayn. È una tempesta perfetta per noi: nuovi personaggi in situazioni diverse o anche personaggi diversi che non si sono mai mescolati, che non hanno mai interagito e che sono stati messi insieme, per valutare la chimica e per presentare scenari avvincenti che non abbiamo mai fatto prima e che rivelano i diversi strati delle personalità dimensionali che cerchiamo di mettere in scena. È una televisione affascinante, un’ottima programmazione, un buon booking. Questo porta a scenari diversi sul ring che non si sarebbero potuti immaginare fino a pochi giorni, poche settimane o pochi mesi prima. Questo è ciò a cui guardo: nuovi talenti nel mix con talenti con cui non si sono mai mischiati prima”.

Dopo il riconoscimento del Tribal Chief, anche il Wiseman Paul Heyman elogia Sami Zayn.