Spesso incolpiamo la WWE di produrre storyline troppo prevedibili, con svolte pronosticabili a mesi di distanza. Nella scorsa puntata di Raw però nessuno penso si aspettasse un colpo di scena come quello che è accaduto alla stable Judgment Day: dopo l’introduzione del nuovo membro Balor, scelta già di per sé non facile da azzeccare, c’è stata la sorpresa dell’ammutinamento effettuato contro il capo, Edge. Ma una scelta può essere giudicata positivamente solo perché inattesa dalla gran parte del pubblico?
Questo episodio mi ha lasciato diverse perplessità, non tanto per la svolta in sé, quanto per le tempistiche con cui essa è avvenuta. Innanzitutto è arrivata troppo presto. La stable è nata solo da due mesi se prendiamo spunto dalla prima volta in cui Priest si è schierato con Edge (durante il match di Wrestlemania 38 contro AJ Styles), mi è sembrato quindi prematuro questo cambiamento. Sono stati inoltre due mesi in cui la stable ha ottenuto il massimo contro gli avversari: la citata vittoria di Edge contro AJ Styles di Wrestlemania, la rivincita di Backlash e pure la vittoria di gruppo a Hell in a Cell.
Da questo punto arriviamo ad altri interrogativi, ovvero: perché se il gruppo in questi mesi ha raccolto solo successi e ha fatto proseliti (si sono aggiunti Priest, Ripley e infine Balor) dovrebbero allora rivoltarsi contro il loro capo? Non avrebbe avuto più senso che ciò accadesse in seguito ad alcune sconfitte subite per colpa del canadese? Aspettiamo ovviamente le motivazioni della stable, con un po’ di fantasia potrebbero dire che le vittorie siano arrivate solo grazie ai loro interventi pro Edge, però con un po’ più di impegno si poteva arrivare alla stessa conclusione senza arrampicamenti sugli specchi.
Al di là delle motivazioni in storyline, vedo in questa scelta anche dei problemi di fondo. Se la stable aveva una sua credibilità, gran parte era merito di Edge. Sia Priest che Balor in singolo non hanno mai combinato molto, con il primo che è stato messo in ombra pure da Bad Bunny e il secondo che non si è più ripreso dall’infortunio che l’ha privato dell’Universal title, mentre Rhea era finita nella terribile divisione di coppia femminile di Raw. L’intensità del canadese dei promo gli altri tre membri se la scordano,ha anche uno star power di un altro livello, con la sua epurazione la stable fa un passo indietro.
Di mio non sono contrario in assoluto alla scelta di togliere un capo “ingombrante” come Edge che rischiava di oscurare troppo gli altri, ma come detto è accaduto troppo presto. Gli altri avrebbero dovuto dimostrare di poter camminare sulle loro gambe prima di un cambiamento simile, al momento sono invece pessimista sul loro futuro immediato. Oltretutto come tornerà Edge? Di nuovo face facendo finta che questo periodo in cui ha rinnegato il pubblico sia un brutto sogno? Ci fosse coerenza dovrebbe rimanere heel anche al ritorno, ma certe logiche nel wrestling vengono rapidamente messe da parte, vedremo se sarà questo il caso.
Vedo troppi lati negativi per questo ammutinamento, e voi? Credete invece che senza il canadese sia una grande occasione per spiccare per Balor, Priest e Ripley? Se avete voglia di dirmi la vostra sua questa nuova fase del Judgment Day vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!
Sergedge – EH4L