Diviso tra tre opportunità, questo è il presente di Aj Styles.

E’ notizia ormai nota che Aj Styles sia attualmente un free agent. Non ha un contratto con la NJPW nè con la ROH. Molte voci dicevano che sarebbe apparso ai nuovi tapings di NXT per esordire in WWE, dopo una lunga carriera lontano da Stanford.

C’è chi lo vorrebbe ancora nei circuiti indipendenti, chi lo vorrebbe in WWE ma non ad NXT. Io, onestamente, mi ritrovo un po’ combattuto. Perchè lo vorrei vedere campione ROH dopo una lunga rincorsa, il match con Lethal può essere il match dell’anno in casa ROH, persino più del fantastico Lethal contro Strong. Uno Styles che finalmente riesce a conquistare il titolo della sua seconda casa mettendo fine ad un regno buono di Jay Lethal, per poi magari abbandonare la compagnia andando verso altri lidi.

3/1-3/2/14 Ring Of Honor TV Preview AJ Styles Vs Jay Lethal ...

Per non parlare dell’altro match in programma, quel Nakamura contro Styles atteso ormai da due anni e che vedrebbe finalmente uno dei miei dream match disputarsi nella cornice dello spettacolare Tokyo Dome. Nel caso Styles non decidesse di firmare con la ROH o la NJPW non mi aspetto proprio che possa spodestare Nakamura da quello che è, senza dubbio, il titolo per antonomasia del lottatore di Kyoto.

Images tagged with #ajスタイルズ on instagram

Il titolo potrebbe tranquillamente essere considerato come un doppio deterrente. Fargli vincere un titolo in ROH o in NJPW potrebbe spingere AJ a rifirmare con una delle due compagnie, allettato da un nuovo regno da campione, principale in ROH e (quasi) da protagonista in NJPW.

In tanti invece si dicono propensi all’arrivo in WWE. Un arrivo che potrebbe rimpolpare un roster pieno di talento ma che stenta a decollare nell’ultimo periodo. Con tutto il bene che voglio a Sheamus e Reigns ma non mi sembra possibile che i due si vedranno scontrarsi per il titolo più importante del MONDO. Quando in un roster principale hai gente del talento di Cesaro, Owens, Ambrose, Neville e tanti altri non è davvero possibile.

image

Da lì la paura che la WWE possa buttare Styles nel calderone chiamato NXT. Se la volontà è quella di portare il brand di sviluppo on the road, Aj servirebbe come il pane. Ormai si sa, Balor dovrebbe andare nel Main Roster subito dopo Wrestlemania, prima non avrebbe senso. Nel periodo pre-Wrestlemania difficilmente si fanno arrivare wrestler dal territorio di sviluppo. Con l’arrivo di Storm, Ciampa, Gargano, Swann, Busick, la permanenza di Joe e l’arrivo di Aj Styles, NXT andrebbe a rappresentare quell’ibrido fondamentale tra WWE e ROH. Un roster competitivo e dallo starpower incredibile. Per molti sarebbe uno spreco colossale. Per la WWE sarebbe una manna dal cielo. Bisogna sempre battere il ferro finchè è caldo. In molti fanno la fila per entrare ed essere parte di NXT. Certo Aj Styles non ha bisogno di passare da un brand di sviluppo ma è innegabile che possa essere il trampolino di lancio per un MR e un titolo che, da sempre, gli manca. Assurdo come nella carriera di un lottatore del calibro di Styles possa mancare anche solo un’apparizione in WWE. Per non parlare poi del non avere neanche un titolo intercontinentale quando nel palmares figura l’IWGP Heavyweight Championship, il TNA World Championship e l’NWA World Championship.

Antonio
Fan delle indy e appassionato WWE fin da Wrestlemania XX. Estimatore dei wrestler tecnici ed innamorato di Aj Styles e Shinsuke Nakamura. Editorialista e recensore per Zonawrestling.net, traduttore freelance e nerd a tempo indeterminato.