Le due puntate della Draft Lottery hanno mescolato un po’ le carte in WWE. Entrambi gli show sono migliorati o qualcuno ci ha guadagnato rispetto all’altro?

Non perdo tempo e vi dico subito la mia opinione. Raw esce decisamente più rafforzato rispetto a Smackdown. La cessione più dolorosa è quella di Rollins, ma i nuovi arrivi colmano la lacuna.

The Fiend è stato l’acquisto più importante. Nelle tre ore di Raw, avere Wyatt come attrazione speciale tra siparietti nella Firefly FunHouse e attacchi a sorpresa può dare una grossa mano, in particolare ora che è alleato ad Alexa. La Bliss nella nuova veste è sempre più interessante, sono curioso di vedere dove tutto questo porterà. Nell’esordio a Raw hanno attaccato Andrade e Zelina, ma i piani a breve termine non credo saranno questi, sia perché c’è troppo divario tra le coppie di wrestler dal punto di vista mark, sia perché la Vega è stata draftata a Smackdown. Come dicevo nello scorso editoriale, avevo il sentore che Wyatt potesse essere draftato nonostante i segnali di proseguo del feud contro Reigns. Penso che la faida sia solo rimandata, potrebbe riprendere in qualche modo anche prima della prossima edizione di Wrestlemania.

Un altro bell’arrivo è quello di AJ Styles, che sia che venga messo nel midcarding che nel main event ci ha ben abituato da anni, sul ring e fuori. Dopo i siparietti a Raw Underground anche Strowman farà parte dello show rosso, e per quanto da campione del mondo sia rivedibile, se utilizzato “alla Big Show” può dare un buon contributo. Discorso simile per un wrestler che apprezzo tanto come Shemaus.

Importante anche l’arrivo di Jeff Hardy, che nel giro del titolo degli Stati Uniti è una garanzia, e chissà se riuscirà a convincere i piani alti a fargli interpretare la gimmick di Willow anche in WWE. Un feud tra Jeff con questa gimmick e The Fiend sarebbe davvero intrigante, oltre ai riferimenti a Matt che potrebbero essere inseriti nella rivalità. Avrà invece più pressione addosso Riddle, che nello show blu poteva crescere più tranquillo, ora a Raw dovrà sgomitare per non affossare. Se rimarrà a galla sarà un altro bell’innesto per il midcarding. Non impazzisco invece per Elias, che sembrava in crescita come popolarità negli anni scorsi ma ormai da tempo si è bloccato allo stesso livello. La vedo molto male invece per Gulak e Tucker separato da Otis.

La categoria di coppia è mutata molto. Persi Rey&Dominick (il ragazzo potrà maturare più tranquillo a Smackdown), gli Street Profits, Ziggler&Roode, sono arrivati grandi intrattenitori come il New Day (meno Big E), Miz & Morrison, oltre i Lucha House Party. Considerando la conferma della Hurt Businness e della Retribution c’è tanto materiale per far felice Theodore Long.

Come free agent, già apparsi a Raw Underground sono arrivati ufficialmente Dabba Kato e Ruas. Spero vengano impiegati in match normali cancellando lo show dello scantinato.

Parlando delle ragazze, Bliss già citata a parte, negativa la cessione della Belair, spiace ma meno per Natalya, per nulla riguardo Billie Kay e Zelina (salvo che come manager). Dei nuovi acquisti buono quello di Naomi (ingresso nella Hurt Businness?), ma non impazzisco per quelli della Evans e della Cross (avrà ancora a che fare con Alexa?).

Riguardo gli addii dello show del lunedì sera, come detto pesa quello di Rollins (ma se proseguirà ancora con Dominick, Murphy e company se ne può fare a meno), mentre Black e Owens pur bravi sono in una fase della carriera dove stanno dando poco rispetto al loro potenziale, pur avendo messo in scena un bel match senza squalifiche la scorsa puntata. Se a Smackdown si ricostruiranno sarà una bella cosa, ma a Raw attualmente combinavano poco. Per Apollo Crew infine nessuno verserà lacrime amare.

Lo dicevo a inizio editoriale, Raw ci ha guadagnato. Con tre ore di show, è giusto che aiutassero il programma di più difficile gestione. Ora però si dovrà essere più critici nel giudicarlo, da troppo tempo gli episodi sono noiosi, da dopo il draft è lecito aspettarsi qualcosa in più. Pronti ad essere smentiti, ma cerchiamo di essere ottimisti.

E voi che ne pensate? Ci ha guadagnato di più Raw o Smackdown? Quale nuovo arrivo farà più la differenza? Se avete voglia, commentate qui sotto con la vostra opinione sul draft 2020!

Sergedge – EH4L