C’è molta preoccupazione per la salute della Leggenda del Joshi Puroresu Bull Nakano.

Leggenda vivente del Joshi

Classe 1968, Originaria di Kawaguchi, Saitama, Keiko Nakano (vero nome dell’atleta) ha esordito nel Puroresu nel 1983, allenata da Dump Matsumoto, altra leggenda del Joshi.

Dal 1983 al 1997, anno del suo ritiro ufficiale, Nakano ha vinto in carriera 1 volta l’AJW Junior Title, 1 volta l’AJW Champion (Record per la AJW), 3 volte i WWWA Tag Team Title, 1 volta il WWWA World Title, 1 volta il CMLL World Women’s Title (1° Campionessa della storia della federazione messicana), 1 volta il WWF World Women’s Title (prima giapponese a vincere tale cintura); dopo il ritiro, ha fatto qualche comparsa in occasioni speciali uscendo dal ritiro (l’ultima volta nel 2017).

Problemi di salute cronici

Famosa per il suo fisico possente (1,75 per 100 Kg, unito però a una agilità e una atleticità incredibile), dopo il ritiro intrapese una rigida dieta che la portò a perdere peso quasi della metà; nel 2012, in occasione dello Show di anniversario per il 25° di carriera di Kyoko Inoue, si rimise in forma e tornò al peso originale per partecipare al Gauntlet Match dove partecipò.

Questo però evidenzio problemi alle articolazioni e dolori che, dopo una serie di esami, attestarono che Nakano soffre di Cirrosi Epatica, una malattia debilitante e non curabile in modo definitivo.

Questo ha portato a un lento ma progressivo dimagrimento della Nakano, oltre che a un lento e progressivo peggioramento della malattia.

L’evidente magrezza e le condizioni di salute della Nakano sono apparse evidenti nel corso della sua presenza, lo scorso 18 Ottobre, allo Show per il 10° Anniversario della federazione giapponese DIANA, quando è apparsa a fianco di Aja Kong, Kyoko Inoue, Shinobu Kandori e Takako Inoue; ancora più evidente è apparsa nel successivo Show dedicato ai 60 anni di Matsumoto e 40 anni di carriera della lottatrice e maestra di Nakano:

(Nakano, dietro il gruppo, allo Show DIANA)
(Nakano, seconda in alto da destra, allo Show della Matsumoto)