Martedì scorso abbiamo assistito alla prima puntata di Impact dopo il ppv Hard to Kill il quale ha dato ufficialmente il via alle danze per questa federazione per il 2021. Come detto nella review, i risultati erano abbastanza scontati ma lo spettacolo offertoci ha divertito dall’inizio alla fine ponendo alcune di quelle che saranno le probabili basi di questo anno da poco cominciato, e parecchie sono molto interessanti. Nelle prossime righe andremo ad analizzare quelli che potrebbero essere i buoni propositi per i prossimi 12 mesi in casa Anthem, e non dimenticate di dirmi cosa vorreste vedere voi.

La questione principale riguarda ovviamente la collaborazione con la AEW e già in poco più di un mese di risultati ne abbiamo visti. C’è da ricordare che uno show Impact non veniva menzionato negli ascolti da moltissimo tempo, dato che l’ente principale Show Buzz Daily non prende in considerazione i programmi televisivi che non arrivano a 150 mila ascolti, cosa poi successa grazie e soprattutto all’annuncio della presenza di Kenny Omega. Ovvio non hanno fatto risultati eclatanti, ma già questo è stato il primo passo, vista quella che la media non era cresciuta di quasi nulla dopo l’acquisizione e il passaggio ad AXS.

Se ad Hard to Kill abbiamo visto un assaggio di quello che potrebbe essere una collisione tra i due campioni massimi delle rispettive federazioni, in un futuro non troppo lontano e se si decidesse di rafforzare ancora di più l’attuale, il match potrebbe avvenire in un ppv senza nulla in palio, e spero sinceramente che non sia Rich Swann a rappresentare Impact. La popolarità in crescita citata poco fa gioverebbe molto a tutte le cinture soprattutto dando esposizione a lottatori che fuori di qui farebbero forse fatica a trovarla.

Le cinture di coppia attualmente sono detenute dai Good Brothers che non hanno bisogno di nessuna esposizione visto che sono dei veterani conosciuti in ogni parte del globo, e sicuramente sarà uno dei loro compiti principali rendere credibili e conosciuti coloro che li scalfiranno un giorno, e di tag team interessanti ce ne sono parecchi, come la stable di Eric Young oppure Austin e Fulton se si decidesse di investire in loro, altrimenti i MCMG rappresentano sempre un ottimo cuscinetto dove appoggiarsi in momenti di poca fantasia di booking.

La situazione attorno al titolo femminile è messa bene, con Deonna Purrazzo più credibile che mai, consacrata ancora di più dalla vittoria con Taya, che nonostante non sia più un fulmine sul quadrato, rappresenta sempre un personaggio iconico qui e nel panorama femminile. Sarà probabilmente Jordynne Grace a prendere il posto della valkiria tra le fila degli heel, e non escludo anche un suo e coinvolgimento assieme a qualche altro nome in AEW dove la divisione femminile continua ad arrancare pesantemente, se non fosse per qualche bagliore portato dai match per il titolo NWA.

Il titolo X-Division è quello che attualmente vive la situazione più delicata, dato che per mesi è stato conteso tra tre lottatori che si sono sfidati in tutte le salse, e dall’ultima puntata, si è capito che la parola fine a questa storia non è stata ancora messa. Qui l’arrivo di un nome AEW potrebbe essere molto interessante vista l’abbondanza che hanno nel midcarding per far reapirare un po’ d’aria fresca ad una situazione che è diventata stagna e soprattutto portare carisma e interesse del pubblico verso una cintura che negli ultmi anni ha sofferto molto di poca popolarità.

Rich Swann ha fatto emozionare tutti con la solita storia dell’underdog dando prima l’annuncio del ritiro e poi tornando per vendicarsi e conquistare la cintura massima, ma sono passati già diversi mesi e quella cintura l’ha ancora in vita, in uno dei regni più tristi che questa federazione possa ricordare negli ultimi anni. Con gente come Moose li in attesa e non si sa per quale motivo, il titolo massimo rischia di diventare un titolo secondario se davvero poi si decidesse di confrontarai con l’All Elite Wrestling un giorno. Le carte in regola per dare uno smalto da major a questa federazione ci sono tutte e in questo 2021 speriamo che possano essere utilizzate nel migliore dei modi.