Rhea Ripley, la World Heavyweight Champion di Raw, si è piazzata al primo posto della classifica del Pro Wrestling Illustrated per quanto riguarda il 2023. La rivista americana, la cui classifica viene vista come il principale riconoscimento per i wrestler, ha visto ricompensato il suo dominio sulla divisione femminile WWE. Completano il podio la stella italo-giapponese della Stardom Giulia e Bianca Belair. Rhea succede a Syuri della Stardom che aveva raccolto il primo posto della classifica lo scorso anno.
L’altra campionessa femminile della WWE, IYO SKY è stata inserita alla posizione numero 24, che sembra piuttosto bassa ma che tiene conto dei pochi mesi di regno che sono stati presi in considerazione per stilare la classifica, anche Becky Lynch, ha raccolto una posizione controversa, dato che si è classificata al 29° posto. La prima stella della AEW in classifica è Jamie Hayter al quarto posto, con Tam Nakano al quinto e Athena della Ring of Honor al sesto. Completano la top 10 molto eterogenea Deonna Purrazzo di Impact, Willow Nightingale della AEW, Kamille della NEW e Jordynne Grace di Impact.
Secondo la rivista, il PWI 250 copre il periodo che va dal 1° ottobre dell’anno precedente al 15 settembre di quello in corso. I selezionatori valutano i risultati in ring, l’influenza sullo sport/promotion, l’abilità tecnica, la qualità della competizione e l’attività. Ripley si unisce a Seth Rollins, che ha conquistato il primo posto nell’ultima PWI 500, per essere riconosciuto come il migliore al mondo.
Per molti anni, la PWI 500 ha classificato i migliori wrestler della WWE e del mondo del wrestling nel suo complesso. Pro Wrestling Illustrated ha incluso le donne nella sua lista dal 1993 fino al 2008. Da quel momento in poi, la rivista ha pubblicato una lista separata per le atlete. L’elenco delle donne è iniziato con sole 50, quest’anno la lista è cresciuta fino ad elencare 250 wrestler.
Non conosciamo ancora la lista completa ma sappiamo che Rhea Ripley, Giulia, Athena e Nakano sono le uniche detentrici di titoli nella top ten. La campionessa AEW TBS Kris Statlander, la campionessa mondiale Impact Knockouts Trinity, la campionessa femminile WWE IYO SKY, la campionessa mondiale femminile AEW Hikaru Shida e la campionessa femminile IWGP Mayu Iwatani sono rispettivamente in 18°, 23°, 24°, 28° e 30° posizione. La top wrestler femminile AEW Saraya (Paige) si è classificata al 52° posto della lista nonostante il suo miracoloso ritorno, probabilmente a causa dei pochi giorni di regno inseriti nel periodo di valutazione del premio.
La top 10 2023 del Pro Wrestling Illustrated
- Rhea Ripley
- Giulia
- Bianca Belair
- Jamie Hayter
- Tam Nakano
- Athena
- Deonna Purrazzo
- Willow Nightingale
- Kamille
- Jordynne Grace