Se su Gunther possiamo facilmente ipotizzare un gran futuro in WWE (all’austriaco è concesso toccare ferro dopo questa mia dichiarazione), più difficile è capire quale destino avranno le seconde linee dell’Imperium, ovvero Ludwig Kaiser e Giovanni Vinci.
Nelle ultime puntate abbiamo potuto notare un po’ di tensione all’interno della stable, con Kaiser che è arrivato a spostare malamente Vinci durante il match contro Ciampa, distraendosi e finendo per perdere l’incontro. È presto per dire se questo sia un segnale di rottura interna per l’Imperium, ma a ogni modo è evidente che Gunther interpreti un personaggio che non abbia un gran bisogno di alleati.
L’austriaco, nonostante sia heel, vince quasi sempre con le proprie forze senza necessitare di interventi esterni. Ciò è raro in WWE, dato che la loro narrativa vuole il più delle volte che il cattivo vinca imbrogliando, quindi possiamo ritenerlo un segno di grande apprezzamento per Gunther. Con un leader apparentemente invincibile come l’ex Walter, i suoi alleati per controbilanciare perdono spesso, in particolare il nostro connazionale Vinci che ho l’impressione sia il punto debole dell’Imperium.
Al di là dei discorsi mark, dei tre mi sembra il meno carismatico, venendo messo ancora più in difficoltà nel dover interpretare un personaggio che non è né carne né pesce. Kaiser si capisce sia tedesco dalla prima occhiata e dai modi teutonici con cui si atteggia e fa promo, mentre Giovanni (al di là dell’accento che rimanda alle sue origini9 ha una gimmick meno marcata.
Se oggi dovessi scommettere tra i due su chi farà più strada in WWE una volta terminata l’esperienza Imperium, punterei sicuramente su Kaiser, che al microfono sa come farsi odiare anche solo dicendo “ladies and gentlemen”. Per Vinci ci vorrebbe qualcosa di diverso, magari riprendendo qualcosa che già abbiamo visto a NXT. Prima di salire nel main roster (ricordiamo che all’inizio Gunther era accompagnato solo da Ludwig a Smackdown), ha brevemente interpretato una sorta di “milanese imbruttito”, l’italiano molto attento alla moda in pratica. Non è che fosse un personaggio così affascinante, ma almeno avevano una direzione e un modo per distinguersi dagli altri. Tornare a interpretarlo potrebbe essere un’ultima possibilità di salvezza, perché la versione attuale al di fuori della stable non potrà avere vita lunga.
Un’ulteriore speranza per lui può essere quella che, una volta separati da Gunther, il duo rimanga unito. A NXT hanno fatto molto bene in coppia, credo che nella divisione tag-team potrebbe dire la loro se avranno voglia di investirci. D’altra parte sarebbe un peccato ridurre Kaiser a ciò, credo che abbia le qualità per spiccare anche in singolo.
E voi cosa ne pensate? Chi tra Kaiser e Vinci ha più possibilità di sopravvivere in singolo? Vorreste vederli impiegati in modo serio nella categoria tag-team? Vorreste che l’italiano tornasse a interpretare la gimmick accennata a NXT? Se avete voglia di dirmi la vostra sui due gregari dell’Imperium vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!
Sergedge – W