Non è proprio una novità che gli atleti già radicati nel main roster vadano a lottare a NXT. Di solito si tratta di wrestler mal impiegati a Raw e Smackdown, portati nello show giallo sperando che si ritrovino. Ci sono stati casi fortunati come Finn Balor e altri meno come Apollo Crews, vedremo altri come Corbin. Ci sono poi delle situazioni diverse, ovvero quando gli atleti vanno a NXT, si prendono un titolo e poi presenziano a entrambi gli show. Mi riferisco alle situazioni attuali di Dominik Mysterio e Becky Lynch.
L’obiettivo è chiaro, mandare dei volti noti nel terzo show dovrebbe garantire maggiori ascolti. Dominik è l’heel che raccoglie più fischi di tutti, Becky è tra le lottatrici più amate dal WWE Universe, sono aggiunte che ti danno qualcosa. Non è bastato loro presenziare a NXT, hanno vinto il North American Championship e l’NXT Women’s Championship. Nonostante sembrino casi simili, li percepisco in modo differente.
Sono abbastanza favorevole alla vittoria di Dominik. Innanzitutto è un premio per ciò che sta ottenendo con il suo personaggio attuale, un riconoscimento del gran lavoro fatto dal turn heel in poi. Inoltre parliamo di una cintura che non è la più importante di NXT, il terzo show WWE ha comunque un titolo maggiore a disposizione del roster di riferimento. Lottare contro il figlio di Rey è inoltre una garanzia di venire tifati, senza dimenticare che le sua vittorie siano sempre sporche e grazie a ciò le sconfitte dei suoi avversari sono protette. Aggiungo infine, che vedere ogni membro del Judgment Day con una cintura alla vita aumenta la percezione di minaccia della stable, e male non fa visto quanto siano centrali sia a Raw che a Smackdown in questo periodo.
Mi ha infastidito un po’ invece la vittoria di Becky. Tiffany Stratton è una lottatrice in rampa di lancio, avrei preferito che il suo regno andasse avanti senza l’interferenza di una wrestler che non aveva bisogno di quella cintura. La sensazione è che si sia voluto dare il contentino alla Lynch, a cui mancava solo il titolo femminile di NXT rispetto a Charlotte Flair, Sasha Banks e Bayley. A questa affermazione si può certo obiettare che Becky, terminato il feud con Trish, non avesse grandi piani. Inoltre il match contro la Stratton è stato divertente, per quest’ultima non è un’onta perdere contro uno dei personaggi femminili più celebrati dell’attuale WWE. Vedere però che quel titolo venga difeso a Raw contro una veterana come Natalya mi fa pensare all’immagine dei bambini grandi che rubano il giocattolo a quelli più piccoli. NXT e i suoi titoli servono per costruire gli atleti che un domani lotteranno a Raw e Smackdown, se li spogli di uno di essi e lo metti in palio tra wrestler già affermati, c’è qualcosa di sbagliato. Non leggo tante critiche verso Becky per l’aver fatto suo un titolo destinato alle nuove promesse, ho però il dubbio che con Charlotte al posto suo la reazione dei fan sarebbe stata diversa.
È comunque ancora presto per determinare se sia stata una buona o cattiva scelta. Becky presto o tardi immagino cederà il titolo a un’atleta di NXT, la quale avrà molto da guadagnare uscendo vincente da un feud con la Lynch. In linea generale credo che alcune escursioni di atleti del main roster a NXT siano accettabili e potenzialmente utili, occhio solo a non abusarne.
Sergedge – W