Buona domenica amici di Zonawrestling, benvenuti a questo nuovo blog dedicato alla MLW. Gli ultimi episodi ci hanno offerto tanta carne al fuoco e, tra tutto quello che abbiamo visto, oggi mi piacerebbe dedicarmi all’importanza dei promo che abbiamo visto, soprattutto quelli funzionali a creare hype per le prossime settimane.
Lio Rush
L’ex NXT conferma le sue doti al microfono rispondendo al promo di Myron Reed. Nel suo caso il promo ha la doppia funzione di creare hype per il match per il titolo Middleweight (interessante in questo senso anche la scelta di rimandarlo a gennaio) e anche di caratterizzare il suo personaggio, visto il suo recente arrivo nella compagnia di Court Bauer. Dal suo promo abbiamo capito che il suo personaggio sarà quello del bulletto, ricco, con la macchina costosa e che va fa sempre quello che vuole (praticamente Lio Rush nella vita reale, stando alle voci che sono arrivate dal backstage negli ultimi anni). Se dovessi fare un pronostico ora, direi che Lio Rush vincerà il titolo e anche che la MLW potrebbe essere il posto giusto per lui. Le doti sul ring e al microfono, del resto, le aveva fatte vedere già in WWE, federazione dove comunque sarebbe ancora se non ci fosse stata la pandemia. Se non ci sarà nessuno dei suoi soliti colpi di testa, lo vedremo fare ancora molta strada nel wrestling, nonostante solo pochi mesi fa avesse annunciato il ritiro a soli 26 anni.
Salina de la Renta
Un futuro brillante è anche quello che attende la giovanissima Salina de la Renta. Anche la portoricana, classe ’97, è stata protagonista con i suoi promo di queste settimane, da un luogo inizialmente misterioso che poi abbiamo scoperto essere Città del Messico. Le sue qualità sono già note a chi segue da tempo la MLW ed è per questo che i suoi promo, a differenza di quelli di Rush, più che al suo personaggio (che ne esce comunque rafforzato), servono a costruire quello di un nuovo arrivo. Si parla di Pascual Mendoza, nome che abbiamo già sentito a Lucha Underground come alter ego di Mil Muertes. La scelta di continuare una storia che viene da un’altra federazione a mio avviso può essere vincente soprattutto perché i fan la conoscono già e si potrà spingere da subito sull’acceleratore. Direte voi: e per chi questa storia non la conosce? Semplice, due promo di Salina e vi sembrerà di conoscerla da sempre.
Tutti gli altri
La scelta di accomunare tutti i rimanenti promo in piccole pillole non è per distinguerli in negativo rispetto ai due precedenti, ma solo perché quelli di Lio Rush e di Salina de la Renta avevano delle caratteristiche diverse che mi faceva piacere sottolineare. Procedendo in ordine sparso abbiamo visto:
- I promo della CONTRA Unit per presentare Mads Krugger: non mi hanno convinto (il peggiore quando ha parlato lui in prima persona), ma voglio dargli un’altra chance.
- I promo dei partecipanti alla Opera Cup: tutti convincenti anche se difficilmente aggiungono qualcosa allo show, Richard Holliday una spanna sopra gli altri
- I promo del Filthy Team per presentare Kevin Ku e i Violence is Forever: bene il promo di Tom Lawlor, male quello in cui Kevin Ku si presenta da solo
- Promo di Calvin Tankman: convincente, molto breve e in linea con il personaggio
- Promo di Alexander Hammerstone che annuncia il ritorno: buono, però sembrava fosse connesso con un modem 56k
Riflessioni finali
I promo sono parte integrante del wrestling, e questo non lo scopriamo certo oggi, ma sta alle varie federazioni il modo per inserirle al meglio nel loro prodotto. A mio avviso la MLW lo sta facendo molto bene negli ultimi tempi, coniugandolo anche con un buon lottato e per questo dal Restart i commenti positivi superano di gran lunga quelli negativi. La mia opinione ve l’ho detta, ora, cari lettori di Zonawrestling lo spazio nei commenti è tutto vostro: cosa pensate dei promo della MLW? Quanto sono importanti all’interno dello show? Si integrano bene con il lottato offerto? Aiutano la caratterizzazione dei personaggi e lo sviluppo delle storyline? Share your thoughts.