Durante la seconda notte di Rebellion, Impact ha deciso di correre ai ripari, per poter offrire un main event titolato al pubblico, riportando in auge il precedente titolo mondiale della federazione, il TNA World Heavyweight Championship. A dichiararsi detentore e difenderlo è stato Moose che dopo mesi passati a rincorrere gli altri ha deciso di vincere un titolo in questo modo. Ricordiamo però che questo titolo non si vedeva negli schermi da Marzo 2017, quando fu conquistata da Lashley e rinominata come attualmente la vediamo comparire alla vita di Tessa Blanchard, Impact World Championship. La sua storia di circa 10 anni ha visto diversi atleti vincerlo e di seguito vedremo coloro che hanno il numero maggiore di regni.

La sua nascita risale nel Maggio del 2007, dopo la fine della fine degli accordi sui diritti dei titoli con l’allora NWA, ottenendo successivamente anche lo status di titolo mondiale riconosciuto da Pro Wrestling Illustrated. Il primo vincitore fu Kurt Angle che lo alzò al cielo dopo un Three Way contro Sting e Christian Cage con uno dei finali più controversi di sempre. Kurt imprigionò Sting nella sua Ankle Lock, ma l’ex WCW allo stesso tempo si trovava sopra Christian con le spalle al tappeto. La vittoria fu data all’eroe olimpico, ma il giorno dopo il titolo fu reso vacante, salvo poi per essere vinto sempre da Angle a Slammiversary in un King Of The Mountain Match contro Christian Cage, AJ Styles, Samoa Joe e Chris Harris. I suoi regni in totale saranno 6 fino quando nel 2016 abbandonò la federazione per tornare alla corte di Vince McMahon.

Protagonista anche lui nel finale controverso di Sacrifice, Sting ha messo in bacheca 4 volte il titolo massimo fino al suo abbandono precedente a quello di Angle per andare in WWE. La prima vittoria titolata avvenne nella terza edizione di Bound For Glory nel 2007, per perderlo poi la puntata televisiva registrata due giorni dopo sempre ai danni di Angle giunto così al suo secondo regno. Passarono diversi mesi nei quali il lottatore scomparì dalle scene per poi tornare a Marzo del 2008, rientrando nelle storyline che nell’Ottobre dello stesso anno sempre a Bound For Glory riconquistò il titolo ai danni di Samoa Joe entrando poi nella stable del suo ”nuovo amico” Kurt Angle. Questa volta il regno dura parecchi mesi fino a quando Foley gli strappa il titolo al termine di una rivalità di diverse settimane. Il terzo alloro aspetterà quasi 3 anni, infatti si arriva al 2011 dopo varie storyline e momenti di pausa al match contro Jeff Hardy dove vinse. La quarta ed ultima volta arriva nella puntata speciale di Impact Midsummer Nightmare dove sconfigge Mr.Anderson, perdendolo poi contro Kurt Angle grazie all’intrusione di Hulk Hogan.

Un altro che questa cintura l’ha vestita più volte è stato Lashley, che in questa federazione ha trascorso il momento migliore della propria carriera. La sua permanenza nel gruppo è durata 4 anni, dal 2014 al 2018 e su di lui si è puntato parecchio, concedendogli di vincere la cintura massima per ben 4 volte. La prima è stata ai danni di Eric Young, dopo due mesi di feud e l’entrata nel Beat Down Club. A scalfirlo successivamente fu Bobby Roode giunto al suo secondo regno e il loro feud andò avanti fino a Gennaio 2015 quando lo riconquistò in una puntata televisiva. Questa volta a privarlo del titolo fu Kurt Angle e passò più di un anno prima che tornasse a combattere per riaverlo. Nel Giugno del 2016 vinse nuovamente per la terza volta la cintura contro Drew Galloway e lo mantenne per diversi mesi fin quando Eddie Edwards glielo strappo battendolo sempre in una puntata settimanale. La sua ultima run per il titolo Heavyweight è stata agli inizi del 2017 con la storyline che poi lo ha portato a perderlo contro Alberto El Patron a Slammiversary XV. Nel mezzo di questo feud, il titolo ha subito il cambio di nome diventando quello che vediamo oggi nelle puntate e nei ppv.