Guess who’s back.

Quella di oggi, è una riflessione, plasmata dopo aver letto un commento fatto da Michele Posa sulla sua pagina Facebook; di seguito, ecco il testo.

michele posa

 

La riflessione di Michele, è da considerarsi corretta? Nì.

La WWE è la più importante federazione di wrestling al mondo, è un impero ed è uno fra i marchi più ricercati al mondo. In passato, qualcuno ha definito la WWE IL wrestling. Vincere il titolo del mondo della federazione, è il sogno di ogni pro wrestler, è l’apice della carriera di un lottatore. Purtroppo, non sempre arrivano a vincerlo i più meritevoli, e molte volte la vittoria di titoli ambiti viene scaturita da molteplici fattori.

A mio parere, il confronto tra la carriera di Roman Reigns e AJ Styles, è assurdo. I due sono dei wrestler troppo diversi fra loro, a partire dal background.

Roman Reigns, appartiene alla ormai nota dinastia Anoa’i, la quale per anni ha dominato il palcoscenico della federazione. Giusto per rendere chiaro il tutto, cito alcuni componenti: Rikishi, Yokozuna, The Rock, i gemelli Uso, Umaga e lo stesso Roman Reigns. “The Guy” non è mai stato un signor nessuno, il suo percorso non è minimamente paragonabile a quello di Styles. Preciso che non ho alcuna intenzione di screditarlo, e cercherò di non cadere in discorsi banali. Roman Reigns è un made in WWE, plasmato in tutto e per tutto dalla federazione di Stamford; a 31 anni, può contare svariati riconoscimenti ed è già un 3 volte campione del mondo. Potenzialmente, a livello di palmares, può ancora dir molto. E’ chiaro, forse ovvio, che prima o poi potrebbe diventare il volto della compagnia. Un futuro già scritto per una superstar che oggettivamente, lascia molto a desiderare per le sue qualità sul ring e al microfono; insomma, made in WWE, con alle spalle una famiglia che per anni è stata una colonna portante della disciplina. Roman Reigns è IL prodotto di Stamford.

AJ Styles, con 8 anni di differenza, gode di una formazione totalmente diversa. Dopo aver militato in diverse federazioni fra cui la ROH, la TNA e la NJPW, è arrivato da pochissimo tempo in WWE. Senza alcun dubbio, il suo percorso è stato brillante; ovunque lui sia andato, ha sempre effettuato un ottimo lavoro e le sue qualità sono indiscutibili. Arrivato a Stamford, anche chi non lo conosceva ha avuto modo di constatare la sua grandezza.

Il paragone fra le due carriere va contestualizzato; parlando di prestigio, mi trovo d’accordo con Michele, indubbiamente Roman Reigns è decine di scalini sopra Styles. E’ vero che AJ è arrivato da pochissimo tempo, ma non riuscirà mai a scavalcare Reigns da questo punto di vista. Un’icona della TNA, in WWE, non può essere più prestigioso di un pupillo dei piani alti. Con questo però non intendo dire che Styles avrà un ruolo secondario nella federazione, dato che i piani per lui sono rosei e le aspettative dei dirigenti sono alte.

Mettendo da parte il prestigio, la carriera di Styles è irraggiungibile per il Samoano. Non è per niente facile riuscire ad adattarsi al prodotto che una determinata compagnia vuole proporre, ma lui c’è sempre riuscito. Ovunque lui sia andato, ha sempre lasciato il segno. Per rendere meglio il discorso, posso ricordare Sin Cara, acclamatissimo in Messico, il quale però in WWE non è riuscito a esprimersi al meglio. Questo fa di lui un wrestler mediocre? Assolutamente no, perché non è da tutti adattarsi, tra l’altro in poco tempo.

Concludo dicendo che concordo in parte con Michele Posa, ma personalmente parlando, questo paragone preferirei pormelo fra qualche anno, dato che attualmente mi pare fin troppo forzato.

Recentemente, ho letto un quesito molto interessante (non ricordo il nome dell’autore, in caso qualcuno lo sappia, lo scriva pure nei commenti): se Reigns non fosse stato in WWE, che carriera avrebbe avuto? Avrebbe fatto ciò che ha fatto Styles? Con questa domanda, pongo fine a questo articolo e vi lascio alle vostre conclusioni, così da poterci confrontare tutti. A presto!

 

 

P.S: un mio caro amico, sta cercando di farsi sentire con l’hip hop. Mi rivolgo soprattutto agli intenditori, se siete interessati cliccate qui. Grazie per l’attenzione 🙂