Un saluto ai lettori di ZW, ci troviamo in quel di Charleston, West Virginia, e siamo pronti per un nuovo episodio di Rampage. Quest’oggi assisteremo a ben due match titolati, Hook e gli Swerve in Our Glory metteranno in palio le loro cinture rispettivamente contro Zack Clayton ed i Private Party. In programma anche il 3 vs 3 tra Best Friends e Trustbusters, incontro valido per il torneo dedicato all’incoronazione dei primi AEW World Trios Champions. Parlando di campioni, lo show si apre con l’entrata di Claudio Castagnoli.

PROMO: Claudio Castagnoli afferma che ha intenzione di difendere il ROH World Championship in una Open Challenge che si terrà nel prossimo episodio di Rampage. Dustin Rhodes risponde alla chiamata dello svizzero ed afferma che c’è una cosa che ha sempre sognato nei suoi 34 anni di carriera: vincere un titolo mondiale. Per questo motivo il maggiore dei fratelli Rhodes ha intenzione di proporsi come sfidante di Castagnoli promettendogli di mostrare la miglior versione di se stesso. Il ROH World Champion in carica risponde che i due hanno molte cose in comune, per anni è stato detto a Castagnoli che avrebbe meritato di vincere un titolo massimo e questo fuoco gli ha sempre dato la forza di andare avanti. Lo Swiss Superman vede lo stesso fuoco negli occhi di Dustin Rhodes (un fuoco che Castagnoli non ha mai perso, anche se ha vinto il tanto desiderato titolo mondiale) ed accetta il match titolato, a patto che il suo avversario gli mostri realmente la sua migliore versione.

BACKSTAGE: Lexy Nair intervista Ortiz e Ruby Soho, i due annunciano in modo chiaro e diretto la loro volontà di affrontare i Mixed Tag Team Champions della AAA Sammy Guevara e Tay Melo.

AEW World Tag Team Championship: Swerve in Our Glory (c) vs. Private Party (3 / 5)

Gli Swerve in Our Glory riescono ad imporsi sui Private Party senza troppe difficoltà, gli sfidanti hanno cercato di farsi valere mettendo in scena una buona prestazione. L’equilibrio del match si è rotto nel momento dell’ingresso di Lee, il Limitless ha fatto piazza pulita dei Private Party per poi restituire il tag a Strickland. Swerve ha colpito Quen con il suo Running Heel Kick, il membro dei Private Party è riuscito a sorpresa ad uscire al conto di due. Strickland è stato costretto a sfoggiare la JML Driver, la manovra ha definitivamente messo KO Marc Quen che ha subito lo schienamento che ha chiuso la pratica.

Vincitori: Swerve in Our Glory

I Private Party hanno conquistato il rispetto dei campioni, Lee e Strickland si sono lasciati andare ad un gesto di stima nei confronti dei giovani sfidanti prima di lasciare il ring.

BACKSTAGE: Siamo con la Factory, Powerhouse Hobbs irrompe nella scena. L’ex membro del Team Taz vuole punire la stable di QT Marshall perché non ha mantenuto la promessa di mettere KO Ricky Starks. QT riesce a placare la furia di Hobbs e gli da la sua parola: la Factory si occuperà a dovere di Starks.

FTW Championship Match: Hook (c) vs Zack Clayton SV

Il promo pre match di Clayton in cui ha dichiarato di essere la vera Superstar dello show è durato più dell’incontro in se. Hook ha intrappolato la star del Jersey Shore nella Red Room a pochi secondi dal suono della campanella, Clayton non ha potuto fare altro che cedere.

Vincitore: Hook

BACKSTAGE: Parker e Menard parlano del titolo FTW affermando che sarebbe interessante se uno Sport-Entertainer vincesse quella cintura. Nuovi sfidanti in vista per il campione in carica Hook?

BACKSTAGE: Lexy Nair intervista Billy Gunn, il WWE Hall of Famer parla del tradimento subito per mano dei suoi figli nello scorso episodio di Dynamite. Billy Gunn afferma che ha intenzione di punire gli Assboys ed aggiunge di essere in buona compagnia. Billy Gunn viene infatti raggiunto dagli Acclaimed, il trio si lascia andare ad una bella sforbiciata.

Buddy Matthews vs. Serpentico SV

Così come per il match per il titolo FTW, anche questo incontro si risolve in pochi secondi. Buddy Matthews brutalizza Serpentico e si porta a casa la vittoria.

Vincitore: Buddy Matthews

Nel post match Miro compare sullo stage, nelle sue mani c’è la maschera che Malakai Black indossa durante la sua entrata. Il bulgaro getta la maschera per terra in segno di sfida, Matthews raggiunge Miro e parte lo scontro fisico tra i due. L’ex campione TNT ha la meglio e mette fuori dai giochi il membro della House of Black.

BACKSTAGE: Lexy Nair intervista Britt Baker, Rebel e Jamie Hayter. L’intervistatrice ricorda alle tre che non si trovano in posizioni alte del ranking e per questo non parteciperanno ad alcun match titolato in vista di All Out. Il gruppo capitanato dalla DMD va su tutte le furie e Lexy Nair è costretta ad allontanarsi, Britt Baker riprende la parola ed ammette che purtroppo l’intervistatrice ha ragione. La dottoressa aggiunge che ad All Out guarderà con attenzione il match tra le ‘Shitstorm’ prendendosi gioco delle Thunderstorm. La DMD afferma che quello tra Thunder Rosa e Toni Storm non è l’unico tag team tossico nella scena (citando implicitamente anche le Toxic Attraction), la Baker critica Toni Storm per il fatto che dopo aver perso il match titolato in quel di Forbidden Door ha deciso inspiegabilmente di allearsi con Thunder Rosa. Britt Baker fa intendere che qualunque sarà l’esito del match di All Out, lei sarà pronta a sfidare la campionessa.

Penelope Ford vs. Athena (2,5 / 5)

Primo match televisivo per Penelope Ford al suo ritorno dopo mesi di assenza, la Superbad Girl ha combattuto sotto gli occhi di suo marito Kip Sabian che si trovava tra il pubblico con il volto coperto da una scatola. Athena ha rovinato il ritorno in ring di Penelope, la Fallen Goddess è riuscita ad ottenere la vittoria grazie alla O-Face che è valsa il conto di tre finale.

Vincitrice: Athena

Nel post match Athena viene attaccata alle spalle dalle Baddies, Jade compare sullo stage con un martello e distrugge le ali d’acciaio usate dalla Fallen Goddess nella sua entrata. La TBS Champion è salita sul ring ed ha danneggiato pesantemente Athena con un colpo di martello inflitto allo stomaco. Jade Cargill ha posato con la sua cintura sulla carcassa della sua futura sfidante.

La regia ci mostra due vignette: una dedicata al match d’unificazione tra CM Punk e Jon Moxley, l’altra ha riassunto la rivalità tra Powerhouse Hobbs e Ricky Starks con quest’ultimo che ha annunciato di avere qualcosa da dire in vista del prossimo episodio di Dynamite.

Siamo pronti al main event, nell’intervista pre match i Best Friends hanno affermato con sicurezza che andranno avanti nel torneo dedicato ai Trios perché loro sono una vera squadra a differenza dei Trustbusters. Trent e Chuck affermano che i titoli Trios sono stati praticamente creati per loro dato che i Best Friends sin dal 2019 hanno dimostrato di essere il miglior trio e da tempo aspettavano una chance simile. D’altra parte i Trustbusters si mostrano sicuri in vista del main event, Daivari ha provocato Cassidy per il Low Blow inflitto da Sonny Kiss ai danni del Freshly Squeezed One.

AEW World Trios Championship: Best Friends vs Trustbusters (3,5 / 5)

Le due squadre hanno messo in scena una contesa divertente ed equilibrata sino alla fine. Tra le file dei Trustbusters c’è da elogiare Slim J, vero e proprio MVP di stasera per la fazione di Daivari. Nel finale i Best Friends sono riusciti furbamente a mettere fuori dei giochi Parker Bodreaux liberandosi così di una grande minaccia. Slim J si è ritrovato solo contro i Best Friends ed ha avuto la peggio: Cassidy si è arrampicato sulle spalle dei suoi compagni ed ha colpito il membro dei Trustbusters con uno Splash che è valso il conto di tre finale.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità della puntata
6.5