Amici lettori di Zona Wrestling, ben tornati al nuovo appuntamento del lunedì con Monday Night Raw. La card di questa notte è particolarmente ricca in vista di Elimination Chamber. Durante la puntata parlerà Beth Phoenix per aggiornarci sulle condizioni di suo marito Edge, mentre Brock Lesnar sarà nell’arena e avrà gli occhi puntati su Drew McIntyre. Numerosi i match annunciati per questa notte. Purtroppo Asuka ha dovuto dare forfait a poche ore dallo show per un problema al polso e a sostituirla nel match contro Shayna Baszler sarà Kairi Sane. Aleister Black se la vedrà contro AJ Styles dopo l’attacco subito dall’OC la scorsa settimana e il campione 24/7, Riddick Moss difenderà la sua verde cintura. Interessanti anche i due match tag team annunciati per stanotte, con la faida latina che prosegue e Angel Garza farà coppia con il rientrante Andrade contro Rey Mysterio e Humberto Carrillo. I titoli tag team verranno difesi di nuovo da Seth Rollins e Murphy contro gli Street Profits, in quello che sarà il rematch di Super ShowDown. Siamo al Barclay’s Center di Brooklyn, NY e alla tastiera per voi, come sempre, c’è Jasper.
E partiamo subito con lo “Still WWE Champion” Brock Lesnar accompagnato da Paul Heyman. L’avvocato prende il microfono e dice che stasera è qui per caricare il pubblico in vista di WrestleMania, ma definisce il main event una farsa. Sì, una farsa, perché Drew McIntyre è solamente un montato, un sopravvalutato. Il pubblico tifa McIntyre solo perché ha eliminato Brock dalla Royal Rumble, ovviamente in modo scorretto dopo un colpo basso di Ricochet. Ma non ci sarà possibilità che lo scozzese batta pulito per schienamento o sottomissione Lesnar a WrestleMania, perché è solamente un pallone gonfiato che verrà squashato malamente. La musica di Drew McIntyre risuona nell’arena e il vincitore della Rumble si presenta a muso duro con Lesnar, il quale se la ride e fa per abbandonare il ring, per poi partire alla carica. Drew lo colpisce però con la Claymore, lasciandolo stordito al tappeto e andandosene senza proferire parola. Heyman prova a rinfrancare il suo assistito, ma il pubblico canta “You Deserve It” e l’umiliazione diventa sempre più cocente. Il campione è sullo stage che guarda i fan in cagnesco, ma da dietro arriva ancora McIntyre che lo colpisce con altre due Claymore e punta il dito verso il logo di WrestleMania.
1) Tag Team match for the Raw Tag Team Championship: The Street Profits vs Seth Rollins & Murphy (c) (3 / 5)
Il discorso motivazionale pre match di Montez Ford non sembra funzionare, perché i Profits soffrono in avvio, complice anche l’attacco galeotto di Rollins e Murphy quando il match non era ancora iniziato. Dawkins fatica, ma riesce a ribaltare la situazione fuori dal ring e permette a Ford di scatenarsi con i suoi voli da altezza siderale. Rollins reagisce e cerca subito la Stomp (a vuoto) ma riesce a tornare in controllo grazie a un buon lavoro di squadra. Gli AOP vengono cacciati per essersi avvicinati a Ford a bordo ring e, mentre l’arbitro è voltato verso di loro, arriva Kevin Owens che colpisce Rollins con la Stunner. Dawk mette fuori gioco Murphy e Montez si trova la strada spianata per la Frog Splash. 1,2,3 e gli Street Profits diventano campioni di coppia di Raw per la prima volta.
Winner and new: The Street Profits via pin fall
Nel backstage. Murphy e Rollins si leccano le ferite e quest’ultimo dice che le altre superstar hanno bisogno di chiedere il permesso per ottenere ciò che vogliono, ma lui no. Lui è il Monday Night Messiah e a Elimination Chamber pretende un rematch contro gli Street Profits e, dopo che si saranno ripresi i titoli, vuole un match contro Kevin Owens. Non importa quando, non importa la stipulazione, quando riuscirà a mettere le mani su KO, lo crocifiggerà . Come direbbe Carlo Verdone, “In che senso?”.
2) Single match for the 24/7 Championship: Ricochet vs Riddick Moss (c) (2 / 5)
Ricochet è ancora acciaccato dallo scontro con Lesnar a SSD e soffre la fisicità di Riddick Moss. Quando l’ex campione US riesce a prendere velocità , però, non ce n’è per nessuno e va a segno con diverse manovre spettacolari. Ricochet è sugli scudi, ma chiede troppo quando tenta di sollevare Moss, il quale si libera con delle gomitate dritte sulla tempia dell’avversario e connette con una Forward Neckbreacker che chiude a sorpresa l’incontro.
Winner and still: Riddick Moss via pin fall
Sul ring arrivano quelli dell’OC e AJ Styles dice di non essere di buon umore. Dovrebbe essere lì con un bellissimo trofeo, ma per colpa di Undertaker non può godere di questo onore. AJ si chiede come si possa parlare male di lui, c’è addirittura un video dell’attore Mark Wahlberg (assolutamente casuale a pochi giorni dall’uscita del suo nuovo film) che gli consiglia di scappare dal becchino. Lui non accetterà stupidi consigli da Wahlberg; ora è guerra aperta con Undertaker e quello che farà stasera a Black servirà da avvertimento. Ammette che Taker è una leggenda, ma sta tentando di prendersi le luci della ribalta che ora appartengono a lui. Aleister Black arriva sul ring, ma AJ gli dice che evidentemente non ha letto il contratto che ha firmato. Prima di poter mettere le mani sul Phenomenal dovrà vedersela con Karl Anderson. Ma vaff…
3) Single match: Karl Anderson (w/ AJ Styles & Karl Anderson) vs Aleister Black (2 / 5)
Dopo una serie di scambi, Black ci mette poco a trovare la via per la Black Mass e chiude il match.
Winner: Aleister Black via pin fall
Black vorrebbe combattere, ma AJ gli dice di rallentare. Perché nel contratto c’era scritto che dovrà lottare anche contro Luke Gallows.
4) Single match: Aleister Black vs Luke Gallows (w/ AJ Styles & Karl Anderson) (2 / 5)
Big Luke attacca Black fuori dal ring e si prende un vantaggio, mettendo sotto l’olandese con scudisciate potenti e prese statiche. Aleister fa fatica e contenere lo strapotere fisico dell’avversario, il quale si accanisce su di lui chiudendolo all’angolo. L’arbitro è costretto a chiamare la squalifica dopo diversi richiami.
Winner: Aleister Black via DQ
I tre farabutti infieriscono su Black con la Magic Killer e ora il match contro AJ Style può iniziare.
5) Single match: Aleister Black vs AJ Styles (s.v.)
Black è distrutto e non riesce a rispondere agli attacchi di AJ, che connette prima con una Backbreacker e poi con un’impressionante Brainbuster. La Phenomenal Forearm chiude l’incontro, con Styles che schiena l’avversario con la classica posa di Undertaker.
Winner: AJ Styles via pin fall
Charly Caruso intervista Ruby Riott nel backstage e fra poco affronterà Liv Morgan. Sarah Logan sarà l’arbitro speciale. La Riott dice che dentro alla Elimination Chamber non ci saranno amicizie, né vecchie né nuove e dimostrerà che lei in grado di colpire quando preferisce.
6) Single match: Liv Morgan vs Ruby Riott (Special Guest Referee: Sarah Logan) (2 / 5)
Liv Morgan parte forte con una serie di nuove manovre aggiunte al suo repertorio, ma Ruby riesce ad uscire dall’offensiva con dei calci ben assestati. Sarah Logan arbitra in maniera imparziale, ma viene colpita da Ruby durante un kick out. Gli animi si scaldano perché la Riott non riesce a chiudere il match e va a muso duro con l’arbitro speciale. Liv ne approfitta con un Roll Up e chiude l’incontro con un conteggio rapidissimo.
Winner: Liv Morgan via pin fall
Ruby se la prende con Sarah Logan, ma viene colpita dalla sua ex amica. E per non fare torti a nessuno colpisce anche Liv Morgan. Intanto, nei corridoi del”arena c’è No Way Josè con il suo gruppo di amici che incrocia Erick Rowan. Josè gli chiede se può dare una sbirciata nella sua gabbia. Rowan sembra entusiasta e decide di far vedere la sua creatura al mondo per la prima volta. Josè e i suoi amici non stanno più nella pelle e Rowan tira fuori dalla gabbia la sua bestiola. E’…una ragno gigante. Ovviamente finto. Che muove le zampe. Ma seriamente? Tutti scappano terrorizzati e Rowan se la ride. Prima del prossimo match, le Kabuki Warriors fanno il loro solito discorso in giapponese e Asuka dice a Shayna che stasera è fortunata perché non dovrà affrontarla per il fastidio al polso, ma promette che a WrestleMania contro Becky Lynch ci sarà lei. E Kairi stasera ha fame.
7) Single match: Kairi Sane (w/ Asuka) vs Shayna Baszler (2,5 / 5)
Ci fossi stato io avrei fatto venire giù l’arena per il debutto della Baszler. Brooklyn non è dello stesso avviso. Shayna prende subito di mira le articolazioni di Kairi, la quale riesce però a alzare il ritmo. La sua iniziativa è sterile, perché l’ex campionessa di NXT la atterra con una Spinebuster e si accanisce sugli arti inferiori dell’avversaria con la sua tecnica strabiliante. Kairi approfitta della distrazione fornita da Asuka per chiudere Shayna in un Roll Up, ma senza successo. Intanto arriva Becky Lynch sempre più in versione influencer che si accomoda al tavolo di commento. La Sane prende coraggio e mette in difficoltà Shayna, ma quando tenta l’attacco dalla terza corda viene raggiunta e scagliata a terra con un Gutwrench Suplex. La giapponese non si fa abbattere, connette con una Spear e tenta di nuovo l’Insane Elbow, ma Shayna alza le barricate e chiude il match con la Kirifuda Clutch.
Winner: Shayna Baszler via submission
Shayna si accanisce ancora su Kairi e Becky solleva la cintura dal tavolo di commento, dicendo che lei è la migliore e le solite cose da dura. Ho l’impressione che con questi atteggiamenti Becky stia stancando il pubblico (e con il pubblico intendo il sottoscritto) e credo che sia vicina a fare la fine di Seth Rollins l’anno scorso. Non c’è miglior situazione per far vincere il titolo a Shayna. Nella Gorilla Position ci sono Humbeto Carrillo e Rey Mysterio, con quest’ultimo che tesse le lodi del suo compagno. Dice che non importa quante volte provino ad abbatterlo, lui si rialzerà sempre, anche se dovrà lottare contro un membro della sua famiglia. Questa storia finirà solo quando lo decideranno loro. Ok.
8) Tag Team match: Rey Mysterio & Humberto Carrillo vs Angel Garza & Andrade (w/ Zelina Vega) (3 / 5)
Gli assistiti di Zelina mostrano una buona chimica mettendo sotto Carrillo, il quale riesce però a rispondere con le sue manovre spettacolari e vola fuori da ring con un bel Fosbury Flip. Nella pausa, Andrade riesce a rimettersi in carreggiata anche grazie alla complicità di Garza, il quale si prende il tag e abbassa i ritmi della contesa. Carrillo si libera dalla pressione con un Enziguri e permette a Rey di entrare e fare piazza pulita. Carrillo tenta ancora il volo fuori dal ring ma si schianta sulle barricate, dopo che Zelina aiuta Andrade a scansarsi. Sul ring, Rey riesce a posizionare Garza per la 619 che viene però bloccata, e l’atleta mascherato ricorre allora alla Canadian Destoyer, ma non basta. Ne segue una fase con tutti sul ring e Mysterio connette con la 619 su entrambi gli avversari. Carrillo ne approfitta per disegnare il suo Moonsault perfetto su Andrade e chiudere l’incontro.
Winner: Rey Mysterio e Humberto Carrillo via pin fall
Vengono ufficializzati due match per Elimination Chamber: gli Street Profits difenderanno i titoli di coppia di nuovo contro Seth Rollins e Murphy, mentre Aleister Black e AJ Styles si affronteranno in un match senza squalifica. Sul ring arriva Beth Phoenix, che ringrazia per lo spazio datole stasera per fornire un aggiornamento sulle condizioni di Edge. Viene però interrotta subito da Randy Orton, che tenta di abbracciarla e di stringerle la mano ma viene respinto. La Glamazon gli chiede cosa si aspetta dopo quello che ha fatto al marito. Lei è qui come madre e come moglie perché lei e le sue figlie hanno bisogno di Adam. Randy prende il microfono e dice che, dopo quello che ha fatto, non esiste possibilità di rivedere Edge lottare. Orton è comunque pronto a darle una spiegazione. Randy ricorda la prima volta che incontrò Edge nel 1999 in uno show a St. Louis, casa sua. Era con suo padre Bob Orton, che lo portò nel backstage e gli presentò Edge, il quale gli augurò buona fortuna per la sua futura carriera e gli disse che forse un giorno avrebbero lottato insieme. Negli anni seguenti, loro due diedero spettacolo, prima come rivali e poi come tag team. Edge gli salvò l’esistenza nel suo periodo più buio, insegnandoli ad essere un buon padre e un buon marito. Quello che ha fatto la sera successiva alla Rumble è stato per restituirgli il favore. Edge pensava di poter tornare come prima, ma qualcuno lo avrebbe costretto su una sedia a rotelle o peggio, prima o poi. Tutti lo incolpano per quello che ha fatto, ma la vera colpevole è Beth, che ha permesso a Edge di diventare un drogato e un alcolizzato. Beth è in lacrime e Orton dice di essersi assicurato che Edge fosse ancora un padre e un marito e dice di amare lui e le sue figlie più di quanto lei possa mai fare. La verità fa male, no? Beth si acciglia e squadra Orton per poi schiaffeggiarlo. Randy va a muso duro con lei e dopo un “You bitch” a denti stretti si prende un altro calcio, ma… RKO Outta Nowhere!!!!! The Viper se ne va e la puntata si chiude con il trio di commento che fatica a parlare di ciò che è appena successo, mentre buona parte dello spogliatoio si preoccupa della condizioni di Beth Phoenix.