Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dalla VyStar Veterans Memorial Arena di Jacksonville, Florida. Lo show inizia con Cody Rhodes che raggiunge il ring. Parla della vittoria che ha ottenuto nel main event di BackLash contro Brock Lesnar, poi dice che il suo prossimo passo a Monday Night Raw sarà quello di diventare il nuovo World Heavyweight Champion. Mostra infine il tabellone completo del torneo che assegnerà il titolo.

WWE World Heavyweight Title Tournament First Round Triple Threat Match: Seth Rollins vs. Shinsuke Nakamura vs. Damian Priest 3 out of 5 stars (3 / 5)

L’opener della puntata, il match a tre tra Seth Rollins, Shinsuke Nakamura e Damian Priest valevole per un posto nella semifinale del torneo che assegnerà il nuovo World Heavyweight Championship a Night of Champions. Un match di alto livello tra le superstar sul ring, direi la prova più da segnalare sul piano positivo è stata quella di Nakamura. Nel finale però é stato Seth a spuntarla dopo il Pedigree su Nakamura e il seguente pin decisivo sul medesimo. È lui il primo semifinalista.

Vincitore: Seth Rollins

Nel backstage gli Imperium si fermano a parlare con gli Undisputed WWE Tag Team Champions Sami Zayn e Kevin Owens. Vinci e Kaiser sfidano i campioni per lo show della prossima settimana, ma Sami anticipa la sfida per lo show in corso.

Otis vs. Mustafa Ali 2 out of 5 stars (2 / 5)

Il membro degli Alpha Academy Otis ha sfidato Mustafa Ali. In pochi minuti Ali é riuscito a sconfiggere il suo avversario. Mi manca il senso di questo incontro se non essere un riempitivo.

Vincitore: Mustafa Ali

WWE World Heavyweight Title Tournament First Round Triple Threat Match: Cody Rhodes vs. Finn Balor vs. The Miz 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Il secondo match del primo round del torneo per assegnare il nuovo World Heavyweight Championship. Questa volta a sfidarsi sono stati Cody Rhodes, Finn Balor e The Miz. Quando Cody sembrava essere a un passo dalla vittoria Brock Lesnar lo ha messo al tappeto e Finn ne ha approfittato per prendersi il pin su The Miz. Raggiunge anche lui la semifinale.

Vincitore: Finn Balor

Nel post-match The Beast infuriato rifila una seconda F5 all’American Nightmare sul tavolo dei commentatori, prende la parola e fa riferimento alla vistosa ferita sul volto, motivo per il quale ha sanguinato copiosamente durante il match di Backlash. Lesnar quindi non ci sta e sfida Cody ad una lotta(ha usato la parola “Fight”, vedremo se comprenderà una stipulazione) per Night of Champions.

Non Title Match: Dana Brooke vs. Rhea Ripley 2 out of 5 stars (2 / 5)

Anche per la SmackDown Women’s Champion Rhea Ripley e Dana Brooke un match durato effettivamente pochi minuti. Il titolo dell’australiana non era in palio. La vittoria è andata nelle mani della campionessa senza troppi problemi. A fine match Rhea ha continuato ad attaccare Dana, ma è stata salvata da Natalya,

Vincitrice: Rhea Ripley

Nel backstage Zoey Stark viene intervistata da Byron Saxton, parla del suo arrivo nel brand da NXT. Ma viene interrotta da Nikki Cross. Zoey la sfida ad un incontro per lo show.

Non Title Match: Kevin Owens & Sami Zayn vs. Imperium 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Gli Undisputed WWE Tag Team Champions Kevin Owens e Sami Zayn hanno affrontato gli Imperium. I titoli di coppia dei primi non erano in palio. Tutto sommato un match decisamente interessante da seguire e di un ottimo livello tecnico. Sami Zayn ha portato la vittoria ai campioni grazie al pin su Vinci.

Vincitori: Sami Zayn & Kevin Owens

Chelsea Green e Sonya Deville sono nel backstage in cerca di un rematch titolato con le WWE Women’s Tag Team Champions Liv Morgan e Raquel Rodriguez. Dopo un paio di firme la loro petizione viene fermata dal rifiuto di Dexter Lumis.

Zoey Stark vs. Nikki Cross 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Il match di debutto a Raw per uno dei volti nuovi in arrivo da NXT, Zoey Stark. La sua avversaria la scozzese Nikki Cross. Giusta la vittoria ottenuta dalla debuttante, inizia al meglio il suo percorso. Un ingresso interessante per il main roster quello di Zoey, ha un talento importante.

Vincitrice: Zoey Stark

La WWE Hall of Famer Trish Stratus raggiunge il ring. Parla di Becky Lynch e di come no sia presente allo show anche grazie al suo intervento nella scorsa puntata. Ma in realtà Becky arriva proprio alle spalle di Trish e senza troppi complimenti la attacca con il Bexploder suplex.

Dominik Mysterio vs. Xavier Woods 2 out of 5 stars (2 / 5)

Un match in singolo interessante per Dominik per dare manforte al suo status. Il suo avversario il membro dei New Day Xavier Woods. Una parità nel livello di lottato, ma a spuntarla nel finale è stato Dominik.

Vincitore: Dominik Mysterio

WWE World Heavyweight Title Tournament Semi Final Match: Finn Balor vs. Seth Rollins 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il main event della puntata. La semifinale del torneo per quanto riguarda il brand rosso, a contendersi il posto per il match titolato di Night of Champions sono stati Finn Balor e Seth Rollins. Per poco é stato il miglior incontro dello show. L’esito sembrava essere scontato a inizio match, e nel finale di fatto Seth ha confermato ciò conquistando la vittoria e il posto nella finale.

Vincitore: Seth Rollins

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
6.75
Qualità dei promo
6.75
raw-08-05-2023-the-tournament-is-beginningUna puntata di Raw che ha avuto pochi bassi e tanti alti. I primi debutti nel brand dopo il draft hanno fatto eccome la loro parte, uno su tutti quelli di Zoey Stark. Poi ha anche avuto ufficialmente inizio il torneo che assegnerà il nuovo titolo introdotto, il World Heavyweight Championship, con due incontri di primo round e la prima semifinale nel main event. Seth Rollins è il primo finalista. Chi sarà il suo avversario lo scopriremo solamente a SmackDown.