Amici di Zona Wrestling, benvenuti all’appuntamento del lunedì notte con Monday Night Raw. Elimination Chamber ha dato i suoi responsi, uno su tutti quello di Shayna Baszler, che affronterà Becky Lynch a WrestleMania 36 per il titolo femminile. Edge tornerà più sano e incazzato che mai, dopo che Randy Orton non ha risparmiato nemmeno sua moglie Beth Phoenix dalla morsa della RKO. Vedremo poi in azione Drew McIntyre, che si avvia rapidamente verso il Grandest Stage of Them All forte delle numerose Claymore rifilate a Brock Lesnar sette giorni fa. L’unico match annunciato è quello fra Rey Mysterio e Angel Garza. Siamo alla Capital One Aren di Washington e alla tastiera, come di consueto, c’è Jasper.

E si parte subito con la campionessa di Raw, Becky Lynch, questa sera fortunatamente in una sobria tenuta total black e con la modestissima scritta G.O.A.T. sulla schiena. Dice che ora il tempo di cazzeggiare è finito e ci mostra cosa è successo nel massacro della scorsa notte all’interno della Chamber. Dopo la carneficina, Shayna ha dichiarato che si prenderà il titolo e nulla potrà evitarlo. Becky ammette che la Baszler è un’atleta straordinaria e che ieri ha spaccato, ma è anche un sacco di immondizia priva di carisma. Si ricorda del loro incontro nel backstage un anno fa a WrestleMania, quando si rifiutò di stringerle la mano dopo che aveva strappato il titolo alla sua amichetta Ronda Rousey, ma ora la minaccia principale è proprio Shayna. A Mania sarà il suo cuore contro la tecnica della Baszler, The Man contro The Queen of Spades. Ma Shayna la sta sottovalutando e per questo la farà a pezzi.

1) Single match: Rey Mysterio vs Angel Garza (w/ Zelina Vega) 3.2 out of 5 stars (3,2 / 5)
Ritmi infernali fin dalle prime battute, con Garza che inizia un po’ rilassato ma poi riesce a mettere un freno alla rapidità di Rey sfruttando, come spesso capita, anche gli angoli. Angel vuole strafare e tenta addirittura la 619, ma Mysterio lo blocca sul nascere e trova una reazione d’orgoglio e può ricominciare a correre tentando a sua volta la 619, che viene però schivata. Garza riprende il controllo con un Superkick e prova a chiudere con la Wing Clipper, ma Rey si rifugia all’angolo dal quale riesce a a riposizionare l’avversario per la sua finisher seguita da uno Springboard Elbow Drop che gli regala la vittoria.
Winner: Rey Mysterio via pin fall

Una clip mostra che, prima dello show, Kevin Owens ha incrociato Seth Rollins e i suoi discepoli nei corridoi dell’arena. Seth dice che è bello vederlo e gli offre dei popcorn, ma KO fiuta subito il pericolo e attacca per primo. Inutile dire che l’inferiorità numerica gli costa un feroce aggressione nel quale viene sbattuto di qua e di la e viene travolto con un carrello a colonna. Le sue condizioni sembrano piuttosto preoccupanti. Ci viene mostrata poi la stessa clip vista a NXT mercoledì scorso, con Rhea Ripley al Raymond James Stadium, teatro di WrestleMania 36, dove difenderà la sua cintura contro Charlotte Flair. E sullo stage fa il suo ingresso proprio The Queen, che sale sul ring e sarcasticamente esalta la clip di Rhea. Charlotte riprende il discorso sentito nel video e dice è alquanto contraddittorio. Rhea ha detto che per essere la migliore deve battere la migliore, per citare Ric Flair, ma che non vuole essere come lei. Rhea non è come Charlotte e mai lo sarà, non vale nemmeno una sua unghia, quindi le consiglia di godersi tutto l’hype che c’è intorno a lei al momento, visto che non durerà ancora molto. A interrompere il suo elegante WOOOO risuona però la brutale musica della campionessa di NXT. Charlotte non le lascia nemmeno il tempo di parlare perché dice che ha già avuto il suo spazio con la clip e ora è a RAW, il suo regno, perciò dovrà scusarsi. Le scuse arrivano, ma in forma di un gancio che atterra Charlotte. Rhea se ne va, lasciando di stucco la sua rivale.

2) Single match: Bobby Lashley vs Zack Ryder (w/ Curt Hawkins) (s.v.)
A Bobby manca Lana e si vede e il pubblico canta “We Want Lana”. Dopo i suoi placcaggi agli angoli, Lashley colpisce con una Spinebuster da altezza siderale e con la Dominator che spegne la luce al povero Zack. Woo Woo Woo.
Winner: Bobby Lashley via pin fall

Aleister Black è tornato nel suo sgabuzzino e qualcuno bussa alla porta. Sono Seth Rollins e Murphy. Aleister chiede cosa può fare per loro e Seth gli dice che Buddy gli ha parlato molto di lui e lo vorrebbe nella sua squadra. Black dice che non gli interessa e Rollins risponde che forse non è stato abbastanza chiaro. Se non vuole stare con lui, allora è contro di lui. Black dice che queste gli sembrano parole di sfida e in questo caso ha bussato alla porta giusta.

3) Single match: Erick Rowan vs Drew McIntyre (s.v.)
Rowan prova ad attaccare per primo e tenta subito la Iron Claw, ma fallisce. Lo scontro si sposta fuori dal ring, dove Drew lancia Rowan con un impressionante Belly to Belly, per poi prendere la sua gabbia e schiacciarla con i gradoni d’acciaio. Questo fa infuriare Erick, ma serve a poco. Future Shock DDT, Claymore e tutti a casa.
Winner: Drew McIntyre via pin fall

Dopo la clip che mostra ciò che è accaduto sette giorni fa fra Orton e Beth Phoenix, le Kabuki Warriors fanno il loro ingresso nel ring e fra grasse risate e parole in giapponese si riesce a distinguere Kairi che chiede ad Asuka come va il polso. Il polso va bene ma Asuka stasera vuole menare qualcuno. Dopo quello che forse è il miglior promo della serata fino ad ora, le giapponesi vengono interrotte dalle loro prossime avversarie.

4) Non-Title Tag Team match: The Kabuki Warriors vs Natalya & Liv Morgan 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Tutte risentono delle mazzate prese da Shayna ieri sera, ma Liv è in gran forma e mette in difficoltà Kairi, lavorando anche bene in coppia con la sua compagna. Arriva Ruby Riott, ma Natalya riesce comunque a controllare bene la foga di Asuka, la quale però riprende il controllo una volta che si trova di fronte la Morgan. Natalya riesce a prendersi il cambio, ma le Kabuki Warriors giocano sporco e prendono di mira il braccio acciaccato della canadese. Arriva anche Sarah Logan, che non ci mette molto ad azzuffarsi con Ruby a bordo ring. Liv le vede e si lancia con una Cross Body dal paletto. Intanto, sul ring, Natalya riesce a riprendersi per un momento e chiude Kairi nella Sharpshooter, ma non vede il blind tag di Asuka che la colpisce con un calcione sulla nuca. 1,2,3.
Winner: The Kabuki Warriors via pin fall

E’ il momento di dare il benvenuto all’OC, con AJ Styles che prende il microfono e taglia corto dicendo che Undertaker ha cacciato il suo naso rugoso nei suoi affari per ben due volte. Gli ha rubato quel bellissimo trofeo in Arabia e ieri notte gli è costato il match contro Aleister Black. AJ dice che tre anni fa ha visto Taker battuto da Roman Reigns e dopo il match ha lasciato il suo cappello e il suo cappotto in mezzo al ring per poi abbandonare. Anche se avrebbe dovuto farlo dopo la sconfitta con Lesnar, è stato un momento bellissimo, ma ha rovinato tutto tornando a farsi vedere nell’ultimo mese. Quindici anni fa non gli sarebbe mai venuto in mente di sfidare Undertaker, ma quello che vede ora è solo quel vecchiaccio di Mark Calaway e dice di sapere il motivo per cui si ostini costantemente a tornare. E’ per sua moglie, Michelle McCool. Lei lo suona come un violino e lo convince a fare ciò che vuole, nonostante lui rischi di farsi male ogni volta che sale sul ring. Lei lo condannerà a rimanere disteso a terra, AJ si assicurerà che questo accada e a WrestleMania si prenderà la sua anima. Se Taker accetterà lo metterà una volta per tutte nella sua bara. Dopo la pausa, Charly Caruso raggiunge Randy Orton nel backstage per chiedergli cosa pensa dell’imminente arrivo di Edge nell’arena. La risposta è il nulla.

5) Single match for the 24/7 Championship: Riddick Moss vs Cedric Alexander 2 out of 5 stars (2 / 5)
Chi si rivede, Cedric Alexander. Moss però si dimostra un campione degno di questo nome e fa valere i suoi muscoli. Alexander va però vicino al colpaccio con una bella Flatliner dall’apron, per poi tentare una manovra dal paletto. Moss lo fa cadere, lo schianta con una Shoulder Block all’angolo e chiude con la Forward Neckbreaker.
Winner and still: Riddick Moss via pin fall

MVP è sul ring e ha già cominciato a parlare quando rientriamo dalla pausa. Dopo aver insultato un po’ gli abitanti di Washington ed essersi vantato dei suoi grandi traguardi (quali?) raggiunti in WWE parla di Edge, dicendo che se accettasse di seguire la sua guida risolverebbe anche quei suoi problemi di concentrazione e tornerebbe campione. Edge intanto arriva con il suo SUV nel parcheggio dell’arena, per poi presentarsi poco dopo sul ring con il pubblico impazzito. Furibondo, chiama Randy sul ring e MVP dice di darsi una calmata, ripetendogli che deve concentrarsi e non pensare alle cose sbagliate, chiedendogli poi come sta Beth Phoenix. Sentendo il nome della moglie Edge gli consegna una Spear, ma alle sue spalle arriva Randy Orton che lo attacca. Edge è talmente furioso che non sente i colpi e rispondi incredibilmente con una RKO. Il canadese va a prendere una sedia, ma Randy riesce a darsela a gambe. Edge è incazzato nero e allora si sfoga sul povero MVP con una Triangle Choke, seguita da un’altra RKO e poi dalla Con-chair-to. Il pubblico canta “One More Time” e Edge li accontenta. I due amici/nemici si scambiano sguardi di sfida e Randy, sconvolto, si avvia nel backstage, ma Edge parte alla carica e lo segue di corsa. Pausa pubblicitaria e viene poi annunciato che settimana prossima ci sarà la firma per il match fra Undertaker e AJ Styles a Mania. Ci colleghiamo poi con Paul Heyman, che dice che Brock Lesnar ha dimostrato di essere la superstar più dominante degli ultimi 18 anni, elencando le sue vittime illustri. Parla poi Drew McIntyre, che ammette che Heyman ha detto il vero, ma poi Lesnar ha incontrato lui, che lo ha eliminato alla Rumble e settimana scorsa a Raw ha fatto vedere che anche Lesnar ha delle debolezze. Drew dice che non ha mai fatto promesse che non era in grado di mantenere, perciò sceglierà le prossime parole con attenzione: a WrestleMania laverà la faccia di Brock Lesnar con la Claymore, lo schienerà e diventerà il nuovo campione WWE. Io continuo a non capire e continuerò a discutere con alcuni di voi per questo motivo, amici lettori. Charly Caruso intanto intercetta Edge che chiede dove si trova Randy Orton, ma l’intervistatrice gli dice che ha già lasciato l’arena.

6) Single match: Seth Rollins (w/ Murphy) vs Aleister Black 2.7 out of 5 stars (2,7 / 5)
I due partono col piede sull’acceleratore, con scambi rapidi che mettono in mostra la loro classe e Black schiva costantemente i colpi di Seth. Il faccia a faccia con Murphy fuori dal ring favorisce Rollins, che sfrutta le corde per prendersi un vantaggio e rallentare i ritmi. L’olandese riesce però ad evitare un tentativo di Springboard e mettere a segno una serie di calci e un German Suplex con annesso schienamento, interrotto però da Murphy. Scatta la squalifica. Goddammit.
Winner: Aleister Black via DQ

Arrivano anche gli AOP che mettono definitivamente KO Black, ma in suo soccorso arrivano prima i Viking Raiders e poi gli Street Profits che fanno piazza pulita. Montez Ford prende il microfono e propone di indire subito un 4 vs 4. Seth Rollins incita i suoi compagni e accetta la sfida.

7) 8-Man Tag Team match: The Street Profits & The Viking Raiders vs Seth Rollins, Murphy & AOP 3 out of 5 stars (3 / 5)
I face sono ultra carichi e fanno quello che vogliono, rispondendo colpo su colpo ai tentativi di attacco. La musica cambia con Rezar nel ring, che riesce a smorzare l’entusiasmo di Ford isolandolo poi nel suo angolo per qualche istante. L’entrata di Erik riporta in equilibrio il match, anche se il vichingo viene preso al volo dopo un tentato Suicide Dive da Rezar e colpito con una Meteora dall’apron di Murphy. Gli heel tornano in controllo anche grazie a alle continue scorrettezze ma, dopo tanta sofferenza, Erik trova il guizzo per dare il tag a Ford che si scatena ma solo per poco, perché un’altra giocata sporca lo costringe a subire di nuovo. Rollins e compagni conducono l’incontro, ma Murphy commette una leggerezza che permette ai Raiders di spostare dalla loro parte l’inerzia del match. Dopo una fase confusa con tutti gli atleti coinvolti sul quadrato, Ford va vicino alla vittoria con la Frog Splash su Rollins, salvato all’ultimo da Murphy. Il campione di coppia si lancia poi fuori dal ring sul gruppo di avversari, ma risalendo viene colpito dalla Stomp di Seth che chiude la contesa.
Winner: Seth Rollins, Murphy & AOP via pin fall

Durante i festeggiamenti arriva Kevin Owens, che distribuisce Stunner a destra e a manca, ma non si accorge che alle spalle c’è Seth Rollins che lo colpisce per ben tre volte con la Stomp. Questa volta l’ultima parola è del Messia.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità match
5.5
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7.5
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
raw-09-03-2020-la-parola-del-messia Buona puntata questa sera, con le storyline proseguite in maniera fluida. I promo delle ragazze tutti molto interessanti , compreso quello delle Kabuki che potrebbero fare due ore di show così senza stancarmi mai. Magnifico il segmento di AJ Styles, nonostante non sia fan del match che si farà con Taker. Roman e Goldberg, prendete nota. Questa settimana Randy non ha parlato e si è sentita la differenza, ma Edge ha una rabbia addosso che non fa altro che aumentare l'hype per l'incontro di WM. Si va chiaramente sempre più verso Owens vs Rollins a Mania (molto bene) mentre continuo a non amare la Road to WM di Drew, anche se piano piano si migliora, ma sostengo che a meno di un mese di distanza non puoi costruire il main event con squash e clip preconfezionate. I match rimangono un po' un problema. Buon opener che rilancia Rey, solita serie di squash inutili (compresa la distruzione di Alexander, dopo quella di Ricochet da parte di un Sig. Nessuno) e un tag team femminile piacevole anche se incentrato su quello che sarà un match a 3 fra le ex Riott Squad, trascurato ieri a EC. Ci avevo quasi creduto a Black vs Rollins, mentre il main event è stata la solita caciara che ci hanno rifilato negli ultimi mesi, stavolta eccessivamente lunga, quasi 25 minuti.