Bentornati ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dal Moda Center di Portland, Oregon. Lo show inizia con Seth Rollins che raggiunge il ring, prima da il benvenuto al pubblico poi si auto presenta allo stesso. Chiede al pubblico se crede nel karma, lui dice che ci crede dato che a Clash at The Castle ha sconfitto Matt Riddle. Quest’ultimo gli ha chiesto un rematch ma lui non è interessato allo stesso e vuole puntare alle cinture. Poi arriva Riddle che lo interrompe prima di iniziare ad attaccarlo. Seth riesce a mettersi in fuga mentre sullo stage appaiono i The Judgment Day. Finn prende la parola per primo dicendo che sono amici e non vogliono fargli del male. La proposta che fanno a Riddle è quella di entrare nella stable oppure di fallire nuovamente. La prima riposta di Riddle è un no, ma Finn tenta di convincerlo nuovamente. Riddle però li attacca e butta fuori ring.

Finn Balor vs. Matt Riddle 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il primo incontro della puntata, Riddle ha affrontato Finn Balor. Potenzialmente un opener di alto livello. Nonostante i tentativi di aiuto da parte di Damian Priest in favore di Finn, quest’ultimo non sembrava avvicinarsi alla vittoria. Rey Mysterio è riuscito a portare nel backstage Priest, poi però l’intervento di Seth Rollins è costato a Riddle una distrazione fatale e Finn ne approfittato per prendersi la vittoria.

Vincitore: Finn Balor

Un promo nel backstage per Dominik Mysterio dove dice che deve finire nella puntata quello che iniziato contro Edge, che non vuole essere ricordato per essere il figlio di Rey Mysterio ma per le sue imprese nel mondo del pro wrestling.

WWE Women’s Tag Team Championship Match: Aliyah & Raquel Rodriguez (c) vs. Damate Ctrl (Dakota Kai & Iyo Sky) 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Le WWE Women’s Tag Team Champions Raquel Rodriguez e Aliyah hanno messo in palio i titoli contro Dakota Kai e Iyo Sky. Una nuova possibilità per la stable capitanata da Bayley per mettere le mani sui titoli di coppia femminili. Nel finale Dakota ha portata la vittoria al suo team. Sono le nuove campionesse di coppia femminili.

Vincitrici: Damage Ctrl

Chad Gable vs. Johnny Gargano 3 out of 5 stars (3 / 5)

Il primo match ufficiale per Johnny Gargano del 2022, il primo dal suo ritorno a Raw avvenuto un paio di settimane fa. Contro di lui Chad Gable degli Alpha Academy. Due superstar tecniche a confronto, poteva essere una piacevole sorpresa questo match. Johnny nel finale ha conquistato una meritata vittoria.

Vincitore: Johnny Gargano

Sul ring arriva Theory, il detentore della valigetta di Money in The Bank. Dice al pubblico che è dispiaciuto per la vittoria di Johnny Gargano, non era quello che si aspettava, aggiunge che è un sopravvalutato. Ma viene interrotto da Kevin Owens. Dice che sono settimane che parla di come sia il più giovane, di come sia il futuro, ma sta solo blaterando parole. Le persone amano superstar come lui e Johnny Gargano non persone come Theory. Gli da l’occasione di dimostrare il contrario, che si sta sbagliando. Dopo qualche provocazione inizia quindi una rissa tra di loro che si conclude con Theory che riesce a scappare dal ring.

Raw Women’s Championship Open Challenge Match: Bianca Belair (c) vs. Sonya Deville 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Una Open Challenge dove la Raw Women’s Champion Bianca Belair ha messo in palio il suo titolo. A rispondere alla sua sfida aperta è stata Sonya Deville. Tutto sommato un incontro di buon livello, ma sempre con Bianca al comando e nel finale ha conquistato la vittoria confermandosi ancora campionessa.

Vincitrice: Bianca Belair

A fine match Bayley ha fatto il suo arrivo dal backstage dicendo che dovrebbe essere lei sul ring, dovrebbe avere lei quella cintura. Poi appena arrivata a bordo ring si sono aggiunte anche le nuove campionesse di coppia, Dakota Kai e Iyo Sky. Hanno attaccato Bianca fino a che quest’ultima non è stata aiutata da Alexa Bliss e Asuka mettendo in fuga così le Damage Ctrl.

Handicap Match: Omos vs. ??? & ??? 2 out of 5 stars (2 / 5)

Omos ha affrontato in un Handicap Match due wrestler locali. Forse il match in se non è durato nemmeno un minuto. Una vittoria netta per Omos. Ma sinceramente mi aspetto altro per lui.

Vincitore: Omos

Un intervista esclusiva con The Miz direttamente dalla sua abitazione. Ma non ha gradito affatto il tema della stessa, Dexter Lumis, fermando subito la stessa. A fine segmento viene inquadrato Lumis all’interno della stessa abitazione.

Dominik Mysterio vs. Edge 3 out of 5 stars (3 / 5)

Il main event della puntata, Edge contro Dominik Mysterio. Mi aspettavo tanto da questo incontro, anche per il semplice fatto di vedere Dominik in singolo e non solamente in coppia, cosa che dovrebbe farlo crescere molto sul ring. Edge è stato saldamente al comando fin dalla prima mossa, ma Rhea Ripley ha dato il suo abile aiuto a Dominik nel corso del match. Rey è intervenuto in favore di Edge, ma quando Finn Balor ha colpito Edge è scattata la squalifica. La vittoria è andata nelle mani di Edge.

Vincitore: Edge via DQ

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.75
Evoluzione delle storyline
6.75
Qualità dei promo
6.50
raw-12-09-2022-road-to-extreme-rulesUna puntata che ha proseguito al meglio la costruzione verso Extreme Rules. Dakota Kai e Iyo Sky hanno trovato un importante successo contro Raquel Rodriguez e Aliyah diventando così le nuove WWE Women’s Tag Team Champions, il primo successo per la stable guidata da Bayley. Un Johnny Garagano in ottimo spolvero pronto a fare suo anche il main roster dopo la buona vittoria su Chad Gable. La buona faida tra Kevin Owens e Theory che potrebbe essere una possibile sorpresa del ppv. E soprattutto nel main event la sfida tra Edge e Dominik Mysterio che mi.è piaciuta eccome. Come ho detto nelle scorse puntate, mi piace molto questo nuovo corso.