Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dall’ Heritage Bank Center di Cincinnati, Ohio. Lo show inizia con gli Undisputed WWE Tag Team Champions, i The Usos, è Solo Sikoa che raggiungono il ring. Dicono che ormai ogni settimana prendono parte a ogni show, e Solo avrà un match contro Mustafa Ali nel corso dello show. Inoltre aggiungono che hanno già affrontato e sconfitto i Judgment Day, quindi l’esito non potrà che essere lo stesso. A fermarli arrivano proprio i prossimi avversari dei The Usos, i The Judgment Day. Damian Priest dice che non sarà per questa settimana, ma nella prossima puntata i titoli di coppia di Raw torneranno in esclusiva nello show rosso. Dominik prova ad alzare il tiro anche a parole, ma Solo va faccia a faccia con lui. Inizia una rissa tra le due stable e sul ring restano sono Solo e Rheinland Ripley, ma improvvisamente è Mustafa Ali ad attaccare Solo.

Solo Sikoa vs. Mustafa Ali 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

L’opener dello show, Solo Sikoa ha affrontato un buon Mustafa Ali. Quest’ultimo ha fatto una prova decisamente buona contro l’ex NXT anche se Solo sembrava essere in deciso controllo. Ma l’arrivo di Kevin Owens dal backstage ha cambiato tutto e ha dato quel coraggio in più a Mustafa. Nonostante questo momento a suo favore Solo è riuscito a trovare ugualmente il pin vincente.

Vincitore: Solo Sikoa

A fine match Owens ha attaccato i Bloodline fino a che non sono intervenuti Adam Pearce e la sicurezza che hanno fermato il tutto.

Nel backstage Bobby Lashley parla del suo ritorno e del fatto che sarà parte, quindi il sesto e ultimo partecipante, al Six Way Elimination Match per decretare il nuovo #1 contender per lo US Championship di Austin Theory. Dice che sarà lui a Raw 30, la prossima settimana, ad avere la chance titolata.

Code Rhodes annuncia con un video che si è totalmente rimesso dal suo infortunio e farà il suo ritorno a Royal Rumble.

The Street Profits vs. Shelton Benjamin & Cedric Alexander 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Un buon match di coppia, Shelton Benjamin e Cedric Alexander hanno affrontato i The Street Profits. Non è stato un incontro facile per quest’ultimi dato che gli avversari hanno tirato fuori una prestazione decisamente di livello. Ma grazie a un Roll Up nel finale i The Street Profits hanno conquistato la vittoria, anche se forse non del tutto meritata.

Vincitori: The Street Profits

Becky Lynch arriva sul ring, chiama Bayley, la invita ad apparire. Dopo qualche attimo di attesa le Damage CTRL non si fanno attendere troppo. Becky le ricorda il loro match del 2015, poi uno scambio di accuse tra di loro. Quindi Becky lancia la sfida per uno Steel Cage Match per Raw 30. Dopo qualche attimo di esitazione Bayley accetta.

Nel backstage Dolph Ziggler fa i complimenti in maniera sarcastica a Mustafa Ali per la sua prestazione sul ring. Quest’ultimo lascia la zona senza replicare ma visibilmente nervoso.

Elias vs. Omos 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Un match durato forse poco più di un minuto, Elias ha affrontato Omos. Per Omos arrivare alla vittoria è stato veramente facile, forse fin troppo. Ma ci sta questa costruzione della superstar per farlo arrivare alla Rumble con uno status di un certo livello.

Vincitore: Omos

Nel backstage Akira Tozawa si offre volontario con Adam Pearce per un match di qualificazione per la Royal Rumble.

The Judgment Day (Dominik Mysterio & Damian Priest) vs. Alpha Academy 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Una buona occasione per gli Alpha Academy per tornare alla vittoria ed elevare il loro status, contro di loro niente meno che i The Judgment Day con Dominik Mysterio e Damian Priest. Mi aspettavo un match meno combattuto invece è stato alquanto piacevole da seguire. Interessante anche il minutaggio che hanno concesso per questo incontro. Seppur con fatica Dominik ha trovato il pin vincente su Chad Gable per portare la vittoria al suo team.

Vincitori: The Judgment

Iyo Sky vs. Michin 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

La WWE Women’s Tag Team Champion Iyo Sky, in rappresentanza delle Damage CTRL, ha affrontato Michin, accompagnata da Candice LeRae. Un match piena di tecnica sopraffina sul ring, un gran bel vedere secondo me. Il finale con la distrazione portata da Candice LeRae a bordo ring è costato la vittoria a Iyo. Michin ha approfittato della cosa e ha trovato il pin decisivo.

Vincitrice: Michin

La Raw Women’s Champion Bianca Belair ha raggiunto il ring. Dice che quel che le è successo sono i rischi del mestiere ma non si dimentica di quello che le ha fatto Alexa Bliss. La quale invita a raggiungerla. Non si fa attendere molto. Quindi la sfida a un incontro per Royal Rumble, e Alexa accetta. Inizia una rissa tra di loro che si sposta nella zona del pubblico, poi da un ingresso degli spettatori appare Uncle Howdy che fa fare a Alexa un DDT a Bianca nel pavimento.

Akira Tozawa vs. Bronson Reed 2 out of 5 stars (2 / 5)

Una sfida alquanto difficile fin dall’inizio per Akira Tozawa, contro di lui il decisamente più potente Bronson Reed. Ma tutto sommato ha resistito anche più di quello che mi sarei aspettato riuscendo anche ad avere degli sprazzi di orgoglio nelle sue mosse. Ma poi nel finale Bronson ha conquistato una meritata vittoria. Bronson può diventare un nome fondamentale del brand ma ha bisogno di match più importanti.

Vincitore: Bronson Reed

Six Way Elimination #1 Contender Match: Seth Rollins vs. Dolph Ziggler vs. Baron Corbin vs. The Miz vs. Finn Balor vs. Bobby Lashley 4 out of 5 stars (4 / 5)

Il main event della puntata, il Six Way Elimination Match che doveva decretare il nuovo #1 contender per lo US Title di Austin Theory. A sfidarsi Seth Rollins, Dolph Ziggler, Baron Corbin, The Miz, Finn Balor e Bobby Lashley. Miz è stato il primo eliminato per mano di Rollins, poi sempre per mano sua anche Dolph e Finn. Bobby Lashley ha invece eliminato Corbin e infine Seth vincendo così il match.

Vincitore: Bobby Lashley

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
raw-16-01-2023-un-ritorno-attesoLa penultima puntata del brand prima di Royal Rumble, una costruzione del Premium Live Event con diversi match aggiunti alla card. Sono stati annunciati anche ritorni importanti come quello di Cody Rhodes che prenderà parte al Royal Rumble Match. Come livello di lottato la puntata è stata importante, ho apprezzato moltissimo il main event, il Six Way Elimination #1 contender match, e il match al femminile tra Michin e Iyo Sky nonostante il finale potesse essere diverso. Bella anche la faida tra Alexa Bliss e la Raw Women’s Champion Bianca Belair, ha una costruzione importante alle spalle.