Nuovo episodio di Raw che si apre esattamente come quello della settimana scorsa: con Randy Orton al microfono. Randy ci spiega perché ha colpito Riddle con una RKO, dice che non ha bisogno di amici, che nella sua carriera ha vinto 14 titoli del mondo senza bisogno di nessuno (beh in realtà almeno uno glielo ha donato Vince McMahon in persona in termini di storyline se non ricordo male). Arriva Riddle che dice di aver capito perché Randy lo ha colpito con un’RKO. Randy dice che ne dubita ma Riddle continua, dice che ha capito, che quello era un modo di Randy Orton di insegnargli meglio qualcosa, ossia come fare l’RKO. Lui l’aveva appena fatta ma evidentemente l’aveva fatta male quindi Randy gli ha mostrato come farla. Riddle gli chiede il permesso di stare al suo angolo stasera nel match con Omos, riportiamo in vita gli RKBro Prima che Randy risponda arriva AJ Styles. Lui propone gli RKNo, perché lui vuole un match con Riddle, AJ accetta dicendo che quando c’è Randy Orton al suo fianco lui può tutto. Meraviglioso quando Riddle accetta la sfida, dicendo che AJ dovrà prepararsi ad una sconfitta fenomenale per merito delle 3 più pericolose lettere dello sport entertainment “R” “K” “Bro” con Randy orton che si dispera.

AJ Styles vs Riddle (4 / 5)

Match che potrebbe regalare grandi momenti per via della qualità dei suoi interpeti e che in effetti lo fa, divenendo uno dei match più belli che abbiamo visto a Raw negli ultimi mesi. Diverse ottime mosse da parte di Riddle e Styles che divertono molto i fan presenti sugli spalti. AJ va vicino alla vittoria grazie ad una sottomissione ma alla fine Riddle raggiunge le corde. Il finale, purtroppo, è quello classico di Raw, con Riddle che sta per fare una mossa dal paletto ma si distrae per via di Omos e viene schienato da AJ dopo la Style Clash. Classic.

Vincitore: AJ Styles

BACKSTAGE: Nikki ASH parla (ancora?) di come il suo outfit da supereroina la faccia sentire più sicura e quindi in grado di compiere qualsiasi impresa. Possibile che debba spiegarlo ogni settimana?

Nikki Ash vs. Rhea Ripley (3,5 / 5)

Con Charlotte al tavolo di commenti ci gustiamo questo match tra due delle ultimie 3 campionesse di Raw. Match che dura poco ma che nei pochi minuti a disposizione regala uno spettacolo di ottimo livello. Un match frenetico con diversi capovolgimenti, senza un dominatore chiaro. Il finale arriva in modo del tutto pulito, con Nikki ASH che prova una vittoria per roll-up e Rhea che ne esce in tempo, poi calcione in faccia a Nikki e Riptide, per una prestigiosa vittoria per Rhea, a soli 5 giorni da SummerSlam.

Vincitrice: Rhea Ripley

Al termine del match Charlotte deride Nikki per la sconfitta ma Nikki non ci sta e aggredisce la “Regina”. Charlotte cerca rifugio sul ring ma lì c’è ancora Rhea Ripley che la colpisce a sua volta. La scena si chiude con Nikki e Rhea sul ring che sembrano coalizzate contro Charlotte. Perché far perdere Nikki? Non lo so amici.

BACKSTAGE: Vediamo Jinder Mahal con Veer e Shanky che dicono di avere la grande opportunità di sbarazzarsi di Drew McIntyre e della sua spada che attenta ogni settimana alla loro vita.

Sempre nel backstage c’è MVP che ci dice che Lashley non è preoccupato di affrontare faccia a faccia Goldberg.

Handicap match: Veer & Shanky vs Drew McIntyre (s.v)

Match farsa in cui Drew si sbarazza facilmente dei due avversari. Lo schienamento avviene su Shanky che viene colpito dalla Claymore. Dopo il match Veer cerca di rubare “Angela” ma Drew glielo impedisce.

Vincitore: Drew McIntyre

Drew prende il microfono e si china facendo finta di ascoltare quello che Shanky ha da dire. Dice che ha un messaggio per Jinder. Shanky vorrebbe tanto che fosse sexy e tosto come Drew McIntyre, dice di aver capito i suoi errori e che spera che Drew batta Jinder a SummerSlam. Drew dice che questo è quello che capita quando gli rubi la sua ultima possibilità di rivincere il titolo del mondo. Drew chiede al pubblico chi vuole che vinca ed il pubblico è chiaramente schierato con lui.

BACKSTAGE: Charlotte vuole vendetta e va da Sonya Deville e Adam Pearce, dice che sta cercando una partner per un match di coppia stasera contro Nikki e Rhea.

Siamo di nuovo sul ring dove assistitamo ad un nuovo format chiamato “MOIST TV”, che tradotto sarebbe “TV umida” ossia un riferimento ai drip stick di Miz e Morrison che infatti conducono lo show. Miz gli chiede tra le altre cose se pensa che abbia finto l’infortunio, Morrison in effetti non ne è sicuro. Arriva Damian Priest che chiama “bugiardo” Miz in spagnolo.  Dice che Miz ha finto l’infortunio per mesi così da avere Morrison come schiavo personale. Miz dice che succede nel mondo del wrestling che qualcuno combatta persino infortunato, come ha fatto Morrison a WrestleMania qualche anno fa. Ma lui è molto attento a queste cose, tanto che non ha mai avuto un infortunio serio prima di oggi. Miz ammette di essere stato dichiarato guarito già qualche settimana fa. A questo punto Morrison se la prende. “Eri guarito da settimane?” e Miz allora dice “Settimane, giorni, si fa per dire”. Morrison sembra sempre più perplesso, Miz cerca di spiegargli che è Priest che vuole dividerli e metterli contro. Allora Morrison ha un’idea: sanciamo un match, Damian Priest vs The Miz. Sembrano tutti d’accordo tranne The Miz, che viene persino spinto nella piscinetta montata sul ring per l’occasione.

Damian Priest vs. The Miz (3,5 / 5)

Questo match dura solo pochi minuti e non possiamo certo giudicarlo per il valore tecnico espresso sul ring, pratiamente inesistente. Quello che possiamo però giudicare e per cui vi consigliamo di guardare questo match è il possibile split definitivo tra Miz e Morrison. Miz vorrebbe usare il drip stick contro Priest, chiede a Morrison di passarglielo ma fa solo finta, togliendoglielo poi dalle mani all’ultimo secondo. Morrison se ne va via, abbandonando il compagno al suo destino. Proprio la distrazione derivante da questo dramma che si sta consumando tra i due consente a Priest di vincere facilmente il match. Divertente che Priest usi il Brogue Kick di Sheamus, che sta facendo la telecronaca del match al tavolo di commento.

Vincitore: Damian Priest

BACKSTAGE: Eva Marie dice che si occuperò di persona di Alexa Bliss questo sabato a SummerSlam mentre sarà compito di Doudrop pensare a Lily, la bambola di Alexa. Le dice di andare al playground e portargliela. Doudrop non sembra tanto felice di questa strategia.

BACKSTAGE: Al ritorno dalla pausa siamo ancora nel backstage e vediamo Miz e Morrison cercare di chiarirsi. Morrison dice che ora Miz sa come ci si sente quando il tuo tag team partner non è lì al tuo fianco. Miz dice che forse se lo meritava e propone di metterci una pietra sopra. I due si riappacificano subito, sembrano pensare ad una nuova idea per SummerSlam. Niente split, almeno per ora.

Siamo nel Playground di Alexa. Lei è sempre tanto brava, prende in giro Eva e la sua Evalution, poi arriva Doudrop che vuole rubargli la bambola. La prende ma dopo averla guardata la restituisce ad Alexa, come scoinvolta da qualcosa che però vede solo lei. Niente, questi segmenti del playground continuano a non funzionare malgrado il talento dei protagonisti che secondo me è indubbio. D’altronde non hanno mai convinto al 100% nemmeno quelli di Bray Wyatt.

Mansoor vs Mace (2 / 5)

Match veloce veloce con Mace che domina per quasi tutti i 120 miseri secondi concessi al match, ad un certo punto Mansoor prova un paio di mosse in reazione al dominio di Mace ma vengono tutte respinte. E’ solo grazie ad Alì che interviene da bordo ring a colpire Mace che Mansoor ottiene il roll-up e la vittoria. Match che non è male a livello di esecuzione, con un finale che per quanto sporco è ben architettato. Purtroppo si tratta di un match abbastanza superfluo che serve solo a raccontare di come Mansoor ed Alì stiano allacciando un rapporto di collaborazione reciproca.

Vincitore: Mansoor

BACKSTAGE: Omos dice che stasera ucciderà l’assassino di leggende e diventerà il nuovo Lengend Killer. AJ dice che anche lui dopo aver battuto Riddle adesso è l’assassino degli idioti e insieme stasera segneranno la fine degli RKBro.

Randy Orton vs. Omos (w/AJ Styles)

Entriamo nell’ultima ora di Raw con questo match che è sicuramente interessante. Omos dopo la vittoria schiacciante contro Riddle cerca un’altra vittima illustre. Gli sarà concesso di trionfare anche contro il 14 volte campione del mondo? Basterebbe questa motivazione a dare un voto positivo al match, che infatti vi consiglio di guardare a prescindere. Il match non è eccezionale, come era facile attendersi, con Orton che non riesce a mettere a segno l’RKO vista la stazza dell’avversario. Omos sembra avere tutto sotto controllo. Orton prova una seconda volta l’RKO ma ancora una volta viene respinto facilmente. Cade fuori dal ring e viene attaccato da AJ Styles, convinto che l’arbitro non possa vederlo. In realtà l’arbitro per una volta vede benissimo e squalifica Omos.

Vincitore: Randy Orton per squalifica

Sembra un po’ subdola questa squalifica, con i commentatori che si chiedono come mai AJ abbia voluto comunque aiutare Omos se questi stava dominando in lungo ed in largo la contesa. AJ avrebbe derubato involontariamente Omos della più importante vittoria della sua carriera. Dopo il match comunque AJ porta Randy sul ring, offrendolo come vittima sacrificale al tag team partner. Omos non si fa pregare e sbatte Orton a destra e sinistra. E’ necessario l’intervento di Riddle dal backstage per salvare Orton e questa volta anche Omos è in difficoltà e deve battere in ritirata. Il pubblico canta RKBro! RKBro! Randy stupisce tutti prende il microfono e dice “Riddle, il rispetto è qualcosa che non è gratis, che va guadagnato, il fatto che ad un certo punto lui lo rispettasse non significa che lo rispetti adesso. Questa frase gela un po’ gli entusiasmi del pubblico ma poi Randy continua. Malgrado l’RKO della settimana scorsa, malgrado tutto quello che Randy ha detto, Riddle è venuto qui in soccorso di Orton, adesso si è guadagnato il suo rispetto. Gli RKBro sono tornati! Riddle impazzisce di gioia. Tende la mano a Randy Orton che gliela stringe e addirittura lo abbraccia. Riddle è felicissimo e dice che a SummerSlam sfideranno AJ Styles e Omos a SummerSlam per i titoli di coppia di Raw. Il pubblico è impazzito, è forse l’unica cosa di Raw che funziona alla grande.

Ma siamo ancora lontani dalla fine di Raw, c’è ancora TANTO da vedere che sembra quasi impossibile che entri tutto in una puntata.

BACKSTAGE: Jeff Hardy commenta la sconfitta della settimana scorsa contro Karrion Kross, che lo ha umiliato con una sottomissione. Mentre parla dicendo le sue solite baggianate sui poteri interiori viene attaccato da Karrion Kross.

Jeff Hardy vs Karrion Kross (s.v.)

Il match dura pochissimo ed è un vero e proprio squash ai danni di Jeff Hardy. Come la settimana scorsa Jeff Hardy viene chiuso nella Krossjacket dopo tipo 10 secondi di match, dopo aver malamente provato una Twist of Fate. Fine del match per sottomissione, ancora.

Vincitore: Karrion Kross

BACKSTAGE: Clamorosa scena in cui Eva Marie è furente perché Doudrop non gli ha portato la bambola di Alexa, gli da due schiaffoni così forti che tremano le parati. Doudrop non reagisce.

 Al ritorno dalla pausa pubblicitaria siamo all’esterno, con Reggie che “difende” il suo titolo 24/7 all’aria aperta dall’assalto di Tozawa e R-Truth. Fantastico quest’ultimo travestito da cespuglio, mentre Tozawa ha la sua classica tenuta da Ninja. Reginald ci mostra le sue solite mosse acrobatiche mentre al parco rimangono Tozawa e R-Truth che si incolpano a vicenda dell’insuccesso.

Nuova scenetta su Elias con la sua chitarra ormai ridotta in cenere. Dice di aver avuto un disco al numero 1 e di aver avuto tanti fan ma che la musica non era abbastanza. Vediamo la sua lapida con scritto Elias 2017-2021.

Charlotte Flair and Nia Jax vs. Rhea Ripley and Nikki ASH (3 / 5)

Match che dura il giusto, con Nia Jax che viene seguita a distanza da Shayna nel backstage. Nia sembra avere il match sotto controllo nella fase finale ma Charlotte gli ruba la vittoria prendendosi il tag con una pacca sul fondoschiena della samoana e andando a vincere con la Natural Selection su Rhea Ripley. Il match non è entusiasmante ma nemmeno così brutto. Sette minuti che si possono anche guardare.

Vincitrici: Charlotte Flair e Nia Jax

BACKSTAGE: AJ Styles è intervistato da Kevin Patrick. Dice che hanno sconfitto tutti i migliori tag team e non ne rimane nessuno, secondo lui nemmeno gli RKBro arriveranno a SummerSlam perché Randy Orton si stancherà di Riddle prima di arrivarci.

E’ arrivato il momento del Main Event, ossia del faccia a faccia tra Lashley e Goldberg. Il primo ad entrare è Goldberg, accolto da una buona reazione. Prima di parlare di SummerSlam vuole dire qualcosa di importante. La settimana scorsa Bobby Lashley hanno parlato di essere padri, per la seconda settimana di fila hanno messo in mezzo suo figlio. Sono due anni che si è trasferito in Texas con la sua famiglia, quindi è giusto che gli presenti il figlio, Gage Goldberg che vediamo a bordo ring con dei compagni di squadra. Dice (come aveva già detto in passato) che lui è la ragione per cui non si è mai ritirato, perché non voleva che vedesse da dei video su YouTube chi era suo padre ma che vedesse dal vivo chi è adesso suo padre.

Arrivano Lashley ed MVP con quest’ultimo al microfono. Dice che di recente Goldberg parla più del solito, forse perché ha paura di essere sovrastato da Lashley che è più potente, più esplosivo, più dominante di lui. Lashley sale sul ring e prende la parola. Dice che gli ha dato diverse occasioni per ritirarsi da questa sfida ma che adesso gli darà il privilegio di vedere la sua carriera finire per mano di Bobby Lashley, perché quando Goldberg è salito sul ring è entrato nella casa dell’onnipotente. Goldberg dice solo “Lashley, queste sono stronzate”. Lashley prova a dare un pugno a Goldberg ma questi lo evita e lo atterra con la sua Spear, quindi prende suo figlio e se lo porta nel backstage.

L’episodio finise a suon di cori “Goldberg! Goldberg!” e con un Lashley furente per la brutta figura rimediata in diretta tv. Sarà così anche a SummerSlam? Solo 5 giorni per scoprirlo (ormai 4 visto che scriviamo di martedì mattina).

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Qualità dei promo
8
Evoluzione delle storyline
6.5