Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dal Paycom Center di Oklahoma City, Oklahoma. Lo show inizia con Sami Zayn che raggiunge il ring, dà il benvenuto ai fan presenti e dice di essere felice per Kevin Owens e la sua grande occasione a SmackDown. Poi dice che anche per lui è una vera occasione, può dimostrare di essere un World Heavyweight Champion al massimo livello. Se Owens non è a Raw è a causa di Jey Uso. Dice che il loro regno come Undisputed WWE Tag Team Champion è sempre stato minacciato e reso problematico dai Judgment Day e vedere che Finn Balor e Damian Priest hanno un nuovo rematch per lo stesso è un po’ frustrante. Ma il suo ultimo anno di carriera resta uno dei migliori ed è anche grazie ai fan. I The Judgment Day lo interrompono, Finn Balor dice che non ci può essere una “season premiere” di Raw senza di loro e Sami è da solo sul ring. Priest dice che un altro problema per loro è stato risolto. Dominik invece dice che Rhea Ripley sconfiggerà Shayna Baszler. Mentre la stessa Rhea conclude dicendo che loro saranno nuovamente Undisputed Tag Team Champions e Sami essendo solo poteva essere un buon ingresso per la stable, ma hanno un piano differente per lui. Lo accerchiano sul ring, poi Jey Uso arriva in suo aiuto e insieme riescono a mettere in fuga i membri della stable. 

Nel backstage Sami Zayn viene fermato da Jey Uso. Gli chiede come sta, e Sami risponde che dovrebbe essere Owens quello che gli copre le spalle al posto dello stesso Jey. Lui ha tutto mentre Sami non ha nulla a causa sua. Jey gli dice che non si era reso conto che questa fosse la sua sensazione, ma gli dà la sicurezza che sia dalla sua parte. Poi Jey va via, ma Sami lo insegue e si scusa con lui dicendo che ha avuto una settimana complicata. Poi i due si abbracciano. 

Falls Count Anywhere Match: Ricochet vs. Shinsuke Nakamura 3 out of 5 stars (3 / 5) 

L’opener della puntata. La sfida tra Ricochet e Shinsuke Nakamura, la stipulazione scelta un Falls Count Anywhere Match. Direi che è stato un incontro molto interessante e bello da vedere. Ricochet ha tirato fuori il meglio di sé, ma non è bastato per arrivare alla vittoria. Nel finale, di fatto, Shinsuke dopo aver fatto rompere un tavolo a bordo ring al suo avversario ha connesso con la sua Kinshasa per poi trovare il pin vincente. Una bella vittoria per lui.

Vincitore: Shinsuke Nakamura 

Natalya vs. Piper Niven 2 out of 5 stars (2 / 5)

La sfida tra la WWE Women’s Tag Team Champion Piper Niven e la veterana canadese Natalya. In pochi minuti la scozzese ha trovato il quadro sulla sua rivale e ha trovato anche la vittoria. Mi sarei aspettato un qualcosa di più da loro. 

Vincitrice: Piper Niven 

A fine match Piper Niven e Chelsea Green continuano ad attacare Natalya, ma Tegan Nox runs arriva in suo aiuto.

Nel backstage i The Judgment Day parlano della strategia che dovranno usare nei rispettivi match della serata. Rhea Ripley li raggiunge qualche attimo dopo e Priest le chiede dove sia stata. Rhea non gli dà una risposta precisa. Poi Dominik le chiede se ha bisogno di lui a bordo ring, ma dice che può fare anche da sola. 

Seth Rollins raggiunge il ring, quindi parla del confronto avuto la scorsa puntata con Drew McIntyre e di quanto successo con Dominik Mysterio e Damian Priest. Poi chiama lo scozzese a raggiungerlo sul ring. Drew non si fa attendere e quindi dice che anche se vuole affrontare un Seth al 100% a Crown Jewel non vuol assolutamente dire che gli coprirà le spalle per le prossime due settimane. Seth si chiede se può dire la stessa cosa. Poi sullo schermo appare un video dove Adam Pearce parla con Ricochet nel backstage e Drew è con Rhea a parlare dietro di loro. Drew dice che è vero che Rhea ha voluto parlare, ma di cosa non sono affari di Rollins. L’unica cosa che dovrebbe importargli è aver paura di perdere il suo titolo. Rollins prova a metterlo in guardia dai Judgment Day. Drew dice che ha fatto di tutto per la federazione, ha avuto il suo momento magico a WrestleMania in un’arena senza pubblico e ha aiutato sempre. A Crown Jewel sarà lui il nuovo campione. Seth conclude dicendo che sente solo tante scuse e quando subirà con lui l’ennesima sconfitta non avrà alcuna persona da incolpare. 

Ludwig Kaiser vs. Johnny Gargano 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Il match tra Ludwig Kaiser e Johnny Gargano, per me è stato un incontro discreto. Gargano è quasi sempre stato in controllo sul suo avversario, ma un intervento nel finale di Giovanni Vinci è stato determinante per distrarlo e permettere a Kaiser di prendersi la vittoria. Ci voleva una vittoria per lui.

Vincitore: Ludwig Kaiser 

Nel backstage la NXT Women’s Champion Becky Lynch viene fermata da Indy Hartwell e Candice LeRae. Indy le dice che lei non ha mai perso quel titolo quindi si merita un occasione. 

Di nuovo nel backstage Drew McIntyre parla con Sami Zayn. Lo scozzese gli dice che non dovrebbe dare una seconda occasione a Jey Uso così senza pensarci, ma Sami dice che hanno una visione diversa sulla cosa. E’ stato l’unico a lasciare i The Bloodline e Drew è l’unico a credere che non sia cambiato da allora. Dice di sapere come si può sentire una persona a lasciare i The Bloodline. Ma Drew replica che è difficile capirlo dato che non è mai stato World Champion. Sami lo sfida e Drew accetta la proposta.

Non Title Match: Rhea Ripley vs. Shayna Baszler [SV]

La WWE Women’s World Champion Rhea Ripley ha affrontato Shayna Baszler in un incontro dove il titolo non era in palio. Quasi da subito sono iniziate le interferenze esterne, prima di Nia Jax e a seguire anche Zoey Stark e Raquel Rodriguez. Le tante interferenze hanno portato a una doppia squalifica finale e a nessuna vincitrice. 

Vincitrice: Double DQ

A fine match Rhea lancia Zoey contro Shayna e invita Nia a raggiungerla sul ring. Insieme con Zoey la alzano e la buttano fuori dal ring. 

Nel backstage Becky Lynch parla con Adam Pearce per dare a Indy Hartwell la chance titolata che le ha chiesto nelle prossime puntate di NXT. Xia Li li interrompe per sapere quando toccherà a lei. Poi per ultima entra anche Jade Cargill che non dice nessuna parola, ma punta al titolo di Becky.

WWE Intercontinental Title Match: Gunther © vs. Bronson Reed 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Gunther ha messo in palio il suo Intercontinental Title contro Bronson Reed. Una grande occasione nelle mani dell’ex NXT. Un incontro decisamente fisico. Reed ha provato in ogni modo a mettere in difficoltà il campione e per poco non riusciva a prendersi la vittoria. Ma nel finale è stato Gunther a trovare il pin vincente e confermarsi ancora campione.

Vincitore: Gunther 

Adam Pearce annuncia che Rhea Ripley dovrà difendere il suo titolo, il Women’s World Championship, a Crown Jewel in un Fatal Five Way Match contro Shayna Baszler, Zoey Stark, Raquel Rodriguez e Nia Jax. 

Poi, sempre dal backstage, vediamo gli Alpha Academy allenarsi in palestra con Maxxine Dupri che fa Pilates con Otis e Akira Tozawa. Vengono interrotti dai New Day, e così viene lanciata la sfida. La proposta viene accettata, nella prossima puntata i The New Day affronteranno gli Alpha Academy.

Undisputed WWE Tag Team Titles Match: Jey Uso & Cody Rhodes © vs. The Judgment Day 4 out of 5 stars (4 / 5) 

Il main event della puntata, Jey Uso e Cody Rhodes hanno messo in palio i loro Undisputed WWE Tag Team Championship contro i The Judgment Day. Un match di buonissimo livello tra di loro. L’ interferenza finale di Jimmy Uso é costata la perdita dei titoli a Cody e Jey. Ha permesso a Finn Balor di trovare in pin vincente su Jey e far tornare i titoli di coppia nelle loro mani.

Vincitori: Finn Balor & Damian Priest

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
raw-16-10-2023-season-premiereLa Season Premiere per questa stagione di Raw. Devo dire che per il brand rosso è stata una puntata alquanto positiva e di un bel livello di lottato. Una bella prestazione per Ricochet contro Shinsuke Nakamura, un incontro bello e intenso da vedere. Mi sarei aspettato qualcosa di più da Piper Niven e Natalya invece. Promette molto bene la costruzione del match titolato di Crown Jewel tra Seth Rollins e Drew McIntyre, mi aspetto molto da loro. Molto buona anche la scelta del Fatal Five Way Match che vedrà Rhea Ripley mettere in palio il suo titolo nel medesimo show. Secondo me il main event, dove erano in palio gli Undisputed WWE Tag Team Titles, é stato il miglior incontro dello show. I The Judgment Day sono i nuovi campioni.